Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Contare Le Battute Mentre Si Suona
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Contare Le Battute Mentre Si Suona 

Ci sono parti di canzoni che consistono in ripetizioni di un qualche giro. Mentre si suona, bisogna contare il numero di ripetizioni mentalmente, e ricordarsi che queste sono 6, 8 volte, prima del cambiamento della canzone ecc...

Il problema ? che il pensiero stesso di dovere tenere in mente il numero del giro in cui mi trovo mi fa a volte confondere o sbagliare... Voi usate qualche sistema o questa cosa succede solo a me?..

Io uso: plettro e dita

attorianzo Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Contare Le Battute Mentre Che Si Suona 

Allenamento e abitudine.
Dopo un po' non le conti pi?, sai dove sei e basta.

Se invece son pezzi nuovi, riesci a contare le battute senza incespicare. Ma ? solo esercizio, nulla di disumano.

PS: Sposto e modifico il titolo che "mentre che" non si pu? vedere...

Messaggio Re: Contare Le Battute Mentre Si Suona 

attorianzo, oltre a quotare ganesh, aggiungo che spesso basta ascoltare gli altri, specie il batterista, per capire dove si deve cambiare senza dover contare i giri

Io uso: solo le dita

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

attorianzo, vai a istinto, a volte funziona meglio che contare.

Inoltre se hai la possibilit? di ascoltare il pezzo ascoltatelo spesso, anche in maniera distratta.

A mio parere contare le battute distrae solo dall'esecuzione.

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Canticchiati la canzone e sai subito dove sei...

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Theorized ha scritto:  
vai a istinto, a volte funziona meglio che contare.

E le altre volte che non funziona che fai?

attorianzo, dipende anche da una cosa: ? la prima volta che suoni il brano o l'hai suonato gi? 20 volte live? In quest'ultimo caso l'istinto pu? anche funzionare, se ? la prima volta e ti perdi devi solo concentrarti di pi?. Probabilmente questo penalizzer? l'esecuzione, ma ? normalissimo per noi comuni mortali. Come dice ganesh ? questione di allenamento.

Un trucchetto per? lo puoi usare. Se ad esempio il giro ? |C|Am|Dm|G| da ripetere 8 volte, potresti fare un fill ogni 8 battute (quindi sul secondo, quarto e sesto G), in modo da avere 4 giri da 8, invece che 8 da 4

|C|Am|Dm|G| C|Am|Dm|G (con fill)|

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

attorianzo, va bene l'istinto...se ce l'hai.
Altrimenti, allenamento e abitudine, come dice Gospel

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Sapere bene la struttura ed eseguirla senza chiedersi dove siamo, fa la differenza tra un musicista ed altro che non riporto.  

Me l'ha detta un vecchio Fisarmonicista di Balera quando avevo 14 anni.

Ed ? sempre attuale. E sempre lo sar? per un musicista.

La si raggiunge con l'esercizio e con la memorizzazione del pezzo, studiandolo.

Ovviamente ci sono pezzi dove ? pi? facile perdersi, ma rientrano magari
in generi come il jazz etc... dove se non si ? ben padroni della struttura armonica e degli accordi,
mentre i solisti svariano anche fuori scala, ti puoi appunto chiedere, "ma dove siamo?"

Bisogna anche essere un attimo scaltri e capire che ci sono strutture talmente tradizionali
e talmente utilizzate da tutti in composizione, che a forza di suonare si imparano anche a "prevedere"...

Insomma il Blues ? sotto gli occhi/orecchie di tutti, tanto per prenderene uno...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Figurati io suono questa faccio ottave LA  DO RE tutto il pezzo tranne due punti, nota lunga minuto 1.49 e variazione al minuto 2.49, se dovessi contare le battute impazzirei...
Quoto un po chi ti ha gi? risposto in particolare Ohiaia, per il giro finale so semplicemente che ? due giri dopo la pausa della voce (quindi canticchiare il pezzo o saperne lo sviluppo del testo serve molto), l'altra mi "viene naturale" a forza di suonarla alle prove, poi magari capita che lo sbagli, ma ? raro.
Di solito nei pezzi dove ci sono molti stop o cose simili su una base tutta uguale (ecco un esempio) ho segnato le pause sullo spartito e prendo i riferimenti con il testo, all'inizio li leggevo, poi dopo li impari e vengono naturali, se la cantante sbaglia PANICO
Su "IT's raining men" uso sia il testo (e sapere i cori in quel caso aiuta a memorizzare le pause) e pattern del batterista che danno i riferimenti.

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

Fenderissimo ha scritto:  

E le altre volte che non funziona che fai?

Infatti ho detto "a volte", se non funziona significa che non hai studiato abbasanza il pezzo   .

Io credo che mettersi l? e misurare le battute possa magari si farti fare tutti i giri giusti... ma se poi questa cosa diventa una distrazione rischi di perdere la dinamica del pezzo, di farlo piatto, a questo punto IMHO preferisco qualche errore ma senza far perdere d'animo la canzone.

Se poi uno riesce a contarsi in testa 1..2..3..4 ecc.. mantendo un goove assurdo buon per lui   , io anche quando faccio solfeggio ritmico cerco di sentire il battito ma mai di contarlo, devo sapere dove vado senza contare, la misura deve essere sentita dentro... e questo nasce ascoltando tanto il pezzo, anche distrattamente come ho detto nel mio post precedente   .

Powered by

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Theorized ha scritto:  
[..] ma se poi questa cosa diventa una distrazione [...]

Senza considerare la paradossale possibilit?  di far una figura ridicola: di quello che "sbaglia" perch? tutti gli altri hanno saltato a pi? pari una strofa delle due che si dovevan suonare e son gi? tutti al ritornello... Sai "loro" hanno seguito il cantante.
E tu che sei l'unico pirla che si ricordava che il numero di giri ti consoli amaramente pensando che eri nel giusto: stavi contando i giri.

Ma no. Non sei neanche nel giusto!
Si suona insieme e durente i live i pezzi si tagliano.
Quindi o conosci il pezzo o la band...
O ciccia.

Il Vademecum del Forum

ohiaia, sinceramente mi sembra fin troppo improbabile come situazione, manco dal propulsore ad improbabilit? infinita della cuore d'oro potrebbe uscire fuori una cosa simile

Powered by

Theorized, non ? affatto improbabile purtroppo  

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

Come in molti casi credo che la cosa giusta sia un compromesso.
Contare le battute ma stare sempre sul pezzo e soprattutto ascoltare gli altri, certo ? che se contano anche gli altri tutto diventa pi? semplice...

BassDome Invia Messaggio Privato

attorianzo, se riesci a contarle continua. Altrimenti guarda la tua band trova il feeling  e vedrai che sar? tutta una questione di feeling... di solito io ed il mio batterista ci capiamo con gli sguardi... ma sono anche 14 anni che suoniamo insieme...

Achille Invia Messaggio Privato

Theorized, probabile. Vissuta (anche se quello fuori era il chitarrista e non io... almeno una delle tante volte).
Sinceramente in un live non t'? mai successo di dover tagliare qualcosa?! Un "chiudila" inaspettato?! Dai su che ci siam passati tutti.

Il Vademecum del Forum

io mi canto tutte le canzoni che suono... compresi assoli e interludi....XD

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

Io conto i giri, conto le battute, conto tutto, se non mi ricordo, me lo segno, se necessario non col numero ma con le stanghette (sic) .. fidarsi ? bene, ma non fidarsi ? meglio, mi stupisco di quelli che qui dicono "Sento gli altri", di solito, gli altri, a noi, fanno riferimento .. poi. e si, capitano i salti di strofa, i troncamenti di solo, etc. .. sempre in campana e in sintonia, mica suoniamo dietro ad un disco ..

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Sab 16 Lug, 2011 19:42, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

uuuhh signora mia, sai quante volte ???  

Cantante salta a pi? pari la strofa nel senso che noi suoniamo 4 giri e lei non canta... alla fine dei giri ... tutti iniziamo il ritornello e TAC lei attacca la strofa stram bam bum, 2 battute e siam tutti a far la strofa  

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Ultima modifica di Rocky13 il Sab 16 Lug, 2011 19:35, modificato 1 volta in totale 
Rocky13 Invia Messaggio Privato

Rocky13 ha scritto:  
uuuhh signora mia, sai quante volte ???  

'saggeratA.  Dammi del tu! Tigrotta! Dama oscura del Male!

Citazione:
2 battute
cos? tante? dai su...

E cmq... "2 battute" davvero perch? certe volte c'? solo da riderci su... e fustigare in privato il colpevole, ovviamente.
Ad esempio: Dream teather (gruppo che odio) in un concerto (ragion per cui non ricordo che live ?) petrucci o portnoy (uno dei due) canna clamorosamente un attacco entrando in un ritornello... o una roba cos?...
Tutti a ridere. con filosofia.

Insomma alla fine della fiera: stiamo parlando di suonare. Non di incidere dischi in studio. Troppo tesi. Troppo "sboroni".
Troppo assenti. Troppo "troppo". Son tutte cose che possono portare ad un errore.

Ma sbagliare ? umano.

Meno che Tony Levin (storico il mio "sbaglia stronzo" dopo aver visto quasi tutto il "growin' up live" che ha quasi ucciso per soffocamento dovuto al cibo il mio ex-tastierista) che per? conferma la regola.

Il Vademecum del Forum

summer63 ha scritto:  
Io conto i giri, conto le battute, conto tutto [...] mi stupisco di quelli che qui dicono "Sento gli altri", di solito, gli altri, a noi, fanno riferimento

concordo con summer63 ...

UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

A cose normali ok, ma se il/la cantante sbaglia non e` che si puo` suonare un ritornello sul verso  

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato

Lugh, sicuro?!?

Dipende dal tasso di crudelt? del resto della band... ? stato spassosissimo!
ed il cantante l'ha presa con filosofia intonando/adattando le parole del ritornello alla melodia della strofa. (anche se con risultati osceni... non ricordo il titolo del brano dissacrato ma fu una sensazione orribile...)

Ed ovviamente: se ci fossimo messi d'accordo non ci saremmo mai riusciti!  

Il Vademecum del Forum

ohiaia, hahaha GRANDI!    

Noi invece le canzoni le scriviamo noi per met? quindi gli errori capitano solo sulle cover... una cosa che senti tua non la sbagli di solito

Ultima modifica di Achille il Sab 16 Lug, 2011 22:18, modificato 1 volta in totale 
Achille Invia Messaggio Privato

Quoto chi parla di giusto compromesso.

Io conto,  e scrivo anche su carta, quando si tratta di tirare gi? i brani nuovi (come in questo periodo, peraltro), successivamente lo faccio solo in alcuni punti critici di determinati brani: lunghi assoli o lunghi intermezzi ripetitivi prima di riprendere la struttura normale oppure strutture irregolari, tipo una cover che sto preparando adesso in cui il numero delle ripetizioni del ritornello, e anche l'uscita dallo stesso, sono diversi ogni volta.

Addirittura in uno dei miei due gruppi attuali succede che sono io a contare per gli altri, e ad ammiccare (vistosamente se li vedo disattenti) quando c'? il dato cambio. E, Achille, questo succede proprio anche su un brano originale nostro! Quegli impuniti del tastierista e del batterista/cantante, spesso si perdono via nelle otto battute di solo del chitarrista; in questo caso alzano uno sguardo fra l'interrogativo e il terrorizzato su di me, che ovviamente conosco i miei polli e sto l? che conto. Ammetto che ? un vizio che ho dato e non riesco a togliere loro...

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Ultima modifica di Effegi il Dom 17 Lug, 2011 00:22, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi