Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Differenze Volume Fingering/slap
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
OK,risolto tutto equalizzando a dovere...ampli in flat,boostato medi e alti dall'eq del basso e il risultato tutta un'altra cosa!!Grazie a tutti...volevo togliermi una curiosit?...avendo un basso attivo,non sento la necessit? di usare un compressore...ma quest'ultimo in slap,che risultati avrebbe ai fini del suono e non di dinamica?
Penso di non avere proprio problemi di dinamica..
Grazie a tutti
 




Io uso: solo le dita
 
lukiluk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
lukiluk, il compressore serve sempre, in ogni situazione.
un buon copressore migliora il suono del basso, su questo non si discute, attivo o passivo che sia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.melacantomelasuono.it
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
Meglio riuppare un 3d oggi che aprirne uno nuovo domani...

Facendo come ha detto lukiluk alla fine
lukiluk ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ampli in flat,boostato medi e alti dall'eq del basso e il risultato tutta un'altra cosa!!
si risolve il problema per lo slap. Stessa cosa se sulla testata enfatizzo determinate frequenze. Per? suonando in finger potrei aver bisogno di un'equalizzazione differente che potrebbe far perdere nello slap. Se voglio fare un passaggio in slap di 2 battute o mezza battuta, come risolvo? EQ a pedale da attivare per quelle tre not?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
mistersuperhip ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...a me invece succede il contrario....quando faccio parti in slap devo diminuire un po il master...e un pelino i bassi...


idem  
 




Io uso: solo le dita
 
Archippo di Mamistra Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
Ciao, amo lo slap e all' inizio ho avuto gli stessi problemi. Ti consiglio di esercitarti molto a strumento spento in tutte le tecniche per acquisire maggior forza nelle mani. Ascoltando i grandi bassisti sentirai che anche nello slap usano molto le dinamiche e colpiscono la corda in modi diversi a seconda dell' intenzione. Un esempio su tutti ? Marcus Miller. Se lo slap ha un volume pi? basso del pizzicato ? perch? sei pi? esercitato in quest' ultima tecnica oppure semplicemente esgeri nella forza . Per avere un bel volume nel pizzicato non serve picchiare con forza la corda ma avere le dita molto rilassate, pizzicare e fermare il dito contro la corda soprastante. Osservando attentamente i grandi noterai come il loro modo di usare le dita ? spesso differente. Alain Caron ha un tocco molto veloce nonostante suoni a basso volume. Marcus Miller Slappa con una energia allucinante e nel pizzicato ha il medesimo volume. Alain caron ha una tecnica molto complessa nello slap e muove pochissimo la mano ma il volume ? anche in questo caso bilanciato col pizzicato. Se aggiungiamo il tapping alle altre due tecniche noterai che all' inizio le dinamica sar? ancora differente. Sovente il volume delle note suonate copn una tecnica sono pi? forti "solo" perch? quella tecnica ci piace di pi? o perch? siamo pi? "ammanati".
il mio consiglio ? tanto esercizio e ascolto cura delle dinamiche.
Ciao
 




Io uso: solo le dita
 
auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
Probabile allora che zappo troppo in finger. Mi fa morire l'energia che ci mette miller in finger e forse mi sono fatto influenzare troppo. Sperimenter?. Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
guarda sono un amante folle dello slap da venti anni... e per questo mi sono stramodificato il mio "Jazzino"...
Le cose da fare come gia detto da alcuni sono:
corde giuste (io adoro le daddario EXL 220 brillantissime e taglienti
compressore e/o limiter settato a modino se devi anche andare di finger
euqalizzazione a V aiuta
se poi puoi gestire i medi sul basso sai quasi a cavallo
pick up ottimizzati
action bassa-bassissima
se puoi usa un basso col maple neck (io lo preferisco suono leggerissimamente + chiaro e netto)
qualche efftino anche a pedale ti possono aiutare ancora

e tanta, tanta tantissima pratica, in special modo per trovare la giusta intensit? tra pollice e indice/medio per il popping (che secondo me ? la cosa pi? difficlie)

Poi ascolta tutti gli slappers del mondo, da Miller a vail johnson, da Flea a Claypool, da Caron a Nitti e poi anche Hamm e Tesuko Sakurai o i Mudkeeper
tutti diversi e con Tocchi svariati, ti sconsiglio di partire con stili alla Wooten o similari se prima non hai trovato il giusto equilibrio nella tecnica di base.

Io per arrivare al giusto "suono" e non sono un DIO, anzi, dopo tanto tempo c'ho messo 3 anni :/

SCUSATE il POEMA!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
Dopo nottate dietro wooten, miller e king qualcosa di buono l'ho presa. Questi settaggi che dici tu per? possono andare bene nello slap ma poi non ci sarebbero problemi nel finger?
Quando suono non faccio intere canzoni in slap e quindi dovrei usarlo per dei passaggi o, che so, nelle ultime 8 battute di un brano per un finale scoppiettante. Per queste cose devo tenere il double thumb per me e lavorare per il gruppo usando al massimo le ottave. Per quanto ci posso dare forte il suono non esce, questo ? il problema
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
fenderissimo, se la domanda era rivolta a me ti dico che il mio Jazz ora suona da paura anche nel fingering.
Se suono soft al bridge ? fantastco alla Jaco, se invece voglio il fingering Milleriano, spingo di + e frusta netto, che rid? un suono a met? tra precision plettrato e slap
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di maniandrea72 il Dom 28 Mar, 2010 14:49, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
Rivolta un po a te un po a tutti, ma a te di pi?. Prover? con questo settaggio dell'equalizzazione e vedr? anche che succeder? ora che far? il cambio corde. Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
buon lavoro e ricordati di ricontrollare l'action, se vuoi slappre te la puoi permettere anche ultrabassa ma dovrai trovare il giusto equilibrio per non avere troppa "friggitura" nel fingering specie se pesti tanto e se sceglierai corde sottili come le EXL220...che saranno meno tese e molto molto + vibranti
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
Mi accodo qui per non aprire un'altra discussione. Abbiamo deciso con la band di portare un paio di pezzi con basso in slap. Ok a casa ci lavoro, va bene, ma live come si sa ? un'altra cosa e son sempre stato abbastanza attento ai suoni.. mi domandavo come vada equalizzato lo slap in linea generale. Invece entrando nello specifico.. io uso un cort artisan moddato (PU bartolini usa e aguilar obp-3), casse a.t.s. (1x15 o 2x10, all'occorrenza entrambe) e come testa ho una Ampeg SVT 2-PRO. Giustamente stavo pensando di usare l'equalizzatore grafico della testa per i pezzi in slap, che controlla i 40, 90, 180, 300, 500,1k, 2k, 4k, 10k, in pi? si potrebbe pensare di regolare anche la manopolina che va sotto il nome di Frequency. Ovvio tutti i consigli saranno poi "testati e corretti" da varie prove con l'orecchio ma mi piacerebbe avere qualche dritta di partenza, consigli di base?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
Nei preamp per basso che contengono il cosiddetto "slap contour" vengono effettuate equalizzazioni tipo questa:

Slap Contour Frequencies: +6dB @ 80Hz; -6dB @ 650Hz

Da cui, in genere, si rinforzano i bassi profondi, ma non troppo e si attenuano i medio-bassi....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
Grazie della dritta!
Quindi rapportato alla mia testa dovrei tirar un po' su i 90 ed abbassare un attimo i 500 ed 1000 (che fra l'altro dovrebbe esser la zona dell'attacco del basso se ho capito una briciola dell'equalizzazione di un suono di basso)?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Volume Fingering/slap 
 
Ok per i 90 e i 500, ma attenzione ai 1000.... prova ad abbassare leggermente, ma regolati con le orecchie...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario