| Autore |
Messaggio |
flare
|
 Stoppare Le Corde Con La Destra
Ciao
mi sono confrontato ieri con un amico sulla questione in oggetto. Da li ? sorta una discussione sulla mia impostazione della mano destra. Mi spiego: io pizzico le corde (sia con il medio che con l'indice) senza andare a toccare, alla fine del movimento, la corda superiore. Lui, come tanti altri, dopo aver pizzicato ad esempio il sol, diciamo con l'indice, arrivano fino a toccare il re con lo stesso dito e li lo lasciano a stoppare la corda fino al tocco successivo. Secondo lui questo ? il metodo pi? corretto e "da scuola", che da anche un tono migliore alle note.
Questo metodo ha il vantaggio innegabile di stoppare la corda superiore a quella che si sta pizzicando "automaticamente".
Per? a me non riesce, cio?, a basse velocit? si, mi viene naturale e l'ho sempre fatto, ma aumentando la velocit? ritorno al mio metodo, cio? pizzicare le corde senza appoggiarsi a quella sopra a fine movimento.
Secondo voi dovrei allenarmi per modificare il mio modo di toccare le corde ? E' davvero sbagliato almeno secondo la didattica "ufficiale" il mio metodo ?
Io uso: solo le dita
____________________ -- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
|
| Condividi |
#1 Mar 25 Gen, 2011 12:47 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Stoppare Le Corde Con La Destra
Secondo me quel metodo fa "tanto rumore" di sottofondo. Il dito che tocca continuamente la corda soprastante produce una serie di "toc" a bassa frequenza che sono fastidiosi se non controllati bene. Di solito io le corde le tengo ferme con la mano sinistra, e penso che molti altri facciano lo stesso qui. Continua a suonare tranquillo
Io uso: plettro e dita
#2 Mar 25 Gen, 2011 12:50 |
|
 |
Bass Abducted
Vincenzo Cristofaro
|
partendo dal presupposto che il tuo metodo NON ? sbagliato, ti posso consigliare di seguire la tecnica del tuo amico per?, in quanto garantisce un migliore attacco della nota in quanto il polpastrello del dito pizzica pi? decisamente la corda, negli arpeggi di accordi anche io utilizzo la tua tecnica in unione con il pollice per?, a mo di chitarra.
____________________ Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
|
| Condividi |
#3 Mar 25 Gen, 2011 12:53 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
La tecnica vuole che il dito poggi sulla corda di sopra, quindi come dice il tuo amico. Questo per? non con l'unico scopo di stoppare la corda superiore. Premesso che sai come stoppare le corde per non farle vibrare, il dito dopo aver suonato poggia sulla corda superiore e non rimane per aria come se stessi arpeggiando
|
| Condividi |
#4 Mar 25 Gen, 2011 13:53 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Bass Abducted ha scritto: ti posso consigliare di seguire la tecnica del tuo amico per?, in quanto garantisce un migliore attacco della nota in quanto il polpastrello del dito pizzica pi? decisamente la corda
e soprattutto il dito ? gi? pronto alla pizzicata successiva senza altri movimenti
|
| Condividi |
#5 Mar 25 Gen, 2011 13:57 |
|
 |
back2bass
|
Premesso che secondo me non c'e' niente di sbagliato se si produce qualcosa che "funziona" per quello che si sta suonando, credo che la tecnica del tuo amico sia piu' che giusta poich? se si segue il principio che piu' la corda ? pizzicata verso il basso (cio? verso il corpo dello strumento) piu' il suono risulter? 'pieno' e ricco di armniche, la logica conseguenza e' terminare il movimento delle dita sulla corda superiore.
|
| Condividi |
#6 Mar 25 Gen, 2011 14:07 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Io poggio il dito sulla corda superiore, ma perch? mi da stabilit?, non per stoppare, dato che comunque stoppo con il pollice la corda superiore.
La tecnica "senza appoggio" la uso quando eseguo degli arpeggi, in cui la corda superiore deve continuare a suonare.
Aggiungo che (almeno a me) il suono cambia parecchio nei due modi di pizzicare, quindi valuta se sforzarti a non segurie la tua "natura" se il suono ti convince di pi?...
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
Ultima modifica di Edgar83 il Mar 25 Gen, 2011 14:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Mar 25 Gen, 2011 14:28 |
|
 |
alepom
Alessio
Contributor

|
Il mio maestro mi sta facendo il c..o (..=ul) quadrato per questa cosa
CIo? per farmi "percuotere" le corde come ha indicato il tuo amico.
Il vantaggio maggiore ?, come ha gi? detto qualcuno, che Citazione: dito ? gi? pronto alla pizzicata successiva senza altri movimenti
.
Inoltre ti aiuta a scandire meglio il tempo.
Assolutamente, corde stoppade con la sinistra
Come tutte le cose nuove, IMHO, ? questione di allenamento.
____________________ ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
|
| Condividi |
#8 Mar 25 Gen, 2011 14:44 |
|
 |
flare
|
Sono d'accordo che se una cosa funziona, e suona bene, va bene cos?. Per?, per fare un esempio automobilistico, il mio insegnante di scuola guida nn mi ha mai detto che era meglio tenere il tallone sx appoggiato quando si usa la frizione, ed io mi sono abituato a tenerlo sollevato... Con l'abitudine ho imparato a controllare la frizione, e quando mi hanno detto che era meglio tenere il tallone appoggiato facevo fatica e riuscivo meno bene che con il mio metodo... Per? ? il modo giusto e presa l'abitudine hai pi? controllo con meno sforzo.
Qui entrano in gioco cose pi? sottili ( il tono che si ottiene etc...) ma in principio ? un p? la stessa cosa mi pare.
Mi alleno un p? e vedo cosa succede.
Ma voi che usate questa tecnica, lo fate anche suonando veloce? A me sembra che le dita facciano "pi? strada", con il mio metodo le tengo sempre pi? vicine alla corda.
E' anche qui questione di abitudine? O suonando veloce non appoggiate pi? alla corda sopra?
marcinkus ha scritto: Secondo me quel metodo fa "tanto rumore" di sottofondo. Il dito che tocca continuamente la corda soprastante produce una serie di "toc" a bassa frequenza che sono fastidiosi se non controllati bene.
Anche secondo me, probabilmente migliorando il controllo per? l'effetto si attenua...
Sperimenter?, sono curioso di vedere cosa cambia, la sensazione al tocco ? diversa in effetti, appoggiando il dito ho pi? sensazione di controllo.
reggae'n'roll (click!)
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
|
| Condividi |
#9 Mar 25 Gen, 2011 17:13 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
flare ha scritto: Sono d'accordo che se una cosa funziona, e suona bene, va bene cos?.
Poi se incontri un insegnante pignolo e preciso sulla tecnica ti fa fare un **** per farti suonare in quel modo. Io trovo la tecnica "del non poggiare le dita sulla corda superiore" molto scomoda. Tu invece ti ci trovi meglio, ma forse non riusciresti a raggiungere velocit? che potresti raggiungere poggiando le dita sulla corda superiore. E' normale che all'inizio ? scomodo suonare con una tecnica diversa, ma ci vorr? pochissimo per abituarti.
Chiaro che io non voglio essere la legge, i miei insegnanti mi hanno insegnato (e ho visto sempre insegnare) che si suona con il tocco appoggiato. Prova a tenere le dita dritte e vedi se ? meglio poggiarle o no.
Primo video che mi ? venuto in mento con un'inquadratura molto lunga e ravvicinata sulla mano destra: Marcus Miller - Fretless bass solo.
PS Io non sento nessun rumore quando poggio il dito sulla corda superiore
|
| Condividi |
#10 Mar 25 Gen, 2011 17:37 |
|
 |
alepom
Alessio
Contributor

|
flare, continuando il tuo esempio: se per? domani ti viene voglia di diventare un pilota di Formula uno, magari quella tua abitudine, che nel tratto cittadino va benissimo, nel circuito di F1 ti limita
Il confine ? quello: che le abitudini che ci teniamo poi, crecendo ci potrebbero limitare
PRECIZAZIONE: non sono un maestro (anzi, io sto ancora studiando e ne ho tanto, tanto, tanto da imparare  ), questo ? il mio punto di vista
|
| Condividi |
#11 Mar 25 Gen, 2011 17:39 |
|
 |
mistersuperhip
Contributor

|
...penso sia quasi un movimento obbligato se si suona pizzicando la corda con il centro del polpastrello...
quindi io sto con il tuo amico
|
| Condividi |
#12 Mar 25 Gen, 2011 18:08 |
|
 |
dedo
Contributor

|
La "tua" tecnica pu? essere un p? pi? faticosa per la mano dx.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#13 Mar 25 Gen, 2011 18:13 |
|
 |
flare
|
alepom ha scritto:
Il confine ? quello: che le abitudini che ci teniamo poi, crecendo ci potrebbero limitare
Hai centrato il mio problema, vorrei capire se vale la pena di reimpostare il mio modo di suonare, se fare 'sto sforzo oggi paga domani oppure no... da quello che mi dite mi pare di si...
Bello il video Fenderissimo !! Miller si appoggia alle corde, e anche "di peso"! L'ho visto senza audio perch? sono a lavoro, oggi me lo vedo meglio e con il suono...
reggae'n'roll (click!)
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
Ultima modifica di flare il Mer 26 Gen, 2011 10:14, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mer 26 Gen, 2011 10:10 |
|
 |
alepom
Alessio
Contributor

|
Per quanto riguarda il percorso formativo che sto facendo io, considerando l'attenzione che si ? data all'argomento, ti rispondo di SI
Per? ? un punto di vista, un metodo... ce ne dono migliaia
|
| Condividi |
#15 Mer 26 Gen, 2011 10:28 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Anch'io ho imparato a suo tempo a "finire la corsa" del dito che pizzica sulla corda superiore. Quando ho iniziato a suonare il 5 corde, per evitare che il Si risuonasse, ho rivisto l'impostazione della mano destra: in pratica uso il pollice perpendicolare e piatto sulle corde basse, stoppandole. Rispetto al pollice ancorato sul pickup che usavo prima, questa tecnica ha procurato molti altri vantaggi:
-non sono pi? legato a suoanre solo nei punti corrispondenti ai pickup
-il braccio si affatica di meno, perch? il punto di appoggio non ? pi? sulla mano, ma sull'avambraccio
-quando pizzico uso indice, medio ed anulare, ma posso agevolmente passare ad arpeggiare con pollice, medio ed indice.
-il movimento necessario per passare a slap e plam muting ? minimo
-ultimo punto, pertinente a questa discussione: a volte, andando a toccare la corda superiore, facevo partire armonici o si creavano "colpi" senza pitch e fuori tempo, una specie di flam... col pollice a stoppare, sparisce tutto.
Come al solito: mi spezzo, ma non mi spiego  Allego alcune foto esemplificative
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#16 Mer 26 Gen, 2011 10:48 |
|
 |
SIRIOGIAC
Sirio Giacoletto
|
Concordo con il tuo amico...prova a pensare ad esempio, alla velocit? di esecuzione di una scala a scendere, quanti movimenti in meno devi fare con le dite della mano DX avendole gi? in posizione sulla corda da pizzicare...
Inoltre ritengo che si riesca a pizzicare pi? energicamente la corda sapendo che ti arresti su quella superiore senza doverti frenare x non toccarla...ritengo si possa suonare in maniera pi? "sciolta"...soprattutto sul veloce.
Colgo l'occasione x porre un'altro quesito riguardo la stoppature delle corde con la mano DX.
Nell'esecuzione di uno stoppato in sedicesimi ad esempio, personalmente mi trovo molto bene a stoppare con le dita della mano DX (indice e medio) portando il dito che ha appena pizzicato immediatamente sulla corda in maniera da stopparla ed essere gi? in posizione x pizzicare ancora, piuttosto che muovere la mano SX...
Il mio insegnante mi ha detto che teoricamente dovrei farlo con la mano SX e non con le dita della mano DX, per? io personalmente lo trovo pi? comodo e veloce...
Cosa ne pansate???
|
| Condividi |
#17 Mer 26 Gen, 2011 14:27 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
^^^ Se per stoppare la nota devi alzare le dita della mano sinistra e si sente una frittura ? meglio stoppare con la destra. Se trovo un video a riguardo su youtube lo posto
|
| Condividi |
#18 Mer 26 Gen, 2011 15:07 |
|
 |
plotino
|
Vorrei intervenire in questo post
sostenendo la tecnica del muting con la sinistra
Ma nel primo esercizio di "Koan for Koala" dove si prone uno string-crossing
con corde a vuoto, fare il muting con la sinistra non ? proprio banale
Cio? per esempio suonare in una bar una minima di MI seguita da una minima di SOL (entrambe le note suonate con le corde a vuoto)
Cosa consigliate?
grazie
____________________ Cerco Fender Jazz Vintage RE '75
Rig:
Fender Standard Jazz Bass Arctic White, Maple
Warwick Streamer LX
Ashdown MAG-250 + cabinet 4 x 10"
Korg Pandora PX5D
|
| Condividi |
#19 Gio 10 Mar, 2011 09:59 |
|
 |
Silvestro
|
Shedua511,
anch'io tengo il pollice in maniera simile, mi viene naturale
#20 Gio 10 Mar, 2011 13:01 |
|
 |
Stefano Allegra
|
Non esiste secondo me un sistema unico ed esatto. Ma questo vale per tutto ci? che riguarda l'impostazione delle mani e su ogni tecnica. Nessun insegnante pu? imporre un sistema obbligato (Il Tap e lo Slap non sarebbero mai nati) e se mai proporre l'impostazione che oramai negli anni ? considerata standard e che garantisce il miglior suono con la minore fatica.
Partirei dal presupposto fondamentale che se: 1) non mi sforzo 2) produco un buon suono e non risuonano rumori strani 3) riesco a fare SEMPRE tutto quello che il mio orecchio richiede, allora posso usare anche i gomiti per suonare... Se per? uno dei tre punti non collima allora ? inutile insistere: significa che devo reinventare tutto.
|
| Condividi |
#21 Mar 22 Mar, 2011 13:46 |
|
 |
zabriskj
|
Shedua511 ha scritto: Anch'io ho imparato a suo tempo a "finire la corsa" del dito che pizzica sulla corda superiore. Quando ho iniziato a suonare il 5 corde, per evitare che il Si risuonasse, ho rivisto l'impostazione della mano destra: in pratica uso il pollice perpendicolare e piatto sulle corde basse, stoppandole. Rispetto al pollice ancorato sul pickup che usavo prima, questa tecnica ha procurato molti altri vantaggi:
-non sono pi? legato a suoanre solo nei punti corrispondenti ai pickup
-il braccio si affatica di meno, perch? il punto di appoggio non ? pi? sulla mano, ma sull'avambraccio
-quando pizzico uso indice, medio ed anulare, ma posso agevolmente passare ad arpeggiare con pollice, medio ed indice.
-il movimento necessario per passare a slap e plam muting ? minimo
-ultimo punto, pertinente a questa discussione: a volte, andando a toccare la corda superiore, facevo partire armonici o si creavano "colpi" senza pitch e fuori tempo, una specie di flam... col pollice a stoppare, sparisce tutto.
Questa ? sicuramente la tecnica migliore e anche sul 4 corde, ci? non toglie che talvolta sia utile terminare la corsa di indice e medio sulla corda superiore...
|
| Condividi |
#22 Mar 22 Mar, 2011 13:53 |
|
 |
|
|