| Autore |
Messaggio |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: Fender Geddy Lee Vs Frudua GFJ 5c
jbm,
Ti si dice tieni il GL perch? anche suonando al ponte si riesce ad avere corpo eh...
Chiudi un po il pu al ponte per esempio...
E comunque quando un basso mi da dei problemi io non ci metto un secondo a venderlo.
Ne ho venduti DUE importanti in tutta la mia vita e sono bassi che tutti usano con soddisfazione.
Ma non io.
Quindi se ci devi impazzire vendilo.
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#26 Mer 15 Feb, 2012 18:03 |
|
 |
jbm
Paolo Bandini
Contributor

|
Fagyo...grazie mille prof...i tuoi pareri sono sempre graditi....poi per uno come me che ? uno zappatore....
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#27 Mer 15 Feb, 2012 18:10 |
|
 |
Pablo
|
Ciao,
Purtroppo (e sottolineo, purtroppo) non possiedo il GFJ 5 ma ne ho provato uno un po' di tempo fa da Mister Garbujo.
La prova ? durata abbastanza per farsi un'idea dello strumento. Ritengo che il GFJ sia uno dei bassi dal rapporto qualit?/prezzo migliore sul mercato. Finiture, assemblaggio e setup erano stati eseguiti a regola d'arte, mentre il peso l'ho trovato piuttosto contenuto. Il suono ?, a mio avviso, in grado di accontentare sia chi cerca un basso puramente jazz-style, sia chi vuole delle sfumature moderne.... Con una quinta corda che suona proprio benone.
Se fossi in te non cambierei il Geddy Lee anche perche ? un signor basso e il suo suono mi piace parecchio. Se avessi per? disponibilit? economica gli affiancherei un bel Frudua.
|
| Condividi |
#28 Mer 15 Feb, 2012 18:19 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: e quindi rispondo anche a te...io suono vicino al ponte..ogni tanto quando mi ricordo vado in mezzo...ma poi ritorno sempre a casa.....
jbm, tutto qua il problema, secondo me. e lo avrai con qualsiasi basso, indipendentemente dai pickup, dall'elettronica o che. se suoni sempre vicino al ponte, il timbro ? sempre quello, c'? poco da fare.
anche il Precision suona nasale e gutturale se si pizzica al ponte.
lungo la corda, dal manico al ponte, ci sono un'infinit? di sfumature, ma le devi andare a cercare con le mani. se stai sempre l?, qualsiasi basso suoner? bene o male alla stessa maniera.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#29 Mer 15 Feb, 2012 19:39 |
|
 |
jbm
Paolo Bandini
Contributor

|
Pier_...certo caro...fai un discorso che non fa una piega..anzi se la fa la stiriamo....
a parte gli scherzi...hai mille ragioni....mi sforzer? a stare un p? pi? in mezzo.....
|
| Condividi |
#30 Mer 15 Feb, 2012 20:01 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
jbm,
Fra i due PU (dove per altro suono io) ? un punto che conserva una giusta tensione al tatto
ma arrotonda anche pi? il suono...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#31 Mer 15 Feb, 2012 20:04 |
|
 |
luke
Luca Romeo
|
Forse ma dico forse .. il caso tuo lo farebbe il classico non plus ultra jazz bass .. per intenderci con i Pu in posizione classica ( 60 )
E magari il tuo suono troppo nasale potrebbe derivare si , dal fatto che suoni troppo al ponte , ma anche dal fatto che suoni il pu al ponte del fender geddy lee ( o anche di un miller per esempio ) ovvero in posizione 70.
|
| Condividi |
#32 Mer 15 Feb, 2012 20:08 |
|
 |
jbm
Paolo Bandini
Contributor

|
|
| Condividi |
#33 Mer 15 Feb, 2012 20:19 |
|
 |
leogold
Leonardo Goldoni
|
Io ho avuto un Frudua GFJ 5 corde fretless e ti dico di tenerti il geddy lee,dato che qualche tempo fa avevo provato anche quello.
Anche il Frudua che avevo io non era male,ma aveva delle pecche importanti (capotasto troppo alto,ronzii vari quando era in attivo,friggeva in parecchie parti del manico)non suonava male ma il geddy lee da me provato era una bomba e secondo me,con tutto il rispetto per Galeazzo,i 1150 euro spesi non ne valeva che 700.
Ripeto come detto da tanti,equalizza meglio.
____________________ NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
|
| Condividi |
#34 Gio 16 Feb, 2012 06:29 |
|
 |
m310
Email non valida

|
Il primo a dare del pazzo a jbm sono stato io  ...rimango della mia idea: Tienti il Geddy Lee e, al massimo, sposta la manina verso il manico!
|
| Condividi |
#35 Gio 16 Feb, 2012 08:59 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
jbm, non conosco il Frudua... ma da felice possessore di GL mi unisco al coro.
Chiudi il PU al ponte (del tutto... dosalo un'p?... vedi tu 'nzomma  ) ed inizia a chiudere il tono.
Io ero abituato a tenere sempre tutto aperto... con il GL ho iniziato ad apprezzare i pot (questi sconosciuti  ) ? uno strumento con una variet? timbrica notevole, tientelo stretto!
E poi... prova a cambiare corde (non ci hai detto cosa usi) ma per quello chiedi a Pier_
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#36 Gio 16 Feb, 2012 09:26 |
|
 |
Geppobass
|
Ho avuto un gfj4 e ti posso dire di tenerti il tuo geddy lee... La frudua pubblicizza questi bassi come "stessa qualit? d'oltreoceano" ma non ? affatto cos?. Son bassi discreti; potrebbero costare anche qualcosa di meno per quanto mi riguarda!
Tieniti il Fender. Il geddy ? un ottimo strumento!
____________________ La vita ? un po' come il Jazz. Meglio quando si improvvisa!
|
| Condividi |
#37 Gio 16 Feb, 2012 11:05 |
|
 |
jbm
Paolo Bandini
Contributor

|
m310 ha scritto: Il primo a dare del pazzo a jbm sono stato io  ...rimango della mia idea: Tienti il Geddy Lee e, al massimo, sposta la manina verso il manico! 
ciao caro....lo so lo so come la pensi....
chiaro come il sole....niente cambio....mi tengo il buon e vecchio e fedele GL....per? devo dire che ci sono rimasto male dei Frudua...pensavo meglio....va bhe!!!
Come corde uso le d'addario..tu Pier cosa mi consigli?? ( scalatura 100 - 80 - 65 - 45)
comunque grazie a tutti....
|
| Condividi |
#38 Gio 16 Feb, 2012 19:51 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Geppobass ha scritto: La frudua pubblicizza questi bassi come "stessa qualit? d'oltreoceano" ma non ? affatto cos?.
Dipende da "quale" oceano..
#39 Gio 16 Feb, 2012 20:19 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
jbm, beh, le D'Addario le ho sempre trovate molto bilanciate come suono, hanno un buon volume e non enfatizzano troppo determinati range di frequenze. quindi direi che tecnicamente vanno pi? che bene.
potresti provare una scalatura pi? grossa, per non sentire troppo la differenza tattile con la destra, quando pizzichi.
per esempio, io mi sono trovato molto bene con le 50-110 perch?, essendo pi? dure, anche suonando praticamente sul tacco del manico, non risultano troppo elastiche.
per? dovresti anche rifare il setup ed abituarti alla nuova tensione con la sinistra.
ti dico, secondo me il problema ? unicamente nella pizzicata. abituati a suonare molto vicino al manico, stile molto vintage (guardati un po' come suonavano John Paul Jones, o Geezer Butler, o Jack Bruce!)
John Paul Jones , sempre Jones, ma fine anni 70, Alembic , ed ancora Jones con il Conklin (o come si chiama) con EMG.
Geezer Butler, Jack Bruce
per altro, a seconda dell'altezza cui tieni il basso, pu? diventare una posizione comodissima, braccio e mano destra in completo relax. per me ? una posizione comodissima per suonare, ed ormai mi sto affezionando alla spugnetta messa al ponte, cos? da poter plettrare comdamente anche molto vicino al manico pur mantenendo un suono stoppato (fare il palm muting in quella posizione non ? proprio il massimo  )
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#40 Ven 17 Feb, 2012 03:01 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Pier_, gli altri due ok, ma jack bruce nei cream ha un tipico sound da pizzico al ponte....
http://upload.wikimedia.org/wikiped...ruce-2_1972.jpg
#41 Ven 17 Feb, 2012 12:25 |
|
 |
|
|