Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Come Si Fa La Zeppatura?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
...mmhh ... ah. mi s? scordato la cosa pi? importante, la faccia "vetrata" al body, non al manico ... ma che basso ? ?  perch? se continua a piegarsi il manico, c'? una cosa sola da fare .... http://www.poliziadistato.IT/pds/op...ig/F-camino.jpg
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
vorrei capire una cosa.
Hai detto che che la misurazione all'8? tasto con primo ed ultimo premuto corrisponde a 0,07 mm. se cos? ? non mi sembra drammatica e cio? il manico non dovrebbe essere particolarmente concavo.
Dovresti dirci, se gi? non lo hai fatto e mi ? sfuggito, l'altezza in mm tra il 14? tasto e la corda rilasciata sia al Mi che al Sol. Dovrebbero essere rispettivamente di 3 mm e 2.5 mm. Se cos? ? direi che hai una normale action media.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
circuito, ? come col tuo vecchio basso, 0,7 mm non sarebbe tanto, ma se il trussrod ? tirato al massimo, non ? una cosa positiva ... vuol dire che il trussrod non ce la fa pi? a contrastare il tiraggio delle corde ... uguale per l'azione, 3 mm non sarebbe tanto, ma se le sellette stanno al minimo, vuol dire che l'angolo manico/corpo  ? toppato, o che appunto, il manico ? troppo piegato ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
summer63, esatto, hai centrato in pieno il problema in tutte le sue sfaccettature.

La cosa non ? drammatica nelle conseguenze (il basso ? suonabilissimo anche con quell'action, e per inciso ha un suono della madonna con una 5 corda spettacolare), bens? nelle cause...

Il basso ? un G&L L-2500 ammeregano...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.skyscraper.it/

In costruzione, ma un'occhiata dategliela!
__________________________________
 
achernar80 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
...no, allora vale la pena di farlo mettere a posto, cambia liutaio ... (o manico ...) ...maronna, ma 'sti G&L americani o coreani, s? un macello ... eppure a vederli paiono cos? solidi ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
mannaggia Summer, ti ricordi avevi ragione nel mio caso e purtroppo sembrerebbe la stessa cosa. Per dare l'idea al nostro amico il truss rod agisce sensibilmente anche con un quarto di giro se fai di pi? e non noti differenzde qualche problemuccio di truss ? molto probabile.
Summer volevo chiederti una cosa che per me ? nuova, io ho una altezza all'8? con corda premuta al primo ed ultimo di circa 0,05 mm e di 3 mm  al mi con corda rilasciata al 14? tasto. Sembrerebbe abbbastanza normale.
L'unico piccolo problema ? che ho una piccola friggiutra al secondo tasto sul Mi ma solo se suono piuttosto deciso con il dito, con il plettro no problem. Un'altra cosa, che cos? la storia delle corde che dovrebbero toccare la tastiera copn sellette a zero. Non lo so ma credo che il mio se lo facessi lascerebbe comunque luce tra tastiera e corda.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
...ma tu da un estremo all'altro? 0,05, il manico ? troppo dritto, chiaro che ti frigge ai primi tasti ..., col plettro, almeno 0,2/0,3 mm ...
per la seconda cosa, vva bb?, ma la selletta sta a mezza corsa? Se ? cos?, tutto a posto ...


aah, 0,5 mm, allora va bene ... tu avevi scritto 0,05 mm comunque se frusta solo ad un tasto, con i valori che hai dato, forse trattasi di tasto sollevato , giro dal liutaio pure per te ... oppure un quarto di giro ad allentare, ma non di pi? ... allora la selletta c'ha corsa in basso ? se s?, niente zeppa
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Gio 12 Apr, 2007 19:27, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Si in effetti dopo la prima scottatura del Mike Dirnt a banana mi sono fissato per aver un manico dritto. Ma comunque a vista presenta una leggera concavit? dovuta al tiraggio delle corde. Normale vero?
Il problema della friggitura si presenta solo con le dita, con il plettro avendo un attacco immediato la nota non faccio molta pressione e non frigge.
La distanza di 0.5 mm non ? giusta? Mi sembra che sia la consigliata, diciamo per intenderci mezzo millimetro meno di una carta di credito.
L selletta del Mi ? leggermente sollevata. Ho un Badass e diciamo che sta ad un millimetro forse due dal ponte.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sti G&L americani o coreani, s? un macello ... eppure a vederli paiono cos? solidi ...


Gi?, ma ormai me ne st? facendo una ragione...

Avevo un tribute che mi ? stato sostituito in quanto difettoso dopo 15 giorni, ora questo americano che mi sta facendo disperare...

I G&L IMHO hanno un punto a favore che ne fa valere la pena questo sbattimento: il suono, ne sono davvero innamorato...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.skyscraper.it/

In costruzione, ma un'occhiata dategliela!
__________________________________
 
achernar80 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
e lo so ma se funzionasse il truss rod sarebbe anche bello.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Ciao,nel tentativo di risolvere dei problemi di action,ho notato che il manico del mio grabber g3 dalla parte del mi era pi? infossato nella tasca che dalla parte del sol..
sembrerebbe che abbia risolto il problema inserendo un piccolo rettangolino di carta vetrata nell'angolo che mi serviva..
Ho fatto bene?
pu? creare dei problemi?
grazie.
foto:
 3378_10
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Artsan Made in 1984. Fullerton era bass player.
(cit. Ghost Dog)
 
artsan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...no, allora vale la pena di farlo mettere a posto, cambia liutaio ...



spiace dirlo, ma considerando la media dei liutai "elettrici" di Genova,
penso che il tuo basso abbia ancora un buon margine di miglioramento ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Silvestro, bb?, dal 2007, qualcosa avr? risolto ...   ... ma c'hai proprio il dente avvelenato, possibile che non ce n'? uno, di liutaio cristiano, nella vostra ridente citt? ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
summer63, uno c'e', ma ? in incognito  
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Ragazzi mi aggancio a questo topic per chiedere se c'? qualche Sito che ha delle immagini su come zeppare il manico di un basso per avere un'action piu' bassa. Aspetto vostre risposte. Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
SOLARIS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Il 3d mi sembra abbastanza esplicativo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Si si pero' sai guardare qualche foto non guasta mai, comunque io ho ritagliato un pezzo di carta vetrata 13 cm x 4,5 cm e poi l'ho piegato in due ad ottenere un pezzo 6,5x4,5 di mezzo mm di spessore. L'ho posizionato nella tasca dela manico a circa un cm staccato dal fondo della tasca stessa e ho riavvitato per bene il manico al body. Adesso mi accingerei a rimetterci le corde. Procedura corretta?
 




Io uso: solo le dita
 
SOLARIS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
SOLARIS, in line di massima si (se vuoi solo rialzare il tutto) ma credo che dovresti aggiungere anche una strisciolina vicino al fine manico per inclinare un pochino il manico, o corri il rischio che ti frigga tutto.....o alzi le sellette e ritorni al punto di partenza pre-zeppa... almeno io ho sempre fatto cos?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Grazie ai vari suggerimenti qui trovati ho risolto il problema del mio roscoe beck 5 corde.
il ponte praticamente sul si e sul sol era quasi a zero e le corde sugli ultimi tasti erano altissime e se provavo ad abbassare l'ultimo filino sembrava una friggitoria.
Smontato il manico e sorpresa, vi era gi? una piccola zeppatura fatta con una strisciolina di cartone.
Io ho fatto uno spessore sovrapponendo lo scotch di carta da carroziere.
dalla parte del manico 0,9 mm, e dalla parte del body 0,6 mm per alzare e dare un po' di inclinazione.
Ora l'action ? ottima senza friggiture, anche se potrei azzardare di alzare ancora un po', perch? il ponte ? veramente regolato a zero sulle corde del si e del sol.
grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
andreafogo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
andreafogo, dal lato paletta, ai fini dell'inclinazione, serve a poco...solitamente uso una o due striscioline ricavate da biglietti da visita (o cartoncino simile) sovrapposte nel tacco lato-ponte ...lunghe come la larghezza del tacco....

se provi a togliere lo spessore che hai messo nella parte del tacco verso la paletta, recuperi ancora qualcosina....le sellette completamente abbassate non sono una bella cosa. Dovrebbero lavorare pi? in alto, per dare una inclinazione alla corda, tra l'ancoraggio al ponte e la sommit? della selletta, pi? deciso.

....IMHO.

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Grazie del consiglio, ma ho fatto un paio di prove, e se tolgo la zeppa lato paletta, il manico una volta strette le viti aumenta l'inclinazione tra piano del body e ponte , verso la paletta, e  quindi dal 12mo tasto in su non riesco ad avere una buona action;debbo tenete le corde alte altrimenti frigge tutto....
Provo a spessorare ulteriormente per il discorso dell'inclinazione delle corde sulle sellette del ponte, anche se mi fa un po' specie spessorare cos? tanto.
Tieni conto che ora sono a 1 mm di spessore, e per alzare le sellette che sono quasi a zero sul si e sul sol, dovrei almeno tirare su un altro mm...
poi tra body e tacco del manico, ci viene una bella fessura!!!! la stucco ?...ovvio che non lo far?.
Ciao e grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
andreafogo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
andreafogo, a questo punto fai una zeppa che riempia tutto il tacco, no?

come quelle che da in dotazione la Bigsby, per chi vuole montare il ponte loro. http://farm8.staticflickr.com/7026/6528082983_3754936251_z.jpg
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
andreafogo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...se tolgo la zeppa lato paletta, il manico una volta strette le viti aumenta l'inclinazione tra piano del body e ponte , verso la paletta, e  quindi dal 12mo tasto in su non riesco ad avere una buona action;debbo tenete le corde alte altrimenti frigge tutto....


Scusami ma lo scopo della zeppa ? proprio quello di riuscire ad alzare un po' le sellette. Va messa proprio in fondo allo scasso del tacco, l'aumento dell'angolo tra manico e body risolve il problema. Se ti frigge qualcosa attorno al 12 esimo tasto ora ? un discorso di trussrod.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
marcinkus, quoto....

e aggiungo che ? anche ovvio che una volta messa la zeppa, si debba poi agire sulle sellette per alzarle...lo scopo ? anche quello di far fare alle sellette il loro lavoro sulle corde...cio? creare un punto di appoggio (per la corda) ben definito per l'intonazione corretta del sistema corde/tasti...

mettere la zeppa cercando di impostarla per avere l'action senza alzare le sellette mi sembra un lavoro inutile e con poco senso (IMHO)....? un continuo "smonta, rimonta e prova" del manico...

metti la zeppa e, se poi son troppo vicine le corde, alza le sellette di conseguenza...

...IMHO.

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Si Fa La Zeppatura? 
 
Dandu, tra l'altro l'aumentato angolo che le corde fanno con le sellette pi? alte migliora la risposta della corda stessa...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario