| Autore |
Messaggio |
distorto91
Email non valida

|
 Re: Ronzio Toccando I Poli Del Pick Up
Purtroppo lo fanno anche i miei Fender Original...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Ven 18 Mar, 2011 17:14 |
|
 |
contegeorge
|
summer63 ha scritto: Elizabeth Bathory, ma guarda che te lo fa solo quando tocchi i poli con le dita, e' cosa normale, eh ...
ma secondo me non e' normale e' un difetto. Per lo meno mi e' successo una sola volta su un pickup usato.
I Delano che ho sul warwick ed i vari seymour che ho maneggiato non creavano il minimo disturbo toccando le espansioni polari.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
Ultima modifica di Orazio il Gio 07 Mar, 2024 14:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#27 Ven 18 Mar, 2011 17:28 |
|
 |
Elizabeth Bathory
distorto91,mi sento meno sola...
A parte gli scherzi,probabilmente,dopo aver suonato per anni quel precision con gli SPB-2 (silenziosissimi ed a prova di qualsiasi toccatina),sentire dei ronzii (che pero' si presentano solo quando li vado volontariamente a cercare  ) mi ha un po' destabilizzata,ma alla fine,non essendo nulla di preoccupante,potremmo (io e i p.ups) coesistere piu' o meno pacificamente.  *
*Almeno fino al prossimo attacco di GAS da p.ups!!
EDIT, contegeorge,mi fai riemergere dei dubbi!! Come ho scritto sopra,i Seymour Duncan erano silenziosissimi e tutti gli altri bassi con p.ups rialzati che possiedo non presentano quel rumore,perlomeno non con la stessa intensita',per questo motivo mi sembrava strano (nonche' fastidioso).
____________________ Il sonno della ragione genera mostri
Ultima modifica di Orazio il Gio 07 Mar, 2024 14:45, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#28 Ven 18 Mar, 2011 17:30 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Elizabeth Bathory, ho avuto in casa un re'62 per un po'.. mi faceva lo stesso, direi che e' normale.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Orazio il Gio 07 Mar, 2024 14:46, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#29 Ven 18 Mar, 2011 18:18 |
|
 |
summer63
|
Eh, Eli, non mi far rimarcare il punto, e' normale, normale per dei Fender ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di Orazio il Gio 07 Mar, 2024 14:46, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#30 Ven 18 Mar, 2011 18:26 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
..il tutto poi e' spiegabile con la formula: E=mc? , dalla quale, con una serie complicatissima di passaggi che non sto qui a riportare, si arriva alla ben piu' nota:
Fender= ?...a
Ultima modifica di Orazio il Gio 07 Mar, 2024 14:47, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#31 Ven 18 Mar, 2011 19:46 |
|
 |
Elizabeth Bathory
summer63 ha scritto: e' normale, normale per dei Fender
Bristo ha scritto:
Fender= ?...a
Comunque,ho risolto il problema.
Ho rimontato gli SPB-2.
La donna e' mobileeeeeeeee........
____________________ Il sonno della ragione genera mostri
Ultima modifica di Orazio il Gio 07 Mar, 2024 14:47, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#32 Ven 18 Mar, 2011 20:25 |
|
 |
ale29
|
Mah, l'unico pickup che mi ha dato questo problema e' stato proprio, ironia della sorte, un Seymour Duncan SPB-2
Ultima modifica di Orazio il Gio 07 Mar, 2024 14:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#33 Sab 19 Mar, 2011 21:45 |
|
 |
linobass
Contributor

|
Ciao a tutti!
Riuppo la discussione perche' ho un problemino col nuovo bimbo di casa.
Ho preso un cort gb 75 con pick up bassline. A casa mi sono accorto che i magneti lavoravano in controfase, quindi ho aperto il vano e invertito le connessione del pick up jazz al manico, piu' facile rispetto al music man al ponte :).
Risultato, il basso suona ma ho un problema di ronza quando uso il pick up al manico. Se collego il basso alla rete elettrica si sente una sottile ronza costante che scompare toccando le corde o il ponte. Inoltre se tocco i poli scoperti si genera un altro tipo di interferenza molto piu' forte della prima. Il pick up ha tre fili, bianco, nero e una massa. Il bianco e la massa erano cablati insieme e cosi' li ho lasciati invertendoli col nero per risolvere la controfase.
Ora la domanda, devo mettere la massa insieme al nero per risolvere questi problemi?
Grazie delle risposte,
Lino
Ultima modifica di Orazio il Gio 07 Mar, 2024 14:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#34 Lun 12 Dic, 2011 12:32 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
linobass, hai letto il topic????
linobass ha scritto: Se collego il basso alla rete elettrica si sente una sottile ronza costante che scompare toccando le corde o il ponte.
E' una cosa normalissima, succede con TUTTI i bassi, fortunatamente noi suoniamo con le mani sulle corde quindi ningun problema.
#35 Lun 12 Dic, 2011 12:35 |
|
 |
linobass
Contributor

|
marcinkus,
Certo che ho letto. Quindi le uniche cose da fare sono verniciare i poli e tenermi la ronza del single coil?
C'e' da dire che non lo fanno tutti gli strumenti, su 7 bassi che possiedo e' l'unico....
Ultima modifica di Orazio il Gio 07 Mar, 2024 14:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#36 Lun 12 Dic, 2011 12:49 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
linobass, si, la calza va sempre saldata a massa (appunto)... devi saldare nero e calza insieme e questi due a massa...il bianco al pot o switch ..
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#37 Lun 12 Dic, 2011 12:54 |
|
 |
Brownstone
|
A me succedeva, e succede lo stesso (anche dopo aver schermato tutto il vano elettronica, cambiato pot, e rifatto tutte le saldature) con un Seymour Duncan SPB-1.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#38 Lun 12 Dic, 2011 13:09 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Brownstone, hai connesso le schermature a massa ?.... hai saldato il filo di massa del pu alla "massa" ?
le masse dello strumento sono collegate alla massa del jack ?
 ci
|
| Condividi |
#39 Lun 12 Dic, 2011 13:14 |
|
 |
linobass
Contributor

|
Dandu,
Fatto e ora va perfettamente.
Nella mia ignoranza avevo trascurato questa cosa e bovinamente avevo invertito i due elementi non tenendo conto della calza. Grazie
|
| Condividi |
#40 Lun 12 Dic, 2011 13:21 |
|
 |
Brownstone
|
Dandu ha scritto: Brownstone, hai connesso le schermature a massa ?.... hai saldato il filo di massa del pu alla "massa" ?
le masse dello strumento sono collegate alla massa del jack ?
La schermatura e' collegata a massa attraverso un filo che e' stato saldato su un pot, a sua volta collegato a massa.
Il filo di massa del pu e' anch'esso collegato a massa su questo pot.
Il tutto e' collegato anche a un jack (stereo).
Ultima modifica di Orazio il Gio 07 Mar, 2024 14:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#41 Lun 12 Dic, 2011 14:45 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Brownstone, la massa (sul jack stereo dello strumento) e' collegata nel posto giusto? ...sullo sleeve della presa, non sul ring (che corrisponde al contatto a meta' circa sullo spinotto jack)
 ci
Ultima modifica di Orazio il Gio 07 Mar, 2024 14:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#42 Lun 12 Dic, 2011 14:58 |
|
 |
Brownstone
|
A memoria mi sembra di si, il lavoro lo fece il mio liutaio di fiducia (utente del Forum).
Sostituimmo la presa normale con una stereo, e nonostante questo il problema permane, anche se ho imparato a conviverci. Molto dipende anche dai posti in cui si suona e dai relativi impianti elettrici... in alcuni posti il ronzio e' appena percettibile, in altri e' piu' evidente.
Ultima modifica di Orazio il Gio 07 Mar, 2024 14:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#43 Lun 12 Dic, 2011 16:01 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Brownstone, beh..se e' un single, un po' ronza lo stesso, nonostante la schermatura.... ma mi sfugge il motivo del cambio del jack da mono a stereo. Hai qualcosa di attivo, on board? ....tipo i pu e/o un preamp ....perche' altrimenti non ne vedo la necessita' (ne' il senso)....
 ci
Ultima modifica di Orazio il Gio 07 Mar, 2024 14:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#44 Lun 12 Dic, 2011 16:15 |
|
 |
Ant0nin0
Antonino Alesi
|
Ritorno a scrivere sul Forum dopo tanto tempo riesumando questo vecchio post. Sto ricominciando a suonicchiare dopo un bel periodo di inattività e riprendendo il Precision Messicano scopro che non suona più. Lo porto da un liutaio in città che identifica il problema nei PU, decidiamo di montarne uno nuovo e la scelta ricade su quelli che Thomann chiama "Fender Vintage P-Bass" (che credo siano i fender original o boh, mi sono perso un pò di cose forse  ).
Ritiro il basso, suono un pò e appena tocco i poli con le dita parte questo rumore di massa come se si toccasse direttamente il jack connesso ad un ampli.
Il rumore è molto forte, se tocco anche le corde o il ponte il rumore cala, se chiudo i toni scompare del tutto; il rumore rimane anche in cuffia con scheda audio alimentata da iPad (per escludere totalmente l'alimentazione elettrica, ammesso che serva a qualcosa). Dunque più o meno mi sembra in linea con quanto detto in questo post ma la domanda è: entro quale soglia è una cosa normale e trascurabile? Intendo dire che nel mio caso il rumore è davvero invadente, se ipotizziamo volumi da sala prove o live la cosa risulta molto invadente e, sarò particolarmente scarso io, ma mi capita spesso di toccare i poli col pollice soprattutto quando passo dall'appoggio sul PU al Mi. Nel post e dalle informazioni che ho trovato in giro mi sembra di aver capito si parli di rumori leggeri.
Ovviamente se non tocco i poli nessun fruscio o rumore anomalo e i PU suonano bene.
A detta del liutaio è del tutto normale ma farò comunque un salto in studio per un controllo; mi ha suggerito di abbassarli un pò ma oltre ad essere solo un palliativo questa mi sembra corretta, il suono è bilanciato su tutte le corde.
Continuate a suggerire il famoso spennellamento di smalto trasparente? Altri consigli?
|
| Condividi |
#45 Ven 23 Feb, 2024 21:55 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Ant0nin0, altra soluzione è mettere a massa i poli tramite una striscetta di rame adesivo.
#46 Sab 24 Feb, 2024 14:18 |
|
 |
Ant0nin0
Antonino Alesi
|
marcinkus, avevo letto qualcosa a riguardo. La striscia andrebbe collegata poi all'ingresso jack o sbaglio?
|
| Condividi |
#47 Sab 24 Feb, 2024 14:52 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
No, basta semplicemente metterla a massa con un cavetto saldato.
#48 Sab 24 Feb, 2024 15:18 |
|
 |
Ant0nin0
Antonino Alesi
|
marcinkus, si intendevo questo, mi sono espresso male
Vedo di farlo fare direttamente al liutaio quando vado. Grazie del suggerimento
|
| Condividi |
#49 Sab 24 Feb, 2024 15:30 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Ant0nin0, è un problema tipico e normale, considera che Billy Sheehan, per evitarlo, metteva la cera sui pickup per non avere contatto tra dita e poli, dopodichè è passato a pickup coperti.
sono d'accordo con la soluzione di abbassare un po', cosa che poi vale in generale; io sul Precision tengo il Sol a circa 2/2,5mm dai poli, a corda premuta all'ultimo tasto, e mentre suono non ho mai avuto problemi di sorta.
se mi metto specificatamente a toccare i poli, ronza, ovviamente, ma non mi sono mai sbattuto a risolverlo
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#50 Lun 26 Feb, 2024 11:04 |
|
 |
|
|