|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Altezza Pickup Sul MM Sterling
| Autore |
Messaggio |
flare
|
 Altezza Pickup Sul MM Sterling
Alla fine ho preso lo sterling.
Volevo qualcosa di complementare al mio Warwick Fortress, e ho trovato questo su mercatino musicale.
Pagato 825 Euro, corde da cambiare ma ottimo stato generale, sono extra-soddisfatto dell'acquisto.
Se interessasse a qualcuno, appena riesco pubblico qualche impressione personale sul basso.
Volevo chiedervi per? una cosa: a che altezza regolate il pickup? il mio sta a 6 mm dalla corda del mi abbassata all'ultimo tasto. Mi sembra un p? troppo, ma nn ho mai avuto strumenti che montassero un humbucker, quindi magari va bene cos?. Il volume d'uscita non ? molto pi? alto rispetto al warwick passivo, altro fatto che mi fa pensare che il pickup sia troppo basso.
Io uso: solo le dita
____________________ -- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
|
| Condividi |
#1 Mer 12 Gen, 2011 12:21 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
 Re: Altezza Pickup Sul MM Sterling
Dipende dalla risposta che vuoi... normalmente direi a un paio di mm dalla corda quando suoni all'ultimo tasto, ma pu? essere che cos? la corda tocchi i poli quando suoni forte. Vai per tentativi, ? la cosa migliore.
Io uso: plettro e dita
____________________ Always running against the grain
|
| Condividi |
#2 Mer 12 Gen, 2011 12:25 |
|
 |
vio
|
ciao flare anche io ho un fortress ed uno sting ray,
per? il volume di uscita dello sting ray ? troppo diverso rispetto a quello del fortress, lo SR ? molto pi? sparacchione (provato nelle medesime condizioni ovviamente)...
Per? l'altezza del PU mi sembra ottimale...stasera ci do uno sguardo e ti dico...
|
| Condividi |
#3 Mer 12 Gen, 2011 12:32 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
flare, non ? un discorso di volume di uscita (per quello c'? il gain sull'ampli) ma di bilanciamento tra le corde. Conoscendo quel tipo di HB direi che va bene cos?, a che distanza sta il sol?
#4 Mer 12 Gen, 2011 12:45 |
|
 |
flare
|
Grazie a tutti, ho trovato questa sul Sito musicman
http://www.music-man.com/FAQ/music-...the-pickup.html
che dovrebbe risolvere i dubbi: dicono 4,8 mm dal sotto della corda al polo del pickup. Quale corda dovrebbe essere indifferente, perch? i poli del pickup seguono la curvatura della tastiera e quindi la diversa altezza delle corde.
Penso sia circa quello che consigli tu Armando, 2 mm con la corda abbassata dovrebbe essere uguale a quasi 5 con la corda sollevata... Deduco quindi che il mio pickup ? un p? basso.
Non mi preoccupa la mancanza di volume, che giustamente si corregge alzando il gain, ma l'ho interpretata come un sintomo del fatto che il pickup fosse basso, cosa che influisce anche sulla risposta in frequenza del pickup.
Cmq il livello di uscita ? superiore al fortress, ma non quanto mi aspettavo (valutazione del tutto soggettiva e di scarso valore in ogni caso...)
vio ha scritto: ciao flare anche io ho un fortress ed uno sting ray,
Come ti trovi a livello di convivenza tra i due bassi? io non ho pensato un attimo a vendere il fortress, uno perch? ci sono affezionato, due perch? trovo che si completino bene, il fortress pi? cupo e medioso, lo sterling pi? moderno e incisivo. Per che genere li usi tu?
reggae'n'roll (click!)
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
|
| Condividi |
#5 Gio 13 Gen, 2011 09:35 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
flare ha scritto:
Quale corda dovrebbe essere indifferente, perch? i poli del pickup seguono la curvatura della tastiera e quindi la diversa altezza delle corde.
Eh no, perch? il pickup "sente" molto di pi? le corde grosse.
#6 Gio 13 Gen, 2011 10:38 |
|
 |
vio
|
flare ha scritto: Grazie a tutti, ho trovato questa sul Sito musicman
Cmq il livello di uscita ? superiore al fortress, ma non quanto mi aspettavo (valutazione del tutto soggettiva e di scarso valore in ogni caso...)
Come ti trovi a livello di convivenza tra i due bassi? io non ho pensato un attimo a vendere il fortress, uno perch? ci sono affezionato, due perch? trovo che si completino bene, il fortress pi? cupo e medioso, lo sterling pi? moderno e incisivo. Per che genere li usi tu?
io ho proprio due volumi madornalmente opposti...
io mi trovo bene con tutti e due, ho aggiunto il fortress allo sting ray, che ? il mio basso principale...
lo SR lo uso per suonare dance e musica revival anni 80, perch? ? bello squillante e medioso, non ? mai (e dico maimaimai) lost in the mix, per nessuna ragione, lui si sente sempre ed ? facilissimo da equalizzare (che poi uso molto spesso tutto aperto) in qualsiasi condizione...
con il fortress (del '94, usaticcio) ci faccio del raggae, perch? ha proprio la pasta cupa del tipico sound of wood del warwick, in pi? lo uso praticamente con 80% split coil e 20% single...
tu?
|
| Condividi |
#7 Gio 13 Gen, 2011 11:48 |
|
 |
flare
|
Alzato il pickup ai valori consigliati da MM, ora il volume d'uscita ? nettamente superiore al Fortress, (regolato per altro con i pickup ad altezza simile) come credo sia giusto che sia.
vio, io al momento suono con un gruppo che fa drum&bass (siamo tastierista, vocalist e basso), e all'occorrenza rallenta fino a tempi reggae... ho usato appunto il fortress per registrare alcune parti rallentate, mentre user? lo sterling per tutto il resto. Il fortress impastava troppo il suono e mancava di attacco, ma la legnosit? che ha ? impagabile, alle mie orecchie.
reggae'n'roll (click!)
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
|
| Condividi |
#8 Ven 14 Gen, 2011 10:16 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|