Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
Salve ragazzi!

Chiedendovi un consiglio, volevo approfittare e presentarmi a voi essendo venuto a conoscenza di questo Forum grazie all'utente Pier (che saluto)

Io ho 22 anni, sono un chitarrista che suona da 4 anni e canta da ancor pi? anni. Ho iniziato con l'hard & heavy (Motorhead ed AC/DC) per poi finire con il genere che pi? mi piace: Il Blues.

Son passato dalla musica di SRV a colui che pi? ha influenzato il mio stile: Eric Clapton. Mettendo nel mezzo le classiche semplici cover di altri artisti che ogni band esegue agli inizi...

Finalmente ho deciso di fare il grande passo!!! Vendo la mia strumentazione per iniziare con nuovi stimoli e con tanto entusiasmo il cammino del basso elettrico (affiancato pi? avanti da una chitarra acustica).

Il mio desiderio ? stato sempre quello di suonare il basso (anche se ho conosciuto questo strumento tramite colui che poi non sar? di certo uno dei miei Maestri: Lemmy Kilmister, soprannominato da me "lo Zappatore") ma poi, una chitarra in offerta mi fece prendere tutt'altra strada.

Da dove inizier? con il nuovo basso? Sicuramente da tanti esercizi che in questo stesso luogo si consigliano per poi affrontare inizialmente band come Cream, Jimi Hendrix e ZZ Top

E cos? la settimana prossima penso di acquistare un Epiphone EB0 (non vi chieder? nulla su questo basso dato che ho usato il tasto "cerca" e ci sono topic gi? abbastanza esaustive). Molti magari iniziano con meno, altri partono subito con uno strumento valido... io per cominciare penso che possa essere adatto.

Sin da sempre son stato colpito da Fender Precision Classic '50 (e non vi chieder? nulla nemmeno su questo dato che anche qui ho trovato abbastanza, addirittura un topic con oltre 100 pagine   ) per? come primo basso non me la sento di spendere quei soldi....


Ma giungiamo alla mia richiesta:

Come ? naturale che sia, da chitarrista ho sempre ascoltato musica prestando pi? attenzione al riff o al giro di accordi. Ora invece sento pi? la base ritmica del basso

Volevo chiedere a voi qualche consiglio su band da ascoltare principalmente Rock-Blues (ma non solo, l'importante ? non trascendere in musica "pesante") sulla scia dei nomi sopra riportati (Cream, Jimi Hendrix Experienced, ZZ Top...). Preferisco band formate da 3 elementi perch?, solitamente (e non sempre), in un contesto del genere, il basso ? pi? presente ed ha un ruolo pi? incisivo, ma se ci son band con pi? elementi ditemi pure.


Oltretutto in futuro vorrei affrontare anche il territorio Rock progressive che sto apprezzando sempre pi?

Altri bassisti che, o per stile o per suono, mi piaccono sono: Markus Miller (conosciuto tramite il live Legends del 1997 nel quale suona con Eric Clapton), Nathan East (per motivazioni simili), la giovane Tal Wilkenfeld, Jaco Pastorius, Mark King (conosciuto solo per l'assolo su "Mr Pink, fantastico! Ma non penso possa interessarmi in futuro).

Scusate se mi son dilungato pi? del solito, ma confido nei vostri consigli dato che penso proprio che questo Forum, presto, possa diventare una mia "seconda casa"
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di thebluesman il Gio 21 Apr, 2011 13:30, modificato 3 volte in totale 
thebluesman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
Non vorrei dire, ma che sei amico di Pier_ lo si intuiva, dalla concisione e dalla sintesi ...  

Per il basso, gusti tuoi, non discuto, ma, visto il genere, io andrei di Precision (Squier, Squier vibe, Squier Affinity, etc., se non hai il conquibus). Per gli ascolti, Taste (Rory Gallagher), Free, Joe Bonamassa, John Mayer, George Thorogood, Mountain (Leslie West), Ten years after (Alvin Lee), troppi ce ne sono ..
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Sab 16 Apr, 2011 11:20, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vorrei dire, ma che sei amico di Pier_ lo si intuiva, dalla concisione e dalla sintesi ...  

Per il basso, gusti tuoi, non discuto, ma, visto il genere, io andrei di Precision (Squier, Squier vibe, Squier Affinity, etc., se non hai il conquibus). Per gli ascolti, Taste (Rory Gallagher), Free, Joe Bonamassa, John Mayer, George Thorogood, Mountain (Leslie West), Ten years after (Alvin Lee), troppi ce ne sono ..



Ma noooo, solo sul mio "secondo post" mi so dilungato un p?...  

Comunque grazie, ascolter? con maggiore attenzione gli artisti consigliati. Li conosco tutti ma cercher? di focalizzare la mia attenzione su qualche linea di basso dei loro brani.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 18 Apr, 2011 20:28, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Lun 18 Apr, 2011 20:28: non si quotano gli smileys
thebluesman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
OT:

summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che sei amico di Pier_ lo si intuiva, dalla concisione e dalla sintesi ...


Ahahaha! Ottima!  
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per il basso, gusti tuoi, non discuto, ma, visto il genere, io andrei di Precision
....Magari anche un made in mexico, se ne trovano diversi anche usati!!...  

Per gli ascolti, beh, sicuramente John Mayer Trio (con Pino Palladino), oltre ad i live ufficiali si trovano un sacco di Bootleg veramente interessanti!!  
Poi concordo con summer63 per gli ascolti! Mettici anche Beck, Bogert & Appice (Jeff Beck con la sezione ritmica dei Vanilla Fudge!!) e per rimanere negli anni '60 Jefferson Airplane e Grateful Dead... E se ti piace il rock/blues di sicuro The Allman Brothers Band, i giri di basso mi fanno impazzire!!...  

E comunque mai sottovalutare Lemmy, non ? un virtuoso ma fa il suo lavoro!!  Sentiti "You Better Run" live at Brixton Academy e capisci cosa intendo!!  E poi anche lui era un chitarrista!!...  

http://www.youtube.com/watch?v=3lSFzJlOyLY
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
thebluesman, in quanto a nomi del Rock/Blues non posso dire pi? nulla perch? quelli che avevo in mente erano esattamente quelli citati da summer63 ! (telepatia ?)

...ma dato che hai citato il prog e le formazioni ristrette dove il basso ? "importante"...non posso che raccomandarti di recuperare RED dei King Crimson !!!...non te ne pentirai  

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
FabioFender, mmh, mi sa pi? gibbonosit? comune ...  

Se si spazia, e visto che gli artisti classici, li conosci, allora, ti consiglio Oz Noy (con Will Lee al basso), Scale the summit, Special Others ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
Grazie per i consigli. Palladino ho potuto gi? apprezzarlo nel "Where The Light Is - Live In Los Angeles"... penso che presto possa rientrare tra i miei bassisti preferiti

Ora mi ? venuto in mente anche un brano di un certo Julian Sas, ma non ricordo il titolo... magari ascolter? qualcosa anche di quest'ultimo.

I Motorhead ? un piacere sentirli (Non avevo mai sentito "You Better Run", io conosco i pezzi pi? storici) ed anche vederli dal vivo son divertenti (li vidi nel Luglio 2007 allo Stadio Olimpico di Roma nel concerto di apertura agli Iron Maiden), ma non penso che rifarei mai una loro cover  

Per quanto riguarda i King Crimson son sicuro che non mi deluderanno, sto crescendo con due dei loro brani: "Epitaph" e "Starless"


Per quanto riguarda il basso, vi ringrazio dei consigli, ma ho deciso di provare (e qualora mi piacesse, acquistare) l'Epiphone eb0 perch? comunque gi? so che in futuro un Precision glielo affiancher?. Ma per quest'ultimo voglio spendere ci? che attualmente non sono disposto a spendere....

Oltretutto sui Fender ho sempre avuto un cruccio: manico rigorosamente in acero. Ho usato questa filosofia anche sulle mie stratocaster (chitarre preferite) e mi son trovato benone
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di thebluesman il Sab 16 Apr, 2011 12:46, modificato 1 volta in totale 
thebluesman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
ascolta i gov't mule trio della madonna fondato da ex componenti degli allman brothers band.

per quanto riguarda lo strumento tieni presente che l'epiphone eb0 ha la scala corta da 30,5" contro la pi? standardizzata scala da 34" della stragrande maggioranza dei bassi in commercio.

questo determina un diverso approccio allo strumento, e suoni diversi cosa che a molti non ? gradita.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Franz Volliker il Dom 17 Apr, 2011 12:44, modificato 1 volta in totale 
Franz Volliker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
Vero! Devo approfondire la musica dei Gov't Mule!

Ragazzi, l'Epiphone eb0 sono andato a provarlo ieri e me lo son portato a casa
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 18 Apr, 2011 20:29, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Lun 18 Apr, 2011 20:29: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
thebluesman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
thebluesman, non aggiungo nulla alle band gi? citate, non ho la cultura adatte per competere con i "colleghi" xD

Piuttosto ti pongo un altro tipo di domanda: perch? passare al basso ABBANDONANDO la chitarra? Se ho capito bene avevi una Stratocaster, ergo deduco che eri ad un livello accettabile tecnicamente che ti ha consentito di fare il grande passo di acquistare un ottimo strumento come un fender ? sempre. Quindi piuttosto ti consiglierei di non mollare la chitarra tenersi in allenamento su entrambi gli strumenti ? molto utile.

Poi lo dice uno che dopo un anno di autodidattismo sulla chitarra l'ha cestinata passando al tanto amato basso...ma io sono una schiappa!

Divertiti col tuo nuovo basso, quando l'avrai, e ascolta tutta la musica blues, e non solo, che ti capita di ascoltare
 




Io uso: plettro e dita

____________________



p_1387293612_335327a_1387294220_961398
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
almost_Momo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
thebluesmanSe ho capito bene avevi una Stratocaster, ergo deduco che eri ad un livello accettabile tecnicamente che ti ha consentito di fare il grande passo di acquistare un ottimo strumento come un fender ? sempre


  concordo sul fatto che non sia necessario (n? consigliabile) abbandonare uno strumento per un altro e non mi salta nemmeno in testa di voler mettere in dubbio le capacit? chitarristiche di theb.man ma questa correlazione tra strato e tecnica mi lascia basilico e anche un po' basilisco...sarebbe come dire che tutti quelli che hanno un porsche ce l'hanno perch? sono dei piloti di un certo pregio...  
 




Io uso: solo le dita

____________________

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
Misfit, hahaha lascerebbe basilisco anche me
Ma deriva dai suoi ragionamenti sul primo basso. Credo che come non voglia spendere 700 euro per un Precision Classic '50 prima di raggiungere un certo livello di tecnica non ne volesse spendere per comprare una Strato prima di imparare a suonare!

Poi potrei sbagliarmi comunque il binomio Chitarra - Basso ? fattibile se non si ? impediti sulla chitarra come sono io!
 




Io uso: plettro e dita

____________________



p_1387293612_335327a_1387294220_961398
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
Ragazzi, io non abbandono la chitarra, sposter? soltanto la mia attenzione dalla chitarra elettrica ad una chitarra acustica che arriver? pi? in l?, tutto qui.

Io ho fatto questa mossa (e son felice) perch? questa soluzione ha fatto s? che io continuassi a suonare, oltretutto con lo strumento che pi? mi attrae cercando anche di poter star tranquillo e fronteggiare eventuali spese improvvise che, per ci? che mi aspetta a breve, potrebbero esserci.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 18 Apr, 2011 20:29, modificato 6 volte in totale 
Modificato da Kublai, Lun 18 Apr, 2011 20:29: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero (2)
thebluesman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
thebluesman,

E' vietato quotare le faccine e il post precedente al tuo.
Se vuoi rispondere ad un utente in particolare, clicca sul suo avatar

(che poi ? quel che ho fatto con te.)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
Fagyo,

Caspita il Regolamento l'avevo letto, ma questo pezzo mi era sfuggito. E' originale questa cosa, non l'ho notata in nessun altro Forum!

Grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di thebluesman il Dom 17 Apr, 2011 16:46, modificato 2 volte in totale 
thebluesman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
thebluesman, non voleva essere una critca eh! Era un consiglio perch? io amo il basso elettrico e con la chitarra sono davvero impedito per? mi rendo conto che aver abbandonato la chitarra ? stata una cosa stupida..infatti mi sto riproponendo di comprare una muta di corde nuove alla mia acustica e prenderla ogni tanto

Buona fortuna per il futuro musicale e non!
 




Io uso: plettro e dita

____________________



p_1387293612_335327a_1387294220_961398
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
almost_Momo,

S? s?, l'ho capito.

Ma voglio essere chiaro perch? intraprendere un percorso con il basso e sostituire la mia strumentazione per chitarra elettrica con una chitarra acustica mettendo dei soldi da parte, non vuol dire non vuol dire "abbandonare ci? che finora ho assimilato"

Altro che fortuna! Qui ci vogliono i calli!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di thebluesman il Dom 17 Apr, 2011 23:10, modificato 1 volta in totale 
thebluesman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
Ragazzi, stavo riascoltando una band che chitarristicamente mi piace molto ed ora ho scoperto avere anche qualche bella linea di basso: i vecchi Lynyrd Skynyrd!
 




Io uso: plettro e dita
 
thebluesman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
thebluesman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma giungiamo alla mia richiesta:

Volevo chiedere a voi qualche consiglio su band da ascoltare principalmente Rock-Blues


...Ciao...
... oltre a quotare summer ed altri, mi sento di consigliarti alcuni gruppi/autori che ho inserito nella scaletta del trio rock blues con il quale suono: Robben Ford, Colosseum (walking in the park, per es.), Buddy Miles (theme changes, per es.) mitico drummer di Hendrix, John Mayall,  Savoy Brown ( street corner, p es.), Johhny Winter, beck bogert appice....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Orazio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
Orazio, grazie!  

L'unico che non ho mai sentito ? Savoy Brown... andr? a colmare questa mancanza
 




Io uso: plettro e dita
 
thebluesman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
Ciao,
anche se sono un po' pi? di tre elementi (nove credo)
lynyrd skynyrd tutta la vita!!!
 




Io uso: solo le dita
 
Gigas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Band Rock-Blues Per Novello Bassista (presentazione Inside) 
 
Gigas, son d'accordo tant'? che precedentemente l'ho scritto.

Per?, devo esser sincero, preferisco le formazioni originali sia negli Allman Brothers che nei Lynyrd Skynyrd.


Comunque ora ragazzi, essendo che di Rock-Blues ne conosco abbastanza, sto incominciando ad ascoltare anche altri generi:

Tower Of Power (il grande Prestia ? geniale e la loro musica mi ha sorpreso   , Weather Report (solo gli album nei quali ? presente Jaco Pastorius, uno dei miei preferiti   ), Funkadelic (Devo ascoltarli meglio per poter dare un giudizio),  poi dopo 4 anni sto riascoltando qualcosa dei Red Hot Chili Peppers.

Poi vorrei dedicarmi a qualche album solista di qualche artista: naturalmente mi sto informando su colui che attualmente mi influenza maggiormente (Jack Bruce), poi son rimasto   (ma, conoscendo i tizi, non troppo) dall'album "Thunder" dei S.M.V (Stanley Clarke, Marcus Miller e Victor Wooten) e poi potrei ascoltare proprio qualche lavoro dei primi due bassisti appena nominati, ma giusto per cultura, anche perch?, andr? controcorrente, ma io preferisco pi? i bassisti che utilizzano con parsimonia la tecnica dello slap.

Di certo, dovessi vedermi fra qualche anno, non mi vedrei un grande slappatore.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di thebluesman il Dom 24 Apr, 2011 10:08, modificato 2 volte in totale 
thebluesman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi One man band ganesh Megabass FM 18 Gio 26 Mar, 2009 10:17 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry
No Nuovi Messaggi Rapporto fonico band ziofrenko Le Affinità Bassistiche 72 Dom 07 Set, 2014 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive
No Nuovi Messaggi Sognolivido,band Emergente Sognolivido Megabass FM 3 Ven 19 Set, 2014 09:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Rocky13
No Nuovi Messaggi Promuovere La Propria Musica/band abcbass Discussioni a 360° 26 Ven 16 Gen, 2015 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Clauzanna
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario