Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Batteria... Tradizionale O Elettronica
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
CinghialeMannaro, forse non riesci a sentire la differenza sonora che c'? tra una batteria elettronica e una acustica...ma va bene...? un p? come quello che dice che il suo fender messicano suona come un custom shop....
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
CinghialeMannaro,

guarda che ? andata avanti anche la batteria acustica eh?
A rifarsi dai materiali, le tecniche, i modi di essere suonata...

Per come intendo io gli strumenti in generale, sono proprio due strumenti diversi...

che per? possono suonare negli stessi pezzi. Dipende dal musicista che li impiega...

Io non sono tradizionalista tranne che in una cosa... o sai son? o un sai son?.
Li ancora con conservatore.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
CinghialeMannaro ha scritto:  
Confermate tutti una mia teoria: gran parte dei musicisti sono tradizionalisti. Probabilmente sessant'anni fa, di fronte ai primi fender, c'era un clauzanna vintage che col suo contrabbasso diceva "prova a farmi questo col tuo fender".


? una interpretazione che contrasta con una mia precedente affermazione ma va bene anche questo...non credo di essere proprio un tradizionalista

Clauzanna ha scritto:  
a batteria elettronica non ha ancora raggiunto (nel futuro non si sa mai) la bellezza dello strumento acustico

 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Clauzanna il Mar 31 Gen, 2012 12:12, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Bb?, sulle nuances del suono e sulle possibilt? espressive, non ne so abbastanza .. ma 'sti affari, permettono A TUTTO il gruppo una pulizia di suono migliori e volumi aggiustati 'di fino'. Non parliamo poi di ingombri sul palco e di trasporto  .. insomma, a me, piacciono ..
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Clauzanna, non ? che non la sento: ? che la sento, mi rendo conto che ? differente, e non me ne faccio un problema

Ottant'anni fa, saresti stato in grado di sentire la differenza tra un hammond e un organo da chiesa? sono sicuro di si. Ci? non fa dell'hammond un troiaio, tantevvero che ha una grossa dignit?, gli organi da chiesa sono li' a fare il suo lavoro, e gli hammond sono li' a farne un altro.

Duecento anni fa, saresti stato in grado di sentire la differenza tra un pianoforte e un clavicembalo? cacchio, si. Eppure guarda adesso.


Non ci arrocchiamo dietro il "suona diverso quindi ? peggio". Usiamo un po' di tautologia e diciamo "suona diverso quindi ? diverso" e vediamo se c'? spazio per ritagliargli un ruolo o no. Talvolta ? meglio, talvolta ? peggio, talvolta ? diverso. Con tutte le coNbinazioni intermedie.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
 
CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
C'? chi con la batteria elettronica non mi fa rimpiangere nulla rispetto ad un batterista acustico: su tutti David "Finger" Haynes

YouTube Link


D'altra parte, penso che molti "puristi del rock" rimarrebbero molto stupiti nello scoprire quanta parte delle batterie acustiche viene sostituta o rinforzata con samples nei loro dischi preferiti... eppure non ? certo un segreto.
Stessa cosa che accade dal vivo, basta vedere quanti batteristi rock usano trigger sui loro strumenti.

Anch'io, romanticamente, preferisco lo strumento acustico: mi piace pure stare a sentire cinque minuti di quarti con la cassa durante il soundcheck, ma se si vuole fare un discorso snobistico, sono contrario.
La realt? dei fatti ? che ormai ? quasi impossibile sentire la differenza tra un kit acustico ed un elettronico, al limite sui piatti, ma anche l? ? diventato veramente mooolto difficile sentire la differenza.

P.S. Con le pelli meshed, le spazzole non sono un problema.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Mar 31 Gen, 2012 12:16, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
CinghialeMannaro, hai fatto esempi di strumenti diversi. se mi parli di batteria elettronica come strumento a s? io posso essere d'accordo con te...se invece, come sembra dai tuoi precedenti post la batteria elettronica sia una soluzione migliore dell'acustica perch? risolve determinati "problemi" (che mi sembrano pi? causati da chi suona che dallo strumento) pur suonando come una batteria acustica (e quindi non uno strumento diverso) IMHO no...poi ognuno la pensi come vuole chiaramente...no problem

Shedua511 ha scritto:  
La realt? dei fatti ? che ormai ? quasi impossibile sentire la differenza tra un kit acustico ed un elettronico, al limite sui piatti, ma anche l? ? diventato veramente mooolto difficile sentire la differenza.


in studio...ma dal vivo sei sicuro?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Clauzanna il Mar 31 Gen, 2012 12:21, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Clauzanna ha scritto:  
in studio...ma dal vivo sei sicuro?
Si
Poi siamo comunque animali molto suggestionabili... vediamo una batteria elettronica sul placo e gi? i nostri pregiudizi ci portano a "sentire" in un certo modo.
D'altra parte: tra live e studio, parlando di produzione del suono, non ? che ci sia grande differenza: si tratta sempre di una bacchetta che colpisce un oggetto e questo emette un suono, acustico o generato elettronicamente (e spesso questo suono ? il campionamento dell'oggetto acustico corrispondente).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Clauzanna, la batteria elettronica non ? una batteria acustica. Fin li' ci siamo. Un punto l'abbiamo messo

In aggiunta, secondo me ci sono situazioni in cui una batteria elettronica (di qualit?, eh, non le millennium di thomann) suona come e meglio di un'acustica a parit? di spesa e di musicista. L'esempio diShedua511, poi, parla chiaro. In moltissime esperienze di studio la batteria acustica viene poi complementata da trigger, e nessuno spesso se ne accorge. Sai quanta gente ? li' che dice "accidenti che tocco Portnoy, che suonone che ha in Images and Words?" Ecco. Ed ? tecnologia di quindici anni fa.

Dal vivo secondo me a seconda del genere e del musicista con l'elettronica vai benone, specie se di qualit?. Ok, una cosa jazzata di spazzole sicuramente mostra i limiti dell'elettronico, ma se devi suonare un bel rock energico con le clave non vedo come una buona  elettronica possa farti rimpiangere un'acustica.

A seconda della grandezza del locale, poi, potresti anche stupirti del fatto che riesci a sentire gli elementi della batteria con pi? nitidezza, senza rientri indesiderati, e il tutto spendendo un terzo di quanto impiegheresti per microfonare, comprimere e reverberare a mestiere una batteria acustica.  Tanto per farti un esempio, quante volte ti ? capitato di suonare in situazioni in cui c'era un microfono nella cassa, un panoramico per i piatti e il resto era affidato ai deltoidi del pestapelli?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
 
CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Shedua511, io ci ho suonato sui palchi con delle v-drum...non parlo per partito preso o per discussione da bar...poi ognuno ha la sua visione delle cose per? evitiamo di buttarla sul "forse non sai che" o "potresti stupirti"...non serve a una mazza.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Io concordo con Shedua, sono per il misto: batteria acustica, in caso "aiutata" coi trigger (es: suonare death metal senza trigger ? poco pratico), pi? i pad per suoni "alternativi"
 




Io uso: solo le dita

____________________

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
dalla mia esperienza la batteria elettronica mi ha salvato in alcune situazioni causa ad es. locale con acustica peggio di un bagno 2x3, o anche la soluzione acustica con pelli mesh piu' trigger. molte persone si complimentavano per il suono e quando si diceva a loro come si creava il suono molti ci restavano di sasso perch? non pensavano fosse possibile una cosa del genere. per me conta solo il risultato e utilizzare acustica o elettronica francamente non mi interessa. ognuna ha le sue caratteristiche ed i puristi mi fanno ridere. per questo concordo pienamente con fagyo:  o sai son? o un sai son
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Clauzanna ha scritto:  
evitiamo di buttarla sul "forse non sai che" o "potresti stupirti"...non serve a una mazza.
Non mi rivolgevo a te, ho bello e capito che con te ? del tutto inutile discutere.
Se mi fai una domanda per educazione rispondo, ma l? mi fermo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Mar 31 Gen, 2012 13:37, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Visto che la mettiamo sul "celodurismo"

Fagyo ha scritto:  

Io non sono tradizionalista tranne che in una cosa...


Ecco, pure io.

Fagyo ha scritto:  
o sai son? o un sai son?.


Ah, no... Io dicevo altro.

Voglia di rispondere, saltami addosso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
ganesh,

Si vabb? anche io nella cosa che dicevi te eh...  
Taglio classico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Shedua511 ha scritto:  
ho bello e capito che con te ? del tutto inutile discutere.


oh e per fortuna che ci ho messo degli IMHO nelle risposte...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Come se l'IMHO fosse la panacea di tutti i mali.

IMHO = pace nel mondo

Io solitamente do per scontato che uno dia una sua opinione. Siamo qui apposta.
Quello che mi sembra invece (ma non nel tuo caso), ? che molte risposte arrivino dal "sentitodiredelsentitodire".


Francamente, passa la voglia di rispondere.
Leggere mi tocca.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
ganesh ha scritto:  
Come se l'IMHO fosse la panacea di tutti i mali.

IMHO = pace nel mondo


no no..per la pace nel mondo si usa questa =>  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
ganesh ha scritto:  
Come se l'IMHO fosse la panacea di tutti i mali.
Fosse per me, sarebbe obbligatorio prendersi la rottura di scrivere "secondo il mio modesto parere" ogni volta, altro che IMHO
E se il parere non ? n? modesto n? umile, avere l'onesta intellettuale di dire "secondo me" punto.

Quasi dimenticavo:  

Per tornare IT, per sentire il grado di realismo cui si ? arrivati con i suoni campionati, suonabili quindi con una batteria elettronica, basta farsi un giro sul Sito Toontrackse sentire i demo.
Per me, ? strabiliante!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Io sinceramente sono molto favorevole alla batteria elettronica, soprattutto quando devi suonare in un bar di 3x3 o in posti "fighetti" in cui devi fare da "sottofondo".
Per la mia esperienza in queste situazioni (palchi piccoli, problemi di volumi, tempi ristretti) la batteria elettronica ? meglio di una acustica, ti evita mille problemi, e ti fa suonare rilassato perch? non devi diventare matto per microfonare, evitare ritorni, echi e balle varie.

Poi come dice qualcuno non ? che sia la panacea di tutti i mali, se il batterista ? un cane a suonare lo ? con l'acustica da 5000?, con l'elettronica da 6000? e con il set di pentole da 50?.
 




Io uso: solo le dita
 
ilmaio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Shedua511,

Stiamo scrivendo su un Forum, il post ha un avatar accanto, un Nick, di chi deve essere la opinione?
Del tuo collega accanto?
Del cane sotto la scrivania?
Della mi moje in cucina che lava i piatti o rimette a posto le tazzine?

Via su non vi piccate per robe assurde... se uno lo scrive Ok, altrimenti io so da solo che ? una sua opinione.
Mica parla per bocca di altri e se anche lo facesse sono cazzi sui. Eh...

non siam mica nati sul pero eh...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Mi sono spiegato male, credo che stiamo dicendo la stessa cosa: quello che volevo dire ? che "IMHO" ? del tutto inutile come formulazione. Se si dovesse scrivere per intero quello per cui sta, la gente se lo risparmierebbe...e sarebbe pure meglio!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
IMHO per come la vedo io serve a sottolineare che nonostante opinioni diverse si rispettano quelle altrui, cosa non troppo scontata nelle discussioni virtuali tra sconosciuti...per quello che mi riguarda non ? una battaglia. Ho detto la mia, l? rimane.

ilmaio ha scritto:  
Io sinceramente sono molto favorevole alla batteria elettronica, soprattutto quando devi suonare in un bar di 3x3 o in posti "fighetti" in cui devi fare da "sottofondo".


Ma per non disturbare la gente che non vuole sentire la musica perch? deve parlare non ? meglio un cd?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Io ci suono all'aperto e in locali grandi...
sono i soliti due cavi L+R.

Ovviamente i piatti sono veri, ma fa risparmiare un sacco di tempo in Sound Ceck e nello montare/smontare.

Il fatto ? che dico per l'ultima volta, poi ne esco che non se ne esce (scusate il giro di parole)
che metterle a confronto ? inutile.

Sono due strumenti diversi, spesso servono a fare anche cose diverse.

Ed ? palese che anche a me piaccia una bella batteria acustica amplificata da microfoni.

Stare li a dire dove, come e in che luogo possa essere impiegata per me non ha assolutamente importanza.
Dalla sagra della sarciccia in umido a S.Siro.

Piace? Si. Ok.
Piace? No. Ok
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Batteria... Tradizionale O Elettronica 
 
Con il mio gruppo usiamo l'elettronica SEMPRE alle prove per la comodit? del volume e la usiamo ogni tanto anche live (specialmente quando si busca poco e s'a poca voglia di perdere tempo). Il risultato in termini sonori per il pubblico ? IDENTICO se non migliore (secondo me ? migliore) e lo sbattimento ? ridicolo. Di contro non ha lo stesso look della batteria tradizionale e se i monitor scarseggiano la senti peggio (quella normale si sente sempre, anche troppo).
A me piace e insisto per usarla quanto pi? possibile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario