Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Boss Me20b-Me50b Zoom B2.1u Terribile Indecisione!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Boss Me20b-Me50b Zoom B2.1u Terribile Indecisione! 

Ciao a tutti!
Premessa : ho letto praticamente tutto al riguardo sul Forum ma continuo ad essere terribilmente indeciso...
Vorrei prendere un multieffetto per cominciare ad introdurmi nel mondo effettistico visto che fino ad ora ho dedicato il mio tempo alle dita (e non basta mai!) ma sono veramente ignorante in materia. Per quanto riguarda i suoni non ho grandissime pretese (anche perch? ancora non so cosa possa servirmi), vorrei solo un qualcosa che mi consenta di sperimentare in casa e applicare in sala prove (budget fino a 200 ?).

Vi elenco una lista di pro e contro per le mie esigenze :

BOSS ME 50b  
pro : loop station, marchio boss (affidabilit?), ingresso aux-in
contro : problema ritardo patch (mi sono fatto una vaga idea di cosa possa essere ma non so se mi possa riguardare o no), no collegamento usb al pc, no drum machine

BOSS ME20b
pro : marchio boss (affidabilit?), ingresso aux-in
contro : no collegamento usb al pc, no drum machine

ZOOM b2.1u
pro : drum machine, collegamento usb
contro : no aux-in

Per concludere : sarei pi? orientato verso la ME 20b perch? "a naso" mi sembra pi? pratica in situazioni "live" quando devo cambiare pi? effetti durante lo stesso pezzo (a differenza della Zoom che mi sembra meno pratica non avendo dei pedalini ma solo dei pulsanti per spostarsi tra gli effetti) e risparmierei qualcosa rispetto alla ME 50b e non avrei il problema ritardo patch. Vorrei un prodotto da non rivendere ma da tenere e volevo chiedere agli utenti del Forum se potevo sopperire alle mancanze tipo collegamento usb o drum machine o loop station, comprando in futuro dei moduli aggiuntivi tipo scheda audio per collegamento pedaliera al pc o loop station aggiuntiva o invece non ? possibile e quindi dovrei orientarmi di pi? verso una Zoom b2.1u rinunciando all'ingresso aux-in che attualmente sfrutto abbastanza con un vox amplug collegato al basso e per lo studio "serale" si rivela molto utile.

Grazie per la pazienza!

maurjaco Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Boss Me20b-Me50b Zoom B2.1u Terribile Indecisione! 

io sono possessore della Zoom

il problema degli effetti non disattivabili in una patch c'?, ma si pu? aggirare, se lasci la pedaliera in modo editing su di un banco effetti puoi disinserire e inserire l'effetto come se fosse un pedalino senza perdere i settaggi, inoltre se associ un effetto al pedale volume lo puoi disinserire come col pedale wah

poi non capisco cosa intendi con l'aux-in  
dal discorso che fai sembra che ti riferisci al phones out, sappi che c'? ed ? coincidente con l'uscita per l'ampli e basta collegare le cuffie con un semplice adattatore, perch? di solito l'aux-in sarebbe l'ingresso per un lettore mp3 o altra sorgente e di quello effettivamente ? sprovvista la zoom

spero di esserti stato di aiuto  

Io uso: plettro e dita

l'aux-in ? l'entrata di linea per lettori mp3 e simili.

Assente sulla Zoom B21u, ma presente sulla Zoom B91ut.

ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live

Duellist ha scritto:  

il problema degli effetti non disattivabili in una patch c'?, ma si pu? aggirare, se lasci la pedaliera in modo editing su di un banco effetti puoi disinserire e inserire l'effetto come se fosse un pedalino senza perdere i settaggi, inoltre se associ un effetto al pedale volume lo puoi disinserire come col pedale wah

Cosa intendi per effetti non disattivabili in una patch?

maurjaco,

Esiste sia il Bypass sulla zoom (credo anche sulle altre) che si inserisce credo premendo i due pulsanti di scelta
che in pratica svincola il basso da qualsiasi effetto, oppure situazione pi? comoda, ci si crea una patch ZERO vuota.

Tutte queste cose per?, sono scritte all'interno delle discussioni che dici di aver letto.

Anche per i criteri di scelta ce lo devi dire tu, non possiamo saperlo noi.

nel senso:

ME50 - Ritardo, esiste, ti da fastidio? Sarebbe una piccola interruzione passando da una patch all'altra.
(gi? ampiamente dibattuto nei 3D relativi.

ME20 - Non ha ritardo, quindi la consiglierei.

Discorso USB si o no. Ti serve SUBITO come periferica audio per un computer?
Discorso Loopstation. Qualsiasi di queste pedaliere non ha un granch? di loopstation, quindi considera, sempre se ti serve davvero,
di prenderne una a se stante.

Ti consiglio di leggere bene i 3D dei modelli relativi....  

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Si la zoom si pu? mettere in bypass schiacciando in contemporanea i due pedali...ma io nonostante abbia il 46 di piede non riesco mai a mettarla in bypass alla prima. In tutti i casi volendo si pu? prendere un footswitch e programmarlo per fargli fare il bypass.

Ne vengo dal pod xt live e devo dire che la zoom ha degli effetti molto belli, per quello che riguarda i synth e l'octaver ad esempio ho visto che ha un tracking molto molto migliore rispetto al pod xt live. Le uniche cosa che davvero non mi piacciono della zoom ? il pedale di espressione un po giocattoloso, il fatto del bypass che va fatto schiacciando i due pedali (che nn mi riesce) e il fatto che i 3 pot hanno un significato diverso a seconda dell'effetto che stai regolando...quindi o ti tieni un manuale sotto mano, o lo studi a memoria....o non hai modo di capire che parametro stai regolando.

Questi 3 contro che ho trovato mi stanno facendo meditare se passare alla me-20b come ho scritto in un altro post recente. In tutti i casi la qualit? degli effetti di questa zoom li trovo validi

Io uso: solo le dita

syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

syndacate,

La zoom bu2 ? veramente scomoda con quei pulsanti. Eh...

Anche solo per accordare la trovo ridicola. Ed ho il 45 di piede.  

Mi piace per? come effetti, ma non posso dire che le altre, specie la ME20 sia peggiore, anzi...

Come scheda audio (o meglio PERIFERICA come dicono loro..) io sinceramente posso anche fare a meno.
Uso una scheda audio per registrare sul mac.
Insomma ? sicuramente un valore aggiunto, ma sul palco sta cosa non serve a niente... rispetto alla comodit?
o agilit? d'uso.

Indi per cui per me la zoom sul palco la bocciai.

Fagyo, capisco..sono le mie esatte motivazioni che mi stanno portando a pensare che forse la me-20b per me sia meglio. Spesso per attaccare l'accordatore schiaccio con le mani i pulsanti perch? col piede impazzisco!!
Per quanto riguarda la usb ? come dici te un valore aggiunto...a me non serve, ma sicuramente ? comodo. Quando avevo il pod e ho registrato ogni tanto qualcosa la usb era davvero comoda. Idem la DI...a me non serve ma ? comoda...

Direi che....la zoom per certi versi ? + scomoda specie in live, ma ha delle feature in + decisamente carine (la drum machine ? simpatica da usare ad esempio) e gli effetti li trovo comunque di qualit? e usabili per la fascia di prezzo...

syndacate, valuterei anche questa, ma credo che ancora non l'abbia presa nessuno di noi...

http://www.digitech.com/en-US/products/bp355

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

Si ma credo sia ad una fascia di prezzo decisamente diversa....! Tieni presente che al momento la zoom la uso come accordatore e octaver...e stop....! Vorrei tenermi un multieffetto per tutti quegli effetti che uso raramente ma che mi dispiacerebbe nn poter + usare quando mi viene la voglia...! Quindi nn facendone poi un uso serio e intenso non voglio spenderci troppi soldi....

syndacate, non mi pare...

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1327246.html

http://www.thomann.de/IT/digitech_bp355.htm

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

Mi ricordavo fosse pi? cara....

maurjaco,da felice possessore della ME 50 B possso dirti che il ritardo fra una patch e l'altra non ? poi cosi fastidioso, te ne accorgi se stai studiando a casa da solo, ma se sei in cncerto con la batteria nessuno se ne accorge... per quanto riguarda il discorso usb... non ne ho mai sentito il bisogno gli effetti sono programmabili direttamente dealla pedaliera e sono molto validi secondo me... per? non ci stai con 200? io l'ho pagata 250?...

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

Fagyo ha scritto:  
maurjaco,

Esiste sia il Bypass sulla zoom (credo anche sulle altre) che si inserisce credo premendo i due pulsanti di scelta
che in pratica svincola il basso da qualsiasi effetto, oppure situazione pi? comoda, ci si crea una patch ZERO vuota.

Tutte queste cose per?, sono scritte all'interno delle discussioni che dici di aver letto.

Anche per i criteri di scelta ce lo devi dire tu, non possiamo saperlo noi.

nel senso:

ME50 - Ritardo, esiste, ti da fastidio? Sarebbe una piccola interruzione passando da una patch all'altra.
(gi? ampiamente dibattuto nei 3D relativi.

ME20 - Non ha ritardo, quindi la consiglierei.

Discorso USB si o no. Ti serve SUBITO come periferica audio per un computer?
Discorso Loopstation. Qualsiasi di queste pedaliere non ha un granch? di loopstation, quindi considera, sempre se ti serve davvero,
di prenderne una a se stante.

Sei libero di non credermi, ma ho veramente letto di tutto al riguardo, solo che non avendo esperienza in merito non so dare un giudizio preciso se pu? darmi fastidio o no il ritardo della ME50b

Da quanto ho capito anche dagli altri interventi, potrei fare a meno di loop station, USB (anche perch? non ne ho immediato bisogno, mi sarebbe piaciuto averla per l'eventualit? di poterla usare come periferica audio ma pi? avanti potrei comprarne una dedicata) e drum machine tutte aggiunte che posso fare anche dopo. Penso di aver capito che la ME 20b sia pi? pratica da utilizzare soprattutto dal vivo.

Ultima modifica di Kublai il Sab 30 Apr, 2011 14:08, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Sab 30 Apr, 2011 14:08: non si quotano gli smileys

ho la me20b da un paio d'anni (regalo di laurea)
IMHO comoda perch? volendo, la puoi utilizzare anche per suonarci in cuffia, e ha due uscite mono.
costruttivamente ? un macigno
a livello sonoro gli effetti mi soddisfano pi? o meno tutti, salvo overdrive e distorsione e synt (i peggiori senza dubbio). Ov e dist sono  usabili giusto un "pizzico" perch? poi sanno di "finto". Io ho rimediato affiancandogli un vtbass
IMHO sento di consigliarla, anche perhc? col wah ci si diverte davvero parecciho  

ps
se puoi fatti un giro anche sulla Digitech, potrai rimanere piacevolmente sorpreso.

Fagyo ha scritto:  
syndacate,

La zoom bu2 ? veramente scomoda con quei pulsanti. Eh...

Anche solo per accordare la trovo ridicola. Ed ho il 45 di piede.
...

syndacate ha scritto:  
Si la zoom si pu? mettere in bypass schiacciando in contemporanea i due pedali...ma io nonostante abbia il 46 di piede non riesco mai a mettarla in bypass alla prima. In tutti i casi volendo si pu? prendere un footswitch e programmarlo per fargli fare il bypass.

...

Io con il mio 48 di piedi avevo il problema inverso ...invece di cambiare patch, la mettevo in standby  

Comunque consiglio vivamente l'acquisto di un footswitch (io avevo preso un proel da 4 euro): risolve il problema del bypass e si pu? usare a casa per avviare/stoppare  la drummachine interna  

Ultima modifica di Kublai il Sab 30 Apr, 2011 14:08, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Sab 30 Apr, 2011 14:08: non si quotano gli smileys

antiphase ha scritto:  
syndacate, valuterei anche questa, ma credo che ancora non l'abbia presa nessuno di noi...

http://www.digitech.com/en-US/products/bp355

Molto interessante...... raggrupperebbe un po' tutto ci? di cui ho bisogno. Non so se qualcuno ha avuto modo di provarla.

ciubecca,

Quelli della Zoom a mio parere hanno palesemente cannato via... diciamolo  

Fagyo, eh si

Credo che l'errore sia stato quello di utilizzare lo stesso sistema per impostare lo standby, che usavano sulle vecchie 506 e 708, che per? montavano due pedali affiancati e non due footswitch distanziati.

..e ovviamenta ? colpa anche le mie "fette" difficili da gestire con qualsiasi pedale/multieffetto o pedal board  

...non a caso, per i pedali singoli, alterno due pedalboard: una larga 80cm e una larga 100cm  

visto che ho anche io la tua stessa indecisione e ho aperto una discussione simile..magari possiamo unirle..;) personalmente mi sto orientando sulla Me50..
qualcuno mi spiega l'utilit? della "loop station"?

Ultima modifica di Maxxpower il Gio 28 Apr, 2011 15:38, modificato 1 volta in totale 
Maxxpower Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi