Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
Dopo settimane di acculturamento base sui modelli di fascia economica ho finalmente preso il mio primo basso!

Eccolo qui, 340 eurozzi spedizione compresa, nuovo di trinca.

bb424_intero
bb424_body
bb424_paletta

Provato subito col mio Trace Elliot Box 65 usato regalato, ho avuto subito una ottima impressione considerando anche quanto l'ho pagato.
Manico scorrevole, i due pick up presi separatamente danno due suoni ben distinti che rispecchiano bene la versatilit? che cercavo (grazie a chi mi ha consigliato il PJ   ). Con entrambi aperti non mi dice molto, ma devo farci l'orecchio. Grande modulabilit? si ottiene invece spostando la mano destra al ponte o al manico (scusate l'ovviet? ma per me sono cose nuove, con la chitarra sto sempre pi? o meno sul PU di mezzo per il palmute ).

Passiamo alle note dolenti:
- l'ho preso insieme a una custodia, mi ? arrivato un unico collo con dentro custodia e basso. Nessuna botta o altro, ma oltre a non avermi regalato manco un plettro o un cavo (che ho gi?, ma il gesto sarebbe stato carino), manca la brugola e non so che altro dovrebbe esserci per il setup. Possibile che non ci siano di serie? Mi pare strano...
Restituire tutto per una brugola mi parrebbe una follia, ma anche se effettivamente non me l'avessero mandata ho seri dubbi che sarebbero disponibili a fare una spedizione per una brugola! Prima che me lo chiediate, ho ovviamente controllato pi? che bene in tutte le tasche della borsa (anche in quella interna) e nell'imballo, niente.
Mi dite precisamente cosa si trova di solito (brugola e?) cos? li contatto con coscienza?
- il setup (di cui non sono esperto ma ho letto qualcosa) mi mette un dubbio enorme.
L'action mi pare buona su La Sol e Re, ma sul Mi mi "sferragliano" i primi 5 tasti a meno che non vada proprio leggero con la destra. Che sia un problema di capotasto? Se fosse il manico dovrebbero sferragliarmi anche le altre corde, giusto? Potrebbe essere la corda nuova (dubito)?
E' normale che lo spazio tra corda e tasto sia quasi il triplo sull'ultimo tasto rispetto al primo? Mi sa di no...
Ad ogni modo lo porto a far settare il liuteria, cos? mi evito patemi inutili, faccio comunque per capire un po' meglio.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
Complimenti per l'acquisto.
Ti consiglio vivamente di portarlo dal liutaio.
NON toccare il capotasto!!
E' evidente che non sai come si fa un setup e come funzionano action, relief, ecc

Il liutaio ti indicher? anche il tipo corretto di brugola, che troverai facilmente in qualsiasi ferramenta.

Intanto, puoi iniziare a leggere qu?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
Io credo che lo strumento non venga fornito con alcuna brugola (che tanto compri a poco dal ferramenta) n? altro...
Il capotasto non c'entra nulla se la corda non frigge a vuoto. Probabilmente ci sar? da allentare un pelo il manico, ma meglio se lasci fare tutto al liutaRo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
ottimo aggo, sono contento che tu sei contento  

vedrai che non ti pentirai dell'acquisto del BB... poi fra qualche tempo cadrai preda della GAS e comprerai un sacco di altri bassi  
 




Io uso: solo le dita
 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
marcinkus ha scritto:  
Io credo che lo strumento non venga fornito con alcuna brugola (che tanto compri a poco dal ferramenta) n? altro...


questo non ? vero. quando acquistai il mio "ex" bb424 da KF a milano (prodotto nuovo nuovo) c'era la brugola e il libretto yamaha...... anche nell'rbx170 che mi fu regalato nuovo nuovo c'era la brugola e pure nel bb614 che ho acquistato qui sul Forum, l'utente mi sped? anche la brugola....
_____________________

ma niente custodia     

meglio una brugola in meno e una custodia in pi?    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
When a man lies, he murders some part of the world

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
 
Ultima modifica di the_antecessor il Mer 04 Gen, 2012 15:57, modificato 1 volta in totale 
the_antecessor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
Tranquilli, non oso metterci mano manco al ponte, figurarsi al capotasto!  

Quanto alla GAS ? gi? partita, sto cercando tutti i motivi possibili e immaginabili per non comprarmi subito anche la nuova zoom B3   , il problema ? che il mio compleanno ? a novembre e natale ? appena passato...  

Peraltro sono molto meno scarso di quanto pensassi gi? cos?, per la mano sinistra devo fare l'abitudine alla tastiera pi? larga per sfruttare la mia manona su 4 tasti in cima al manico (non ? fondamentale, ma va b?), per il resto la sinistra da chitarrista mi pare funzioni benissimo, mi pare di aver gi? una buona presa.  
La destra era prevedibilmente il punto dolente, ma anche qui pensavo peggio, vado abbastanza fluido. Non riesco ad andare velocissimo e neanche velocino (se non col pollicione usato come plettro), ma con la pratica arriver? tutto. Devo solo acquisire un po' di tocco e imparare a slappare con coscienza su tutte le corde e non come una mietitrebbia, ma per essere il primo giorno sono stupito.

Ora non mi resta che cercarmi un gruppettino per suonare, cos? mi trovo da solo i motivi per comprarmi subito la zoomB3 e poi un testa-cassa. Per farmi male da solo mi sa che andr? a provare qualcosa gi? nei prossimi giorni  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Mer 04 Gen, 2012 16:30, modificato 1 volta in totale 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
bel basso. io per? prima mi prenderei testata-cassa e dopo lo zoom b3
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
Quoto il consiglio di lidel.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
Anch' io.
 




 
ma200360 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
Kublai,  nel 99% dei casi, sarei d'accordo con te e lidel, ma nel suo caso....

- Non ha ancora un gruppo
- Ha gi? un ampli per casa
- La B3 ? sicuramente un prodotto molto utile per lo studio e per i principianti: scheda audio, uscita cuffie, accordatore, looper, metronomo, drummachine, ecc
Se non si dispone di questi strumenti, con 160 euro si ha tutto.

IMHO, quando si ? agli inizi, comprare un ampli testa-cassa da 300-500w, per poi fargli prendere polvere a casa e suonare in saletta con ampli della sala, non ? la scelta migliore.
Si rischia di non poterlo usare per molto tempo. Considerando, anche una spesa minima (nell'usato) di 400-500 euro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
io quoto ciubecca....
_______________________

lidel, ma tu consigli sempre l'opposto di quello che si vuol fare??????     
 




Io uso: plettro e dita

____________________
When a man lies, he murders some part of the world

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
 
the_antecessor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
ciubecca, quoto dipende tutto se vuole avere subito un gruppo o vuole studiare a casa
 




Io uso: solo le dita
 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
Il mio ragionamento era esattamente quello di ciubecca: la B3 costa 160 euri, un testa-cassa che mi serva a suonare fuori anche usato con meno di 500-600 la vedo dura, a meno di non andare su hartke3500 usata+mag414 usata e si potebbe arrivare sui 400, ma gi? che devo spendere prenderei una testa un pelo pi? potente per comprare qualcosa che mi permetta di suonare un po' ovunque senza dover tenere il master a palla, sui 450-500W tipo per dirne una la little mark III. Senza un gruppo del testa-cassa non ci faccio niente, per casa il mio va benone, mentre con la zoom potrei iniziare a smanettare gi? da subito e usarla in sala prove.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
tanto, bene o male si va in sala prove a suonare, a meno di non trovare subito chi ha un box/locale da adibire a sala prove, quindi l'amplificatore diventa inutile, se non per suonare dal vivo.

meglio qualcosa per studiare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
ciubecca ha scritto:  
ma nel suo caso

In effetti mi era sfuggito, allora concordo con te.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
Se non erro la B3 dovrebbe emulare un p? di roba ed "aiutare" a scegliere il suono e quindi farsi un idea delle testate candidate come "next buy"!

O.T. che dannivoro che sono...o GAS per VT-bass e B3
 




Io uso: plettro e dita
 
bullshine Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
bullshine, ? una delle cose che mi attira di pi? della B3, oltre alla scheda audio, agli effetti e in ultimo l'accordatore (che non ho, accordo col diapason a orecchio a casa, ma live potrebbe far comodo). Il looper boh, se riuscissi a registrare decentemente direttamente sul pc non ne capisco tanto l'utilit?, ma non l'ho mai usato e magari scoprirei un mondo.

Certo, non render? mai come le testate vere, ma farmi un'idea vaga del suono di testate che magari non trovo nei negozi in zona non mi pare male.
A proposito di negozi in zona, ce n'? uno piccolo nel mio paese che vende il BB424 a 455, mentre un altro molto pi? grande (l'unico nel raggio di 80 chilometri) a 480. Internet is a life saver...

Di metronomo e drum machine me ne frega il giusto, visto che per il metronomo si trovano online col pc (che ? collegato a un mixer-->monitor), e per la drum machine sono gi? fornito con Magix music maker.
Ho provato a entrare direttamente col basso nel mixer per miscelarlo direttamente a basi/metronomo, ma mi scorreggia da Mi basso a La basso.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) 
 
Scusate il doppio post, ho provato a registrarmi passando direttamente dal mixerino che ho (non ho scheda audio esterna), ma attaccandomi a quello e andando diretto al pc (niente amp di mezzo) il risultato ? stato mi pare accettabilissimo, ma vorrei le vostre impressioni da orecchio esterno e pi? esperto del mio.

Ho dovuto limare un po' i bassi perch? altrimenti "scorreggiava" <---- termine tecnico.

La registrazione ? fatta con levetta su P+J, toni al massimo, finger tra i due PU, niente post equalizzazione n? effetti, questo ? il suono pulito del basso che entra diretto nel mixer con i bassi appena abbassati (ore 11)

Perdonerete le imperfezioni di esecuzione, la pulizia con la destra ? qualcosa che ancora devo acquisire, ogni tanto mi "incaglio" e perdicchio il tempo, mi interessa sapere che ve ne pare del suono.

Ecco il sample

http://ht4u.altervista.org/extra/bj.MP3
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Mer 11 Gen, 2012 23:20, modificato 1 volta in totale 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Epiphone Thunderbird arrivato con problemi fla85 Bassi&Co. 33 Mar 08 Gen, 2008 18:22 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi Greco Tbird...arrivato Con Foto + Aiuto Mi... KCOR Bassi&Co. 22 Lun 03 Ago, 2009 19:23 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Peavey TNT 115...arrivato! zape-rock Ampli&Co. 3 Mer 06 Gen, 2010 21:29 Leggi gli ultimi Messaggi
Paddu
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario