|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Costruzione Di Una "tavola Musicale"....
| Autore |
Messaggio |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
 Costruzione Di Una "tavola Musicale"....
ciao a tutti, vi spiego la mia idea, ma prima di tutto devo fare una premessa...
a causa della mia poca voglia di studiare mi trovo a fine anno scolastico che devo recuperare fisica, poich? la mia prof non mi vuole pi? interrogare mi ha detto di fare un progetto per far vedere alla classe l'applicazione del campo elettrico...
io allora ho pensato, siccome abbiamo fatto le cariche positive e negative, perch? non uso questo espediente per crearmi quancosa di furbo e funzionale, naturalmente spendendo il meno possibile?
ecco allora il progetto, user? della legna per creare un piano (mi vergogno a chiamarlo body) dove verr? montato il ponte del mio secondo basso (ormai senza corde da una vita) e il pick up, che volgio costruirmi artigianalmente facendo l'involucro col legno e usando questi ( http://www.calamite.org/Magneti-al-...-2-kg::131.html ) magneti.
di fronte verra montato un pezzo di legno lungo (che mi vergogno a chiamare manico) sempre con legno di recupero che render? liscio liscio su cui magari segner? i tasti (una specie di fretless lined). il problema rimane solo sulle corse, in quanto non so come fare per accordarlo, non mi va di smontare le meccaniche... voi avete in mente qualcosa per tirare e tenere tirate le corde che non includa l'utilizzo delle meccaniche?
P.S. vorrei avere da voi un altra info, se fosse possibile, una volta che avvolgo con pi? o meno filo di rame i magneti (quanti giri mi consigliate), vorrei fare un unico switch che sia on/off, ? facile da fare? basta che divido il cavo dell'avvolgimento e mando una parte sotto il ponte (a massa) e una allo switch?
spero di essere stato chiaro...
grazie a tutti in anticipo
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Gio 26 Mag, 2011 15:51 |
|
 |
Save
|
 Re: Costruzione Di Una "tavola Musicale"....
pi? che relativo alle cariche positive e negative il tuo progetto ? relativo alla legge di faraday-neumann-lenz relativa alla forza elettromotrice indotta provocata da variazioni nel flusso magnetico cui viene sottoposto un conduttore:
http://IT.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Faraday-Neumann-Lenz
se io fossi la prof mi aspetterei oltre che vedere una tavola di legno con una corda che fa "Dum dum" se attaccata ad un ampli (che ti devi portare appresso) un commento tecnico di spiegazione, esplicazione della formule (da studiare) che vedi nel link di wikipedia.
per risparmiare (rinucia al progetto di qualcosa di "furbo e funzionale") puoi utilizzare come meccanica una vite autofilettante ad occhiello (se cerchi video "homemade cheap guitar" " two string homemade guitar" e cose simili trovi degli accrocchi che fanno al caso tuo.
esempio (questa schifezza ha un piezo e corda di spago ma vedi la meccanica fatta con la vite):
http://www.youtube.com/watch?v=fPwHeim58YU&feature=related
Come pick up puoi pensare di recuperare la bobina di un rel? che ? gi? completa di magnete e spire....suoner? poco e male ma spendi pochi euro, sicuramente meno che non comprare calamita e filo capillare.....
ho provato propro ora solo per vedere se funzia un rel? finder 55.32 a 24 V a.c. e anche senza smontare il tutto qualcosa si sente, togliendo la bobina dall'involucro di sicuro migliora. se conosci qualche elettricista magari ne ha di rotti con i contatti che non funzionano (e a te in contatti non servono) e te lo regala...
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#2 Gio 26 Mag, 2011 16:39 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
pi? che relativo alle cariche positive e negative il tuo progetto ? relativo alla legge di faraday-neumann-lenz relativa alla forza elettromotrice indotta provocata da variazioni nel flusso magnetico cui viene sottoposto un conduttore:
http://IT.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Faraday-Neumann-Lenz
se io fossi la prof mi aspetterei oltre che vedere una tavola di legno con una corda che fa "Dum dum" se attaccata ad un ampli (che ti devi portare appresso) un commento tecnico di spiegazione, esplicazione della formule (da studiare) che vedi nel link di wikipedia.
quello ? sicuro che lo far?, probabilmente il dum dum sar? solo la parte finale, avevo intenzione di fare una presentazione prima teorica: quindi le varie leggi, e poi costruttiva, quindi far vedere passo passo come, seguendo le formule, ho costruito il pick up...
per risparmiare (rinucia al progetto di qualcosa di "furbo e funzionale") puoi utilizzare come meccanica una vite autofilettante ad occhiello (se cerchi video "homemade cheap guitar" " two string homemade guitar" e cose simili trovi degli accrocchi che fanno al caso tuo.
esempio (questa schifezza ha un piezo e corda di spago ma vedi la meccanica fatta con la vite):
http://www.youtube.com/watch?v=fPwHeim58YU&feature=related
vorrei evitare che fosse cos? "poco performante" ovvio che non pretendo molto, ma visto quanto costano i magneti (1,10? l'uno) ne prendo 4 o 8 adesso vedo, e male che vada ho anche gi? fatti dei pick-up home made se mai avessi voglia di farmi un progetto futuro, come detto userei del legno per farci la cover, quindi niente plastiche, ma mi sorge appunto il dubbio se ci? che voglio fare sia possibile, ho seguito qualche tutorial di Biarnel sul tubo, ma non ho capito quanti giri sono necessari, ho capito che pi? ne faccio pi? il suono ? "pieno" (stile mm se non ho capito male), ma non ho capito se e fattibile ci? che vorrei fare io, ossia fare i pick-up interamente di legno , rame e magneti. senza nulla di pi?... se poi qualcuno mi potrebbe illustrare uno schema del nikki sixx o comunque di unpo schema pick up, switch on/off, jack(visto che non ho nessuna voglia di mettermi a mettere i pot, faccio solo uno switch on/off).
la parte teorica di wiki ? molto approfondita, mi sa che user? la mia del libro, ? un po' pi? scolastica...XD
Ultima modifica di Kublai il Gio 26 Mag, 2011 19:17, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Gio 26 Mag, 2011 19:16: sistemato il quote |
| Condividi |
#3 Gio 26 Mag, 2011 18:04 |
|
 |
ga77
Operatori del Settore

|
fabiomig, portati il basso che hai e dici che l'hai fatto tu...risparmi.
certo che per? te...voglia di fare saltami addosso!!
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di ga77 il Ven 27 Mag, 2011 00:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Ven 27 Mag, 2011 00:18 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
ga77,ahah, quello ? vero, non ho molta voglia, io adoro costruire le cose, ma sotto consegna... mi da sempre un po' fastidio... comunque pensavo di usare magneti di diametro o 5 o 6 mm... devo ancora scegliere... per il rame ho trovato tante opinioni... ora sceglier?... tanto alla mia prof non cambier? nulla, ma a me come detto prima piacerebbe avere un risultato sfruttabile anche in futuro...
info sullo switch on/off?
|
| Condividi |
#5 Ven 27 Mag, 2011 20:14 |
|
 |
Save
|
^^^
Mettere l'interruttore ? banale...un filo qualunque della bobina va alla massa del jack e al ponte, l'altro entra nell'interruttore, esce dall'interruttore e va al contatto di punta del jack.
Se come interruttore usi un microswtich (che ha tre poli) usa il polo centrale e uno qualunque fra i due esterni.
in alternativa puoi collegare i fili della bobina direttamente sul jack e usare l'interruttore per cortocircuitare la bobina, cos? non ronza pi? niente qualdo spegni "la tavola" lasciandola attaccata all'ampli acceso.
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#6 Ven 27 Mag, 2011 20:38 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
Save, ma io in pratica dopo aver avvolto i magneti nel rame e aver creato la bobina, faccio che saldare ad essa due cavi con dello stagno, uno per la massa e uno che va all'interruttore/switch e poi al jack...
domanda idiota, i cavi elettrici che escono dalla bobina li posso saldare direttamente su di essa?
|
| Condividi |
#7 Ven 27 Mag, 2011 22:52 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|