Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Impostazione Corretta Mano Sinistra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
So che ci sono in giro altri thread simili a questo,
perci? chiedo scusa se ne apro un altro, tuttavia ci tengo a fare una precisazione: sono andato da un maestro per circa 6 mesi (2 ore alla settimana) per imparare un po' di teoria e di tecnica riguardante il basso (prima di andare dal maestro suonavo gi? come autodidatta da circa 6 mesi). Oggi, ad un anno e mezzo da quando ho suonato per la prima volta un basso, ho alcuni dubbi sulla correttezza della posizione della mia mano sinistra. I dubbi mi vengono quando posiziono la mano con l'indice sul fa (sulla corda del mi) e le altre dita una ciascuna su i tasti che seguono, fino al SOL# (quindi il medio sul fa#, l'anulare sul sol e il migliolo sul sol#).
La mia domanda ?: in base alle foto che allego, vi sembra corretta la posizione della mano sinistra quando sono seduto? E quando sono in piedi?
seduto
inpiedi

Grazie e chiedo scusa per il disturbo!
Ps. ? normale fare un po' di fatica ad aprire la mano (dal fa al sol# sulla corda del mi) senza far "friggere" il basso?
 




Io uso: plettro e dita
 
raisim Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
^^^
premesso che non sono un "maestro" e quindi attendi risposte da loro , ? sicuramente la posizione in cui ? pi? duro tenere aperte le dita.

Ti consiglio esercizi "1 - 2 - 3 - 4" mano sinistra su tutte le corde magari iniziando da un po pi? al centro del manico (diciamo dal DO sulla 1a corda) a salire e scendere con obiettivo tenere i polpastrelli decisamente pi? vicini al tasto (questo fa evitare le fritture), quando ci prendi un po la mano ti sposti verso le note pi? gravi, fino ad arrivare alla posizione della foto (che ripeto ? la pi? difficile).

Non so se ? un effetto della foto, ma mi pare che il pollice sia un po in alto.

Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
 
Rocky13 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
raisim,

'unica accortezza ? quella di non sforzare i legamenti del polso.

Da quello che si vede nelle tue foto il polso della mano sinistra sembra un p? in tensione.

Cerca di rispettare le curve naturali del corpo!

Fai sempre esercizi di stretching e riscaldamento prima di cominciare a suonare, mi raccomando!

E il classico consiglio ? quello di mantenere la tracolla del tuo strumento sempre alla stessa altezza in piedi e seduto.


P.S. Fai una foto (o meglio fatti fare!) alla posizione del pollice cos? gli diamo un occhio!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Megabass - Sito
Megabass - Forum
Megabass - Wiki

I miei metodi:
Metodo di basso (principianti)
Metodo di basso (base/intermedio)

I miei endorsement:
Taurus Amplification
D'Addario strings
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
dovresti far scendere il pollice verso il centro del manico... nella prima foto lo intravedo salutare da dietro il manico e non va bene...
nella seconda la base delle falangi tocca il lato inferiore della tastiera... non va bene perch? ti costringe a una curvatura eccessiva delle dita e perch? l'unico punto di contatto con lo strumento dovrebbe essere la punta delle dita... minore superficie di contatto= minor attrito= minore resistenza al movimento= maggiore mobilit? laterale..
ok?

per il resto arrotonda il pi? possibile tutte le articolazioni...per non sforzare i tendini..
 




Io uso: solo le dita

____________________
la mia memoria ormai è solo un ricordo, ma non me la ricordo più...
 
Maurizio Rolli Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Ok grazie a tutti ragazzi per le celeri risposte, ora devo uscire quindi non posso far(mi) fare una foto alla mano sinistra dietro il manico, appena posso vi poster? un'altra foto. Grazie a tutti e scusate il disturbo.
 




Io uso: plettro e dita
 
raisim Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
secondo me la seconda foto mostra una posizione leggermente migliore, sembra che il mignolo forzi di meno e secondo me dipende dall'inclinazione della mano che a sua volta dipende dalla posizione del gomito, nella prima foto sembra quasi che lo poggi sul fianco che non ? proprio il massimo.
comunque ti hanno gi? dato il miglior consiglio, non forzare posizioni, asseconda il tuo corpo e perdi tempo nel cercare posizioni comode e non dolorose  
 




Io uso: plettro e dita
 
nikonbass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Occhio!! Secondo me non ci siamo!
Fossi uno dei miei alunni ti direi di stare ben attento alla tua mano sinistra!
Abbassa il pollice, forza di meno il mignolo e cerca di fare forza con la falangetta, lasciando la falange curva e non rigida! Occhio che quella posizione ti porta facilmente a tendiniti!!

Posta altre foto che ci lavoriamo!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche

MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!

Chaos Plague - Progressive Death Metal
13213_30_04_12_1_48_07
 
Teobass88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Domani poster? una foto che ritrae la mia mano sinistra
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di raisim il Sab 11 Giu, 2011 20:10, modificato 1 volta in totale 
raisim Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Concordo con Rolli e Matteo,prova a essere meno teso,per non rovinarti i tendini e continua sempre con dell'esercizio,anche senza basso,picchiettando le dita su un tavolo alternativamente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Allora ragazzi, ecco la foto della mia mano sinistra dal dietro quando suono: mano_dietro
nel frattempo ho un qualche domanda:
le dita dovrebbero essere usate con una forma tipo "ragno" cio? ben curve, giusto?
il pollice dovrebbe essere sulla striscia marrone dietro al manico? inoltre, ? possibile che il pollice stia un pochino "ruotato"? (cio? ? possibile che, se fosse visto dall'alto, non pogerebbe perfettamente il polpastrello ma fosse un pochino ruotato?)

ringazio ancora tutti e scuso per il disturbo!
ps: il gomito (sia da seduto che in piedi) dovrebbe essere lontano dal busto giusto?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di raisim il Dom 12 Giu, 2011 18:11, modificato 1 volta in totale 
raisim Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Ben pi? basso quel pollice, ruotato nella maniera che preferisci (Dipende anche dalla lunghezza della mano e delle dita, ovviamente) per poter arrivare a martelletto (Quindi a "ragno" con la falangetta che imprime la pressione sulla corda) sulla corda.
Tieni conto che LA postura ? una situazione di perfezione "ideale". Mi spiego meglio: una postura perfetta e univoca per tutti non esiste in maniera assoluta e ab soluta dalle condizioni specifiche per ogni Musicista ? per? la perfezione a cui aspirare costantemente in ogni situazione e con ogni tecnica per eliminare sforzi inutili/dannosi per la muscolatura e ottenere il suono pi? pulito ed intonato possibile (Il fret per l'intonazione aiuta praticamente in toto).
A tutti i consigli che ti diamo devi applicare la tua personale interpretazione, nei limiti dei paletti utili per i fattori di cui sopra!!  

Prolisso ma, a mio avviso, necessario!!!    
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche

MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!

Chaos Plague - Progressive Death Metal
13213_30_04_12_1_48_07
 
Teobass88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
ok grazie di tutto!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 17 Giu, 2011 09:03, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Ven 17 Giu, 2011 09:03: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente
raisim Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
No problem!!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche

MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!

Chaos Plague - Progressive Death Metal
13213_30_04_12_1_48_07
 
Teobass88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
raisim, l'impostazione ? un mezzo non un fine.
Dovrebbe essere fluida e finalizzata alla comodit? nel suonare.
Suonare il basso non richiede forza, soprattutto nella mano SX.
Riguardo al pollice. Fior di bassisi suonano col pollice che fa capolino dalla parte alta della tastiera.
Personalmente, in prima posizione io (che cmq ho pure dita lunghe) tendo a non suonare un dito per tasto ma a suonare 4 dita in tre tasti e piuttosto muovere la mano. In questo modo mi par di suonare in maniera meno forzata e pi? naturale.
Ma dipende da quel che sto suonando (l'impostazione ? un mezzo non un fine)

Tutta questa pappardella per dir cosa?
Non esiste un impostazione "giusta" esiste quella con la quale ti trovi meglio. L'importante ? che tu non ti faccia del male.

Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Caro Raisim non ? facile capire se sei messo bene o male da una foto perch? i giochi si decidono a seconda dell'altezza dello strumento...
La vecchia scuola insegnava proprio quello che vedo: pollice nel mezzo, sulla mediana del manico, polso in fuori e via dicendo. Adesso con il senno di poi penso che non sia correttissima e che sia un po' pericoloso essere talebani in questo senso (anche se ritengo l'impostazione una priorit? importante per chi inizia). Se il polso non ? dritto in tutte le sue direzioni non va bene e rischi di sprecare tante energie se non addirittura di farti  male. Quella che vedo ? l'impostazione di chi tiene lo strumento molto alto ma pi? lo abbassi e pi? tutto cambia fino al limite di avere il pollice sulla tastiera e tre dita sole sulla tastiera "spiattellate" e non a martelletto (alla PUNK)...  Inizia dalle posizioni centrali e raggiungi piano piano col tempo quella pi? faticosa del capotasto, ma devi essere seguito da una persona esperta e sapere interpretare le tue sensazioni.
 




Io uso: plettro e dita
 
Stefano Allegra Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Mani Sinistra 
 
Ciao a tutti suono il basso da circa un anno,  non riesco a risolvere il mio problema sulla mano sinistra, cio?.... quando suono tengo le dita(soprattutto il mignolo) lontano dalle corde, il che mi causa il rallentamento dei movimenti, come faccio a risolvere questo benedetto problema?
 




Io uso: solo le dita
 
luca120 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Mani Sinistra 
 
Ciao luca,controlla la posizione del pollice per cominciare,poi un modo per quanto banale sono gli esercizi di base,rallenta al massimo il tempo e cura i dettagli,fino a che non avrai pi? bisogno di stare attento,e poi aumenta la velocit? e ricomincia,purtroppo ? solo questione di esercizio e tecnica,ma con il tempo e un po' di pazienza verra da s? e diventerai bravissimo
 




 
Louvarden Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
luca120, ho spostato nella sezione corretta e unito a una delle tante discussioni a riguardo.
Usiamo la ricerca prima di aprire un nuovo topic.

Grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Ciao! Premesso che sono un perfetto signor nessuno e su questo Forum ancora di pi?, per? per come la vedo io dovresti cercare di ridurre il pi? possibile la curvatura che si forma tra la mano ed il braccio. In teoria dovrebbe essere anche una posizione pi? naturale.
Poi, tendenzialmente, cerco di "reggere" il basso con il pollice cercando di esercitare con le altre dita la minore pressione possibile.
Ciao!raisim,
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
mi unisco a queste discussioni gi? aperte per porvi un quesito che ? strettamente legato a questi. con quale parte del dito della mano sinistra precisamente andrebbe suonata una corda? suono da dilettante la chitarra da molti anni e mi sono dato al basso da qualche mese a questa parte e  suonando il basso ho riscontrato quello che forse potrebbe essere una impostazione errata che ho sempre avuto. io premo le corde col polpastrello, ma non con la punta del dito, ma con la zona direttamente sotto la punta. per capirci, ho allegato un'immagine dove evidenzio con dei segni neri la zona delle dita usata.

mano

mi sono sorti dei dubbi perch? vedendo in giro video o foto in molti mi sembra premano la corda proprio con la punta del dito, sotto l'unghia, una cosa che io non ho mai fatto. e inoltre io non sempre metto il dito a martelletto, soprattutto il mignolo, piegando cio? la terza e ultima falange, ma spesso, soprattutto quando non devo far vibrare le corde sottostanti, l'ultima falange tendo a tenerla in linea con le altre e quindi a NON avere il dito a martalletto, ma questo, ripeto, ? molto evidente col mignolo, per cui la falange mi si piega poco. vorrei capire se ho sbagliato a suonare per anni o se, invece, la situazione ? normale.
 




Io uso: plettro e dita
 
stendal Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
scusate ma provo a dare un piccolissimo suggerimento (occhio raisim,prendilo sapendo che io sono un signor nesssuno...): al di la della questione tecnica della mano sinistra e del pollice sinistro,visto che come hai detto te hai difficolt? ad aprire per bene le 4 dita in prima posizione, perch? almeno all'inizio non studi le prime 2 massimo 3 posizioni con medio e anulare uniti, come nel contrabbasso? Questo potrebbe aiutarti a ridurre la fatica magari nel reggere un giro nelle prime posizioni (nell'eventualit? di fare dei pezzi) almeno finch? non hai una mano e un polso forte.. Tra l'altro questo approccio a 3 dita viene anche confermato da Carol Kaye che sicuramente ha pi? voce in capitolo di me..
 




 
gasgas88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
forse non mi sono spiegato, io dico nel momento del cambio di corda il dito mignolo non riesco a farlo stare vicino alle corde mi si tende non so come spiegarlo, diciamo che rispetto le altre ter ditache stanno a filo delle corde il mignolo crea uno spazio maggiore menter fa lo spostamento, questo l'ho notato soprattutto nel sccendere di corda, dalla iv all i
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca120 il Sab 04 Ago, 2012 11:01, modificato 1 volta in totale 
luca120 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
luca120,Il messaggio di Louvarden credo dica tutto. Io avevo lo stesso problema ma facendo lentamente gli esrcizi e facendo particolare attenzione al mignolo sto riuscendo quanto meno a ridurre il difetto. Ce vo' pazienza...^^
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Se il mignolo "svolazza" probabilmente hai il peso troppo spostato su indice e medio. Sulle posizioni alte del manico il pollice deve essere quasi sotto all'anulare ( cos? si ridurr? la tua apertura, almeno per qualche tempo, ma il mignolo non si appiattir? n? far? percorrer? kilometri nell'aere andando a cercare la corda).
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
rega praticamente credo di avere un grosso problema

? da anni che credo di avere qualcosa che non va nelle braccia/mani.

praticamente quasi ogni volta che suono,mi sento sempre "bloccato" come se andassi sempre al 50%.
poi,magari dopo 30-60 minuti di esercizio, sento che alcuni fasci di muscoli delle dita si sbloccano, come se prima fossero bloccati e/o il mio cervello non li rilevasse; oppure sento che la posizione della mano che utilizzavo fino a prima era "scorretta" e riesco a trovare la posizione che mi sembra ideale,proprio a livello muscolare e posturale.

dov'? il problema direte voi? ricordati queste dritte ogni volta prima di iniziare a suonare direte voi.

il fatto ? che il giorno dopo comunque non riesco a "ricordare" e a rilevare i miglioramenti e le prese di coscienza del giorno precedente, se non dopo 1 ora di esercizio (a volte non basta nemmeno). il fatto che difficilmente suoni per piu di 2 ore al giorno, non fa che complicare le cose.

che ne pensate? si tratta di mancanza di esercizio, o ho qualche problema do postura, rilassamento, o a livello nervoso?
spero che la descrizione sia abbastanza chiara ma non ? per niente facile descrivere quello cheprovo.
suono il basso da quasi 3 anni, prima ero chitarrista (anche con la chitarra mi capita la stessa cosa)
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario