Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Corde Contrabbasso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
carmine, ho unito ad una discussione generica sulle corde per contrabbasso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
carmine, le Black Nylon (ho usato le Galli ma il discorso vale per tutte le nylon) sono veramente sconsigliate per l'arco, devi "carteggiare" la zona dove l'arco tocca le corde, e comunque il suono ? IMHO orrendo. In pi? se cerchi sustain ? proprio la via sbagliata, ne avrai di meno dell'acciaio. Suono old-school, molto attacco, prima scelta per il roccabilly.
Se vuoi sentire un p? di suoni ecco un buon link
http://www.hervejeanne.de/saitenmatrix.php
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
dedo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
devi "carteggiare" la zona dove l'arco tocca le corde,

Carteggiare? Inorridisco solo all'idea... A parte il fatto che penso che una corda carteggiata perda la sua perfetta forma cilindrica, e non potra' mai suonare bene, o per lo meno intonata.
Comunque non so che tipo di nylon fosse, io intendevo quelle corde nere rivestite che usa Ron Carter, quel suono li' insomma, con il "ruggito" lungo e ben evidente anche sul Mi.
Comunque grazie per il link, MOLTO interessante
Scopro quindi le Black Nylon (La Bella) suonano con l'arco, non capisco perche' invece il test con l'arco sia assente su diverse corde.
 




Io uso: solo le dita
 
carmine Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
no le black nylon non funzionano assolutamente con l'arco!
 




Io uso: solo le dita
 
reska Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Uhm... Come hanno fatto a registrare il sample con l'arco allora, sul link indicato da dedo?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 26 Ott, 2011 20:59, modificato 1 volta in totale 
carmine Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
^^^

non ? che non si possono suonare, ? solo che fanno schifo come poche altre. Sono nate prettamente per il pizzicato, e su questo, se piacciono, sono fantastiche.

Io le ho montate per un p? poi le ho cambiate per alcuni problemi di "assetto" sul mio strumento, oltretutto suono molto con l' arco quindi...

Se cerchi una corda perfettamente ibrida ti consiglio le Evah Pirazzi Weich, a mio parere le migliori corde in circolazione sia per arco che per pizzicato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/davidmedina2

LEZIONI DI CONTRABBASSO A ROMA
 
Ultima modifica di David Medina il Mer 26 Ott, 2011 01:44, modificato 1 volta in totale 
David Medina Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
carmine, mica scherzavo con il carteggio  

questa ? la raccomandazione presa dal Sito delle corde presto per suonare con l'arco le loro corde in nylon

"For bowing, we recommend to roughen the bowing area with fine sandpaper, and to apply rosin directly on the strings."

non so se vale per le labella, ti posso dire che le galli con l'arco non suonano affatto, mi sono risparmiato il carteggio per?.
Il suono delle labella nel link che ho postato non ? in effetti terribile, ma ? universalmente riconosciuto che non ? cosa buona, forse ? semplicemente molto pi? difficile tirarci fuori un suono decente
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
Ultima modifica di dedo il Mer 26 Ott, 2011 10:38, modificato 1 volta in totale 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
David Medina ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Io le ho montate per un p? poi le ho cambiate per alcuni problemi di "assetto" sul mio strumento


Che tipo di problemi? Come tensione, rispetto alle Obligato o Spirocore Weich ad esempio, le La Bella come sono?

David Medina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se cerchi una corda perfettamente ibrida ti consiglio le Evah Pirazzi Weich, a mio parere le migliori corde in circolazione sia per arco che per pizzicato.


Le mie priorita' assolute sono, nell'ordine, grande sustain e tensione non eccessiva. Come sono le Pirazzi da questi punti di vista?
 




Io uso: solo le dita
 
carmine Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
mi unisco a questa discussione per chiedervi dove poter trovare delle corde per il mio contra che ha il DIAPASON 96
grazie a tutti per le eventuali risposte.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.myspace.com/luposalvo



http://www.fclefbasses.com/index.ph...&g2_itemId=7846

http://www.laurus.it/it/?/endorser/salvo-lupo
 
Salvo Lupo Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Salvo Lupo,

http://www.gollihurmusic.com/produc...ZE_STRINGS.html

http://www.thomann.de/IT/search_dir...gk=trstkzsa&bn=
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
carmine,

le Labella semplicemente non rendevano bene sul mio strumente ed essendo comunque molto tese il contrabbasso era diventato molto "stiff", cio? a mio parere la tavola non vibrava come avrebbe dovuto.

Sono insomma corde per mia esperienza abbastanza tese e di calibro particolare (G abbastanza fine, E eccessivamente grosso, sembra quasi una corda di budello)

Le Evah Weich, quelle che uso io hanno una tensione simile alle obbligato, leggermente maggiore delle spirocore weich, hanno un buon sustain per i miei gusti, ma non ? eccessivo (non amo il contrabbasso che miagola), conta per? che uso una montatura discretamente alta.

Tanto per farti un idea sono quelle che usa Patitucci nei suoi lavori pi? recenti, tipo Remembrance

http://www.youtube.com/watch?v=WLy6y2wJ6KQ
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/davidmedina2

LEZIONI DI CONTRABBASSO A ROMA
 
Ultima modifica di David Medina il Mer 26 Ott, 2011 15:35, modificato 1 volta in totale 
David Medina Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
sorry! io dicevo le galli e non labella... sopo 518 km di camion il comprendonio mi si affievolisce!!!! ....
 




Io uso: solo le dita
 
reska Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Le Galli le ho trovate pi? "gestibili" delle Labella personalmente, un p? meno tese e di calibro inferiore, ma s? che ultimamente sono un p? cambiate....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/davidmedina2

LEZIONI DI CONTRABBASSO A ROMA
 
David Medina Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
dedo, grazie dedo gentilissimo  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.myspace.com/luposalvo



http://www.fclefbasses.com/index.ph...&g2_itemId=7846

http://www.laurus.it/it/?/endorser/salvo-lupo
 
Salvo Lupo Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
ciao a tutti io uso le obbligato  da diversi anni.. e le trovo ottime
ho usato le jezzer ,le daddario pizzicato (mi pare si chiamassero cosi.. una pessima esperienzacon queste corde)
all inizio le thomastick in acciaio .. nono ricordo assolutamente  che tipo erano..
le corde per pizzicato con l 'arco  sono orride..
le obbligato danno buone  soddisfazioni    sia con  l arco che con   il pizzicato

ho visto che ci sono delle  corde della velvvet nuone.. le BLU.. costano   poco.. sui 115 eurini..
nessuno le ha mai provate??
grazie ciao
 




Io uso: solo le dita
 
albassomirko Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Riapro il discorso per farvi sentire un piccolo test che ho fatto alle Dominant.
Montate per far provare ad un amico le mie Belcanto (che ho rimontato, e mi sono mancate!), la prima settimana ero entusiasta del timbro, un p? meno della suonabilit?. La seconda il timbro ? peggiorato, e la suonabilit? ? andata sotto 0 (non c'era versi di entrare nella corda, l'arco o grattava o strusciava); l'intonazione a farsi benedire. Tirando 2 pizzicati per?, minchia che suono! Cos? ho deciso di tenerle solo per situazioni di pizzicato (rare, ma ho pagato le Dominant usate quasi nulla per cui ne vale la pena   ).

Ho anche recentemente provato le Permanent da solista; belle corde, molto bilanciate e suono definitissimo, ottima intonazione, prontissime. Lo strumento diventa un p? "violoso", ma per il solista va pi? che bene.

Le Evah Pirazzi le ho provate su un altro strumento e mi hanno entusiasmato, soprattutto per il bilanciamente tra le 4 corde e la facilit? di entrare nella corda.

P.S. Il video ? improvvisatissimo e registrato a freddo  

http://www.youtube.com/watch?v=4Rgns4fhAfc&feature=related
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
io le dominant le detesto, sono persino riscito a rompere il La quasi uccidendo il pianista davanti a me... ( ma era colpa mia    le avevo tirate su di un tono)

Evah Pirazzi rulez!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/davidmedina2

LEZIONI DI CONTRABBASSO A ROMA
 
Ultima modifica di David Medina il Mer 04 Gen, 2012 02:15, modificato 1 volta in totale 
David Medina Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Io attualmente ho le evah pirazzi weich...
Le ho montate un anno fa ed ora hanno perso vitalit?.
Mi ci sono trovato bene, per? vorrei sperimentare altre corde...

Suoner? soprattutto con l'arco...

Le possibilit? :

- belcanto. @Versobass, quanto ti durano ?
- evah pirazzi: proverei le regular. Cambia molto la tensione rispetto alle weich ?

Cosa ne pensate ?
Grazie, e auguri a tutti per un 2012 ricco di soddisfazioni musicali...
 




Io uso: solo le dita
 
Ezio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Mi aggrego alla discussione anch'io. Qualcuno di voi ha mai provato queste? Link il prezzo sembra vantaggioso ma la qualit
 




Io uso: plettro e dita
 
glionetto3 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Ezio,

Le regular sono un p? pi? rigide delle weich ma non eccessivamente, al massimo tieni il MI e il LA delle weich se devi suonare molto pizzicato.
con l' arco vanno alla grande.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/davidmedina2

LEZIONI DI CONTRABBASSO A ROMA
 
David Medina Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
David Medina, ASSASSINO!  

Ezio, le Belcanto durano un'infinit?, tranquillamente qualche anno (non sto scherzando!). La muta che trovai sul mio strumento era vecchissima, non so se ne aveva 4 o 5, ed era stata piuttosto frustata a forza di tourne? con Riccardo Muti fatte dal precedente proprietario; e suonavano ancora bene! Le cambiai soltanto perche il re era veramente logoro e non volevo mi restasse in mano :-D Se suoni anche da solista ti consiglio di prendere quelle da solo e tirare gi? in orchestra (Thierry Barb? docet), risparmi svariati quattrini  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
ragazzi mi accodo perché devo prendere una muta di corde per il mio nuovo contrabbasso. quelle originali neppure voglio montarle.

so che non esiste la corda perfetta. ma col contra ci faccio di tutto, quindi mi serve una corda che vada bene per il pizzicato (diciamo 45%) per l'arco (30%) e per lo slap (25%). ho un solo contrabbasso, magari quando ne avrò due uno lo destinerò solamente al rockabilly, ma per adesso devo ovviare al problema perché suono in vari gruppi diversi fra loro.

fin ora ho utilizzato le thomastick spirocore. e fin quando non facevo rockabilly andavano abbastanza bene, anche se le ho sempre reputate un po' dure e non eccelse con l'arco.

per questo nuovo contrabbasso volevo prendere le rotosound rs4000, ma avendo il re ed il sol con l'avvolgimento in nylon all'esterno non credo di poter ottenere grossi risultati con l'arco...

che muta di corde mi consigliate dunque di prendere??
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
Quisdam, io ho le thomastick spirocore light, delle d'addario pizzicato e quelle della NS Steinberger, perciò non posso darti una mano a livello di scelta (ma se vuoi posso parlarti di queste secondo le mie sensazioni da neofita, ma non pratico slap...)
ma quando feci questa domanda a un insegnante mi rispose che ci può essere la corda giusta per l'una o per l'altra tecnica a meno di giungere a compromessi (anche sonori però)... e alcuni produttori fanno appunto corde ibride per arco e pizzicato, o per pizzicato e slap ... per tutti e 3 non ci sono perché hanno caratteristiche quasi opposte... ok mi sa di non aver detto niente che tu già non sapessi però...  
insomma, o botte piena o moglie ubriaca
che spirocore monti?
p.s. alla fine che contra hai preso?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
milfedbrother ha scritto: [Visualizza Messaggio]

che spirocore monti?

non ne ho idea... ce le ho da più di due anni e non ricordo. se può aiutare alle estremità gli avvolgimenti in tessuto sono rossi in basso e gialli in alto...
come contrabbasso ho preso un hora 3/4 tutto in legno massello.

fra quelle che hai, secondo te, quali farebbero di più al caso mio?

poi si parlava bene delle pirastro obligato. pare vadano bene sia con arco che pizzicato. chissà con lo slap..
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Contrabbasso 
 
anche io sono interessato alle pirastro, me ne parlano tutti bene, però non ho ben capito il grado di tensione e prima di fare l'acquisto vorrei provarle
comunque, escludendo le NS (che vanno bene solo sui loro strumenti):

le d'addario helicore pizzicato mi fanno letteralmente cagare, molto tese e in confronto alle spirocore poco volume, con l'arco sono una schifezza (e ok, sono specifiche per il pizzicato, ma anche lì...)
le thomastick spirocore light invece le trovo ottime sia per pizzicato che per arco, soprattutto hanno tensione ridotta, cosa che per un neo-studente come me non è male  
adesso sull'acustico monto le d'addario mentre sul contra elettrico (NS) monto le spirocore perché è quello che effettivamente mi porto alle prove
che suono poi sempre sul contra del mio maestro, sono le spirocore medium, che mi sembrano uguali al tatto in tutto e per tutto alle light anche di tensione ma penso si tratti anche del suo setup che le rende più morbide...poi sul suono, il suo è un contrabbasso fantastico, il mio un legnone entry level che necessita di setup, vince il suo 2 a 1  
il mio maestro le thomastick le monta sui due contra che possiede perché sono un ottimo compromesso per arco e pizzicato
per una prova veloce ho avuto tra le mani un fantastico contra rockabilly con su montate delle jargar strings (mi sembra si chiamino così) rivestite che suonavano da paura in pizzicato
unica nota: le d'addario per i pochi approcci di slap che ho avuto suonano meglio

poi prendimi con le pinze! spero anche io intervengano i contrabbassisti veri perché sono info di cui ho bisogno anche io   p.s. complimenti per l'hora!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Amy LaVere (contrabbasso E Basso "roc... sonapipian Megabass FM 1 Sab 14 Mag, 2011 19:54 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario