Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Accordatura C-F-Bb-Mb
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
Ciao ragazzi! Complimenti per il Forum.
Ho un'urgente richiesta da farvi.
Suono con uno squier jazz standard in accordatura in Do, ossia due toni sotto l'accordatura in Mi.
La quarta corda, la pi? grossa, ha per? scarso volume, nonostante sia regolata alla stessa distanza dai pick-up delle altre.
La scalatura ? 55-110.

Quale pu? essere il problema a monte?

vi ringrazio in anticipo
 




Io uso: plettro e dita
 
Sheppard Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
forse scarsa qualit? pick up
 




Io uso: plettro e dita

____________________
non mi interessa essere capito
mi interessa ESSERE Capito!!!

non ho voglia di andare d'accordo
ho voglia ANDARE D'ACCORDO!!!


"Music will never hurt you" Carl Thompson

"il basso fa il basso" perla di saggezza del Fagyo
 
jik Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
(questo ? un post di sole faccine)

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
Da ignorantone, ? adeguata quella scalatura per suonare in do sulla quarta corda? Non deve essere pi? ciccia? Se ? troppo sottile ha una tensione un po' bassa mi sa... E regolare l'altezza del pick up alzandolo sulla quarta corda?
 




Io uso: plettro e dita
 
kobayashi maru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
le corde hanno una buona tensione. i pick-up (sto usando quelli in dotazione) sono fissi...
non ? nemmeno una questione di equalizzazione perch? ho provato il basso su diversi amplificatori e il problema ? simile.
le corde sono ernie-ball
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mar 01 Feb, 2011 13:56, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mar 01 Feb, 2011 13:56: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
Sheppard Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
Fissi? Ma l'altezza credo si possa regolare, sai? Beh, forse ? un problema di pick up come dice il buon jik, non sono stratosferici gli squier standard...
 




Io uso: plettro e dita
 
kobayashi maru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
in genere s?, svitando o avvitandoli si abbassano e si alzano, ma ci? non accade... sapreste consigliarmi dei pick-up migliori in tal caso?
vi ringrazio!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mar 01 Feb, 2011 13:57, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mar 01 Feb, 2011 13:57: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero (2)
Sheppard Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
Micolao, ci? che dici mi intriga assai e desidero abbonarmi alla tua rivista
 




Io uso: solo le dita

____________________

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
allora mandami 100 euro sulla postepay
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
Sheppard ha scritto:  
kobayashi maru ha scritto:  
Fissi? Ma l'altezza credo si possa regolare, sai?

in genere s?, svitando o avvitandoli si abbassano e si alzano, ma ci? non accade...


Si sar? appiattito il materiale gommoso sotto il PU.... ? sufficiente sostituirlo... ad esempio con materiale riciclato da un tappetino per il mouse...

dopodich? proverei senz'altro a regolare l'altezza del PU alzandolo dalla parte del mi...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
mah che cavolo di accordatura...
come fa ad avere una buona tensione se sono 2 toni sotto?
non ci credo nemmeno se li vedo...sar? floppissimo il suono...
 




Io uso: plettro e dita
 
vio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
Prima di tutto sostituisci le corde con una muta pi? grossa per dare maggiore tensione.
Il almeno un 130 al Do.
Per il resto segui i consigli di Gianni, ma personalmente io cambierei direttamente i pickup con qualcosa di pi? consono al suono che vuoi e che dovr? uscire dal tuo basso.

Anche io ho usato quell'accordatura sul mio precision per suonare un p? di DeathCore  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_1316590769_294875_1347952014_377570

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
Stile il death-core!  
Che pick-up ti soddisfavano di pi??
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mar 01 Feb, 2011 14:43, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mar 01 Feb, 2011 14:43: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero (3)
Sheppard Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
Il problema ? il Mb... quella ? una nota che non ? alla portata del basso elettrico.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
Non vedo il senso di cambiare pickup ad un basso del genere che, per quel che costa secondo me fa egregiamente il suo lavoro.

La scalatura che utilizzi per le corde ? a dir poco ridicola se si parla di accordatura in DO. Tieni conto che alcuni bassi montano corde di scalatura simile per una semplice accordatura in MI.

Il mio consiglio ? quello di utilizzare una muta da 5 corde "con DO" da 125 130 o passare alle DR Strings Drop Down Tuning costano sui 30 euro e permettono allo strumento di ottenere una giusta tensione ad accordature droppate. Io con accordatura CGCF utilizzo la muta con scalatura 115 e penso potrebbe essere ideale per l'accordatura che utilizzi.

Magari I soldi che risparmi non comprando i pickups mettili in un salvadanaio per un basso nuovo e pi? performante.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
Sheppard, lo sapevo.. quell'accordatura viene usata spesso da diversi gruppi di quel genere
ZelgadissHC, personalmente spendere 200? per un paio di pickup messi meglio non ci vedo tutto sto male.. con 200? non ci compri nulla di meglio
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_1316590769_294875_1347952014_377570

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
Airin, ho semplicemente dato per scontato che venissero risparmiati altri soldi oltre i 200 euro di 2 pickup nuovi...

Io personalmente non ho mai trovato il senso di cambiare pickup ad un basso entry-level...a mio avviso avrebbe pi? senso effettuare un upgrade del genere su strumenti del tipo fender messicani e simili. O eventualmente sostituire un pickup che si ? rotto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
ZelgadissHC, Il senso pu? averlo.
Un basso Entry Level se ben gestito secondo me pu? essere un buon basso.. anche duraturo se vogliamo.

Dipende che aspettative ha il nostro collega Sheppard,
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_1316590769_294875_1347952014_377570

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordatura C-F-Bb-Mb 
 
beh, Mb effettivamente ? una nota fuori portata da qualsiasi ente musicante! ahahah scusatemi la svista, intendevo ovviamente Eb (maledetto Mi che si insinua).
Effettivamente quello che cercavo non era un suono definito, preciso, tondo, cosa che mi pu? dare un fender messicano.
Ma un suono molto sporco, per far ben rientrare il mio basso nella pasta sonora del gruppo.
S? il genere tende al metal, doom, con sprazzi pi? rilassati, e nei puliti lo squier jazz non mi sta dando molti problemi, se non appunto la questione di quella dannata corda.
Ed effettivamente, riflettendo, la questione della scalatura ? decisamente il problema fondamentale. Mi prender? una muta di un 5 corde, e vi far? sapere.
Per la questione pick-up, non mi trovo malissimo con questi, anche se rendono molto di pi? sulle note acute.
E' anche vero che adesso che cambio muta vediamo come rispondono.

Vi faccio sapere e vi ringrazio tantissimo!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Sheppard Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Meccanismo Per Abbassare L'accordatura joey82 Bassi&Co. 14 Gio 26 Apr, 2007 15:44 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Basso Non Tiene Pi? L'accordatura... Lupogrego Bassi&Co. 37 Sab 29 Mar, 2008 20:04 Leggi gli ultimi Messaggi
the carver
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'accordatura... tonybassist91 Bassi&Co. 11 Mer 24 Feb, 2010 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Come Verificare L'accordatura Del Reflex? tadan BassBuilding© 12 Gio 11 Mar, 2010 16:05 Leggi gli ultimi Messaggi
tadan
No Nuovi Messaggi Consiglio Sull'accordatura! ciscorex Bassi&Co. 6 Ven 07 Mag, 2010 15:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario