Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
Allora detta breve, mi stanno arrivando due casse ATS, 2x10 e 1x15, entrambe a 4 ohm. Per ora ho una Little Mark Tube; con un trasformatore di impedenza riesco a far lavorare entrambe le casse con la testa che ho ora, ma ho intenzione di comprarne un'altra.
Per le vostre esperienze, quali teste mi consigliate che scendano naturalmente, senza trasformatori a parte, a 2 ohm? Ho visto anche che alcune teste, tipo la BP-1000 della ATS per dirne una, hanno la possibilit? di allacciare direttamente le due casse alla testata, penso sia questa la definizione di bi-amp, se non ? cos? sarei curioso di sapere le differenze, cos? da utilizzare al meglio anche le caratteristiche del cono da 15. Visto che domani vado a ritirare le casse ed ho la possibilit? di fare un giro su un tot di teste sarei molto interessato a qualche consiglio, solid state, valvolari, tutto fa brodo.
L'importante ? che spinga, abbia un suono bello definito ma grosso, visto che con i gruppi che ho ora suono rock/hard rock, dai queen agli extreme; ma con un altro gruppo facciamo cover muse e con un altro ancora dovrei puntare su trio elettro-acustico facendo standard jazz et similia. ovviamente per il trio non userei due casse assieme per il trio elettroacustico
ragazzi visto che sono ad esperienza zero in fatto di amplificatori ogni consiglio ? veramente ben accetto, grazie!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
Lla BP1000 ? una testata con due finali e pu? funzionare sia in bi-amplificazione (con il crossover elettronico sintonizzabile incorporato) che in stereo, 750W su ogni uscita a 4ohm, oppure anche in Bridge (mono con capacit? di erogazione di potenza di 1500W su 8ohm). Quindi ? perfettamente in linea per l'uso che devi fare, puoi collegare le due casse una per finale e sia in bi-amplificazione che in stereo puoi regolare il livello di bilanciamento tra le due attraverso il controllo Balance; in genere si tende a ruotarlo a favore della 1x15 perch? in bi-amp la gamma bassa ? quella che richiede maggior energia.
Con questa testata non serve il trasformatore di impedenza a parte casi estremi; anche se non dichiarato ? in grado di lavorare con carichi di 2 ohm a canale, quindi potresti collegare anche un totale di 4 casse (semprech? ce ne fosse bisogno...) oppure collegare in bridge due casse da 8ohm in parallelo per realizzare per es. un sistema 8x10 e in questo caso si pu? raggiungere la massima potenza erogabile... circa 1900W, possono sembrare troppi ma ti assicuro che l'effetto ?... galvanizzante anche a bassi volumi.
Ciao

PS  al limite anche la BP500 ? in grado di pilotare le due casse in parallelo che hai citato, solo che non c'? la possibilit? della Bi-amplificazione che permette di dividere la gamma bassa dalla gamma medio-bassa e alta (frequenza di incrocio consigliata tra i 70 e i 120 Hz)
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
Ultima modifica di wideband il Mer 27 Lug, 2011 13:18, modificato 1 volta in totale 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
... invece di continuare a cercare prodotti chimerici e che non ? detto garantiscano una tenuta e un suono decenti (non sto parlando di ATS, claro), se hai due casse da 4 ohm, hai due soluzioni, su cui ti invito a cercare, se n'? molto parlato ...

1 il bi-amp, gi?  accennato da wideband
2 il collegamento in serie delle casse, che le farebbe assumere un normale carico da 8 ohm
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Dom 07 Ott, 2012 17:04, modificato 2 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
da quello che ricordo cos? a spanne (le valvolari le escludo, con quelle dipende dal trasformatore):

- Tecamp le f? alcune
- EBS se non ricordo male
- SWR anche qualcuna la faceva
- Carvin sicuramente


pi? in generale tutte quelle teste che con due finali in bridge lavorano a 4 ohm.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
Mesa Boogie, Eden...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Paint The World
 
FunkyBoutique Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
summer63, perch? chimerici? arrivare a 2 ohm non mi pare niente di "azzardato". Comunque come si collegano in serie due casse? Su determinati aspetti sono ancora ignorante.
Si per il biamping ci sto gi? pensando
Grazie agli altri delle risposte
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
Dato che ti servono diversi tipi di suono potresti anche pensare a un finale di potenza 2 canali da far lavorare in stereo e un preamp a parte (o anche usando come pre la LMtube...ma dato che vuoi cambiarla...)
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
Mortacciis,fai biamp se proprio vuoi smanettare con due casse...zero ohm ? il cortocircuito, da quel poco che so far lavorare un finale, seppur poderoso con quel carico nominale significa spingerlo proprio al lmite. Poi fai tu. Da valutare in questi casi sempre la proporzione ambiente in cui si suona/dimensioni della attrezzature/schiena a pezzi/essere scambiati per facchini...
 




Io uso: solo le dita
 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
Eden a due ohm muore, meglio lasciar perdere.. almeno la wt550.

Comunque anche io quoto no 2 ohm.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
Citazione:
Grazie agli altri delle risposte
   ma grazie a te per la considerazione ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
non ce l'avevo con te ma mi hai risposto con la stessa mia domanda iniziale. Infatti sulla parte delle casse in serie ti chiedevo delucidazioni. Metterle in quel modo significa usare per forza un qualcosa a rack prima per gestire le due casse?
Non ? detto che voglia vendere la Little Mark, stavo cercando di fare un po' di chiarezza sulle varie possibilit? per poi capire se sacrificare un gioiellino di resa e trasportabilit? per qualcosa di diverso ma che potesse lavorare come la SVT2-PRO. E mi state dando una mano a capire un paio di concetti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
Mortacciis, penso che la pi? economica sia la Ashdown little giant 1000

http://www.ashdownmusic.com/bass/detail.asp?ID=212

2x500W RMS a 4 ohm...

Eden WT800, 2x440w a 4 ohm

EBS HD360, scende a 2 ohm

Oppure prendi un pre e un finale, con un finale da PA stereo a 4 ohm.
 




Io uso: solo le dita

____________________
senza_titolo_1
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.
(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)
 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
collegare due casse in serie ? qualcosa di sconsigliato.....per una serie di motivi.

due casse in serie, se da una parte restituiscono un'impedenza nominale di 8ohm, dall'altra parte offrono un carico che poco ha di prevedibile.

ossia, la seconda delle due casse riceve un segnale, ovvaimente in potenza, che altro non ? che il risultato del filtraggio effettuato dalla prima cassa......tra dotto, non suoner? mai per com'? stata progettata, soprattutto in bassa frequenza....da questo si potrebbe gi? capire perch? sul mercato non esistono connettori o adattatori che realizzano la connessione in serie dei cabinet.



sul discorso dell'impedenza bassa si potrebbe scrivere un libro ma.......vorrei far notare che al scendere dell'impedenza scande anche il fattore di smorzamento ed ovviamente la tensione massima in uscita dallo stadio finale.


Per chi vuole approfondire: LenardAudio - Power & Heat
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
monux ? uno che ne sa a pacchi, per cui io mi limito a consigliarti:
- Hartke HA7000 (2x350W a 4 ohm) o la sorellina HA5000 (2x250W)
- (Le ormai vecchie) Peavey Nitrobass (450W@2ohm) o Peavey Firebass 700 (700W@2ohm, 500W@4ohm)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
monux,
e ci? in parole povere cosa implica? Le prestazioni peggiorano? Io sto usando spesso la SVT2-PRO a 2ohm ad esempio con le due casse collegate contemporaneamente
Rinnovo i ringraziamenti per esser entrati nello specifico della questione senza parlare dei massimi sistemi.
Stavo anche guardando le Gallien Krueger ad esempio la 1001RB-II
cosa significa questo passaggio?!
? 700 watts (4 ohms) plus 50 watt
 horn bi-amp system
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
Mortacciisse vuoi approfondire ancora di pi?:
http://www.laureaelettronica.ing.univpm.IT/
 




Io uso: solo le dita
 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
Mortacciis, significa che se non hai le casse GK biamplificate non potrai utilizzare i 50W in PLUS
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
luca74,
E lo sapevo che ci stava la fregatura!! Non mi avrete, preferisco rimanere ignorante eheh :p
benzanotto grazie della delucidazione
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
La ATS BP1000 mi sembra la scelta naturale nel tuo caso.

Alternativa: un preamp a scelta (magari ad una unit? rack per contenere gli ingombri, tipo il Fender, il Demeter o il BDI Tech21), un cross over elettronico (per es. il DBX 223xl) ed un bel finale da impianto voce (Crest, Crown, QSC etc.).
Il tutto occupa 4 unit? rack, quindi un bel flight-case e sei a posto.

Certo, con la testata ATS ? tutto pi? semplice a livello di cablaggi  
 




Io uso: plettro e dita
 
AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
se proprio vuoi provare biamp esistono molti pre con il crossover elettronico incorporato, e acquistando un finale staresti a posto...mi sembra che su mercatino ci sia addirittura un swr a circa 300 euro, ma puoi benissimo comprare altro.
Di pre esistono diversi: il vecchio bbe383 (100euro usato) che ha il crossover, l' eden navigator, l'ebs 1.
Resta la scomodit? del peso purtoppo perch? hai due casse e un flight case bello pesante.
 




Io uso: solo le dita
 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
cachao, la wt800 funziona benissimo...

Mortacciis, ma budget? Opzioni per utilizzare tutte e due le tue casse ce ne sono per? capire il budget ? fondamentale.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Paint The World
 
FunkyBoutique Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
Mortacciis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
monux,
e ci? in parole povere cosa implica? Le prestazioni peggiorano? Io sto usando spesso la SVT2-PRO a 2ohm


e insisti co ste valvolari...

ai finali valvolari dell'impedenza della cassa non gli importa nulla, c'? un trasformatore tra la cassa e il finale valvolare.

non l'ho considerate apposta io...  

il problema ? con le transistor
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Amplificatori Che Arrivano A 2 OHM, Magari Con Possibilit? Di Bi-amp 
 
e ci? ? buono. Riguardo al budget non mi pongo il problema: suono parecchio e preferisco tenermi tante porte aperte, nel caso mi sconfinferasse qualcosa di costoso comincio a risparmiare e pian pianino ci arrivo, non ho fretta di cambiare la Little Mark Tube.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio canale Youtube


Acoustic Jungle Trio



Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.
 
Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario