Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Ciao Bassista, Come Va Con Il Beat?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ciao Bassista, Come Va Con Il Beat? 

calvizio, Pino Palladino non si preoccupa dei produttori...sono loro che si preoccupano di lui  

Io uso: plettro e dita

gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

io credo di andare abbastanza a tempo, poi ovvio con vado col clik, credo di essere pi? un bassista della terza specie che hai detto all'inizio, seguo la musica senza rendermi magari troppo conto se uno ? un po' pi? avanti e l'altro un po' pi? indietro, dopotutto troppo perfetto lo trovo quasi finto come suono no??

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

In tutta onest?, quando suono non mi rendo conto perfettamente se sto suonando indietro, avanti o sul beat (ma mi rendo conto se sto suonando a tempo o meno), cio? non ci penso neanche, cerco solamente di suonare come credo sia meglio per il pezzo che sto eseguendo.
A proposito del suonare avanti/indietro/sul beat, c'? un interessante articolo su Ritmi che ho letto poco tempo fa, eccolo qua: Timing: suonare avanti, indietro e sul beat; ? pensato per batteristi e percussionisti, ma secondo me ? adattabile ad ogni strumento.

P.S.: sto ascoltando ora un pezzo che secondo me cade a fagiuolo, Last day of winter, dei Pelican (band che adoro), e in alcuni tratti sento che c' qualcosa di "strano" (in senso buono), credo sia la batteria che tira un po' indietro, ma non ne sono assolutamente sicuro. Per? mi piace la sensazione che ne viene fuori...

tozz Invia Messaggio Privato

Ci? di cui parla il Fagyo (e su cui mi trova totalmente in accordo) ? quello che viene definito "micro-timing", ovvero suonare "avanti" o "indietro" su di un pezzo (in base ovviamente al genere che stiamo suonando) sempre rispettando il beat.

Ovvero una tolleranza minima voluta che fa s? che il nostro orecchio non percepisca un "allegro andar per funghi"!  

Non accetto (e sto lontanissimo) da chi oscilla sul tempo, riprendendo le parole del caro Calvizio. Il "timing" ? questione di pratica (intensiva) sullo strumento, di disciplina e ovviamente di esperienza.

Live? Ok. Mi "doto" o pretendo un batterista coi controc@#*i. Un batterista da ascoltare e che mi ascolti.

In studio? Ok. Le domande sono: Suono col click o senza? C'? gi? la traccia di batteria? Ma soprattutto, in che contesto musicale devo suonare? E mi regolo di conseguenza.

Quindi: "Come va con il beat?" Bene, grazie!

Io uso: solo le dita

DrGonzo, azz, mi hai anticipato di un soffio!
Lo volevo dire io... "ma parliamo di studio o di live?"
Nel primo caso, non ho voce in capitolo... in studio ci sono stato 15 anni fa... poi tralasciando qualche demo col Mac in sala prove...
Nel secondo caso... i casi sono 2!  
Caso:
a) suoni con una "ditta di traslochi" tum...patrum...trattattattatatapum... zumppappa zumpappa...    si ? capito? Cerco di andare a tempo con la ditta... e rendere l'insieme il pi? credibile possibile.
Capita anche di suonare con un batterista che per tenere il tempo, prende il tempo da te che batti il piede per terra! (Per la serie "la vita dura del bassista")
b) suoni con un "signore del tempo" (sorry... mi sto riguardando Doctor Who    ) ...faccio quello che voglio!  
Mi spiego, il pezzo dev'essere "quadrato" allora spacco il capello... altrimenti, prendendo spunto da una frase scritta gozer bisogna far girare il brano, e si fa quel che si deve per spaccare di brutto! Il pezzo deve marciare... lento o veloce che sia!

EDIT: di un soffio un par di ciufoli!    Mentre scrivevo mi avete anticipato in 3... rag?... siete avanti col beat!  

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

Ultima modifica di gioandjoy il Gio 08 Dic, 2011 00:37, modificato 1 volta in totale 
gioandjoy Invia Messaggio Privato

LAKLAND59, allora saresti cos? gentile da spiegare?

themhetplaythebass Invia Messaggio Privato

ganesh ha scritto:  
Io mi ritiro.
A tempo, naturalmente.

io ti seguo...leggermente in ritardo

gozer Invia Messaggio Privato

Spaccare il beat va bene, per? forse regolarsi in base al portamento del pezzo, ? la scelta migliore.

In questo senso quello che ha centrato il concetto, per me, ? stato Izze, quando ha parlato di "tempo biologico".
Credo che lo scegliere se e quanto tirare indietro o avanti un pezzo me lo comunichi prima di tutto una sensazione, e solo dopo una griglia o il genere che sto suonando.

kin Invia Messaggio Privato

Per me la questione pu? essere simile alla domanda di quando eseguire delle ghost notes.
Secondo me ? sempre una questione di ascolto della base ritmica della batteria e di come si svolge un brano,della propria sensibilit? nell'uso delle mani.
Quoto Fagyo che dice che tirare avanti o indietro non ? andare fuori tempo!!
E comunque mi sento di dire che non c'? una regola,ma solo sensibilit? del musicista,ma secondo me vale per tutti gli strumenti musicali di questa terra e non solo.
Anche le macchine hanno una sensibilit?,perch? le costruiamo noi e noi le adoperiamo,quindi sono necessariamente inclini a difetti,proprio come lo siamo noi.
Non c'? niente di perfetto ragazzi,dobbiamo esserne coscienti

themhetplaythebass ha scritto:  
LAKLAND59, allora saresti cos? gentile da spiegare?

una cosa del genere e' difficile da spiegare a parole ,dovrei suonare ,se fossimo vicini ti offrirei una birretta e cercherei di farmi capire..e' una cosa legata alla sensibilita del singolo musicista quindi potrei fartelo capire solo suonando..

perche dico che la tua interpretazione non e' esatta??perche mettersi in controtempo ha un senso ben preciso sulla durata delle note che suoni..cioe faccio una pausa tot e con l'altra nota che dura tot sono in levare...e sono sempre sul click ovviamente...il suonare avanti o indietro non ha una durata cosi lunga ,e' arrivare una frazione infinitesimale prima o dopo..per questo dico dovrei suonare per farti capire....non volevo ovviamente offendere ho solo sottolineato che parliamo di una cosa diversa dal suonare in controtempo.

vediamo un esempio se faccio un a ritmica a tappeto di ottavi posso con una maggiore enfasi dare il senso di tirarla avanti..e viceversa con un rilassamento di stare seduto..ma il click deve restare sempre quello..se no starei accelerando o rallentando..quindi come vedi e' interpretazione pura

Ultima modifica di LAKLAND59 il Gio 08 Dic, 2011 09:23, modificato 1 volta in totale 

A mio modestissimo parere, oltre al genere, ma non ? detto, ed al luogo (live o sttudio), il concetto ? stare nel tempo del pezzo. Ossia una volta acquisito il pezzo, creata l'empatia con il batteraio, stare sul beat, ma "sciolti", padroni di ci? che si st? facendo.
Poi dipende sempre sempre dal pezzo, dall'arrangiamento.
Sabato scorso in saletta ho dovuto registrare una traccia di basso, genere diciamo jazz rock, in cui per 10 batttute ho dovuto suonare su una cassa in levare, ma preciso stile pop, per rendere un interplay del chitarrista e del pianista meno monotono, vista l'armonia modale.
Quindi un pezzo totalmente tonale con walking liberi sciolti, poi solo modale preciso sul beat, poi etc..
Questo chiedeva l'autore del pezzo, per questo pagava, e che gli dici?
Comunque padronanza ed empatia ritmica e via... poii il mio gusto personale ultimamente mi fa apprezzare di pi? i precisi puliti come Chiodo e Costa.

Homer Invia Messaggio Privato

L'altro giorno ero cos? depresso pensando al mio timing che mi sono buttato sotto ad un treno... gi? passato!
(? vecchia come il cucco, lo so )
Io devo ammettere di non avere un timing micidiale, per esempio soffro nel suonare in contesti in cui non c'? una batteria, ma dal vivo non mi capita di incontrare particolari problemi, nemmeno suonando con click e basi.
In studio ormai non si fa pi? l'editing con le orecchie, si fa con gli occhi... un paio di millisecondi di differenza tra cassa e basso, gi? di forbici e spostare!
Ma suona meglio? Boh, secondo me, no. Semplicemente ormai siamo abituati a sentire che "deve suonare cos?" e altrimenti suona strano... poi ci si lamenta che le cose non hanno lo stesso groove del pre-pro tools.
Sul posizionamento delle note rispetto al mentronomo si pu? parlare per anni! Dipende dal genere, dal feel, dalla giornata. L'importante ? essere in sintonia nella sezione ritmica: se il batterista spinge in avanti ed io indietro, si finisce tutti per terra. Nel suo libro, Tony Levin ha scritto un articolo interessantissimo in merito, raccontando come ha dovuto lavorare sul posizionamento delle note, come musicista classico che ? passato prima al jazz e poi al rock.
Se qualcuno ha mai provato a far suonare ad un musicista prettametne classico del funk (per esempio), capisce bene cosa Tony intende: c'? da impazzire, non si sposta dal battere sul click nemmeno sotto tortura...

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Ultima modifica di Shedua511 il Gio 08 Dic, 2011 11:10, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Diamine. E sto libro come si intitola? c'? in italiano?

Homer Invia Messaggio Privato

Homer, si intitola Beyond the Bass Clef.
15 dollarozzi direttamente da TL. Non credo sia stato tradotto in italiano.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Per la questione click IMHO si stava meglio quando si stava peggio : esempio prendete un qualsiasi brano degli Earth Wind & Fire, mettetelo in griglia e avrete rovinato il feel ed il groove.
Preferisco e quoto il Fagyo pensiero , a tempo sempre e quando serve micro oscillare a seconda dei contesti musicali.

luke Invia Messaggio Privato

quindi siete quasi tutti pi? o meno soddisfatti del vostro senso del beat; la tolleranza ? fondata sul fatto che se oscilla ? groove o che magari hai deciso di suonare un p? avanti o un p? indietro, giusto?

bene, ma quanti di voi sono anche in grado di spaccarlo il beat oltre che decidere di precederlo o inseguirlo? quanti di voi sanno far groove anche in una sequenza elettronica dove ogni colpo deve essere uguale nel suono e nel tempo?

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

Ultima modifica di calvizio il Gio 08 Dic, 2011 13:13, modificato 1 volta in totale 
calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

diciamo che vado bene..soddisfatto del tutto magari no..c'e' sempre da imparare..poi il tempo e il groove sono 2 aspetti fondamentali sui quali c'e sempre da lavorare

sono piu soddisfatto nel suonare col metronomo...lo faccio tanto e ci sto incollato..sui leggeri movimenti che appunto significano avere GROOVE piu o meno adatto per qualche genere c'e sempre da migliorare

Alla domanda del 3ad: "Tutto bene, grazie!"

Da dilettante, probabilmente, posso accettare una tolleranza medio/alta....

Mi ricordo che tempo fa, si era fatta una discussione nel "suonare avanti" e "suonare indietro", per farlo volutamente, bisogna essere davvero bravi e saper suonare sul beat esatto... ci vuole buona preparazione e anche concentrazione nel momento dell'esecuzione...
Le oscilazioni non volute, ci possono stare (entro certi limiti, ovvio) e possono dipendere anche dallo stato di forma, mentale, o fattori pi? semplici, tipo quando canto trovo pi? difficile suonare sul beat perch? devo concentrarmi anche sulla voce.

In certi passaggi di alcui brani, ? necessario suonare un po' in avanti o un po' indietro, l? azzeccare il "giusto" ? ancora pi? difficile, ma almeno bisogna provare, per non fare il pezzo alla "marcetta di soldatino".

Un batterista che sa il suo, aiuta, ma devo suonarci insieme, quindi le micro oscillazioni, volute o non volute, possono esserci, a patto che non rendano una totale merda quello che si sta suonando.

LAKLAND59, ok ora ho capito, avevo mal interpretato quelle parole, perch? io di solito parlo di suonar pi? o meno comodo sul beat    Ti ringrazio!

themhetplaythebass Invia Messaggio Privato

calvizio,

non mi reputo uno che spacca il beat, al limite qualcos'altro  
se opero in tal senso perdo qualcosa, suona male da dirsi, ma ? cos?.
parlando di groove, c'? una traccia del disco di Dario Deidda
dove c'? soltanto lui al basso e un suo accompagnamento "a piede"  
quello per me ? "il groove" ... una fortunata combinazione di elementi
che ti distingue dalla marea di bassisti, che vanno si anche a tempo
ma che hanno la sfortuna di appiattire la musica o di non farla decollare ...  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

themhetplaythebass ha scritto:  
LAKLAND59, ok ora ho capito, avevo mal interpretato quelle parole, perch? io di solito parlo di suonar pi? o meno comodo sul beat  Ti ringrazio!

grazie a te ciao

Ultima modifica di Kublai il Gio 08 Dic, 2011 14:18, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 08 Dic, 2011 14:18: non si quotano gli smileys

calvizio ha scritto:  
quindi siete quasi tutti pi? o meno soddisfatti del vostro senso del beat; la tolleranza ? fondata sul fatto che se oscilla ? groove o che magari hai deciso di suonare un p? avanti o un p? indietro, giusto?

bene, ma quanti di voi sono anche in grado di spaccarlo il beat oltre che decidere di precederlo o inseguirlo? quanti di voi sanno far groove anche in una sequenza elettronica dove ogni colpo deve essere uguale nel suono e nel tempo?

Sono soddisfatto del mio senso del beat in funzione della musica che faccio ora, dove non serve stare SEMPRE in griglia   ...di sicuro quando suonavo disco music mi concentravo di pi? sull'aspetto "che dici tu"...e ci riuscivo pure...

...l'oscillazione non ? ammessa se la fa uno solo (magari il batterista) e gli altri devono ricorrerlo/rallentare...ha invece senso quando TUTTI la seguono in base alla parte in esecuzione. Nel prog ad esempio questo ? necessario !!!...e spesso musicisti non dell'ambiente fanno fatica ad abituarsi...allo stesso modo in cui un progger deve abituarsi al click  

In quanto a spaccare il beat non sono certo il mostro dei mostri (come te ad esempio) ma non ho mai avuto problemi a suonare cos?, o meglio...nessuno si ? mia lamentato, specie se il batterista ha il click in cuffia, cosa che adoro (per certi generi ovvio...) perch? so di avere dietro una "sicurezza"  

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

calvizio ha scritto:  

Per quanto mi riguarda si. Ma non ? tolleranza.
Se ? un modo di suonare deciso insieme ok, altrimenti non si tollera se non ? richiesto stare di qu? o dell?...

calvizio ha scritto:  

Boh... non so se sia il fenomeno della griglia....
Tra l'altro spaccato in griglia vien molto bene un basso midi... (magari suonato da una tastiera)
....lo quantizzi e bonanotte...  
Questo ? stare spaccato sul beat.  

Si scherza eh? (cit.) ma siam sempre esseri umani e non macchine.
Si rasenta la perfezione, ma non siamo la perfezione.

Sicuramente adesso sono molto meno bravo di prima...
Ho suonato per anni sul beat con Liscio e Dance anche con sequencer..

Ma era sempre musica dal vivo... e magari un pezzo ero costante, altro pezzo ero distratto da qualche ragazzuola di passagio, l'altro andavo a bere con la dx e la sx tappingavo il tempo, l'altro mi giravo per ridere di varie bojate dette sul palco etc...  

Di me non si sono mai lamentati.. la scuola con alcune orchestre di liscio che della precisione
ne facevano una bandiera, me la ricordo e appresi molto... ma adesso sinceramente credo di essere peggiorato...  

Qui secondo me pi? che le parole contano i fatti... e se si fanno dei sample audio magari si ragiona meglio..
Altrimenti le parole le porta via il vento... (le biciclette i livornesi...)    

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

^^^

questi sono per me tre modi di spaccare il beat. non si tratta di oscillare, di suonare avanti o indietro, si tratta di decidere quando e come mettere le note.

YouTube Link

YouTube Link

YouTube Link

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

Ultima modifica di calvizio il Gio 08 Dic, 2011 17:29, modificato 1 volta in totale 
calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Mi Piacciono i Beatles.

ok,dopo questa,io il clic lo detesto. Ovvio che su certi generi bisogni arrivare ad avere una precisione perfettalmillimetro perch? altrimenti tutto perde.
Ma per ora,sia suonando rock che folk,mi son sempre imposto di buttarmi sul batterista.
Ci saranno oscillazioni,rallentoni di troppi bpm nel caso il tempo si dimezzi su di un bridge,ma sostanzialmente a me piace cos?,pochi fronzoli e solo esclusivamente la band per come suona davvero.

Io uso: solo il plettro

JacopoPDR Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi Cubase SX - forbici, beat e bar Darsti In The Studio 14 Ven 28 Mar, 2008 16:19 Leggi gli ultimi Messaggi
mistermou
No Nuovi Messaggi Neo-bassista EPIPHONE EB-0 psonic Bassi&Co. 28 Mar 20 Lug, 2010 09:17 Leggi gli ultimi Messaggi
alex1974
No Nuovi Messaggi Joe Edwards (bassista The Rascals) zimobass Ampli&Co. 2 Mar 11 Gen, 2011 16:42 Leggi gli ultimi Messaggi
zimobass
No Nuovi Messaggi Victor Wooten Che Fa Il...bassista!!!! AuaAua Megabass FM 20 Sab 01 Ott, 2011 21:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera

Lista Permessi