Autore |
Messaggio |
jackbass
Contributor

|
 Basso 4 Corde Attivo Con Molto "ringhio" (video Di Esempio)
In anticipo mi scuso per questo post da newbie che male si sposa con i miei 40 anni suonati ma se vi chiedo una mano potete ben capire quanto ci st? diventando matto quindi perdono e se non lo ritenete utile o male esposto provvedete pure
Ciao ragazzi, salvo ripensamenti da entrambi le parti domenica dovrei aver venduto il mio Jazz Bass std e quindi ricavo un piccolo ... ahim?  ... gruzzoletto che vorrei reinvestire su di un basso attivo (meglio se con l'opzione attivo passivo) sempre 4 corde...
Voi direte .. ehmb?.... ehmb?.... (cit. Bombolo)  che ce v???? Ecco il mio "problema di sound" che vi riporto qui con un esempio che a volte vale meglio di 1000 parole
YouTube Link
ecco questo ? il suono o meglio il timbro, o meglio la voce che vorrei dal mio 4 corde nuovo o usato che sia, quel growl scuro e ringhiante non metallico che mi farebbe tanto godere  e mi servirebbe anche nella mia band (facciamo post rock) dell'estetica poco mi fregherebbe e se triovassi in questa fascia di prezzo un 4 che suona cos? lo prendo anche a forma di cesso e rosa schoccking  .
Considerate che la cifra pu? oscillare tra i 500 euro e massimo proprio se ? il basso della vita 650 euro e che sono, fortunatamente, munito di un favoloso Jazz Bass CS 64 Nos.
Capite la difficolt?? Mi sto perdendo e pi? mi informo e meno capisco quindi ho pensato:" .. perch? non sentire direttamente i fratelli del Forum per smagrire la scelta e\o magari ricevere direttamente una proposta?? (nel caso in MP mi raccomando).
Fidandomi come al solito della nostra communirty ringrazio
Io uso: plettro e dita
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
Ultima modifica di jackbass il Gio 10 Feb, 2011 16:04, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#1 Ven 04 Feb, 2011 15:59 |
|
 |
Mr Rabble
|
 Re: Basso 4 Corde Attivo Con Molto "ringhio" ... Consiglio
di quanti soldi disporrai?
? un classico suono Warwick, con le debite distanze te lo da sia un Corvette Standard sia un neck-through di fascia alta
|
Condividi |
#2 Ven 04 Feb, 2011 16:07 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Basso 4 Corde Attivo Con Molto "ringhio" (video Di Esempio) ... Consiglio
Quoto il Warwick.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#3 Ven 04 Feb, 2011 16:11 |
|
 |
aleanka
|
 Re: Basso 4 Corde Attivo Con Molto "ringhio" ... Consiglio
sto cercando anche io qualcosa del genere, ma 5 corde, pensavo ad un corvette $$
comunque leggendo sul Forum vado a vedere su questo Sito
http://www.noizewood.com
i bassi bach, e vedo che dalle mie parti c'? un negozio dove li fanno provare, sabato quindi sono andato a provare sto modello con il doppio hum, ? della serie mg, devo dire che ? un bel bassetto e costa poco, l'estetica mi aggradava pure, le rifiniture niente male, il suono abbastanza ringhioso, pero' non lo prendo perch? ha i tasti larghi ed era un 4 corde
PS il Sito adesso ? in manutenzione, pero' quando torna on facci un giro che ci sono dei sample del basso in questione
edit: ? tornato on line il basso ? questo
http://www.noizewood.com/shop/catal...rticolo=BACH-4M
cerca nel Sito che ci sono i sample del 5 corde, hanno lo stesso suono
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di aleanka il Ven 04 Feb, 2011 16:17, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Ven 04 Feb, 2011 16:15 |
|
 |
ale29
|
Interessante il fatto che il Thumb SC abbia il manico in acero...e tuttavia, il suono warwick a grandi linee rimane...
Direi anch'io corvette, meglio ancora Streamer LX usato se lo trovi, ha un posizionamento del pickup al manico un po' piu arretrato se non sbaglio e aiuta a tirar fuori il ringhio thumb-alike
|
Condividi |
#5 Ven 04 Feb, 2011 16:26 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Mr Rabble,Per la cifra l'ho scritta e va dai 500 ai 650 proprio a svenarmi
Il corvette per? sarebbe solo passivo ed io avrei la preferenza per un attivo (meglio se attivo con possibilit? di suonare anche passivo)
aleanka, appena arrivo a casa sento un po' la tua segnalazione
ale29, potrebbe essere una buona alternativa per te? Ma non ? quello con configurazione JP?
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
|
Condividi |
#6 Ven 04 Feb, 2011 16:44 |
|
 |
aleanka
|
il corvette $$ ? attivo e passivo, ma non si trova sotto i 1000 euro
#7 Ven 04 Feb, 2011 16:47 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
aleanka,Troppooooooo, non posso proprio e ho visto che anche i thumb BO passano comunque il mio budget massimo di un buon 150 euro  ma potrebbe essere una scelta valida a trovarlo nel mio budget? Ora parto per tornare a cAsa dal lavoro, appena arrivo controllo ma mi raccomando nel frattempo rispondete in tanti
Ultima modifica di jackbass il Ven 04 Feb, 2011 16:54, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#8 Ven 04 Feb, 2011 16:51 |
|
 |
eddogabonzo
|
____________________ Avvertenze:
le affermazioni sopra citate sono espressione dei pensieri dell'Autore che si scusa anticipatamente nel caso in cui Esse abbiano urtato o offeso la sensibilit? di qualcuno.
|
Condividi |
#9 Ven 04 Feb, 2011 16:56 |
|
 |
ale29
|
jackbass, scusami hai ragione, solo l'LX 5 corde ? in configurazione J-J.
Ad ogni modo, se posso, io ti consiglierei di dare una chance anche alla configurazione P-J dei vari Fortress one, streamer lx 4 corde, etc.
|
Condividi |
#10 Ven 04 Feb, 2011 17:06 |
|
 |
Vin
|
jackbass, consiglio anch'io un bel Warwick.
Ottimo il primo link di eddogabonzo.
|
Condividi |
#11 Ven 04 Feb, 2011 17:16 |
|
 |
vio
|
vai vai di warwick!!
? il classico suono del 'sound of wood'...su quella cifra trovi qualche fortress vecchio anche, in configurazione PJ, passivo per?
|
Condividi |
#12 Ven 04 Feb, 2011 17:46 |
|
 |
Davewick
|
Vin, non dire fesserie, manico tutto in weng?,
Ps. Diffamazione con scopi secondari
____________________ Mater Morbi
Mater Morbi Ep 2011 scarricabile aggratis
Davewick is GASsed by
Citazione: Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno
"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC
|
Condividi |
#13 Ven 04 Feb, 2011 18:03 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Ok, mi sembra che avete chiuso il cerchio ai warwick..,.bene ora che modello nel mio budget? La configurazione j-p potrebbe andare bene ugualmente? Nel caso trovassi un Thumb BO potrebbe essere comunque una buona soluzione? Il mio dubbio ? che, prendendo ad esempio il thumb, il 5 ed il 6 corde siano avvantaggiati rispetto al 4 nel creare quello scuro ringhio proprio per la diversa posizione dei 2 pickup, entrambi verso il ponte nel 5 e 6 ed invece uno pi? spostato verso il manico nel caso del comunque ottimo 4, sbaglio? Se nel caso dico bene quali sono i warwick in fascia mia che pi? si avvicinano?
Scusatemi ancora, st? sclerando
P.s. ovviamente se avete proposte da farmi ragazzi (mi ripeto, sempre in MP) fatemeli tanto a questo punto sapete tutto, fascia di prezzo, tipo di basso ed il fatto che sarebbe un'acquisto in contanti senza scambi e\o permute quindi siate buoni con i prezzi (quantomeno allineati a MM se non potete scendere un p?), se devo spendere dei miei soldi preferirei che restassero "in famiglia"
Ultima modifica di jackbass il Ven 04 Feb, 2011 19:03, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Ven 04 Feb, 2011 18:51 |
|
 |
ale29
|
Thumb 5 e 6 sono pi? mediosi, potrebbero esserlo pure troppo per i tuoi gusti. Poi da BO con manico ovangkol a NT con manico wenge il suono cambia abbastanza. Se pensi che il Thumb 4 non possa essere abbastanza aggressivo, allora di conseguenza non possono esserlo neanche Streamer LX, Fortress, Corvette std, Corvette $$ vari...in realt? penso che quello del Thumb 4 possa essere il compromesso migliore tra mediosit? e corposit?.
Questo ? un NT, il BO, ripeto, suonerebbe un po' diverso:
http://www.youtube.com/watch?v=Wr99nPYNEbs
http://www.youtube.com/watch?v=K0fgZyXDl5k&feature=related
Infine spezzo una lancia in favore del Mayones BE exotic (che ho) o gothic. Se ne trovassi uno usato a prezzo basso, ti consiglio di farci pi? di un pensierino
|
Condividi |
#15 Ven 04 Feb, 2011 19:28 |
|
 |
Fox
|
Vista la cifra che hai a disposizione, come gi? detto in precedenza, ti consiglio di cercare un bel Corvette , sul mercatino ce ne sono un paio del 95-96 con il manico in Weng? e forse il corpo un bubinga dalle foto non riesco a capire se il corpo ? fatto col legno esotico o col frassino verniciato "Antique Tobacco"
Eventualmente se anvanzi qualcosa con un paio di EMG sei a cavallo, per esperienza, trovo che sui i W l'elettronica sia un orpello abbastanza inutile, con solo Volumi e tono suonano meglio.
____________________ Fox is Powered By Societ? Anonima Motori Endotermici
|
Condividi |
#16 Ven 04 Feb, 2011 19:57 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
ale29, non so se sono riuscito afarmi capire, pi? che aggressivit? sferragliante cerco un growl ringhiante ma scuro, il thumb che tu mi hai segnalato suona in effetti come vorrei (anche se io avrei tagliato un p? gli alti e alzato un pelo i bassi)
Fox, sai che ci sto pensando anche io... per? la possibilit? di correzione "volante" che ti da una elettronica on board mi farebbe comodo) mahhhh  in effetti nel video postato da me il ragazo dice che ? in passivo e both pick up quindi avvalorerebbe la tua ipotesi
Ultima modifica di jackbass il Ven 04 Feb, 2011 20:06, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#17 Ven 04 Feb, 2011 20:05 |
|
 |
Mr Rabble
|
jackbass ha scritto: Mr Rabble,Per la cifra l'ho scritta e va dai 500 ai 650 proprio a svenarmi
Il corvette per? sarebbe solo passivo ed io avrei la preferenza per un attivo (meglio se attivo con possibilit? di suonare anche passivo)
ops, non avevo letto la parte del budget
Il Corvette esiste anche attivo con lo switch (vedi il Proline)
Ti da quel suono a una cifra ragionevole
Ultima modifica di Kublai il Ven 04 Feb, 2011 21:13, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Ven 04 Feb, 2011 21:13: non si quotano gli smileys |
Condividi |
#18 Ven 04 Feb, 2011 20:07 |
|
 |
ale29
|
jackbass ha scritto: ale29, non so se sono riuscito afarmi capire, pi? che aggressivit? sferragliante cerco un growl ringhiante ma scuro, il thumb che tu mi hai segnalato suona in effetti come vorrei (anche se io avrei tagliato un p? gli alti e alzato un pelo i bassi)
Fox, sai che ci sto pensando anche io... per? la possibilit? di correzione "volante" che ti da una elettronica on board mi farebbe comodo) mahhhh in effetti nel video postato da me il ragazo dice che ? in passivo e both pick up quindi avvalorerebbe la tua ipotesi
Parliamo di frequenze, che forse riusciamo a capirci meglio: se ho ben capito cerchi un basso con una certa presenza sulle frequenze medio-basse e delle basse non invadenti e impastose, mentre il suono "sferragliante" a cui forse ti riferisci ? piu incentrato sulle medio-alte e alte.
Il Thumb per quello che cerchi ? la morte sua, soprattutto il 4 corde, per i motivi che ti ho detto (il 5 e il 6 effettivamente sono pi? difficili da "gestire", anche a prescindere dal suono diciamo, per? ? un altro discorso) ma ? con tutta probabilit? fuori budget. Ripeto, per quello che cerchi, ti consiglio i bassi che ho gi? citato.
Per quanto riguarda il Mayones (scusa se insisto, sono un po' di parte, poi ? un basso difficile da reperire...)
http://www.youtube.com/watch?v=f42rIh307FY
Ci ho preso?
(sul mio topic ho registrato anch'io un sampleino)
Ultima modifica di ale29 il Ven 04 Feb, 2011 20:15, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#19 Ven 04 Feb, 2011 20:12 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
ale29, ci hai preso abbastanza, nel senso che sento ancora qualche differenza dal vido postato da me ma sono talmente tanti i fattori in causa (come ? stato registrato, la mano ecc...) che potrebbero essere simili, forse per? ? ancora pi? difficile trovarli usati rispetto ai thumb, inoltre mi pare che abbia i pick up pi? spostati verso il manico e quindi, forse, meno "cattiveria"
Mr Rabble, si hai ragione (e chi se non tu che sei il guru dei warwick) ma a trovarli
Ultima modifica di jackbass il Ven 04 Feb, 2011 21:24, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#20 Ven 04 Feb, 2011 21:21 |
|
 |
ale29
|
Non ho misurato (piu che altro perche non ho un thumb a casa xD) ma, come ho gi? scritto nell'altro topic, a occhio mi sembra che il be exotic abbia i pickup in posizione thumb 4 corde, con il pickup al ponte non di sbieco ma dritto (immaginalo tutto all'altezza di dove ? la parte del SOL nel thumb). Poi, ? un'impressione mia che non ho potuto verificare. Il pickup al manico ? pi? arretrato di quello del corvette standard a pelle, e il corvette std l'ho pure avuto per un po' di tempo.
Comunque s?, thumb usati ancora ancora si trovano, i mayones niet.
PS: ? figo anche il video della cover di harlequin forest degli opeth, tra i related dell'ultimo video che ho linkato.
La scelta pi? praticabile, anche economicamente, rimane Corvette std o Fortress one. Poi se fossi io, lo prenderei pure passivo, che l'elettronica MEC non ? neanche tutta questa meraviglia della natura in fin dei conti...ma pu? fare comodo. Vedi tu insomma.
Ultima modifica di ale29 il Ven 04 Feb, 2011 21:29, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#21 Ven 04 Feb, 2011 21:28 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
ale29, grazie, intanto resto "sintonizzato" per altri pareri ma un p? di pi? mi avete chiarito la "retta via"
|
Condividi |
#22 Ven 04 Feb, 2011 21:40 |
|
 |
Mr Rabble
|
ale29 ha scritto:
La scelta pi? praticabile, anche economicamente, rimane Corvette std o Fortress one. Poi se fossi io, lo prenderei pure passivo, che l'elettronica MEC non ? neanche tutta questa meraviglia della natura in fin dei conti...ma pu? fare comodo.
sono d'accordo.
un'elettronica, pure migliore della MEC, si fa sempre in tempo ad aggiungerla.
|
Condividi |
#23 Ven 04 Feb, 2011 22:05 |
|
 |
contegeorge
|
jackbass provo a darti il mio umile parere.
Forse P-J ha ancora pi? ringhio del J-J ma ho sentito un paio di corvette moderni col manico in ovangkol uno con su dei Delano in ferrite (quelli del mayones jabba) ed uno con gli EMG.
Entrambi bellissimi e con molto ringhio. Coi Delano per? pi? dinamica e sound tendente al fender con gli EMG pi? pasta ringhiosa e meno acuti.
Il manico in weng? accentuerebbe ancora l'aspetto ringhioso dei medi. Insomma un corvette 4 corde col manico in wenge si trova (con pazienza) col tuo budget e col tempo potrai prenderti EMG ed una elettronica attiva di tuo gusto (nello scasso c'? abbondanza di spazio) e ti ritroverai un basso della madonna.
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1818636.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1800843.html
Quest'ultimo weng? weng? ma altino come prezzo.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
Condividi |
#24 Sab 05 Feb, 2011 00:11 |
|
 |
Davewick
|
jackbass, ringhioso ma scuro? Senza alcun minimo dubbio, un Warwick con manico in weng? e pu emg.
Io prenderei al volo lo streamer lx con manico in weng
____________________ Mater Morbi
Mater Morbi Ep 2011 scarricabile aggratis
Davewick is GASsed by
Citazione: Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno
"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC
Ultima modifica di Davewick il Sab 05 Feb, 2011 00:41, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#25 Sab 05 Feb, 2011 00:41 |
|
 |
|