Autore |
Messaggio |
fasbass7
|
 Truss Rod: Come Riportare Il Manico In Posizione "dritta"?
Ciao a tutti
a manico smontato dal corpo, in che senso devo girare il dado per riportarlo in posizione neutra, ovvero perfettamente dritto??
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Mer 13 Apr, 2011 17:10 |
|
 |
Giobass
|
 Re: Truss Rod: Come Riportare Il Manico In Posizione "dritta"?
In teoria, dovrebbe assumere quella posizione a truss rod completamente allentato...Quindi in senso antiorario
Ultima modifica di Giobass il Mer 13 Apr, 2011 17:23, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Mer 13 Apr, 2011 17:22 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Certo che vedere porre queste domande a persone iscritte dal 2009 ? disarmante...
|
Condividi |
#3 Mer 13 Apr, 2011 17:24 |
|
 |
fasbass7
|
Disarmante per me non lo ?: la regolazione l' ho fatta mille volte, ora per? devo rettificare la tastiera fretless che ho verniciato.
Smontandolo dal corpo e con l' aiuto di una profilato di alluminio della lunghezza di circa 90 cm mi sono reso conto che il manico ? convesso: da cima a fondo ci sono circa 3 mm di differenza.
Quindi, avendo acquistato il block radius con curvatura 9 e 1/2 (ovvero stessa curvatura della tastiera) per procedere alla rettifica delle pennellate di verniciatura devo essere assolutamente sicuro che il manico sia perfettamente dritto.
|
Condividi |
#4 Mer 13 Apr, 2011 17:44 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
|
Condividi |
#5 Mer 13 Apr, 2011 19:23 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Giobass ha scritto: In teoria, dovrebbe assumere quella posizione a truss rod completamente allentato...
Se per "quella posizione" ti riferisci al manico dritto ti stai sbagliando, non ? detto che un manico torni dritto a truss rod allentato, anzi.
fasbass7 ha scritto: Disarmante per me non lo ?: la regolazione l' ho fatta mille volte,
Se l'hai fatta mille volte dove ? il problema?
smontare il manico non cambia certo il verso di regolazione del truss rod.
col nottolino rivolto verso di te, sia che sia alla paletta che a fondo manico, sempre in senso orario per tirare e antiorario per smollare.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#6 Mer 13 Apr, 2011 23:26 |
|
 |
contra
Contributor

|
Ragazzi !
Forse fasbass7 chiedeva semplicemente come far rimanere il manico perfettamente dritto dal momento che deve rettificare la tastiera !
Poiche' gia' Micolao ha detto che pur allentando il truss rod, non e' detto che il manico rimanga dritto !Forse chiede quali accorgimenti adottare perche' invece lo sia !
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#7 Gio 14 Apr, 2011 16:02 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
fasbass7 ha scritto:
a manico smontato dal corpo, in che senso devo girare il dado per riportarlo in posizione neutra, ovvero perfettamente dritto??
In qualsiasi caso, se uno ha il truss rod in azione, levando le corde il manico dovrebbe tendere a diventare convesso.
Cosa si deve fare per fare si che non lo faccia e tenda a raddrizzarsi?
I casi sono 2:
se uno ha regolato 1000 volte il manico, non si capisce che dubbio si possa avere,
se uno non ha mai regolato il manico, in 2 anni di Forum dovrebbe sapere dove andare a cercare.
|
Condividi |
#8 Gio 14 Apr, 2011 17:22 |
|
 |
fasbass7
|
E bravo Contra....
|
Condividi |
#9 Gio 14 Apr, 2011 18:35 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
|
Condividi |
#10 Gio 14 Apr, 2011 18:46 |
|
 |
summer63
|
fasbass7, si, bravo Contra, ma non ? che possiamo leggere nel pensiero ...
Allentato tutto, ( gira verso il sol, se hai la regoalazione alla paletta), e, dopo un po', constatato che il manico ? ancora concavo (o convesso), prendi una tavoletta (o il profilato che hai), metti due sergenti (attento a proteggere il manico, con blocchetti di gommapiuma o altro) e aspetti due giorni ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Gio 14 Apr, 2011 18:59, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#11 Gio 14 Apr, 2011 18:51 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
perch? dovrebbe smollare tutto il truss rod?
a me non risulta (non lo leggo da nessuna parte) che abbia detto che il manico ? convesso dopo aver smollato tutto il truss rod..
se ? cos? ? bene specificarlo perch? senn? state facendo un gran polverone...
se ha smontato il manico ed ora ? convesso, deve smollare il truss fino a portarlo dritto, punto.
Se poi a truss rod smollato il manico ? ancora convesso allora ? un altro paio di maniche.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
Ultima modifica di Micolao il Gio 14 Apr, 2011 23:08, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#12 Gio 14 Apr, 2011 23:06 |
|
 |
contra
Contributor

|
summer63 ha scritto: ...Allentato tutto, ( gira verso il sol, se hai la regoalazione alla paletta), e, dopo un po', constatato che il manico ? ancora concavo (o convesso), prendi una tavoletta (o il profilato che hai), metti due sergenti (attento a proteggere il manico, con blocchetti di gommapiuma o altro) e aspetti due giorni ...
Micolao non sei daccordo con la soluzione di summer63 ?
|
Condividi |
#13 Ven 15 Apr, 2011 08:55 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
fasbass7 ha scritto: E bravo Contra....
Non mi/ci piacciono questi toni.
Guardate di scrivere le domande chiare per favore.
Grazie.
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#14 Ven 15 Apr, 2011 09:00 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
contra, non ? che non sono d'accordo, ? che lui parla di manico concavo o convesso a truss rod completamente smollato
ma io dicevo che non mi pare che fasbass7 abbia detto che ha il manico convesso a truss rod smollato
se invece ? cos? colpa sua che non si spiega in maniera chiara.
The Marigold facebook
|
Condividi |
#15 Ven 15 Apr, 2011 10:43 |
|
 |
fasbass7
|
Ciao Fagyo, dimmi che toni avrei usato??
Se non sono stato chiaro mi scuso, ma Contra ha capito perfettamente la situazione.
Dovendo rettificare la tastiera del fretless (fatta in materiale misto acero ed ebano) in seguito alla sua verniciatura con epossidica bicomponente (perch? il liutaio per sua convinzione non me l' ha voluta verniciare) ho domandato semplicemente come fare per riportare il manico -e quindi la tastiera- in posizione neutra, ovvero dritta. E' chiaro che il manico una volta smontato dal body assume una posizione convessa perch? non soggetto allo sforzo delle corde.
Per rettificare con block radius il manico deve necessariamente essere dritto, altrimenti rischio di togliere troppa vernice (il segno delle pennellate) al centro di esso, per il fatto che ? convesso e poca o niente alle estremit?, ovvero verso il capotasto e verso l' estremit? inferiore del manico.
Ultima modifica di fasbass7 il Ven 15 Apr, 2011 11:45, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#16 Ven 15 Apr, 2011 11:26 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
fasbass7, forse fai confusione tra le parole "concavo" e "convesso". Se smonti il manico (e lasci il trussrod tirato) questo diventa CONVESSO. Se allenti il trussrod dunque il manico si rilassa e dovrebbe raddrizzarsi. A trussrod completamente lento per? non ? detto che il manico sia dritto, potrebbe essere anche concavo o convesso. Ci vuole una lunga riga in metallo per verificare ci?.
#17 Ven 15 Apr, 2011 11:40 |
|
 |
fasbass7
|
Hai perfettamente ragione: ho sbagliato a scrivere. Riletto e modificato!!
|
Condividi |
#18 Ven 15 Apr, 2011 11:46 |
|
 |
freebass
Dato che si parla di truss rod e per non aprire una nuova discussione sull'argomento, espongo un mio problema.
Ho un economico Yamaha RBX 170 che uso per studio e che fino a qualche giorno fa suonava abbastanza bene per la sua fascia di prezzo. Dico suonava perche' dopo aver provato a regolare il malefico truss avendo notato una eccessiva curvatura a corde tirate ha iniziato a suonare in modo legnoso in maniera particolare dal 12 tasto in giu' e specialmente sulla 4 corda.... ho provato a riallentare ed il risultato non cambia molto, riesco solo lievemente ad ottenere un suono leggermente piu' musicale.... uso delle rotosound rs66ld.... cosa posso fare? cosa puo' essere successo?
PS il manico a corde lente e truss un po' tirato risulta dritto.
|
Condividi |
#19 Ven 22 Apr, 2011 23:20 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
che intendi per "legnoso"? che le corde frustano sui tasti?
Senza averlo sott'occhio potrei pensare che dopo avere tirato il Truss si dovrebbero alzare leggermente le sellette del ponte....
Ti suggerisco di dare un occhio qui...
http://forum.megabass.IT/kb.php?mode=article&k=1
|
Condividi |
#20 Ven 22 Apr, 2011 23:45 |
|
 |
freebass
Si, ho usato proprio questi link per dare una regolatina al truss rod.
il problema effettivamente e' descrive il tipo di suono a cui mi sono trovato davanti, spiegare un suono non e' semplice. Diciamo che suona come se il manico fosse vuoto, come un tubo ed anche un po' metallico.
Le corde non frustano assolutamente......
Ultima modifica di ganesh il Sab 23 Apr, 2011 23:44, modificato 2 volte in totale Modificato da ganesh, Sab 23 Apr, 2011 23:44: Non quotare il post precedente. |
Condividi |
#21 Sab 23 Apr, 2011 23:02 |
|
 |
|