Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Sostituzione Cono/varie Ed Eventuali
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sostituzione Cono/varie Ed Eventuali 
 
Stavo facendo un p? di voli pindarici su coni, watt, potenze, casse ecc...
e mi ? venuto questo dubbio:

immaginiamo io voglia sostituire il cono della cassa ashdown da 12 da circa200 watt con un eminence delta che di watt ne dovrebbe tenere circa 400, pilotandolo con il canale della LMK a 240 watt circa,
ebbene, cosa otterrei? Mi spiego:
non mi interessa sapere che i valori thiele small ecc vanno a farsi benedire, che il litraggio non ? adeguato ecc...facciamo finta che siano in aria libera,
io intendo, a livello di rapporto watt testa-watt cono che succeder??
nel senso che se ? vero che 240 watt (che poi ne saranno 200) su un cono da 200 (che poi ne saranno meno) ci stanno belli stretti,
su un cono da 400 a che portano?
una migliore risposta del cono? o peggiore dato il divario di wattaggio (relativo a quello effettivo poi) o comunque non sarebbe un problema il sovradimensionamento?
oppure i 240 sarebbero liberi di sfogarsi con conseguente abbassamento di eventuale distorsione ecc?
insomma, non so se mi sono spiegato...vabb?...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Ultima modifica di Micolao il Gio 10 Ago, 2006 17:26, modificato 1 volta in totale 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Cono/varie Ed Eventuali 
 
Essendo doveroso premettere che i coni normali NON sono fatti per lavorare in aria libera, in quanto la sospensione da sola non reggerebbe la potenza alle basse frequenze e l'aria contenuta nella cassa fa in certo qual modo da sospensione (in modo diverso per cassa chiusa e reflex - questo discorso ? fatto in modo molto qualitativo e andrebbe approfondito tecnicamente ma per il momento ci accontentiamo), l'unica domanda che ha senso porre ?:

che risultato ottengo alimentando una cassa da 400W con un ampli da 240W rispetto ad una cassa da 200W?

Con una cassa da 200W raggiungi i limiti di escursione dei coni quindi hai distorsione ad alto livello, con una cassa da 400W non raggiungi i limiti, anzi ne sei ben lontano, quindi sei sempre nella zona pi? lineare di funzionamento dei coni = bassissima distorsione.
C'? chi sfrutta il limite della cassa in modo da aggiungere il, diciamo cos?, overdrive della cassa all'overdrive dell'ampli, ma credo (in realt? non lo so, perch? io non sono un musicista ma uno che costruisce amplificatori) che sia un discorso da chitarrai, non da bassisti.
Mi risulta, ma non so quanto sia vero, questa informazione deriva da esplorazioni in rete, che i coni per chitarra/basso siano progettati in modo diverso da quelli per HiFi/PA, proprio per poter essere sfruttati attorno al limite di escursione con un effetto simil-overdrive (assolutamente vietato con i coni per HiFi).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Cono/varie Ed Eventuali 
 
Gianco grazie mille, quindi come pensavo, otterrei  meno distorsione, che ? quello che mi interessava, evitando di portare il cono troppo agli estremi delle sue possibilit?...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario