Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cort B4FL + Elettronica Seymour STC-3p [sample]
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cort B4FL + Elettronica Seymour STC-3p [sample] 

di nuovo  

chi di voi possiede un basso con elettronica Bartolini MK I avr? ben presente quanto siano invasivi i controlli dell'equalizzazione, tanto che basta spostarli di qualche grado per avere grosse ripercussioni sul suono, e se usati pesantemente variano anche il volume in uscita dello strumento.

bene, spinto da queste inaccettabili caratteristiche, e trovando una elettronica seymour STC-3 p nuova ad un prezzo stracciato ho fatto il cambio.

qui di seguito scriver? pro e contro di ognuna, ricordando che il basso ? fretless e che la seymour f? una elettronica apposita per questi tipi di basso.

Bartolini MK I
PRO:
- il balance ? attivo, quindi molto preciso e veritiero!
- (sul basso in cui ? montata per me ? un pro) ha una leggera enfatizzazione sui bassi in flat, rispetto alla seymour, e ha anche un uscita maggiore, pi? o meno di 3dB.
- controllo degli alti che riesce a dare un suono molto chiuso, volendo, quindi campana di intervento piuttosto ampia.
- frequenze, secondo me, ben centrate. ricordiamoci che ? un fretless.

CONTRO:
- come detto controlli di tono troppo invasivi e troppo sensibili, specialmente i bassi e i medi.
- pu? anche essere un contro, non ? perfettamente lineare in flat.
- non si pu? introdurre un tono in passivo, se si volesse.
- alti al massimo decisamente rumorosi.
- mi ? sembrata un filo pi? compressa dell'altra.

Seymour Duncan STC-3p
PRO:
- linearit?
- controlli molto ben utilizzabili e sfruttabili, alti che al massimo non frusciano troppo.
- possibilit?, grazie al balance passivo, di introdurre un tono in passivo, aggiungendo uno switch per fare attivo passivo.
- slap contour utilizzabilissimo e personalizzabile, molto comodo.

CONTRO:
- balance passivo, per nulla preciso come l'altro della bartolini, e con un appena percettibile calo di volume con entrambi i pick-up aperti.
- frequenza di intervento dei bassi (Bass 30Hz  0.3  +/-12dB, il "0.3" ? il Q, cio? la campana) che non mi piace per niente.
- alti che chiusi al massimo chiudono appena le frequenze pi? alte (Treble 5.1KHz  1.2  +/-15dB), non potendo avere l'ampia tavolozza di suoni ottenibile con il tono degli alti dell'altra elettronica. montate ho delle rotosound swing 66 in acciaio eh.

quindi, alla fine dei conti, l'elettronica bartolini non ? per niente da demonizzare secondo me.
su questo fretless si comporta degnamente e offre una buona risposta in flat e un'ampia tavolozza di colori, pi? ampia della STC-3 (se non consideriamo lo slap cut), ma che per forza di cose comporta una faticosa gestione dei potenziometri.
sono molto tentato di ritornare alla sua originale...

qui aggiungo le caratteristiche della seymour, sia per i pick-up attivi che per quelli passivi. sul Forum seymour nessuno ? stato in grado di dirmi le frequenze di intervento della Steve Bailey, che ? la loro elettronica per i fretless.

Control Center   Q    Range
Bass    30Hz        0.3    +/-12dB
Mid     650Hz       0.68  +/-14dB
Treble 6.5KHz       1.2    +/-15dB per gli attivi. per i passivi cambia la frequenza a 5.1 khz

non ci sono campane shelving eh, come invece c'? per gli alti su quella per i music man.

Slap Contour
Bass Boost  83Hz    1.79   +3 to +9dB
Mid Cut       633Hz   1.12    -3 to -11dB

ora vi metto i sample, registrati tutti nello stesso modo: basso--> zoom B2.1u in bypass (scheda audio)--> PC con Reaper.
test fatti in due giorni seguenti, con le stesse corde che chiaramente per cambiare elettronica non sono state tolte.

SAMPLE sono su Gospel, credo che li vediate tutti.

sono file MP3 a 256 kb/s.

i file sono stati normalizzati come volume (tranne quello con lo slap cut), quindi non sentirete la differenza di volume che ho descritto sopra.

intorno al minuto 1 e 30 comincia una linea a met? manico con la quale tocco tutte le corde, mentre all'inizio dei file st? per di pi? su note gravi.

l'impostazione "my sound" corrisponde a:
- bassi appena boostati
- medi appena tagliati,
- alti chiusi a met? (quindi a met? tra il centro e il tutto chiuso),
- balance a met? tra il centro e il ponte.

a parit? di regolazioni potete sentire come con la bartolini si ha un notevole cambiamento del suono, con bassi belli gonfi e alti smussati, mentre con la seymour ? quasi impercettibile.

bene, dopo questo poema vi saluto

Io uso: plettro e dita

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Ven 25 Feb, 2011 19:23, modificato 2 volte in totale 
Messaggio Re: Cort B4FL + Elettronica Seymour STC-3p 

Mamma mia! Complimenti, credo che la tua recensione non possa eseere pi? completa di cos?!

Citazione:
l'elettronica bartolini non ? per niente da demonizzare secondo me

Sono completamente d'accordo con te.

Io uso: solo le dita

michitothebass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Se per caso la STC la togli fammi un fischio, non sto scherzando
Comunque concordo sulla recensione....
Io ce l'ho sul mio 'sottiletta' Ibanez SB1200 con gli emg PJ
e mi piace proprio perch? ne 'smussa gli angoli'.
Quell'elettronica ed i pickup Bartolini, che siano USA o MK, non va proprio a nozze IMO.

Dave

Dave Mitraglia, tranquillo che se la tolgo la metto sull'ibanez che ? in fase di restauro pesante....  

quando ? pronto ci provo la MK I, e poi vediamo sul da farsi

Citazione:
Quell'elettronica ed i pickup Bartolini, che siano USA o MK, non va proprio a nozze IMO

ma parli della seymour o della bartolini?!

se parli della seymour io credo che la versione per fretless, se riuscissi a trovare i dati degli interventi, dovrebbe comportrasi decisamente meglio, in special modo sugli alti.

se invece dei 5.1 di questa fosse a 3khz, o anche 2.5, sarebbe precisa!

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Ven 25 Feb, 2011 19:26, modificato 2 volte in totale 
Messaggio Re: Cort B4FL + Elettronica Seymour STC-3p [sample] 

ziofrenko,

Innanzitutto grazie per l'esauriente recensione, complimenti.
Per quello che possono dire i sample, devo dire che mi hai fatto venir voglia di
non cambiare niente

Ė ovvio che un basso lo si pu? giudicare solo sul campo, ma gi? sento che la seymour
ė decisamente pi? chiara e limpida, forse meno impastata su qualche regolazione, ma
Il suono del basso rimane quello.

Sicuramente Ne giover? negli interventi di regolazione, che davvero sulla Bartolini sono
esasperanti ed esasperati se erri di un mm..

Ma tutta questa differenza, cio? il fatto "abissale" che su un basso da 400 euro (+/-) mi porta a cambiare
qualcosa per adesso non la trovo...

Quindi anche io sono d'accordo che tutta sta fetenz?a la Bartolini non sia.
Mi sembra per? e mi immagino che il suono dal vivo sia pi? vero quello della seymour
Che poi ė un po il difetto di cui vado lamentandomi per la Bartolini.
Ma questo mi riservo casomai, di appurarlo dal vivo se ce ne sar? occasione.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

si forse ? pi? vero quello della seymour come ho detto... anche se ripeto, la leggere presenza in pi? di bassi in flat sulla bartolini non mi dispiace affatto... suona abbastanza asciutto in basso e mediosetto, quindi lo slap contour, se impostato bene, si pu? anche lasciare sempre attivato come faccio io.
confermo pure che il basso, in flat cos? ad orecchio, dopo il cambio l'ho sentito molto simile a prima quindi non ? molto sensibile la differenza.

per? per me ? frustrante che gli alti non chiudano tanto come quelli della bartolini, che mi piacevano dimorto!

sarebbe da provare appunto con quella della seymour apposita per i fretless... e infatti mis? che che io rimonto la bartolini    e la seymour la passo all'ibanez.

si vi ? utile posso anche registrare 2/3 sample con gli alti tutti chiusi, cos? per farvi avere un'idea.  

ZioFrenko su My Space

ziofrenko, non si notano differenze significative. Probabilmente la Duncan un po' pi? cristallina dell'altra (si sente soprattutto nel sample del pickup al manico in flat) che ? un po' "attufata" di suo. Sto fatto degli alti che non chiudono troppo a me non darebbe fastidio, ma se per te rappresenta un problema.........

Vin Invia Messaggio Privato

Vin, fidati... non chiudono proprio

ZioFrenko su My Space

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Variax 705: piccolo sample Black Tiger Bassi&Co. 83 Sab 11 Feb, 2006 20:11 Leggi gli ultimi Messaggi
PointOfView
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Dilemma Su Uno Scambio Di Bassi: cort arti... garby Bassi&Co. 10 Mer 30 Mag, 2007 13:21 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi SansAmp; settaggi.... e sample. Micolao Ampli&Co. 101 Mer 20 Ago, 2008 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Mxr Vs Sansamp (sample); circuito Ampli&Co. 50 Sab 02 Mar, 2013 15:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Rebuild

Lista Permessi