| Autore |
Messaggio |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
 Re: Gallien Krueger 1001 Rb II. Quale ? La Cassa Migliore?
Io ho la 410 RBH con la GK 1001 e... la vendo, il suono ? da paura ma pesa veramente troppo e trasportarla alle prove ? davvero difficile.
Per cui in parte sono in una situazione simile alla tua.
La 210RBH ha il suono GK, nulla a che vedere con le Neo IMHO.
Per? non ? leggerissima, cio? ci trovi delle 4x10 con i coni al neodimio che pesano come quella 2x10.
Valuta la 210 rbh con un sub da accoppiarci all'occorrenza, quando pensi di spremerla troppo.
Ti sconsiglio la EBS, c'era nella sala prove vecchia, per qui mi portavo solo la testata. Ma il suono viene fuori diverso, poco aggressivo, insomma perdi il carattere tipico della GK, per cui non penso faccia al caso tuo.
Secondo me provala con le Ampeg, una 410HE con un sub 1x15 sempre ampeg.
Domanda: Budget?
Edit: scusa, ho letto adesso dei reflex e della moquette. In questo caso 210rbh, e chiudi.
Al massimo aggiungi un sub.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#26 Mer 06 Ott, 2010 20:53 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Mikergt ha scritto: secondo voi come suona la 1001rb con una 2x12 parsek? sto per acquistare la suddetta testata e ho bisogno di una cassa performante ma anche economica
mi dispiace averti risposto ora, se durante l'estate fossi stato a casa ti avrei detto subito di prenderla.
pesa uno sproposito, ma ? una grandissima cassa.
secondo me ? adatta per far perdere un p? di aggressivit? sui medio alti tipica delal GK... per? i nbasso basso basso ? un pel oasciuttina ,ma se tiri su i bassi dalla testa riempi alla perfezione quel buchetto, se ti serve!
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#27 Mer 06 Ott, 2010 21:42 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
Unsane, penso ti ci troverai bene  (io sono ancora in attesa della LBA-5....ah che fremenza!! ...e intanto suono con le casse del pc  )
per il genere che fai...non ricordo bene il nome...(post death super mega power "cattivo" metal?  )
ti direi di metterci sotto...per il momento...la 2x10 RBH....in un prossimo futuro anche il suo cono da 15...ci va veramente a nozze....
anche secondo me, come consiglia ferraro86, con ampeg ne esce una gran combinazione!..mitiga un p? l'aggressivit?, ma la rende pi? corposa e meno fredda.....(tipo l'ontano abbinato al bubinga  )
|
| Condividi |
#28 Gio 07 Ott, 2010 01:13 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Riuppo un'attimo per chiedere un parere.
Come ho scritto due post pi? sopra ho la GK 1001 RB e la cassa GK 410 RBH a 4 0hm.
Sono di fornte ad un gran dilemma: cambio cassa oppure no?
Mi spiego meglio, io la cassa la uso due volte alla settimana in sala prove, e me la devo portare dietro ogni volta, non ho la possibilit? di lasciarla li.
E portarsi dietro 50 Kg di cassa, e altri 30 del rack della testata comincia essere un p? complicato.
Per la testata non ci posso fare niente, e vabb?.
Ma per la cassa stavo pensando di cambiare, vendendo la mia 410 RBH e cercando qualcosa di pi? trasportabile, scegliendo ad esempio due casse, di cui una subwoofer.
Il problema ? che a me il suono della cassa GK piace, per cui la cambierei solo per il peso...
Oggi sono andato in negozio e ho provato un p? di casse, per? a volumi contenuti, per cui non ho un riscontro pieno di come si comportino le casse...
Ho provato la Ampeg 410HE + SVT 15E, ma devo dire che provando e riprovando sento che non ? il mio suono, soprattutto non mi piace la 4x10...
La GK 210RBH invece devo dire che mi ha parecchio soddisfatto, il suono ? quello che piace a me, la trasportabilit? ? discreta. Il problema ? che sub pizzarci sotto, ho provato quello della serie RBH ma "gracchia" (passatemi il termine), ? troppo secco. Ho invece messo questa cassa sotto al SVT 15E dell'ampeg e la cosa mi sembrava gi? migliore.
Venerd? provo le casse in un altro negozio, e pensavo di provare una 2x10 + 1x15 della eden, e magari di provare anche le mesa 2x12, che per? ? difficile trovare usate... La mesa diesel come sonorit? ? simile alle powerhouse?
avete qualche altro consiglio sulle casse da provare? Considerando che vorrei al massimo spendere sugli 800 euro e che preferisco casse usate.
Secondo voi faccio una ca**ata e mi pentir? di vendere la 410 RBH?
|
| Condividi |
#29 Mar 12 Ott, 2010 23:40 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Ah....se fossi dalle mie parti ti farei provare 2x10 + 1x15 ampeg....peccato che la SVT 2x10 non sia piu' in commercio...
La 410 HE e' una cassa che ami o odi...la reputo una grande cassa, ma,come per te, non e' la MIA cassa.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
Ultima modifica di Tonno il Mer 13 Ott, 2010 09:03, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#30 Mer 13 Ott, 2010 09:01 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
Ultima modifica di gioandjoy il Mer 13 Ott, 2010 09:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#31 Mer 13 Ott, 2010 09:24 |
|
 |
katigio
|
ferraro86, secondo i tuoi gusti mi orienterei verso due GK210rbh.
|
| Condividi |
#32 Mer 13 Ott, 2010 10:50 |
|
 |
dbb
|
 Cassa Hi - End
Buonasera!
vorrei acquistare una nuova cassa da abbinare a una GK rb1001.
Mi interesserebbero consigli riguardo a diffusori che siano rigorosamente hi end, che si "limitino" cio? a riproporre in uscita il suono in ingresso senza "colorarlo".
Opterei per una 2x12 ma non escludo altre configurazioni!
Grazie a tutti!
|
| Condividi |
#33 Mar 19 Ott, 2010 19:32 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
dbb, unita ad una discussione a riguardo
mentre aspetti qualche risposta leggila, troverai qualche informazione che ti potr? interessare
|
| Condividi |
#34 Mar 19 Ott, 2010 19:35 |
|
 |
FunkyBoutique
|
Io la uso con un'ats 4x10 quella per? con i coni eminence... davvero una buona accoppiata per me.
____________________ Paint The World
|
| Condividi |
#35 Mar 19 Ott, 2010 20:22 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Ti dico le mie considerazioni dopo aver girato quattro negozi la settimana scorsa a cercare una nuova cassa da abbinare a questa testata.
Io ho la 1001 RB e la cassa 410 RBH.
Pensavo di cambiarla non per il suono, che mi piace da morire, ma per il peso, in quanto portarsi alle prove una 4x10 da 50 Kg non ? semplice.
Ho provato varie casse 2x10 e 2x12 + 1x15, in particolare:
David eden xlt 210
GK RBH 210
GK Neo 210
Gk Neo 212
Epifani 210 UL
Ampeg (410HE e HLF)
e qualche sub.
Il risultato ? che........ mi tengo la mia 410 RBH, nessuna delle casse provate riesce a darmi la stessa emozione...
Poi il commesso mi ha fatto provare questa Schroeder - 410L...
Una bomba,un suono bellissimo, pulito, colora niente, scende in basso come un sub, leggera, ma veramente leggera.
Splendida, 1200 Watt in 4 ohm. Insomma la cassa che ho sempre sognato...
Solo che costa 1200 euro, e quindi... quindi mi devo mettere via la GAS, perch? anche vendendo la mia ci dovrei aggiungere un bel p? di soldi.
Per? se devi fare la spesa da zero pensaci, ? veramente una gran cassa, suona da dio.
Tra tutte quelle che ho provato, (a volumi spinti, master e volume a ore 12...) era quella che suonava meglio.
http://www.essemusic.IT/dettaglio_articolo.php?cod=4937772
In alternativa se vuoi una cassa trasparente che non colori ti consiglio di provare le SWR, so che in genere hanno queste caratteristiche, ma poi bisogna vedere se effettivamente il suono che ne esce ti piace...
|
| Condividi |
#36 Mar 19 Ott, 2010 20:52 |
|
 |
invisiblebassist
|
io ho questa testata accoppiata alla neo 212.Mi trovo bene,scende bene in basso senza essere impastata,ha comunque un suono asciutto e definito(anche se preferisco in generale i coni da 10).Diciamo che ? una cassa che a livello di suono rimane in linea con la testata(logicamente),quindi se non devi colorare il suono o hai altre esigenze,penso che puoi andar tranquillo!
P.S. : dbb, ho riletto proprio adesso quello che hai scritto,se appunto non devi colorare il suono,la neo 212 va bene  .Certo,poi devi vedere se ti piace il cono da 12
|
| Condividi |
#37 Mer 20 Ott, 2010 09:17 |
|
 |
NoseBleed
|
Come vedete l'accoppiata GK 1001 RB II con una Ampeg PN410HLF 8ohm?
Ho inoltre sentito dire da alcuni che ad avere la cassa "sovradimensionata" mi si potrebbe danneggiare la testata,sono solo dicerie da "sigarette davanti ai negozi di strumenti" o c'? del vero? La cassa regge 850w RMS mentre la testata ne eroga "solamente" 460w a quell'impedenza.
Grazie a tutti per le risposte
____________________ La mia Band
http://www.myspace.com/minatox69
|
| Condividi |
#38 Mar 18 Gen, 2011 15:30 |
|
 |
Agost
|
ferraro86, cio? secondo te con una 700/1001 RB II + una RBH 210 o una NEO 410 non si ha un granch? come suono? (da Flea al jazz/blues)
|
| Condividi |
#39 Mar 18 Gen, 2011 15:55 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Flea93, flea non suona n? la 210 RBH, n? la 410 NEO, ma suona la 410RBH + 115 RBH.
E non usa la 700 o la 1001, ma la 2001.
http://www.gallien-krueger.com/artist_profile_flea.html
E in pi? ha tecnici del suono a sua disposizione, per cui usiamo come metro di paragone le nostre orecchie...
Io ho la 1001 e la 410 RBH, e ci ho provato sopra una montagna di casse.
Ribadisco quello che ho detto sopra, con la 1001 la 210 RBH va ma soffre un p?, soprattutto sul low B.
Sar? perch? la 1001 eroga 460W a 8 ohm, mentre la 210 RBH ne tiene 400 in RMS. A volumi alti l'ho sentita soffrire, e se l'avessi presa volevo usarla stand alone.
Se usi la GK 700 questo problema non lo riscontri, vista la potenza inferiore.
Per la 410 Neo, invece, il suono non mi ? piaciuto.
Considera che io ho paragonato tutte le casse che ho provato alla mia 410 RBH, per cui dicendo che la neo 410 non ? un gran ch? come suono intendo che la 410 RBH ? molto meglio.
L'unico neo sulle 410 RBH ? il peso.
|
| Condividi |
#40 Mar 18 Gen, 2011 16:10 |
|
 |
Agost
|
ferraro86, caratteristiche del suono delle NEO? (contala accoppiata a una 700 rb II,quindi non c'? il "problema" di troppa potenza)
cosa cambia principalmente? so bene qual ? la strumentazione di Flea ma volevo solo sapere se ci si possa avvicinare con le NEO e al contempo avere qualcosa con cui si pu? fare un po' di tutto
|
| Condividi |
#41 Mar 18 Gen, 2011 16:15 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
La neo ? pi? brillante della RBH, suono pi? moderno e metallico IMHO.
Insomma presenta le tipiche differenze di una cassa con i coni al neodimio rispetto a quelli classici.
Sul discorso di suono secondo me vince la RBH 3 a 0 palla al centro...
Poi per? bisogna valutare anche altre cose:
- Peso: Vince nettamente la NEO, considera che la mia 410 RBH pesa 43 Kg;
- Costo: La 410 Neo costa sui 650 euro, la 410 RBH costa sui 900 - 950 euro
Come vedi ? un discorso di priorit?.
La timbrica della RBH non lo ottieni con la NEO e viceversa, sono caratteristiche intrinseche delle casse. Poi entrambe hanno un suono GK, stiamo sempre parlando di sfumature, ma che almeno per me reputo importanti.
Hai mai provato una 410 RBH a buon volume? A me fa letteralmente impazzire, mi emoziona, sensazioni che invece non sono riuscito a ottenere con le NEO.
NoseBleed, la potenza di differenza ? notevole, ma io non prenderei quella cassa per altri motivi:
- SE suona in maniera simile alla 410 HLF non rende bene con la GK, a differenza invece della 410HE che ? chiusa. In generale le casse ampeg che suonano da dio con la GK sono quelle chiuse, se vuoi una cassa aperta sono meglio le GK
- COSTA abbastanza da quanto vedo, sui 1000 euro, e non ? esattamente una piuma. Se vuoi poi scaricare tutta la potenza di quella cassa devi andare su di peso, e diventa critica la faccenda
- Per quella cifra mi prendo la schroeder 410L http://www.schroedercabinets.com/410.htm suona da paura ed ? relativamente leggera, ? a 4 ohm e puoi scaricare tutta la potenza della testata. Inoltre ha un suono veramente aggressivo che buca il mix da paura, e non ti fa rimpiangere di avere una cassa solo o di essere senza sub.
Spero di essere stato utile. Considera che comunque tutto questo ? IMHO.
|
| Condividi |
#42 Mar 18 Gen, 2011 17:29 |
|
 |
NoseBleed
|
Me l'hanno regalata qualche mese fa,per cui ho qualche remora a disfarmene a meno che non sia necessario  Purtroppo essendo stata presa da gente non esperta non sono stati guardati un sacco di fattori,primo tra tutti l'impedenza. La cassa ? a 8ohm.
E' una cassa che spinge molto sulle basse ma riproduce fedelmente anche le altre frequenze,con una chiarezza di suono che mi piace molto. Non impasta per dirla breve. Per ora la sto usando con una Hartke HA2000 che mi ? stata gentilmente prestata finch? non prendo la testata nuova (sto vendendo la mia svt-4 pro). Pur erogando 140w @8ohm il volume e la definizione sono ottimi,per cui pensavo di andare tranquillo prendendo una 1001rb II. Poi in futuro pensavo di affiancare una PN115HLF cos? da fare 4x10 + 1x15 e andare finalmente a 4ohm,ma questa ? un'altra storia.
Dici che sbaglio ed ? preferibile per la salute del finale prendere un'altra cassa? O sono solo leggende metropolitane?
____________________ La mia Band
http://www.myspace.com/minatox69
Ultima modifica di NoseBleed il Mar 18 Gen, 2011 17:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#43 Mar 18 Gen, 2011 17:54 |
|
 |
Agost
|
ferraro86, ergo tra una 210 RBH @8ohm contro una 410 NEO a 4 ohm a parit? di prezzo quale sarebbe meglio per un suono che spaierebbe dal "flea sound" a jazz, pastorius e magari se ci esce a qualcosa dei beatles?XD
|
| Condividi |
#44 Mar 18 Gen, 2011 18:20 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Flea93, bella domanda... con una GK 700 direi, IMHO, la 210 RBH, mi piace di pi? tra le due. E ti lascia aperta la possibilit? di aggiungere un domani un sub se ne senti il bisogno (visto che comunque nel tempo gli attacchi di GAS ti arriveranno  )
Il suono ? quello RBH, l'avrei anche presa se non fosse che con la 1001 mi sembrava sotto sforzo...
Con 400 euro e un p? di pazienza dovresti trovarla usata.
NoseBleed, Problemi non ce ne sono, non rovini niente, semplicemente non riesci a sfruttare la cassa in pieno.
Comunque su queste cose c'? un eterno dibattito anche qui sul Forum, c'? chi dice di prendere testata e cassa di uguale potenza, chi dice di prendere la cassa pi? potente della testata, e chi la testata pi? potente della cassa...
IMHO non ci son problemi, ma semplicemente dovrai sar? difficile che i coni lavorino al meglio, cio? non ottieni il suono al massimo delle sue potenzialit?.
L'unico dubbio secondo me ? l'accoppiata cassa ampeg aperta con GK.
Io ho provato la 1001 con la svt 410 HLF e con la HE.
Con la HLF (cassa aperta) suonava proprio male, mentre con la HE (cassa chiusa) il suono era molto migliore (anche se non adatto a me).
Fai una bella cosa, vai da Essemusic con la tua cassa, e gli dici di farti provare la 1001 direttamente sulla tua cassa. Non ci sono problemi, a meno che non ti presenti li di sabato pomeriggio
|
| Condividi |
#45 Mar 18 Gen, 2011 19:26 |
|
 |
Agost
|
ferraro86, niente,di usato su mercatino non ce ne sono di RBH 210
ma intorno ai 450 ci sta la NEO 210...
che "difetti" avrebbero le NEO come suono?
|
| Condividi |
#46 Mar 18 Gen, 2011 19:32 |
|
 |
danyoutsider
|
 Casse Neo O Rbx Per Testa 1001 Rb
Il dubbio ? davvero atroce..per mille motivi...wattaggio, spesa, trasporto...ma soprattutto QUALIT? DEL SUONO (in quanto non sono riuscito a provare entrambi i modelli)
..Sto per acquistare un testata gk 1001 rb...e vorrei usare un sistema 410 + 115 in bi-amp ovviamente...
..Sono molto indeciso tra - 410(8oow 8ohm) + 115(400w 8ohm) NEO
- 410(400w 8ohm) + 115(400w 8ohm) RBX
..Se qualcuno ha qualche parere o consiglio...HELP ME!
|
| Condividi |
#47 Ven 04 Mar, 2011 18:36 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
 Re: Casse Neo O Rbx Per Testa 1001 Rb
Con la 1001, vista la potenza in gioco e il fatto che tu stesso dici QUALITA', non ci sono storie, serie NEO
|
| Condividi |
#48 Ven 04 Mar, 2011 19:34 |
|
 |
freddy919
|
 Re: Casse Neo O Rbx Per Testa 1001 Rb
io ho preso da poco una NEO 210. sono casse fatte bene e con un'ottima resa sonora; la mia per essere solo una 2x10 ha un gran volume
|
| Condividi |
#49 Ven 04 Mar, 2011 20:32 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
danyoutsider, ho unito la tua discussione ad una in cui puoi trovare diverse considerazioni a riguardo, un esempio:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=775794#p775794
eventualmente, leggi anche questo topic:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=388120#p388120
|
| Condividi |
#50 Ven 04 Mar, 2011 20:42 |
|
 |
|
|