Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Precision 60th Vs US Standard
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Precision 60th Vs US Standard 

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum quindi ne approfitto per un saluto generale !
L'argomento che vi pongo e sul quale vorrei un vostro giudizio ? il seguente.
In passato ho sempre suonato il jazz bass, molto eclettico ma che rispecchiava poco la mia personalit?.
Qualche settimana f? ho deciso di passare al Precision e ne ho comperato uno US standard.
La cosa che mi ha colpito ? il buon excursus timbrico che lo portava da sonorit? pi? vintage a tono chiuso fino a tonalit? pi? moderne ... ai limiti del jazz bass li dove per l'appunto incomincia il jazz ... credevo che questo basso fosse pi? limitato ... o meglio meno eclettico ed invece grande sorpresa ... MA il precision che avevo preso aveva dei difetti strutturali ... a partire dal capotasto, quindi quando ho visto che nel negozio dove mi servo era appena arrivato un Precision 60 aniversario sono corso a cambiarlo anche perch? era veramente bellissimo.
Il classico colpo di pop? dato che lo strumento non solo era appena arrivato quindi inviolato ma ? ben riuscito, morbido, settato da paura e con una timbrica inconfondibile.
Unica cosa che mi ha fatto rimanere un p? male ? la timbrica pi? limitata rispetto al modello us standard .. essa va da un vintagissimo suono molto chiuso, stile police prima epoca per intenderci, ad un vintage pi? blando a tono aperto ... tipico suono fine anni 50, corposo e timbrico MA non va oltre .. quindi ? meno disponibile per generei "pi? moderni" se tale si pu? chiamare il rock (mio genere) fine anni 70 inizi anni 80 e senz'altro non compatibile con rock moderno anni 90 a salire.
Inoltre l'excursus timbrico ? molto pi? ridotto cosa ch? con certi amplificatori pu? non essere un problema ma con latri si.
Passo alla domanda .... perch? questa differenza tra i due bassi ? Solo colpa/merito dei pick up, vintage p bass per il Precision 60th e alncio V per il Precision standard US oppure differiscono anche per il tipo di POT montato ? Non so che pot monta l'uno e l'altro ecco perch? vi pongo questa banale domanda.

Aspetto vostri pareri !
Grazie 1000 in aticipo e acnora un saluto a tutti.

Fabio

Io uso: plettro e dita

cattivik76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Precision 60th Vs US Standard 

Il potenziometro non c'entra nulla... al limite il condensatore e il body di diverso legno.

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

Pickup, condensatore, legni del body.

La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
https://tunadetierra.bandcamp.com/

Brownstone Invia Messaggio Privato HomePage

come al solito intervengo dicendo che ognuno ti dar? un'opinione diversa sul perch? di queste differenze. c'? chi dice che sia solo il pick up, c'? chi dice i legni ecc ecc ... al di l? delle motivazioni se quello che cerchi ? il suono del p standard allora fossi in te lo ricambierei con uno standard (messo bene naturalmente).

doctor_moggi Invia Messaggio Privato

Io non ho mai sentito dire a nessuno che il suono dipende solo da PU o solo dai legni, anche perch? sarebbe assurdo...

... diciamo che ho sentito dire molte cose sbagliate sulle modalit? con cui  PU e i legni influenzano il suono...

...non dimenticando che anche il set up e le corde hanno analoga importanza...

Ultima modifica di Gianni il Dom 06 Mar, 2011 20:57, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ragazzi scusate ... a prescindere dai legni, setup pu ecc. che determinano la timbrica dello strumento, io qu? noto una chiara differenza tra i toni dei due strumenti sopracitati.
Non cambierei mai il P 60 perch? credetemi ? veramente riuscito bene oltre che piacermi molto esteticamente ma mi farebbe piacere conoscere le differenze a livelo prettamente elettrico ... lo tengo cos? e magari agisco sull'ampli ma tante volte mi venisse voglia di apportare una modifica ... qualcuno conosce qualche Sito dove poter reperire gli schemi elettrici ?

cattivik76 Invia Messaggio Privato

cattivik76, metti in conto che hanno pickup diversi, legno del body differente, e quindi gi? questo basta perch? possano esserci appunto diverse escursioni timbriche.

sostanzialmente questo modello ha l'hardware dello Standard (meccaniche e ponte), il pickup dei modelli Vintage, ed il body in frassino, rispetto all'ontano.

il pickup influisce sicuramente, anche se ti dir?, avendo avuto il Precision 62, non mi ? sembrato per nulla "limitato" a date sonorit?, anzi... con le corde in acciaio ed il plettro era davvero molto aggressivo.

come dice Gianni, il setup influisce, perch? l'altezza e la tensione delle corde, pi? la distanza del pickup dalle corde, giocano un ruolo molto importante nel suono finale.

Pier's Gear:

- Fender Jazz Bass AV74 Natural
- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

cattivik76, i "toni" come li chiami tu, dipendono dal valore del condensatore.

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

cattivik76, ma sei lo stesso che ha scritto quest'articolo?
http://chitarre.accordo.IT/articles...o-standard.html
E il P che hai dato indietro ? quello bianco in foto?
Ne sto cercando uno uguale...magari in pvt puoi scrivermi il nome del negozio a cui l'hai dato indietro. Grazie.

https://www.facebook.com/skyof/

Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Info su Basso Ken Smith Burner series stan... doc30 Bassi&Co. 8 Lun 09 Apr, 2007 20:05 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
No Nuovi Messaggi Differenze tra Warwick corvette standard, ... baba Bassi&Co. 16 Gio 11 Dic, 2014 23:10 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive
No Nuovi Messaggi Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standar... maxfas Bassi&Co. 34 Mer 10 Set, 2014 10:33 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
No Nuovi Messaggi JazzBass 60th Anniverary AndreaJazz83 Bassi&Co. 2 Gio 21 Ago, 2008 12:01 Leggi gli ultimi Messaggi
AndreaJazz83
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save

Lista Permessi