Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
"Armonia" per un trio: sax voce e basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio "Armonia" per un trio: sax voce e basso 
 
Whe...
Sto cercando di tornare a suonare dopo un luuuuungo (troppo) periodo di inattivit?.

Qualcosina l'ho sempre continuata a fare se consideriamo:
Studiacchiare e/o suonicchiare qualche canzone, in casa (manco troppo, ammetto) . Qualche sporadica ed ormai lontanissima jam Session. La partecipazione alla big-band/orchestra, ormai dissolta per assenza di direttore che m'ha avvicinato un po' (di pi?) alla lettura della musica...
Insomma poco e niente.

Ho trovato un paio di persone, un sax ed una voce, cui piacerebbe suonare.
Un batterista 'bbastanza bravino ma assolutamente inaffidabile: non c'? mai.
Ha altri impegni, lo capisco, e mica gliene faccio una colpa.

Ma il vero problemino ? che sembra impossibile trovare uno "altro" strumento (piano e/o chitarra).
La cantante sa suonare la chitarra ma ? messa 'bbastanza peggio di me. Ed in ogni caso quindi NON sarebbe un contributo "armonico" immediato.
Ed a me non piacerebbe molto l'idea di mettermi a suonare la chitarra "lasciando da parte il basso".
... tralasciando che sicuramente non sarebbe gradevole neanche per un ascoltatore...

Dopo troppo tempo di ricerche inutili abbiam deciso di iniziare a provare "cos? come siam messi" e poi col tempo vedere un po' che fare.
Ieri abbiam fatto una prima prova.

Si ? palesato che , come temevo, una delle difficolta maggiori ? che la cantante riesca ad intonarsi con le sole note del basso.
In fin dei conti infatti "il sax legge e soffia" non ha molti problemi.

Ad esempio con "Garota de Ipanema" (Girls from Ipanema...) io cerco di fare "prima e quinta tutto il tempo". Marcare qualche terza minore.
Insomma "aggiungere" qualche nota di riferimento in pi?.

In alcuni casi funziona. In altri, semplicemente, non basta.
Il che mi lascia perplesso: "non mi va" di aggiungere altre note.
A parte che non credo, non mi sento, attualmente, di esserne in grado.
Non avrei idea di COSA aggiungere.

Stasera pensavamo di provare di nuovo, magari registro anche con il MicroBR e metto online.
Ma se intanto avete qualche idea da suggerire perch? possa esercitarmi per "sperimentare" stasera sarei ben lieto di santire che mi consigliate...

Grazie in anticipo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "Armonia" Per Un Trio: Sax Voce E Basso 
 
ohiaia ha scritto:  

Ad esempio con "Garota de Ipanema" (Girls from Ipanema...)

sto pezzo non e` facile per la voce gia` con uno strumento "armonico", figuriamoci senza..

Sinceramente non so cosa dire: stare "col basso in due scarpe" a forza non garantisce risultati, rischi di far male groove ed armonia.. e non trovare nemmeno uno straccio di chitarrista mi sembra strano, son come il prezzemolo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: "Armonia" Per Un Trio: Sax Voce E Basso 
 
Sinceramente senza aggiungere note non saprei.
La prima cosa che mi viene in mente sarebbe di inserire degli accordi ma, come dice Lugh, non ? detto che il risultato soddisfi...
 




Io uso: solo le dita

____________________

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Bassista Con L'estensione Vocale Di Un &qu... again Le Affinità Bassistiche 12 Dom 05 Giu, 2011 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
again
No Nuovi Messaggi Mixer E Volume Del Basso "basso"... Ender Wiggin Ampli&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 01:48 Leggi gli ultimi Messaggi
katigio
No Nuovi Messaggi Solo il basso di "Rigo" Righetti cristianbaso Bassi&Co. 36 Mer 25 Apr, 2012 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario