Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
Ciao ragazzi, sono un fan delle frequenze medie, del "suono potente", come ho gi? fatto notare in un mio precedente post (scusate, ma mi piace tanto!!!). Volevo chiedervi come dovrei impostare l'equalizzatore del mio ashdown five fifteen da 100w in modo da non "nuocere" agli altri componenti... talvolta il mio chitarrista si ? lamentato che gli mangiassi il suono   ; io lo imposto sempre con i medi al massimo come i due pick up del mio squier jazz bass, i bassi a met? e gli acuti ad 1/4 di potenza (mi sto accorgendo che suona molto Roger Waters   ); vorrei che suonasse insomma come se fosse un'altra chitarra, nel senso che si faccia sentire senza dover avere per forza un suono incisivo e tagliente (tipo John Entwhistle, che per? rimane uno dei pi? bravi, ovviamente), ma rotondo e "massiccio". Chi mi pu? dare una mano? Grazie mille in anticipo!! (spero di non aver fatto una domanda troppo banale)

ps. come esempio, posso riportarvi quello del mio precedente post, vale a dire Jack Bruce (in particolar modo quello dell'ultimo concerto con i Cream http://www.youtube.com/watch?v=YECz_T6YzCk), oppure il tizietto che ho come avatar, o Roger Waters... so che ci sono delle grosse differenze tra i medesimi ma credo che alla fine abbiano tutti una stessa matrice (o sbaglio   ?)
 




Io uso: solo le dita
 
pauljones Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
d? al chitarrista di imparare a regolarsi i suoni o al limite tu abbassati di volume ma tieni la tua equalizzazione cos? come ?. mica il basso deve essere nascosto e non sentirsi per niente, a quel punto ? meglio non averlo in una band, non trovi? almeno io la penso cos? e mi regolo cos? con le persone con le quali "suono"
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
assolutamente d'accordo! Per? a volte mi ? capitato di sentire in nostre registrazioni che effettivamente "sfondavo" un p? troppo! Mi chiedo se sia un problema di volume, o magari d'impostazione di eq (forse avevo alzato troppo i bassi, boh...). Per? come dici tu, forse ? pi? che altro un problema di volume
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 15 Feb, 2012 23:49, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Mer 15 Feb, 2012 23:49: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
pauljones Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
? un problema di sound di gruppo, pu? darsi benissimo che ti piaccia il suono medioso quando suoni da solo e/o ti focalizzi sul tuo suono senza ascoltare quello che ? il risultato generale, col risultato che il suono che ti piace preso singolarmente mal si sposa con gli altri strumenti. Stessa cosa pu? valere per la chitarra, magari tiene un suono troppo ricco in medie-basse perch? suonando da solo gli piace, ma in gruppo va a cozzare con le tue frequenze. Lavorate insieme sulle equalizzazioni cercando il suono che vi piace quando suonate insieme, non ? una gara a chi si sente di pi?. Personalmente soprattutto in certi pezzi e in certi passaggi il fatto che il basso quasi sparisca rispetto agli altri lo trovo fisiologico, incaponirsi sul volersi sentire nitidamente in ogni momento non ? un bene, IMHO.

PS: se registrate "casalinghi" ricordatevi di fare buon uso del pan  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Mer 15 Feb, 2012 23:43, modificato 1 volta in totale 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
Sono i medi appunto a fare "volume", non i bassi, sono quelli che sbucano nel mix e coprono gli altri. Comunque con i medi al massimo non penso sia proprio gradevolissimo anche il suono... Ma se ti piace tieni cos? e abbassa solo il master, non dovresti avere problemi
 




Io uso: plettro e dita
 
Agost Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
pauljones ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lo imposto sempre con i medi al massimo


se in un sistema devi alzare i medi al massimo secondo me c'? un problema di fondo.
e se anche non ci fosse un problema iniziale, un equalizzazione cos? estrema comunque non pu? che dare un suono finale innaturale, e questo probabilmente infastidisce il tuo chitarrista
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
Non ti consiglio di pompare cos? tanto delle frequenze (nel tuo caso i medi)..per mia (umilissima) opinione ? sempre meglio tagliare che aggiungere..prova ad enfatizzare le frequenze medie tagliando alti e bassi ma non pompando troppo le medie, e cerca un tocco che enfatizzi queste ultime anche  suonando pi? vicino al ponte e col pu al ponte pi? aperto..
 




Io uso: solo le dita

____________________
Go out to the meadow
The hills are agreen
Sing me a rainbow
Steal me a dream
 
idlsmsher Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
Quoto MrRabble.

Le equalizzazioni estreme bene non fanno mai...

Cercate di ASCOLTARVI tu e il chitarrista invece di stare a disquisire sulle vostre equalizzazioni
e cercate un compromesso che possa andare bene per il gruppo, non per voi stessi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
LOL penso che sei uno dei pochi ad avere questo problema, in genere sono i chitarristi che invadono il suono del basso

Comunque cosa intendi per frequenze medie? Il tuo amplificatore ha tre regolazioni per i medi (i tre pomelli centrali), se alzi il terzo pomello a destra quelli sono medioalti e suonano quasi come se fossero acuti e rendono il suono pi? definito quindi ci potrebbe anche stare. L'Ashdown ? un ampli che va equalizzato.

Bello il brano che hai postato.
 




Io uso: solo le dita
 
stratos_999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
stratos_999 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il tuo amplificatore ha tre regolazioni per i medi (i tre pomelli centrali)
Magari avesse tre controlli per i medi   , io ne ho uno per i bassi, uno per i medi, uno per gli acuti... il mio ? un semplice combo..

ps eh, i Cream sono sempre i Cream, in quella poi sembra che Clapton e Bruce stanno facendo 2 assoli diversi  
pps grazie a tutti per le risposte, ho seguito i vostri consigli e ho abbassato un p? le frequenze medie...Poi, visto che idlsmsher mi ha suggerito di suonare pi? vicino al ponte, quindi sul secondo pick up, ho abbassato leggermente quello al manico, e il risultato ? stato un suono pi? forte, almeno per quanto abbiano percepito le mie povere orecchie. Mi potreste spiegare meglio? Arigrazie!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pauljones il Gio 16 Feb, 2012 12:23, modificato 3 volte in totale 
pauljones Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
Quando regoli il bilanciamento pi? verso un pick up e ci suoni sopra ? normale che il volume aumenti (se per suono forte intendi pi? alto di volume)..prova a tenere in flat l eq e centra il bilanciamento dei pick up..se suoni sul pick up al ponte il suono gi? dovrebbe risultare pi? incisivo e "medioso"..poi agisci sull eq dell ampli secondo il tuo gusto senza per? enfatizzare troppo delle frequenze o tagliandone troppo altre..poi regola il volume di conseguenza. Tutto questo ovviamente va bene per il tuo suono non per quello del tuo chitarraio e del tuo gruppo, su quello ascolta Fagyo..
 




Io uso: solo le dita

____________________
Go out to the meadow
The hills are agreen
Sing me a rainbow
Steal me a dream
 
idlsmsher Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
Per quel che riguarda il suono del basso, concordo pienamente con chi ti consiglia di suonare pi? verso il ponte, cos? da rendere il suono pi? medioso e definito.. senza agire in maniera estrema sull' eq.
Per quel che riguarda il sound generale di solito con il gruppo facciamo una sorta di check sound dei pezzi.. proprio come farebbe il fonico durante un live, partendo dalla batteria e finendo con le voci. In questo caso andiamo ad escludere i probabili colpevoli e " abusatori " di frequenze anomale.. fatto questo, cerchiamo di correggere il singolo strumento.
 




Io uso: plettro e dita
 
smilzoman Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
Se sei tanto affamato di medie prediligi uno dei due pickup, meglio quello al ponte, e non boostare troppo i medi da eq. Il suono sar? pi? naturale ma ti farai comunque sentire. Usando entrambi i pickup si ha un suono pi? scavato proprio sui medi, e sar? tanto pi? scavato quanto sono pi? lontani tra loro i pickup.
 




Io uso: solo le dita
 
ale29 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sentire Il Suono Del Basso In Un Gruppo Senza Oscurare Gli Altri 
 
Ciao
confermo che se ti senti di dover tenere i medi al massimo probabilmente c'? qualcosa che non va, nel senso che il "colore" del tuo ampli di natura non fa per te.
Io mi son convinto di una cosa, che se su un basso (o una testata) devi smanettare troppo, o tenere settaggi estremi per ottenere il suono che ti aggrada, in linea di massima non ? il basso (o l'ampli) perfetto per te.
Poi, ho usato per qualche tempo Ashdown (testa+ cassa 810), di un altro bassista con cui condividevamo la sala prove. Ricordo un suono piuttosto impastato, che obbligava appunto ad alzare il volume per sentirsi.
Con la mia Ampeg mi sento perfettamente sempre, anche a volume molto basso. Ho esattamente il "mio spazio" nel mix.
In definitiva, secondo la mia umile esperienza:
Se hai un suono definito a presente sulle frequenze giuste ti senti bene a volume pi? basso.
Se hai un ampli che ha il "tuo" suono, lo lasci in flat e suona "giusto".
 




Io uso: solo le dita

____________________
-- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)


leones_1388437508_279983
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
 
flare Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario