Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

432 Hz
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio 432 Hz 

E' da un paio di anni che suono insieme ad altri musicisti con questa intonazione invece di 440 Hz

Giuseppe Verdi come altri musicisti, ne era un estimatore, la sua orchestra era accordata a 432hz e nel 1884 ottenne da una commissione musicale del Governo un decreto legge che normalizzava il diapason ad un LA (3) di 432 oscillazioni al secondo esprimendosi a riguardo con la frase ?per esigenze matematiche?.

La stessa opinione la espressero i fisici Sauver, Meerens, Savart e gli scienziati italiani Montanelli e Grassi Landi con un decreto che fu approvato all?unanimit? al congresso dei musicisti del 1881.
La corsa all?acuto inizi? al tempo delle bande militari russe ed austriache ai tempi di Wagner (con un diapason da 440hz a 450Hz), e fu frutto di un?analisi approfondita delle reazioni che il suono suscita in chi lo percepisce, il suono acuto, quindi determinate alte frequenze, conducono il cervello ad innalzare il livello di determinate onde, ne abbiamo parlato prima, un aumento esponenziale dello stato Beta, lato sinistro del cervello, provoca ansiet?, aggressivit? cosa utile ai militari dell?epoca per tenere le truppe in uno stato sempre di sovreccitazione, la stessa procedura, molto pi? estesa e scientificamente studiata fu adottata dai nazisti, che utilizzarono musiche, intonazioni vocali e ritmiche atte a controllare e dirigere le truppe e le persone, una sorta di controllo di massa sonico.
Nel 1939 il ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels impose il diapason a 440hz contro un referendum di 25.000 musicisti in Francia contrari a questa scelta.
Quindi la musica accordata a 440hz produce irritabilit? e squilibrio, soltanto alcune musiche talmente perfette nella loro struttura armonica e nei rapporti aurei di intervallo manifestano la loro armonia, nonostante l?accordatura disarmonica, le musiche di Mozart ad esempio, il cui effetto ? stato studiato e riscontrato, con il giusto diapason a 432hz quale sarebbe la sua espansione?

Graham H Jackson musicista canadese e studioso di scienza musicale, insegnate di musica presso la Wadorf la scuola di Rudolf Steiner, parl? delle esperienze di Maria Renold pianista e ricercatrice sonica, sugli effetti delle differenti accordature; nel libro Intervalli, Scale e Toni racconta delle sue esperienze intrattenendo i suoi ospiti con concerti nelle due accordature (440 e 432), in 20 anni con pi? di 2000 persone intervistate e testate il 90% preferiva a priori l?accordatura a 432hz poich? la musica trasportava ??in un mondo pi? intimo, con la sensazione di essere avvolti dalla musica stessa che sembra scaturire dal centro della stessa stanza ??, questo avvalora che il suono prodotto e determinato da una scala equotemporale su un DO 256hz ed un LA 432hz ? il riferimento l ?libero tono eterico? citato da Rudolf Steiner in molti dei suoi trattati, una sorta di armonica addizionale che opera in risonanza e simpatia con lo strumento. (tratto dal Sito sottostante)

YouTube Link

http://www.432hertzlarivoluzionemusicale.com/home.html

http://aethernia.altervista.org/432hz/

Un informazione che semplicemente volevo condividere con voi casomai non foste a conoscenza .

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di TRITATUTTO il Lun 25 Apr, 2011 01:50, modificato 1 volta in totale 
TRITATUTTO Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: 432 Hz 

Ho alcuni dubbi.... ...solo dubbi

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

TRITATUTTO,
decisamente interessante e curioso...

Io uso: solo le dita

buongio Invia Messaggio Privato

Perdonate la domanda da profano, ma accordare a 432hz piuttosto che a 440hz equivale ad accordare lo strumento  un semitono (o quasi 1 tono) in meno? O si ottiene proprio un altro la con una diversa frequenza di propagazione?

Ultima modifica di carloskovjc il Lun 25 Apr, 2011 01:25, modificato 1 volta in totale 
carloskovjc Invia Messaggio Privato

http://www.432hertzlarivoluzionemusicale.com/FAQ.html

Ultima modifica di Kublai il Lun 25 Apr, 2011 15:36, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Lun 25 Apr, 2011 15:36: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero

Interessante  

Ho avuto la fortuna di partecipare a una serie di conferenza sulla musica al museo di Bologna, una di queste trattava musica e matematica, che non vanno particolarmente d'accordo  

I 12 intervalli musicali non vanno molto in sintonia con la scala pitagorica, che per? funziona perfettamente a se stante, non molto quando si vanno a fare degli accordi.
Al museo c'? un pianoforte con non ricordo se 35 tasti per ottava o qualcosa del genere
Tipo questo

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

mah... sto ascoltando e addirittura c'? tutta una introduzione alla giacobbo, con tanto di patriarchi antidiluviani (prendendo come dato scientifico le loro et? "bibliche"), parla di "vibrazioni molecolari", la dea madre, di rapporti matematici "pi? o meno" sulle della grande piramide di cheope, il numero dei battiti del cuore di un adulto a riposo...

...manca solo la formula "secondo alcuni ricercatori indipendenti".

mi pare tanto un mescolotto di teorie esoteriche, speudoantropologiche, l'uso delle 4 operazioni per dimostrare che tutto in natura ? riconducibile alla sequenza di numero 4-3-2 ora usando metri, ora piedi, ora i cubiti; ora moltiplicando per 10, ora dividendo per 1000, confonde la virgola che divide le migliaia nella notazione anglosassone con quella "nostra"... ma che ??  

sonapipian Invia Messaggio Privato

sonapipian,appunto.

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

contegeorge, gi?... ed aggiungerei anche che ? sempre bello citare dati statistici/scientifici senza riferimenti riscontrabili ad una statistica/ricerca.

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Oltretutto, ne abbiamo gi? parlato.
Posto sempre e comunque che uno suona un po' come gli pare, beninteso.

Rocky13, voglio una foto di sto pianoforte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
comunque la musica orientale fa un lavoro simile,tipo divide la scala cromatica nostra da 12 semitoni in 72 microtoni per ottava. . .

albertone Invia Messaggio Privato

Chiedo scusa Kublai la prossima volta quotero' solo una parte....

http://www.432hertzlarivoluzionemusicale.com/home.html

http://IT.wikipedia.org/wiki/432_hertz

YouTube Link

YouTube Link

Ultima modifica di TRITATUTTO il Lun 25 Apr, 2011 22:53, modificato 2 volte in totale 

Sarebbe interessante fare un paragone sentendo lo stesso pezzo eseguito prima a 440Hz e poi a 432Hz... o viceversa .

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

ok, non ? proprio l'esempio preciso dei 432hz, per? ? un esempio simile:

Too Shy, dei Kajagoogoo:

versione studio, accordato tutto crescente

versione live, 440hz

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_,
non so se dico una eresia, ma credo che anche i Bon Jovi nei live tengano i 432Hz,
e come diceva un tipo importante: se sbaglio mi corriggerete!

ma alla fine come dovrebbero essere intonati gli strumenti?
come sarebbe costruita la scala?

perch? continuo a leggere musica basata sulla matematica dell'8, il do a 256 e il la a 432 Hz sono multipli dell'8...
ma da quel che ho capito non si tratta semplicemente di abbassare il la a 432 e di suonare un'altra scala temperata, ma di avere proprio un'altra cosruzione della scala...
quindi se cos? fosse accordando chitarre, bassi e tastiere (aim?... ma non il mio clarinetto...) a 432 comunque non si otterrebbe la scala a cui accennano loro.

ma allora come sarebbe costruita questa *432 Hz Golden Scale*?

continuo ad approfondire nelle letture, ma leggo sempre pi? un colpo al cerchio e uno alla botte del rigore matematico: ora si parla di precisione, di multipli, di armoniche, poi di "quasi la stessa frequenza, quasi coincidente"...  
ad esempio:

"La frequenza del protone ? di 2,26876 x 10 alla 23esima potenza, valore che corrisponde quasi esattamente al SOL della 69esima scala sopra il DO3=256."
ma che vuol dire frequenza del protone? loro ancora poi parlano di orbite elettroniche come se gli elettroni fossero dei pianetini in orbita attorno al nucleo   , e poi quel "quasi esattamente"...  

si parla dello stradivari "intonato a 432 Hz", di stradivari ne esistono tanti, e mica sono fatti con lo stampino?
e poi mica sono gli dei degli strumenti?
dei guarnieri che si dice?
mica erano chinoiserie... il Cannone di Paganini era un Guarnieri del Ges?, sicuramente non era costruito in sezione aurea visto che era fuori misura standard, e addirittura tutto asimmetrico con una f pi? lunga e pi? alta e l'altra pi? bassa e bruttina...
certo qualcuno potr? tirar fuori chiss? che conto esoterico fatto dal guarnieri, ma la realt?, il segreto di questi liutai ? uno solo: sapevano lavorare, e sapevano per ogni tavola quando fermarsi con il piallino...

poi inserendo "432 Hz Golden Scale" su google mi aspettavo di essere inondato di informazioni in inglese, di trovare un "frets calculator", ma...

oppure sbaglio io e si tratta semplicemente di avere una intonazione temperata partendo dal do 256 e la 432 Hz?

ma poi... come relazionare la sezione aurea che descrive delle superfici e il suono che lavora in volumi?

Ultima modifica di sonapipian il Mar 26 Apr, 2011 09:57, modificato 2 volte in totale 

carloskovjc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perdonate la domanda da profano, ma accordare a 432hz piuttosto che a 440hz equivale ad accordare lo strumento  un semitono (o quasi 1 tono) in meno? O si ottiene proprio un altro la con una diversa frequenza di propagazione?

quoto la domanda, dal link del post successivo non ho capito molto..

Dark Lord Invia Messaggio Privato MSN Live

... trattasi di meno di un quarto di tono ... non trovo la precedente discussione, comunque ..

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

albertone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rocky13, voglio una foto di sto pianoforte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Archicembalo
cembalo

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

Rocky13,

non ha avuto successo, per suonarlo ci vogliono mani a 10 dita!!

Dark Lord ha scritto: [Visualizza Messaggio]

quoto la domanda, dal link del post successivo non ho capito molto..

? da qui che vengono i miei dubbi, infatti dice che la musica che intendono loro non ? semplicemente un abbassamento del la da 440 a 432, ma si tratta della costruzione di una nuova scala, la "golden scale" (di cui per? non dicono di come ? costruita).

per aggiungere confusione alla sonfusione impegano un sacco di tempo a raccontare che verdi aveva il la a 432, che forse mozart, che i nazisti e i russi lo hanno portato a 440, ma comunque si tratta sempre di scala temperata (la nostra, quella dei fret del basso e della chitarra, quella del mio clarinetto) mentre in realt? c'? un modo di suonare naturale, ed ? la scala naturale, che usano gli ottoni che lavorano solo di armoniche e teoricamente che dovrebbero seguire gli strumenti non tastati, sempre che non seguano l'intonazione degli strumenti non modificabili...
di fatti nei video si vedono normali chitarre ad esempio, e immagino che abbiano solo il la a 432, e non l'intonazione secondo questa "scala aurea"...

boh...

e non capisco perch? se si vuole divulgare questo "nuovo" suonare non esista un sistema pi? chiaro per definire questa 432 Hz Golden Scale?, un tuner di libero uso, un frets calculator, uno schemino almeno delle otave del pianoforte...

riboh...

bah, interessante sta cosa, mi sto documentando, ma alla fine mi sembra un argomento da Voyager di Roberto Giacobbo, le cospirazioni contro la verit? negata all'uomo ecc..., non so' quanto dare retta a ste cose. Su youtube c'? un esempio, Parabola dei Tool a 432hz... ad orecchio una leggera differenza si puo' notare se utilizzi cuffie buone perl'ascolto, ma non mi pare che ascoltandola a 440hz o 432hz la mia testa sia piu rilassata, piu sveglia o piu inkazzosa
Che se poi il corista a 440hz produce sonorit? che "disturbano" il cervello, lo rendono iperattivo e suscettibile sai che c'?? Che me piace   

P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

...tutte ste parole per dire che "basso ? meglio".....

.....e noi bassisti non lo sapevamo gi? ???????   

scherzo, grazie per queste informazioni di cultura musicale, non conoscevo l'esistenza di questa querelle.

Lemmolo Invia Messaggio Privato

buongio, che io sappia no, o meglio, loro dal vivo, come tanti altri, usavano il classico "mezzo tono sotto", mentre ora hanno iniziato proprio a cambiare tonalit? dei brani, scendendo anche di un paio di toni (chess?, "In These Arms" la fanno in Do ogni tanto, quando l'originale ? in Mi, e di solito dal vivo la fanno in Re).

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

non entro uleriormente nel merito delle inconcrenze pseudoscientifiche che fa mescolando frequenze di onde meccaniche con onde elettromagnetiche, nel video addirittura per parlare della concruenza della trasmissione del suono del "medium" aria parla della "risonanza dell'idrogeno a 8 Hz" (o roba del genere), peccato che nell'aria che respiriamo (e che quindi "ascoltiamo") l'idrogeno sia solo 0,5 ppm (parti per milione, cio? ogni due milioni di molecole di aria se ne trova una di idrogeno...) e il grosso sia dato da circa 80% di azoto, circa 20% di ossigeno, briciole di tutto il resto... non infierir? pi? sulla cospirazione nazista che ha voluto il 440 per disadattare l ementi, ma ad ogni modo dice propio che la scala deve essere costruita sulla "matematica dell'8 e sulla sezione aurea", quindi che non si tratta di un semplice abbassamento di pochi Hz, ma proprio di una scala nuova.

quello che non si capisce ? perch? appunto non indica un quadro con le frequenze delle principali ottave usate ma isiste a dire che nella sua scala sia il la 432 che il do 256 sono multipli dell'8...

ad ogni modo una rapida ricerca in google mi pare mostri la portata di questa "rivoluzione"...

PS: nemmeno io ho trovato discussioni pi? vecchie...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi