Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Ciao Bassista, Come Va Con Il Beat?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao Bassista, Come Va Con Il Beat? 

Ma in una moderna griglia questa verrebbe bocciata?

Link

Credo che se mettessimo dentro una griglia gli zeppelin ne vedremmo delle belle.

Per la domanda iniziale : "Come va col beat?" per me rispondo : "mah,un p? cos? un p? cos?..."

Io uso: plettro e dita

germe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Una volta avevo letto di alcuni sample basso + click, che erano stati postati sul Forum, proprio per spiegare per bene la differenza "sul click, aventi, indietro". Sarebbero utili ora. Purtroppo ne ho solo sentito parlare e non li ho mai sentiti.

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

trovo click e griglie assolutamente mortifere
su tanti generi di musica mi sembra deleterio ingabbiare l'interpretazione del timing
ovvio che poi interpretazione non vuol dire liberi tutti o partire a 110 per arrivare a 130
mi sforzo continuamente di adeguare l'interpretazione del timing con quello che sto' suonando
ci riesco molto molto meno di quello che vorrei

teambooktwo Invia Messaggio Privato

calvizio ha scritto:  
non si tratta di oscillare, di suonare avanti o indietro, si tratta di decidere quando e come mettere le note.

E' inquietante.  

Quindi a questo punto ci devi fare un p? di accademia Calv?...

Sarebbe utile...  

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Come va con il beat? La domanda di riserva per favoreeeeeee  

Ma va bene cos? perch? i brani che faccio con la mia band (scritti dal chitarrista che ha notevoli deviazioni mentali in fatto di composizione   ) sono praticamente tutti con tempi spostati e assurdi, nonch? ritardi e/o anticipi di trentaduesimi o anche sessantaquattresimi.
Lui stesso dice che ? impossibile suonarli a click (quante volte ci abbiamo provato e non diciamo cosa ne ? uscito   ) ma nemmeno lui che li scrive ci riesce, il che ? tutto dire.
Metterli in una griglia poi li snaturerebbe completamente, perci?, alla fine di tutto, che mi frega a me del beat???       

Ma per fortuna abbiamo un batterista con i controc***i e ci pensa lui a guidarci tutti, certo che se una volta sbaglia lui sono guai  

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

io sono una pippa ma se c'? una cosa con la quale non ho mai avuto problemi ? il tempo,
e la penso come Berlin quando dice che il metronomo non serve (quasi) mai.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

^^^

ho sempre pensato invece che l'affermazione di Berlin ? assai fuorviante,
posso condividere parte del pensiero, ma il metronomo non ha mai fatto male
a nessuno, anzi ...  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Il metronomo per studiare l'ho usato molto.
Per? poi pian piano l'ho lasciato.

Devo per? dire che anche io non ho mai avuto problemi di tempo.
(magai di tempo per studiare oltre che la voglia si   )

E oggi mi piace suonare con il mio metronomo naturale che ? il mio piede 45
Sinistro. (boh... perch? poi sinistro non saprei...)

Per? il discorso di Calvizio, almeno se non ho capito male ? un tantino diverso.
Si parla anche di NOTE in relazione al tempo...

Ecco perch? gli ho chiesto di parlarci di quel che intende lui...

a me piace spingere o frenare, senza esagerare ovviamente, insieme al batterista

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Fagyo ha scritto:  
Per? il discorso di Calvizio, almeno se non ho capito male ? un tantino diverso.
Si parla anche di NOTE in relazione al tempo...

Ecco perch? gli ho chiesto di parlarci di quel che intende lui...

Questo non l'ho ancora afferrato nemmeno io e mi piacerebbe capire bene cosa intende.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

Io ho una certa tendenza a "correre", dovuta al fatto che non ho dato importanza al perfezionamento del timing in giovane et?.
Ultimamente mi sto correggendo perch? con il gruppo si suona tutto materiale "vecchio stile" (blues, rock-blues per lo pi?), quindi si "tira indietro" a manetta ...

doctor_moggi Invia Messaggio Privato

http://www.youtube.com/watch?v=NnzIrRykilA

gozer Invia Messaggio Privato

^^^

OT : basso paradisiaco in questa song

doctor_moggi Invia Messaggio Privato

Untitled, il brano di D'Angelo  che ho postato ? l'essenza del discorso che faccio;
fate attenzione a come si muovono cassa e basso (?love Thompson e Pino Palladino). l? per l? potrebbe sembrare che non si prendano quasi mai, mentre invece il tutto ? molto scientifico.

ecco, questo per me vuol dire essere padroni del beat, capaci di decidere quale nota tirare avanti o indietro, sapersi spostare anche di un sedicesimo dal battere della cassa e poi tornare in un determinato punto del giro.

Il clic, la griglia e il discorso su quanto girano le cose dei vecchi o dei Black Keys, sono tutte cose giuste, ma secondo me sono un dettaglio in una conversazione a 360 gradi sulla capacit? che dovrebbe avere ogni musicista nel gestire il proprio beat.

a mio avviso ? un meritevole e scaltro musicista colui che ha sputato sangue su questo tipo di lavoro. lavorare con un computer e farsi l'autopsia sulla griglia non ? ammazzare lo spirito della musica o annullare il rotolare di un brano; ? solo sfruttare la tecnologia per avere una capacit? di controllo sul proprio playing... come se tutti i piloti di formula uno oggi non usassero la telemetria per non perdere lo spirito di guida di Fangio!

il beat non ? solo timing ma anche la durata delle note, il loro volume rispetto a tutte le altre. analizzarsi aiuta a capire anche quanto sia importante un suono costante e intellegibile, una nota definita rispetto ad una che per met? del suo volume e il rumore della corda sul tasto!

Beat IT!

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

^^^dove si mette il "mi piace"?

secondo me PALLADINO per suonare in quel modo ,sul click ci si e' ammazzato eccome..solo quando hai perfettamente imparato a suonare sul click puoi farne a meno suonando lo stesso bene..e interpretando come fanno loro sul pezzo che hai postato...sempre secondo me...

i miei insegnati piu capaci ed emozionanti MORICONI e  GULLOTTO hanno sempre dato grandissima importanza al suonare sul click ..ma anche no

calvizio, quoto, mi trovi d'accordo.

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

calvizio, tutto condivisibile anche se ho parecchi dubbi sul fatto che palladino e questlove si siamo messi a
Citazione:
lavorare con un computer e farsi l'autopsia sulla griglia

oppure a
Citazione:
sfruttare la tecnologia per avere una capacit? di controllo sul proprio playing

quanto invece non abbiamo maturato per capacit?, esperienza, studio, adattamento una grande padronanza sul beat e sul timing
insomma mi sembra molto meno sicentifico e pi? istintivo/esperienziale/empirico di quanto sembri

Ultima modifica di teambooktwo il Lun 12 Dic, 2011 19:00, modificato 1 volta in totale 
teambooktwo Invia Messaggio Privato

non mi sembra di aver mai affermato che lo facciano anche palladino o ?love. ho solo citato loro come esempio di un risultato che dovremmo puntare ad ottenere, magari usufruendo della tecnologia.

...che poi non mi stupirebbe lo facessero "In an era when drummers imitated the pyrotechnics of progressive rock and the excess of fusion, Thompson wanted to be a drum machine. He stripped the beat to its naked core, over and over again. Practice made perfect."

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

Ultima modifica di calvizio il Lun 12 Dic, 2011 19:08, modificato 1 volta in totale 
calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

calvizio ha scritto:  

il beat non ? solo timing ma anche la durata delle note, il loro volume rispetto a tutte le altre. analizzarsi aiuta a capire anche quanto sia importante un suono costante e intellegibile, una nota definita rispetto ad una che per met? del suo volume e il rumore della corda sul tasto!

yeah

che poi sicuramente esiste chi c'ė arrivato in modi diversi...
ma Palladino ė abbastanza musicista da aver studiato...

a me ste cose che se uno studia o si esercita con qualsiasi mezzo meccanico o informatico
perde il cuore, fanno RIDERE dalla notte dei tempi.  

calvizio ha scritto:  

Maurizio, devo dire che per un po' ho faticato a capire cosa intendessi con la questione del "beat". Ricollegandomi a quanto scritto sopra, io, da quando ho avuto il primo registratore multitraccia a cassatta (parliamo di tantissimi anni fa) ho sempre avuto l'abitudine di registrarmi e riascoltarmi. Lo faccio ancora tutt'oggi e lo ritengo molto utile perch? mi permette di individuare cose che non mi piacciono su cui lavorarci sopra.
Tuttavia ho sempre avuto con il beat un approccio molto "operaio", alla fine se sento il brano che "gira" come deve girare vuol dire probabilmente che sono riuscito ad essere in sintonia con il beat, fermo restando l'aspetto di "studio" di cui parlavo prima.

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

un esempio di pieno controllo del beat...

YouTube Link

Magari un po' meno nella coordinazione motoria ..

YouTube Link

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

se un bassista non ha almeno un poco di padronanza col tempo (tirare avati, mollare...& co) ha sbagliato strumento.

Sempre avuto pi? problemi con le note (a ricordarmele tutte...) che col tempo

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

il discorso come diceva giustamente Calvizio non ? solo sul tirare avanti, indietro etc. ma anche nella lunghezza della note...in questo Tony Levin IMHO ? una enorme fonte d'ispirazione

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi Cubase SX - forbici, beat e bar Darsti In The Studio 14 Ven 28 Mar, 2008 16:19 Leggi gli ultimi Messaggi
mistermou
No Nuovi Messaggi Neo-bassista EPIPHONE EB-0 psonic Bassi&Co. 28 Mar 20 Lug, 2010 09:17 Leggi gli ultimi Messaggi
alex1974
No Nuovi Messaggi Joe Edwards (bassista The Rascals) zimobass Ampli&Co. 2 Mar 11 Gen, 2011 16:42 Leggi gli ultimi Messaggi
zimobass
No Nuovi Messaggi Victor Wooten Che Fa Il...bassista!!!! AuaAua Megabass FM 20 Sab 01 Ott, 2011 21:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera

Lista Permessi