| Autore |
Messaggio |
buongio
Gianni
|
 Zoom B2.1U Non Si Accende Pi? Con L'alimentatore Di Rete, Va Solo Con Le Batterie!
Non so se ho azzeccato la sezione giusta e per questo mi scuso con chi di dovere...
Vado a spiegarmi
l'altra sera mi ? capitata una cosa antipatica:
imbraccio il mio basso, collego l'alimentatore della mia pedaliera ZOOM B2.1u alla presa e accendo l'interruttore... b? non succede niente!!!
allora lascio il basso sul suo trepiede e controllo l'alimentatore della pedaliera... b?, non va eppure sembra tutto ok...
penso: si sar? bruciato l'alimentatore, vabb? ne ho altri due (sono tutti originali ZOOM)... proviamo, risultato: ancora niente!!
comincio ovviamente a bestemmiare in aramaico moderno!!
allora faccio un altro tentativo: apro una confezione di batterie stilo e provo la pedaliera con le pile: n?eeeeee! magicamente si accende e funziona!
incaponito rimuovo le batterie e riprovo tutti e tre gli alimentatori: non si accende!!
allora penso: si sar? rotto lo spinotto femmina!?
faccio un altro tentativo con un alimentatore TREVI di quelli con polarit? e voltaggio regolabili: cosa scopro?
ai suoi regolari 9 volt la pedaliera non si accende ma se imposto il selettore su 12 volt, solo dopo pochi secondi si accende e funziona!
mi chiedo perch?? ..che faccio continuo ad alimentarla a 12 volt finch? non si fonde!?
...qualcuno sa dirmi cosa ? successo e a chi mi posso rivolgere (non ? in garanzia) per farla riparare?
grazie!!
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di buongio il Lun 04 Apr, 2011 16:23, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#1 Mer 30 Mar, 2011 20:20 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Zoom B2.1U Non Va Pi? A 9 Volt Ma A 12 Volt!
buongio, guarda che gli alimentatori economici spesso cannano di brutto la tensione... cio? tu selezioni 9v e loro ne mandano 7, 5, 6... magari usandolo a 12v gli mandi giusto giusto il voltaggio che serve alla zoom per funzionare.
Io uso: plettro e dita
#2 Mer 30 Mar, 2011 20:30 |
|
 |
buongio
Gianni
|
non mi sono spiegato forse:
i tre alimentatori da 9 volt che ho sono prorprio quelli originali ZOOM, li ho comprati, in tempi diversi e tre per comodit? (2 in sala prove ed 1 a casa), apposta per quella pedaliera...
proprio per evitare problemi...
e infatti la pedaliera ormai ha quasi tre anni ed ha sempre funzionato benissimo prima di questa situazione...
Ultima modifica di Kublai il Mer 30 Mar, 2011 20:38, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mer 30 Mar, 2011 20:38: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#3 Mer 30 Mar, 2011 20:37 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Pardon, avevo capito male... non ti so aiutare allora.
#4 Mer 30 Mar, 2011 20:45 |
|
 |
buongio
Gianni
|
va bene, grazie lo stesso...
per? non mi va di smadonnarmi per imparare il funzionamento di un'altra pedaliera (le preferisco ai pedalini perch? in una cosa sola hai tutto, sezione ritmica compresa)
poi se non si potr? riparare con una spesa conveniente, l'unica cosa prospettiva che vedo ? solo quella comprarne un'altra uguale... ho pure i tre alimentatori...
|
| Condividi |
#5 Mer 30 Mar, 2011 20:52 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
buongio ha scritto:
i tre alimentatori da 9 volt che ho sono prorprio quelli originali ZOOM, li ho comprati, in tempi diversi e tre per comodit? (2 in sala prove ed 1 a casa), apposta per quella pedaliera...
proprio per evitare problemi...
potevi anche prenderli di qualunque altra marca proprio per evitare problemi...
i multieffetti digitali comunque non hanno problemi se alimentati a pi? della tensione raccomandata.
io stesso ho alimentato la mia b2 a 12 volt per un certo periodo prima che mi accorgessi che introduceva delle spurie anche ai pedali analogici (come capita spesso). da allora alimento la zoom con un alimentatore di quelli leggeri (switching), universali, da 15?. prima ancora ? stata sempre alimentata con alimentatori da 5? universali senza la bench? minima stabilizzazione (che non serve)...
probabilmente o la femmina ? sporca o ossidata, o probabilmente ci dev'essere qualche problema dalla femmina a dove arriva la corrente.
la zoom ? forse l'unico mio oggetto musicale che ancora non ho aperto e spulciato minuziosamente, quindi non s?. per? te puoi aprirla tranquillamente e vedere se la femmina all'interno a qualche problema e se pare tutto apposto.
gi? che ci sei spruzzagli pure un p? di spray per i contatti dentro la femmina che male non gli f?
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#6 Gio 31 Mar, 2011 01:02 |
|
 |
Remotes
Nicolò Lucia
|
la mia fece esattamente quello che ? successo a te... solo non provai a sparargli i 12v xD
il giorno prima di riportarla a varese dal commerciante (era ancora in garanzia) provai con delle pile... O_O si accese...
a quel punto pensai fosse l'alimentatore, lo smontai completamente, lo testai e fungeva tutto... collegato, accesa...
ancora oggi mi chiedo che cavolo fosse... ? stata muta per due settimane poi ha ripreso a funzionare tutto come se nulla fosse...
ora ? passato un annetto... nessun problema O_O xD
____________________ ?...take a look to the sky just before you die...?
(Metallica - For Whom The Bell Tolls)
Il mio canale di youtube lol
T-SNAPS!!!
|
| Condividi |
#7 Gio 31 Mar, 2011 01:08 |
|
 |
buongio
Gianni
|
ziofrenko ha scritto: gi? che ci sei spruzzagli pure un p? di spray per i contatti dentro la femmina che male non gli f?
b? s?, l'ho smontata ed inondata di spray per contatti: niente uguale... forse ho esagerato!?
comunque la femmina ? ok....
credo dipenda da qualche condensatore che non va pi? (mi scusino gli esperti di elettronica) ma come faccio a capirlo?
Remotes quello che scrivi mi rincuora: spero mi capiti la stessa cosa, la lascer? "in pace" per qualche giorno quindi...
intanto posso solo dire che ora neanche a 12 volt si accende pi?.... va solo con le batterie...
misteri della vita!
niente, la far? riposare... se poi continua a non andare la far? stirare da una pressa... e ne comprer? un'altra, magari la B2 senza il pedale che tanto non usavo comunque.
Ultima modifica di Kublai il Sab 02 Apr, 2011 14:19, modificato 5 volte in totale Modificato da Kublai, Sab 02 Apr, 2011 14:19: non si quotano gli smileys Modificato da Kublai, Sab 02 Apr, 2011 14:19: non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#8 Gio 31 Mar, 2011 01:42 |
|
 |
Remotes
Nicolò Lucia
|
ti direi di provare ad alimentarla anche da usb per toglierti lo sfizio
____________________ ?...take a look to the sky just before you die...?
(Metallica - For Whom The Bell Tolls)
Il mio canale di youtube lol
T-SNAPS!!!
|
| Condividi |
#9 Gio 31 Mar, 2011 11:01 |
|
 |
buongio
Gianni
|
me lo son tolto, ho provato anche tramite USB e il risultato: NIENTE!
Ultima modifica di Kublai il Sab 02 Apr, 2011 14:18, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Sab 02 Apr, 2011 14:18: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#10 Gio 31 Mar, 2011 17:01 |
|
 |
buongio
Gianni
|
 Re: Zoom B2.1U Non Si Accende Pi? Con L'alimentatore Di Rete, Va Solo Con Le Batterie!
Per notizia
vi informo sull'evoluzione della disavventura avuta con questa pedaliera:
dopo una settimana di riposo forzato, l'ho conservata in un triste cassetto,
b? la vado a riprovare con il suo solito alimentatore da 9 volt e...
miracolo della natura, funziona bene.. come se niente fosse successo ---> ? perfetta!!
...solo un timore ho adesso: se la cosa si ripresenta in occasione di una serata live!?
...semplice, porter? dietro delle batterie nuove!!!
|
| Condividi |
#11 Mar 03 Mag, 2011 16:21 |
|
 |
|
|