| Autore |
Messaggio |
estremo89
|
 Parte Del Jack Rimasto Incastrato Nell'input Della Testata LITTLE MARK III?
Salve a tutti. Aiutatemi.
Ieri sera mi sono tirato con i piedi incosapevolmente il cavo collegato alla testata. al momento di togliere il jack mi accorgo del fattaccio.
Il filo mi resta in mano e la parte finale del jack rimane dentro. Prendo una pinza, tiro il jack ed esce, ma resta dentro la parte finale, il piccolo pezzettino che genera il contatto (mi avete capito?? quel piccolo pezzettino del jack dopo la fascia nera, solo la punta).
Ora, la testata ? in garanzia. Non vorrei aprirla per rompere i sigilli. Come potrei toglierla??? Aiutatemi per favore. Ho provato a togliere la vite superiore dell'entrata jack, ma non si muove di un mm.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di estremo89 il Dom 30 Gen, 2011 23:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Dom 30 Gen, 2011 18:46 |
|
 |
|
 Re: Parte Del Jack Rimasto Incastrato Nell'imput Della Testata LITTLE MARK III?
Cavolo! Bisognerebbe svitare la femmina per? cos? forse invalidi la garanzia...forse...dovresti non lasciare alcun segno visibile!
|
| Condividi |
#2 Dom 30 Gen, 2011 18:54 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Devi aprire per forza la testata...
#3 Dom 30 Gen, 2011 18:55 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Mai capitato che un jack si rompa in questo modo, forse ? meglio farla vedere da un tecnico per evitare qualsiasi tipo di danno
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#4 Dom 30 Gen, 2011 18:57 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Ma dentro come dovrebbe essere fatta la presa jack? Se ? cos?, la parte terminale del jack ora si trover? libera di scorazzare nella testata.
Se devi aprire per forza la testata come dice marcinkus ti conviente inviare un mail alla mark bass che, come risaputo, ha un eccellente servizio clienti, cos? chiedi se tu puoi operare in qualche modo che non faccia saltare la garanzia.
La fregatura ? che se poi devi spedirla a loro per non perdere la garanzia, dovresti pagare le spese di spedizione, a meno che non ci sia un atto di generosit? della mark bass.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Dom 30 Gen, 2011 19:00 |
|
 |
Vario
|
Non sono un tecnico, ma credo che il jack femmina sia "chiuso", fosse stato aperto come quello postato sarebbe stato sufficiente aprire la testata per estrarlo.
Ma con un paio di pinzette e una luce forte sparata dentro non riesci proprio a recuperarlo senza fare danni?
Ad ogni modo, secondo me un qualsiasi tecnico ti risolve il problema senza invalidare la garanzia, quindi parlerei direttamente con lui
|
| Condividi |
#6 Dom 30 Gen, 2011 19:48 |
|
 |
iacopo_
Contributor

|
io ho aperto un paio di LM per la prima volta, nella II c'era il sigillo e aprendola lo ruppi, non riuscendo a risolvere autonomamente il problema inviai la testa che ripararono senza tanti complimenti. La III (che ? quella che ho ora) l'ho aperta appena arrivato a casa, niente sigilli e comunque mi sembra che non se ne curino pi? di tanto (le istruzioni per quello che dovevo fare me le hanno date loro) quindi vai tranquillo, non vale.
Se proprio non ti senti sicuro dai un trillo direttamente alla MB e vedrai che ti danno le indicazioni giuste, per un'operazione del genere non merita mandare in assistenza.
____________________ Mi piace suonare il basso elettrico.
|
| Condividi |
#7 Dom 30 Gen, 2011 19:58 |
|
 |
romero
|
Un mio amico bassista ha avuto lo stesso identico problema con una little mark 2, le aveva provate tutte (anche con la colla sul jack rotto!  ) se hai la mano e la pazienza forse con delle pinzettine da orologiaio o due microcacciaviti piatti riesci ad estrarlo, la parte rimasta dentro dovrebbe avere un "buchino" al suo centro con la quale si "incastra" al resto del jack (o almeno cos? era nel jack del mio collega) se riesci a fare presa li e su un lato, altrimenti mi sa che ti tocca fare come dice iacopo_... buona fortuna
|
| Condividi |
#8 Dom 30 Gen, 2011 20:00 |
|
 |
estremo89
|
Fenderissimo ha scritto: Ma dentro come dovrebbe essere fatta la presa jack?
Non ? proprio come nella foto da te postata, ? chiuso, perch? io vedo il pezzo dall'alto...ho fatto la prova a girare la testa, ma non esce, quindi ? bloccato, non si muove.
romero ha scritto: se hai la mano e la pazienza forse con delle pinzettine da orologiaio o due microcacciaviti piatti riesci ad estrarlo
e dove li piglio
Si, c'? il buco centrale, ma ? piccolo e non so proprio come fare presa.
iacopo_, quindi mi stai dicendo che se apro la testa non perdo la garanzia? cio? non mi fanno storie??
Intanto mando una mail a Riccardo della Mark bass, vediamo cosa ne pensa lui.
|
| Condividi |
#9 Dom 30 Gen, 2011 20:57 |
|
 |
freddy919
|
quoto il mandare la mail per informarsi alla mark bass.
per curiosit? che cavo ? quello che si ? rotto?
|
| Condividi |
#10 Dom 30 Gen, 2011 21:17 |
|
 |
estremo89
|
quello originale Fender che si trova nel basso quando lo compri.
|
| Condividi |
#11 Dom 30 Gen, 2011 21:35 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
estremo89 ha scritto: Fenderissimo ha scritto: Ma dentro come dovrebbe essere fatta la presa jack?
Non ? proprio come nella foto da te postata, ? chiuso Detesto i jack chiusi
Per risparmiare qualche centesimo...
Per chi vuole evitarsi questo fastidioso problema (? successo anche a me, immediatamente prima di un concerto...), ? una buona idea passare il jack intorno alla maniglia dell'ampli prima di infilarlo nell'ingresso.
Imamgino che gi? tutti passino il jack dietro alla tracolla prima di infilarlo nel basso
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#12 Dom 30 Gen, 2011 21:39 |
|
 |
Fox
|
Probabilmente sar? come questo:
Apri la testata, sollevi delicatamente le 3 linguette con l'ausilio di un cacciavite piatto infilandoci sotto ciascuna un piccolo spessore (stuzzicadenti/fiammifero), e fai scivolare fuori il tip o puntale che dir si voglia.
Tranquillo che non danneggi nulla e non invalidi la garanzia.
Accendere il cervello e darsi una svegliata?
____________________ Fox is Powered By Societ? Anonima Motori Endotermici
Ultima modifica di Fox il Dom 30 Gen, 2011 22:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Dom 30 Gen, 2011 22:16 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
 Re: Parte Del Jack Rimasto Incastrato Nell'input Della Testata LITTLE MARK III?
Fox ha scritto: Accendere il cervello e darsi una svegliata?
Non hai mai avuto bisogno di informazioni su qualcosa?
|
| Condividi |
#14 Dom 30 Gen, 2011 23:26 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Evitiamo di fare i fenomeni, per favore.
Anche con gli avatar.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#15 Dom 30 Gen, 2011 23:50 |
|
 |
|
Potrebbe forse funzionare quello di usare una vite autofilettante forzata nel buchino che vedi, avvitare (se ci riesci) e tirare verso di te. E' un'idea, ma non so se funziona, sta tutto nella possibilit? di poter avvitare la vite...
|
| Condividi |
#16 Dom 30 Gen, 2011 23:57 |
|
 |
aceinasleeve
|
Topo, gi?, cos? mi verrebbe da pensare che anche il pezzettino dentro si metta a girare e la vite non riesca a far presa..
quoto chi ti dice di sentire MarkBass e poi aprire in tutta tranquillit
|
| Condividi |
#17 Lun 31 Gen, 2011 00:09 |
|
 |
iacopo_
Contributor

|
estremo89 per quello che ? la mia esperienza non sono cos? rigidi alla markbass, sinceramente non ti so dire nemmeno se ci siano dei sigilli di garanzia sulla LMIII, nella mia non c'era niente, niente linguette, niente fili o sigilli imperiali, niente. Credo che la garanzia venga meno in caso di evidente manomissione dell'oggetto, se adoperi molta cautela e non fai un pasticcio la garanzia rimane valida. Se poi vuoi la certezza al cento per cento devi chiedere a loro.
____________________ Mi piace suonare il basso elettrico.
|
| Condividi |
#18 Lun 31 Gen, 2011 01:20 |
|
 |
estremo89
|
Fox ha scritto: Apri la testata, sollevi delicatamente le 3 linguette con l'ausilio di un cacciavite piatto infilandoci sotto ciascuna un piccolo spessore (stuzzicadenti/fiammifero), e fai scivolare fuori il tip o puntale che dir si voglia.
Tranquillo che non danneggi nulla e non invalidi la garanzia.
Accendere il cervello e darsi una svegliata?
Ma se riuscissi a smontare la testata sarei talmente cretino da chiedere aiuto?!?!?! Mi sa che ti devi svegliare te.
Io non ho mai smontato una testa quindi non so se ? di mia competenza. Inoltre essendo in garanzia mi "sono permesso il lusso" di chiedere a voi prima anche di estrarla dal combo perch? la garanzia non la voglio perdere finch? dura e io ne voglio essere sicuro.
Per il resto: per far avvitare la vite autofilettante, dovrei applicare una certa forza che non mi sento di fare perch? non conosco per niente l'apparecchio all'interno. Se poi faccio qualche danno??? Intanto oggi aspetto con trepidazione la mail dalla Mark Bass.
|
| Condividi |
#19 Lun 31 Gen, 2011 08:34 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Il fatto ? che se la femmina ? totalmente inscatolata, il puntale ? bloccato nella propria linguetta a scatto
e non lo togli manco aprendo la testata.
Se invece riesci ad entrare nella femmina iscatolata da dietro, da qualche sorta di foro
allora puoi toglierlo...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#20 Lun 31 Gen, 2011 09:08 |
|
 |
Fox
|
Estremo, guarda che hai fatto bene a chiedere, solo che la soluzione al tuo problema ? semplicissima, non c'? da perdersi in fisime o soluzioni alla Wyllie il coyote: sfili la testa dal combo, probabilmente non c'? nemmeno il pannelo superiore che la chiude, fai come ti ho detto, e in dieci minuti hai risolto. Nel 99% dei combo basta svitare 4 viti e il gioco ? fatto e nel 99% dei casi la femmina ? tipo quella che ho postato.
Non ti fidi delle tue capacit? manuali? Vai tranquillo da un tecnico o in un negozio di strumenti "decente" dove facciano anche piccole riparazioni.
____________________ Fox is Powered By Societ? Anonima Motori Endotermici
|
| Condividi |
#21 Lun 31 Gen, 2011 09:56 |
|
 |
Fleappo
|
Portala da un tecnico o al pi? vicino centor assistenza MarkBass. Se non era in garanzia ti avrei esortato ad aprirla e a cercare di risolvere il problema da solo, ma se ? nuova corri un rischio molto grosso visto che ptoresti fumarti la garanzia. Ciao!
|
| Condividi |
#22 Lun 31 Gen, 2011 10:03 |
|
 |
|
Fox, la tua soluzione ? la migliore, nonch? quella che conosciamo tutti e che avremo suggerito tutti se non fosse che la testata ? in garanzia e spesso viene invalidata se ci sono segni di manomissioni di sigilli o viti. Se leggi le altre risposte vengono proposte soluzioni alternative oppure di contattare Markbass.
|
| Condividi |
#23 Lun 31 Gen, 2011 10:29 |
|
 |
estremo89
|
Ragazzi, non sembra vero ma ce l'ho fatta  . Sono riuscito a togliere il pezzo  .
Dopo vari tentativi di contattare la Mark Bass (che stranamente non mi ha risposto  ) mi sono armato di coraggio e ho estratto la testa dal combetto. Risultato, mi ritrovo con la testata in mano, totalmente aperta dal lato superiore (perch??? come mai??) e vedo l'entrata jack che, come anticipava Fox, ? chiuso.
Mi armo di astine per fare uncinetto  e comincio l'operazione. Ci metto circa 15 min ad alzare le molle e spingere fuori il pezzo ma riesco nell'intento. Spero soltanto di non aver perso la garanzia: di sigilli non ne ho visti, forse sono sotto le viti che ho smontato per estrarre la testa, perch? presentano delle spugnette strappate, boh.
Ora pongo un altro quesito. Se volessi usare la testa fuori dal combo, come la chiudo? Come copro la parte scoperta? Vendono la lamierina superiore?
|
| Condividi |
#24 Mer 02 Feb, 2011 22:52 |
|
 |
Vin
|
Fagyo ha scritto:
Se invece riesci ad entrare nella femmina [...] da dietro, da qualche sorta di foro
Appena mi si presenta l'occasione ci provo....
estremo89, mi pare di aver letto di qualcuno che ha ritagliato un pannello di plexiglass per coprire la parte superiore della testata.
Ultima modifica di Vin il Mer 02 Feb, 2011 23:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#25 Mer 02 Feb, 2011 23:19 |
|
 |
|
|