Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Recensione MarkBass Compressore
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Recensione MarkBass Compressore 
 
Altro giorno, altro topic..

markbass_compressore_001


Partiamo dal mero aspetto estetico. Apparte l'inconfondibile desing Mark Bass, lo scatolotto in questione sembra davvero ben costruito, appare incredibilmente solido e resistente, un po' come la sicurezza che trasmette la Little Mark.
Il Compressore ? valvolare e adotta una ECC81 visibile attraverso la griglia centrale, il ch? fa molto figo, se mi permettete ?
L'alimentazione ? possibile esclusivamente tramite l'apposito alimentatore che viene dato incluso dalla casa italiana, molto versatile in quanto dotata di un trasformatore convertibile a seconda della rete elettrica adottata (estera o nostrana).
Il comrpessore ? dotato del celeberrimo LED Blu che indica lo stato di attivit? del compressore e di un praticissimo LED giallo che "segue" la compressione del suono, dando una intuitivissima forma visiva a quello che sta succedendo al suono.
I potenziometri e lo switch sono, al solito, molto fedeli e robusti, insomma, n? pi? n? meno di quello che ci aspettavamo.

Passiamo alla parte che realmente ci interessa: la prova su strada!!

Premetto che non posso definirmi un conoscitore dei compressori, ma mi pare di aver fatto un ottimo acquisto: il Compressore ? un aggeggino che fa benissimo il suo lavoro e che non si fa sentire praticamente mai. Anche settato a livelli di compressione estremi, il suono rimane sempre molto "naturale" senza mai scadere nel "plasticoso" (Ovviamente perde di dinamica, ma stiamo parlando di regolazioni estreme che mai dovrebbero essere adottate    ).
Grazie ai 4 potenziometri che regolano la compressione (In vece dei soliti due che si trovano, in genere, su compressori di queste dimensioni/natura ) essa pu? essere impostata molto naturalmente ed intuitivamente.
A differenza di altri compressori a stomp-box (Es. BOSS) ho notato che il Compressore ? sensibile anche a piccole variazioni sui potenziometri. Basta davvero toccare la Ratio per avere un suono sensibilmente pi?/meno compresso.
Personalmente non uso una Treshold troppo alta (Ma nemmeno troppo bassa) eppure il compressore entra in funzione in maniera molto morbida e poco "invasiva". L'attacco e la release sono anch'essi molto sensibili e una minima variazione sui potenziometri...
Ora come ora ho riscontrato una lieve "perdita" di volume nella catena (accordatore, Compressore) probabilmente data da un settaggio errato di Gain e Volume del compressore, ma stiamo parlando di inezie derivanti da un mix di Musica Estrema qual'? quella che suono con il mio gruppo.
In conclusione, io lo trovo molto utile per il mio suono e, per 180?, mi ritengo molto soddisfatto! ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche

MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!

Chaos Plague - Progressive Death Metal
13213_30_04_12_1_48_07
 
Ultima modifica di Teobass88 il Mar 22 Feb, 2011 12:11, modificato 2 volte in totale 
Teobass88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
grazie per la recensione ma.... qualche sample con qualche settaggio, magari base estremo e quello che hai scelto ??  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
 
Rocky13 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
Eh..purtroppo non ho la possibilit? di fare sample qui in casa...

Posso soltanto dirti che la Ratio ? davvero molto poco invadente, o le tiri il collo oppure la compressione non appare fastidiosa a livelli anche "pocosottol'inumano"!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche

MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!

Chaos Plague - Progressive Death Metal
13213_30_04_12_1_48_07
 
Ultima modifica di Tonno il Mar 22 Feb, 2011 14:05, modificato 2 volte in totale 
Teobass88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
Mica per caso hai avuto la possibilit? di compararlo con l'EBS Multicomp?
 




Io uso: plettro e dita
 
MEFISTOFELE Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
MEFISTOFELE, sono compressori dalle regolazioni MOLTO differenti. L'EBS ? ben settato ed ? adatto anche a chi di rilascio e attacco non ne capisce granch?, questo mi sembra ben pi? complesso, il che pu? essere un vantaggio come no.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
boh... di sicuro ? un bell'oggetto, fatto bene e quant'altro... non mi pronuncio sul funzionamento.
MA
a mio avviso ? un pedale:
grosso
pesante
ingombrante
alimentabile a 12V
tutti questi fattori IMHO cozzano con l'utilizzo in pedaliera poich? in pratica ? un compressore a rack messo a terra.

ben altra filosofia ? quella dei compressori a pedale quali il multicomp, l'aphex o il carl martin che sono i prodotti maggiormente usati dai bassisti
che hanno in loro praticit? di utilizzo, poco ingombro, peso e alimentazione non problematica.
 




Io uso: plettro e dita
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
GhY, in effetti...
Teobass88, non quotare il messaggio precedente al tuo, e tantomeno gli smileys, per favore.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
il fatto ? che costa pure 200 euro.
a sto prezzo Carl Martin e c'ho la rogna dell'alimentazione con la spina
oppure a 50 euro in meno circa EBS e vado liscio...

parlo di prezzi da nuovo.

oppure, se vuoi il top, 300 Euro usato dbx 160A e passa la paura.
dopo c'? solo Avalon...
 




Io uso: plettro e dita
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
vabb? , ma se volete la valvolina vi dovete pure adattare un po!!   pensate al black finger electro harmonix, vi pare piccolo?? eppure fa paura, gran bell'oggetto!


anche il t rex squeezer ( il miglior e pi? bel compresore a pedale mai provato/avuto)  ha la valvola e l'alimentazione a 12v.. ma non lo cambierei per nulla al mondo.. costa tantissimo , ma sono i soldi meglio spesi!  e pure se fosse grande il doppio lo terrei!!

ovviamente bisogna saperlo usare, con tutte quelle manopoline..infatti non lo consiglio a tutti..

vabb?, torniamo a parlare del mark bass, che ? molto carino anch'esso e costa la met? del t rex..
 




Io uso: plettro e dita
 
alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
costa uguale...
 




Io uso: plettro e dita
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
Riferendomi a un'altra discussione di qualche tempo fa ritengo che sia il t-rex che il MarkBass non siano compressori valvolari, ma compressori a transistor con la valvola usata come buffer, che ? diverso.
Ovviamente questo non vuol dire che suonino male, anzi, possono suonare benissimo !!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
musicmanlogo2_1289403640_357728 fender_logo2 markbass_1289403691_724466 ampeg_logo_1289403791_166185 logos
 
Stingray V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
in questa recensione c'? scritto il contrario.. ovnilab

Per il trex sapevo anche io fosse solo un buffer.
 




Io uso: solo le dita
 
remia89s Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
marcinkus ha scritto:  
questo mi sembra ben pi? complesso, il che pu? essere un vantaggio come no.

Sicuramente ? un oggetto serio indicato a chi capisce cosa ? un compressore e a cosa servono i vari parametri di regolazione. Negli altri casi ci si deve limitare a smanettare su un paio di parametri quando va bene, limitandosi ad accettare quanto gi? presettato dal costruttore.
Per quanto mi riguarda, gi? solo per le possibilit? di regolazione, pollice su per il Markbass.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
Personalmente peso e dimensioni non sono minimamente un problema, per suonare live mi porto dietro solo tre pedali (Accordatore, Compressore ed Equalizzatore) che stanno comodamente in una pedal-board di dimensioni standard. Il peso di questo pedale non ? assolutamente eccessivo..anzi...lo trovo anche piuttosto leggero rispetto a quello che ci si aspetterebbe.
Sicuramente non ritengo tale prodotto superiore al DBX (mai avuto ma sentito e provato) per? trovo che sia ben utilizzabile per poter presentare un suono pi? che dignitoso!
Mi sono imbattuto qualche volta in compressori con due manopole..e l'esperienza ? stata agghiacciante!!! Se devo sopportare mezzo Kg in pi? ma potermi gestire una release pi? lunga o una threshold pi? alta allora direi che lo sopporto tranquillamente!!
Sulla dipendenza dalla spina posso anche avere delle riserve ma, tutto contato, non la trovo questa tragedia..

A conti fatti ? un ottimo aggeggino, unica possibile futura alternativa, almeno per me, ? il DBX160 che, comunque, alle mie orecchie ? suonato molto trasparente e naturale, caratteristiche proprie anche del Compressore!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche

MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!

Chaos Plague - Progressive Death Metal
13213_30_04_12_1_48_07
 
Teobass88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
alla fine ? da provare, come tanti altri pedali..
di certo una regolazione completa da studio porta benefici in pedaliera evitandoti di portare il tutto nel rack.
il problema lo si ha con pedaliere con un po di pedali dove gli ingombri e i pesi cominciano a essere cose da considerare.
pi? che tutto gli ingombri...
 




Io uso: plettro e dita
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
Trattandosi di un compressore valvolare le dimensioni e il peso non possono essere quelle di un solid state, le regolazioni poi mi sembrano intuitive e in linea con gli altri compressori dello stesso livello.
L'ho provato in negozio a Milano (LM...) e l'impressione ? stata molto buona, ha un effetto molto "naturale", ci sto facendo un pensierino da qualche mese...
 




Io uso: solo le dita

____________________
musicmanlogo2_1289403640_357728 fender_logo2 markbass_1289403691_724466 ampeg_logo_1289403791_166185 logos
 
Stingray V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
ma cosa si intende esattamente per alimentazione possibile solo con alimentatore  MB?

lo spinotto ? diverso dagli standard?
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 

YouTube Link


qui ? accoppiato al sansamp. Davvero niente male
 




Io uso: plettro e dita
 
swordy Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
fede162162, no, non direi proprio, lo spinotto ? uno di quelli standard nei campionari degli alimentatori universali, per? non ho mai provato un alimentatore diverso, d'altronde forniscono all'interno l'alimentatore MB, quindi...

Non male il suono del video, molto punchy, per? con un "volume" tanto alto il mio Compressore fa un po' di fruscio..

In questi giorni, comunque, appena sono alle prove, devo risettare un paio di manopole...vi tengo aggiornati  
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche

MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!

Chaos Plague - Progressive Death Metal
13213_30_04_12_1_48_07
 
Teobass88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
mi sembra sia a 12 volt, paranoia che si ha ovviamente per via della valvola.. che ? presente ma il compressone non ? valvolare.
 




Io uso: plettro e dita
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
B?..a leggere tutte le recensioni si parla di un diretto timbro che da la valvola...cosa intendiamo per compressore "valvolare" o "non valvolare"? Non capisco, se c'? la valvola e funziona, non ? valvolare?

Non ? una polemica eh, sono domande vere e proprie!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche

MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!

Chaos Plague - Progressive Death Metal
13213_30_04_12_1_48_07
 
Teobass88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
ragazzi fermi !!! il t rex ? un vero comp valvolare!!! ne parl? anche enrico santagati (wideband) , che ne ha uno, ed ha specificato che ? un vero valvolare!! l'alimentazione a 12v fa funzionare perfettamente la valvola!!  enrico in un topic spiegava anche come ci? sia possibile tecnicamente!

credo valga lo stesso per mark bass e electro harmonix..

come di salomone: pollice su per mark bass, ma anche per electro harmonix ed ancor di pi? per t rex...chiunque capisce di compressori non potr? che associarsi alle mie parole!

GhY, io il t rexlo pagai il doppio, ora pare che si trovi anche a meno..ma non sempre ? cos?..
 




Io uso: plettro e dita
 
alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
alx ha scritto:  

anche il t rex squeezer ( il miglior e pi? bel compresore a pedale mai provato/avuto)  ha la valvola e l'alimentazione a 12v.. ma non lo cambierei per nulla al mondo.. costa tantissimo , ma sono i soldi meglio spesi!


quoto, quoto e STRAquoto!

il markbass uscito costava circa 300 euro, e il t-rex pi? o meno sullo stesso prezzo, ora stanno entrambi a 180 circa, che non ? uno scherzo, ma ? pur sempre un ottimo investimento


Fabb.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio gruppo: MURSIA

YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=IwrJ...MOyMqJYoh3ReLGG
Facebook: https://www.facebook.com/mursiaband
Twitter: https://twitter.com/MursiaBand
MySpace: http://www.myspace.com/mursiaband
ReverbNation: http://www.reverbnation.com/mursia
SoundCloud: https://soundcloud.com/mursiaband
 
FabbTheBassman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
Il T Rex fa semplicemente il panico, anche se mi sa che Mark Bass (devo provarlo) pu? essersi messo alle costole.
Teobass88, il compressore non ? valvolare solo perch? vedi che c'? una valvola, il suono deve passare attraverso la valvola per essere "realmente" valvolare e farti la differenza.
Non che i compressori ottici siano peggio, solo che sono suoni diversi!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Angeli in Blue Jeans Angeli in Blue Jeans Myspace
 
Topo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione MarkBass Compressore 
 
Per un po di tempo ho avuto a casa il pedale in questione, e quindi ho avuto modo di smanettarci un po sopra.
Confermo l'ottima costruzione e robustezza, il peso a mio parere non ? eccessivo, per quanto riguarda come suona secondo me il pedale fa perfettamente il suo dovere senza essere troppo invadente, a volte ti rendi conto che sta funzionando solo perch? vedi il led giallo che si accende, il sound che ne esce fuori ? decisamente morbido infatti non sono riuscito a trovare una regolazione che mi desse un attacco come io lo cercavo .
In conclusione ? sicuramente un buon prodotto che pero va provato perch? non a tutti potrebbe piacere considerato anche il prezzo non proprio basso.
 




Io uso: solo le dita
 
NinjaZX-6R Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Abm 500 (Ashdown) Vs SA450 (markbass) GRBASS Ampli&Co. 7 Mer 08 Feb, 2006 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi Nuovo Ampli (markbass Mini 121, Gk Mb, Ash... HaveNoFun Ampli&Co. 9 Sab 16 Feb, 2008 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
HaveNoFun
No Nuovi Messaggi Problema Ebs-markbass ! salazhar Ampli&Co. 5 Mar 30 Set, 2014 03:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin
No Nuovi Messaggi Compatibilità Trace Elliot /markbass alexbass84 Ampli&Co. 11 Gio 13 Nov, 2014 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Spartacus86
No Nuovi Messaggi Consiglio su compressore Walkinman Ampli&Co. 21 Gio 03 Gen, 2019 18:51 Leggi gli ultimi Messaggi
toolman
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario