Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Postura Basso E Costituzione Personale
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Postura Basso E Costituzione Personale 
 
ciao a tutti, intanto voglio farvi i complimenti per le vostre risposte in altri post molto accurate. Vi sottopongo il mio dubbio: c'? una correlazione tra la corretta postura del basso e la propria corporatura personale? Nel senso, ho sempre avuto l'idea (non so se corretta o sbagliata) che chi ha una corporatura pi? robusta, un p? di panza per dirla breve, possa avere una posizione dello strumento migliore, rispetto a chi (come me purtroppo) ? magro e longilineo. E' corretta questa osservazione?
Lo chiedo perch? sono in perenne ricerca dell'altezza del basso corretta, cio? periodi tendo a tenere il basso pi? in alto, quasi sul petto, in altri lo abbasso tenendolo un p? pi? alto della pancia.

grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Ale87 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Purtroppo una sega!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 
 
cio?? ? meglio essere magri e longilinei?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 11 Feb, 2011 13:13, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Ven 11 Feb, 2011 13:13: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
Ale87 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
Cio? non puoi essere triste perch? non sei obeso. Comunque una buona altezza potrebbe essere la stessa in cui il basso si trova quando sei seduto. Se per? non ti trovi, regola di conseguenza.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
Ale87, son passato da 64 a 99 kg. in una dozzina d'anni.
Non ti lamentare.

Suonavo meglio prima, tra l'altro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
magari! comunque anche io regolo la lunghezza della cinghia da seduto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
Quoto Fenderissimo, ed aggiungo che si dovrebbe regolarla da sedere mentre si ? con la schiena dritta, altrimenti si rischia di accorciare troppo..

in ogni caso se trovi questa posizione eccessivamente scomoda per via della pancia, puoi provare ad accorciarla/allungarla ulteriormente un pochino.. ma da quel che vedo i bassisti un p? pi? in carne tendono a regolarselo allo stesso modo dei pi? magri.

 stuart_hamm

 jeff_berlin_m_crace

 juan
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
l'altezza del basso, panza o non panza, la dettano le braccia (in relazione a come e cosa si suona ovviamente)
le tue braccia sono comode? allora quella ? la posizione giusta. Punto.
e nessuno ti vieta di alzare o abbassare il basso anche ad ogni santa canzone se ti trovi bene a farlo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Ultima modifica di Micolao il Ven 11 Feb, 2011 14:47, modificato 1 volta in totale 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
si, vi ringrazio, la mia era una curiosit?/credenza che come pensavo era errata
 




Io uso: solo le dita
 
Ale87 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
? difficile rispondere in un modo corretto tenendo conto che la regolazione dell'altezza della cinta ? una cosa molto personale.
onestamente non penso che la corporatutra influisca piu di tanto:
confronta il bassista di questo video con le foto postate da bristo

http://www.youtube.com/watch?v=c1XCjp5Q_Bw&feature=related


l'altezza della cinta ? piu o meno identica anche se  la ''stazza'' del musicista ? decisamente diversa
 




Io uso: plettro e dita

____________________
non mi interessa essere capito
mi interessa ESSERE Capito!!!

non ho voglia di andare d'accordo
ho voglia ANDARE D'ACCORDO!!!


"Music will never hurt you" Carl Thompson

"il basso fa il basso" perla di saggezza del Fagyo
 
jik Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
io so solo che tenerlo troppo basso puo dare problemi al polso della sinistra, tenerlo troppo alto alla destra per via di piegature anomale ..dopo di che trovi una via di mezzo ..prendi una tracolla fatta bene e ben imbottita e speri che il basso che ti piace non e' fra i piu pesanti   
 




Io uso: plettro e dita
 
precision Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
..mah, parlando seriamente, ho atteso un attimo nel rispondere al quesito dell'amico autore del topic.
Direi che sostanzialmente.. e non c'? bisogno di essere medico per dirlo.,,, lo strumento si deve assolutamente adattare alla nostra struttura.
Salvo il mostro della laguna nera, non mi vengono in mente altri esseri cos? sproporzionati e impossibilitati a suonare un basso o una chitarra.
Se proprio volgiamo entrare in sottigliezze, sicuramente un bassista con problemi di rachide (colonna vertebrale), avr? una postura differente da un altro che ha una schiena sana.
Quanto questo possa influenzare la "bravura" e il "modo di suonare", non so proprio dirlo... e penso che sia difficile per tutti.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
Non ricordo di aver avuto scompensi o vantaggi nella postura, prima e dopo...la malattia dell'agnello  

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
Bristo,

ma che hai ? ... un  Archivio di bassisti cicci ?  

non vedo problemi nella "stazza" del bassista,
ovviamente un bassista magro o in peso forma,
ha una qualit? della vita superiore rispetto agli altri,
tutte le fatiche della giornata con molti pi? chili addosso si raddoppiano...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
La postura del basso ? legata alla costituzione personale indubbiamente...
....ma su google ci sono un sacco di esempi di ciccioni che suonano il basso e la chitarra e di spilungoni che suonano il basso e la chitarra...
di conseguenza dico che se uno vuole suonare il basso o la chitarra,la suona e basta...chi se ne frega.
 




Io uso: solo le dita
 
mistersuperhip Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
son passato da 64 a 99 kg. in una dozzina d'anni.


pensavo di invitarti a cena ma.... c'ho ripensato     


quella che ti senti addosso ? la posizione giusta per te.... mica te lo possiamo dire noi che, magari, abbiamo grazie al cielo la panza (io qualche volta il basso l'appoggio ed ? pi? comodo)     
 




Io uso: plettro e dita

____________________
When a man lies, he murders some part of the world

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
 
the_antecessor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
Piuttosto credo sia legata anche a come ? equilibrato il basso.
Per capirci mi sono capitati bassi che mi stavano inclinati di 45? (impossibili da suonare tanto sono scomodi), altri di 60? (Penso sia la norma).
Cosa importante quindi ? controllare sia la Tracolla che il basso (In particolare posizione Fori tracolla e Strap sul basso).
Questa ? la mia umile opinione  
 




Io uso: solo le dita

____________________
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
A me a volte ? sembrato di vedere sul bassisiti cicci che la pancia creasse problemi: tende a mettere il basso sbieco sul corpo, costringendo il polso della sinsitra ad arcuarsi troppo.
Ho avuto un momento di trippa (adesso peso in sotto i 70, 15 chili meno di allora) ed avevo difficolt? a suonare lo stick: la panza mi bloccava il pollice destro dietro al manico  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
Riuppo, perch? mi interessa molto l' argomento... Tanto per rimanere in Italia, conoscete Max Gelsi? E' un gran bassista in tutti i sensi, lui per ovvi motivi lo porta altissimo,ma come suona e che forza di spirito!! Comunque personalmente adatto l' altezza della tracolla in base al basso che uso, con lo Yamaha TRB-6P sono praticamente costretto a tenerlo alto se voglio arrivare al 24? tasto, col 5 e 4 corde progressivamente lo abbasso, non ho problemi di sovrappeso, anzi: 1,70 m per 55 kg (ma sono talmente stronzo da essere diventato diabetico per la golosit?)....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di fasbass7 il Lun 31 Dic, 2012 15:12, modificato 1 volta in totale 
fasbass7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
Io la penso esattamente come Micolao.

Sono le braccia a darti le risposte.

Io sono magro come un chiodo, abbastanza alto e con braccia lunghe perci? se tengo il basso troppo alto faccio una fatica bestiale.

Infatti anche da seduto incontro queste difficolt? perch? tenendo il basso appoggiato sulla gamba mi rimane ancora troppo in alto e mi costringe ad assumere posizioni scomode per le braccia e di conseguenza anche per le mani.

Stando in piedi tengo il body appena sotto la cintura dei pantaloni e la fatica sparisce e mi sento perfettamente a mio agio.

Devi provare ad accorciare ed allungare la tracolla in diverse posizioni per sentire come lavorano le tue braccia se vuoi trovare la posizione pi? adatta a te.

Quando trovi la posizione in cui hai le braccia totalmente rilassate, comode e la fatica nel suonare ? minima o addirittura assente hai trovato la tua posizione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
Ultima modifica di RobyBomber il Lun 31 Dic, 2012 17:39, modificato 1 volta in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
fasbass7, nel frattempo mi sono intrippato di nuovo. Posso confermare: era pi? comoda la posizione del basso senza lardo, almeno per me. Uff... mi tocca dimagrire di nuovo!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Lun 31 Dic, 2012 19:47, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
Sia lode agli spector:

http://farm3.static.flickr.com/2670/3907634285_16327f6089.jpg
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
Ciao,  peso 106kg, suono col basso sul "pacco".. Ė l'unica posizione che non mi fa finire un concerto con le spalle doloranti..
Mi trovo bene anche da seduto, ma da in piedi non trovo assolutamente difficolt? ad arrivare a fondo tastiera
 




Io uso: plettro e dita

____________________
tessitore di trame musicali..


www.lucapissavini.com
 
luca5string Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
Ciao... Molti dicono che la corretta lunghezza della tracolla per suonare anche in piedi sia quella da seduto, per me la cosa e' per? valida solo col quattro corde: con il sei sono costretto ad accorciar la di almeno cinque cm, altrimenti non riesco proprio ad arrivare agli ultimi tasti, quindi penso che dipenda per il 90% dal tipo di strumento che si ha e dalle sue caratteristiche costruttive (forma e grandezza del body, larghezza della tastiera-numero di corde, numero di tasti e scala).
 




Io uso: plettro e dita
 
fasbass7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Postura Basso E Costituzione Personale 
 
Io sono 105 Kg e lo tengo sulla parte alta della panza. Sono anche 1,88 e non ho assolutamente problemi ad arrivare in fondo. D'altro canto proprio non riesco a suonare seduto col basso praticamente orizzontale e poggiato sulla coscia destra come fanno il 99% dei bassisti, lo tengo in posizione da chitarra classica o mi si spezza il polso destro. Veramente a ognuno il suo. Tutti i discorsi sulle posizioni canoniche vanno bene in linea di principio e per iniziare, ma poi ognuno sviluppa il suo rapporto con lo strumento ed ? giusto che segua quello. Mi ? bastato vedere come suonava Tavolazzi da seduto all'ultimo raduno toscano, pareva tarantolato.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Piccola considerazione personale ganesh Discussioni a 360° 61 Ven 09 Gen, 2009 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
vorser
No Nuovi Messaggi Dolore Nell'interno Dell'avambraccio Destr... DarthMatteus ER Musicisti in Prima Linea 2 Mar 17 Gen, 2012 09:29 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario