Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Autocostruzione Pedali ....
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
SerEgno, beh a usarlo come tremolo ? faticoso , se per? lo si usa in maniera "lenta" come pedale volume per ottener e l'effetto sfumato non lo ? molto. Anzi direi ? pi? comodo perch? non si incontra la resistenza dovuta all'attrito del supporto basculante..avevo un pedale volume ernie ball che infatti sto pensando di vendere.
Tanto una volta arrivati a "fine corsa" il piede comunque poggia, quindi per un attimo si riposa.. insomma credo che sia comodo anche come wah (l'unica pecca ? che non lo si pu? tenere in una posizione fissa...ma tanto quella ? pi? una cosa da chitarristi e nemmeno col cry baby per basso lo si pu? fare).

E poi vuoi mettere l'effetto scenico!

Comunque da domani smetto anch'io..almeno per un po', che il far funzionare bene (su certe cose sono un po' pignolo) questo proximity control ? stato estenuante  e mi devo riposare
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
Sto progettando un instrument selector a 3 o 4 canali con volumi indipendenti, da mettere in ingresso alla pedaliera.

Ho trovato un paio di schemi che potrebbero fare al caso mio:
- schema mixer rolls passivo
- schema mixer rolls attivo

Le modifiche rispetto a quei progetti sarebbero la rimozione della parte stereo e dei minijack, e l'aggiunta di footswich per abilitare i vari canali.

Secondo voi ha senso basarsi su uno di questi schemi?
Se si su quale?

P.S.: cercando "rolls" mi sono uscite solo rolls royce
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
nessuno dei due a meno che all'ingresso della pedaliera andrai a collegare sempre e solo bassi attivi.......

I due schemi presentano impedenze e caratteristiche degli ingressi tali da non renderli adatti con l'utilizzo di bassi passivi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
Save, grazie era questo il mio dubbio, oltre al quello sul fatto che essendo un mixing puramente resistivo quel che attacco ad un ingresso  possa influenzare il suono degli altri.

Uso sia strumenti attivi che passivi, per fare una cosa "a regola" dovrei mettere un buffer buono per entrambi i tipi prima di ogni ingresso vero?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
Con un solo buffer tra il basso e gli ingressi dovresti risolvere  (? meglio avere un buffer e poi splittare il segnale, piuttosto che splittare il segnale del basso su pi? buffer)
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
jeikappaelle,  
non devo splittare il segnale, devo selezionare uno o piu` strumenti (attivi e passivi) ognuno con il proprio volume, evitando interferenze ad esempio tra i toni di strumenti diversi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
Lugh, ah ecco, pardon ho letto distrattamente e mi sono confuso.
Allora mi sa che la cosa migliore ? proprio un buffer per ogni ingresso.

Una cosa simile insomma :-)
simple_opamp_mixer

Puoi farlo con quanti ingressi vuoi
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
jeikappaelle, grazie  

considerando che dopo la selezione entro nel boss ls-2, la parte finale dopo  il "nodo" me lo potrei evitare o e` necessario?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
Se non ricordo male l' LS-2 fa anche da booster (ma in ogni caso sicuramente da buffer), quindi penso potresti risparmiartelo senza avere una perdita di segnale rilevante.

Per? se ti vuoi fare uno scatolotto "general purpose" (da poter usare quindi in qualsiasi situazione)  non ? tanta fatica metterci pure  l'op-amp
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
jeikappaelle, grazie, ci ragionero` su  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
RIBUONGIORNO  a tutti, tornoa  scrivere su questo argomento perch? forse ci siamo... ho deciso , voglio un distorsore, mi piace da morire questo http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=75  partendo dal presupposto che ho suonato anche con distorsori per chitarra, ma questa volta volevo fare un lavoro per bene per il mio bassetto, solo che questo ? da chitarra, cosa posso fare per adattarlo al basso??

spero un intervento da poco... io in realt? di elettronica non capisco molto, quindi se mi consigliate le modifiche vi prego di essere il pi? chiari possibile, sono moooolto lento a capire...XD (no dai, non cos? tanto)

grazie mille a tutti

P.S. lo scatolo lo posso fare in legno?? volendo lo posso trattare anche con prodotti se ? necessario
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di fabiomig il Gio 22 Set, 2011 18:08, modificato 1 volta in totale 
fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
fabiomig, purtroppo pare che ci siano problemi nel file (che mi risulta danneggiato).

E purtroppo nonostante abbia molti dei progetti di tonepad salvati sul pc questo mi manca!
Quindi non riesco a visionare lo schema per aiutarti.

In generale, comunque, la modifiche "universale" in questi casi ? l'aumento dei condensatori di ingresso e uscita, per far passare maggiori basse frequenze.
Poi per il resto dipende dal circuito, se riesci ad allegare anche solo un'immagine dello schema posso darti indicazioni pi? precise

Per lo scatolo lo puoi fare sicuramente in legno, per? poi andrebbe schermato, altrimenti rischi ronzii e intereferenze, specie in un distorsore. Puoi usare anche dei semplici fogli di alluminio per alimenti e della colla spray, ? un po' macchinosa come cosa ma funziona.
Altrimenti io mi trovo molto bene col nastro adesivo di alluminio che si usa per riparare le caldaie,le stufe , ecc ecc. Pagai un rotolo sui 3? in un centro fai da te e ci ho schermato l'impossibile
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di jeikappaelle il Gio 22 Set, 2011 18:24, modificato 2 volte in totale 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
jeikappaelle,il nastro americano!!! si, ce l'ho!!! ora provo ad allegare l'immagine... datemi un attimo...XD

edit. ECCOLO

distorsore

 distorsore_particolare
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di fabiomig il Gio 22 Set, 2011 18:33, modificato 1 volta in totale 
fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
fabiomig, se riesci a allegare solo lo schema elettrico pi? ingrandito? Che cos? divento cieco!

Comunque,  le modifiche che io farei sicuramente, cos? a occhio, sono su:

1) il condensatore da 10nF (0.01uF) d'ingresso.
2)i condensatori sulla retroazione del primo opamp.
3)Il controllo dei toni

PEr capirci, le parti cerchiate in rosso nella foto:

 distorsore

Ora un'idea di che valori suggerirti ce l'avrei anche gi?, per? alcune scelte vanno anche a gusto :
1)vuoi che lasci passare tutte le basse frequenze possibili, o che comunque ti dia un leggero taglio?  (che alla fine viene avvertito pi? come un boost su medie e alte frequenze)
2)vuoi che distorca tutte le frequenze (ottenendo per? probabilmente un suono fuzzoso sulle basse), o che lasci abbastanza pulite le basse e distorca il resto ?
3)Vuoi un suono tagliente, aggressivo, o molto "smooth" ?

Comunque se mi mandi un immagine pi? grande magari ti segno su quella le modifiche che farei io
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
jeikappaelle,vorrei un distorsore che tagli un po le altee, e che quijdi le lasci le basse abbastanza pulite, distorcendo media e alte, con un suono pieno e presente. Ora nn sono a casa, appena ci Vado te Lo ingrandisco....se le mie specifiche sono contraddittorie ti/vi chiedo scusa... Nn capisco niente di elettronica...


ecco lo schema
 distorsore_1316780015_737725
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di fabiomig il Ven 23 Set, 2011 14:13, modificato 2 volte in totale 
fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
scusate se riuppo, ma fra domani e dopo domani devo iniziare a fare la spesa... qualcuno mi pu? aiutare?
che modifiche devo fare (se devo farle) per rendere il pedale sopracitato e fotografato idoneo ad un basso??
 




Io uso: plettro e dita
 
fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
fabiomig, scusami, non avevo visto che avevi pubblicato lo schema!

Un attimo e ti segno le modifiche che farei io in base anche a quello che mi hai detto !
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
jeikappaelle,figurati... grazie!!! ti devo una birra, ma facciamo anche due!!
 




Io uso: plettro e dita
 
fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
distorsore_modded

Ecco a te...

Allora ho segnato in rosso le modifiche "essenziali":

1) aumento del condensatore di ingresso, quello da 10nf era troppo piccolo e tagliava troppe basse.
Con 100nF stai sul sicuro.
2)Aumento del condensatore sulla retroazione. Anche questo per avere maggiori basse frequenze.  Ho preferito non esagerare perch? poi potresti ottenere un suono fuzzoso sulle basse, ma potresti provare anche con uno da 100nF (0.1uf) .
3)Modifica sul tono: con un potenziometro da 50k e un condensatore pi? grande hai un'escursione maggiore e quindi un po' pi? di versatilit?. Se vuoi un tono che chiuda ancora di pi? puoi aumentare a 33 o 47nf.

In verde ho segnato delle possibili modifiche, per? penso se ne possa fare anche a meno.
1)C'? un condensatore in uscita che forma un filtro passa-basso con frequenza di taglio di 2341.7 Hz.
Il pedale gi? di suo quindi taglia le alte frequenze. Se vuoi che il taglio sia ancora maggiore puoi aumentare quel condensatore, ma non andrei oltre i 22nF. Se vuoi p? alte puoi ridurlo , tanto in ogni caso hai il controllo del tono (l? ? come se ci fosse un altro tono "fisso").

2)Quei condensatori e quelle resistenze nella rete di retroazione fanno in modo che l'opamp amplifichi in maniera diversa le diverse frequenze. Ma ripensandoci li lascerei cos?

3)Una modifica che pu? essere molto interessante ? che ho gi? sperimentato in un overdrive che sto semi-progettando (e ormai ? quasi completo), ? sostituire alla resistenza da 6.8kOhm un "blocco" in cui ? presente la suddetta resistenza pi? un controllo ulteriore con un potenziometro da 50k cablato come resistenza variabile in parallelo ad un condensatore.
Questo controllo in pratica ti permette di decidere quante basse debbano venire distorte o meno: col pot al massimo vengono clippate solo le medie e alte frequenze, col pot al minimo il pedale torna "flat" come l'originale.
L'unico problema ? che devi fare un po' di cablaggio offboard, il rischio di sbagliare ? maggiore, e se ? il tuo primo pedale potrebbe gi? non funzionare per qualche piccola svista cos? com'?, quindi magari non ti complicare troppo la vita da subito, fallo funzionare prima normalmente e poi se vuoi la possibilit? di avere basse pi? pulite e medie e alte pi? distorte lo modifichi successivamente

Penso sia tutto!


P.S.
Ah, un mio consiglio ? di montare dei socket (li vendono in strisce, si tagliano e si saldano e presentano "un foro" per infilare il componente) per i condensatori sui quali si vuole sperimentare, cos? che li si pu? cambiare in fretta senza saldare e dissaldare

P.P.S
Quando mi trovo a passare per Torino ti faccio sapere allora   
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di jeikappaelle il Lun 26 Set, 2011 17:32, modificato 2 volte in totale 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
jeikappaelle, grazie mille, davvero troppo gentile!!!!

il layout cambia??
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di fabiomig il Lun 26 Set, 2011 17:44, modificato 1 volta in totale 
fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
fabiomig, no, tutte le modifiche si possono fare utilizzando lo stesso layout. Al massimo il controllo per le basse frequenze, si sarebbe potuto implementare su un layout diverso, ma si pu? fare anche "esternamente" perch? sono pochi componenti.

Per il resto devi semplicemente metterci un condensatore al posto di un altro
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
jeikappaelle,ok, perfetto, visto che ne faccio uno per basso e uno per chitarra so che posso fare la stessa basetta...
 




Io uso: plettro e dita
 
fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
io sto ceercando questo tipo di modello: morley power wah boost pwb, introvabile praticamente in commercio avevo trovato un annuncio su ebay ma ? stato gi? venduto       comunque ce lo schema elettrico? me lo potete linkare? grazie atutti
 




Io uso: solo le dita
 
sanga Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Pedali .... 
 
http://www.morleypedals.com/downloads.html
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Autocostruzione Effetti 
 
Ciao a tutti, ho stra-utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Mi interesserebbe autocostruirmi degli effetti, per iniziare un wah wah, un overdrive e un chorus. Avete consigli su come fare? Grazie a tutti delle risposte   spero di aver postato nella sezione giusta  
 




Io uso: solo le dita
 
luigi1996 Invia Messaggio Privato Invia Email AIM
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! giajobass Ampli&Co. 51 Mar 28 Nov, 2006 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Sergio GZR
No Nuovi Messaggi Guida All'autocostruzione Del Digitech FS ... Lugh BassBuilding© 7 Mer 14 Mar, 2012 14:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Orazio
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario