| Autore |
Messaggio |
BassDome
|
 Yamaha Rbx JM Vs. Yamaha Trb1006
Avendo intenzione di comprare un basso 6 corde (500? max) la scelta ? ricaduta principalmente su questi due modelli. Inutile dire che con il budget che ho li prenderei entrambi usati.
In particolar modo vorrei un giudizio del primo basso (sul quale ho trovato poche info) in relazione al secondo. A voi la parola.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Ven 07 Gen, 2011 12:06 |
|
 |
Skagli
|
 Re: Yamaha Rbx JM Vs. Yamaha Trb1006
BassDome, provati entrambi, in diverse occasioni.
La bilancia pende decisamente versoil 1006
il Jm l'ho trovato parecchio freddo e anonimo come suono...e, nonostante quel bel pick up al ponte, era veramente privo di spina dorsale!
esteticamente invece non ? male!
il 1006 decisamente pi? versatile (nonch? IMHO, pi? comodo anche come manico)
elettronica forse un po' troppo sparata, ma nemmeno disastrosa...
a me ha lasciato un bel ricordo, fossi in te punterei su quello!
NB, il 1006 ha l'intercorda da 19...occhio al manico autostradale!
Io uso: solo le dita
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#2 Ven 07 Gen, 2011 14:42 |
|
 |
Nigano
Nino Castaldo
|
Skagli, Ti quoto in tutto tranne che sull' intercorda che sul trb 1006 ? 17mm , 19 sui vecchi trb 6, 6p e jp .
____________________ www.myspace.com/ninocastaldo Cari spettatori di Telemergellina per presentare il numero che segue non ci sono parole...Ve lo ricordate il batterista Parascandolo? Quello che accompagn? il famossimo camtante Gennarino Savastano nella sua tourn?e in puglia ,campania, basilicata ...Indovinate chi abbiamo il..l'onore e il piacere di avere qui in studio?? IL FRATELLO DI PARASCANDOLO!!!!!
|
| Condividi |
#3 Ven 07 Gen, 2011 15:44 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Io ho avuto il JM.
Per un 6 corde come vorrei io l'intercorda ? troppo stretta.
Capisco anche il senso di tale intercorda, molto "progressive", molto velocit? in fingering..
Ma in slap io non ci cavavo un ragno dal buco.
Il suono ? a dir poco orrendo e confuso. Anonimo ? un complimento.
Elettronica e pu da ritenersi "inutili"
Mai fatto un pasto buono con quel basso.
Cercavo un 6 corde per provare, ma l'ho reso indietro quasi subito.
(era comunque usato)
L'altro l'ho provato pochissimo ad un raduno, quindi non posso valutare...
Ma rispetto al JM direi che van bene tutti IMHO...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#4 Ven 07 Gen, 2011 15:52 |
|
 |
Vin
|
BassDome, costa un po' di pi? ma secondo me ? pi? interessante dei bassi da te citati:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1733598.html
|
| Condividi |
#5 Ven 07 Gen, 2011 16:17 |
|
 |
Misfit
|
Quoto Vin, tra i tre anche io sceglierel l'SR
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
| Condividi |
#6 Ven 07 Gen, 2011 16:37 |
|
 |
BassDome
|
Grazie mille delle risposte ragazzi!
Anche io ero orientato sul 1006, poi per? mi sono imbattuto leggendo nel JM.
Essendo difficile da trovare in giro mi posso basare solo sulla vostra esperienza.
In particolare del JM mi intrigava, come gi? notato da Skagli, l'estetica...
Se dite che ? cos? pessimo mi prendo il 1006 senza nemmeno pensarci,
Ultima considerazione: Voi del JM avete provato la prima o la seconda serie?
Dico questo perch? leggendo anche su talkbass gli utenti tendono a dire che la seconda serie ? proprio pessima mentre la prima ? superiore, confermate?
X Vin e Misfit : vi ringrazio del consiglio, ma il budget ? gi? tirato a 500?, se ne avr? l'occasione lo prover?!
|
| Condividi |
#7 Ven 07 Gen, 2011 16:49 |
|
 |
Skagli
|
BassDome, La seconda serie..la prima purtroppo mai presa in mano!
anche se anch'io ho sentito dire che la prima era la migliore!
Nigano, ah ecco!  buono a sapersi!
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#8 Ven 07 Gen, 2011 17:44 |
|
 |
Stego
|
Avuti entrambi, e quoto quanto hanno detto gli altri. Tra i due Trb tutta la vita.
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#9 Ven 07 Gen, 2011 17:49 |
|
 |
Vin
|
La seconda serie..la prima purtroppo mai presa in mano!
Ecco, perch? la prima a me non ? sembrata cos? male...
|
| Condividi |
#10 Ven 07 Gen, 2011 17:53 |
|
 |
Misfit
|
BassDome, e vabb? se ? proprio fuori budget mi accodo a chi dice TRB, anche se la tastiera ? veramente un'autostrada
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
| Condividi |
#11 Ven 07 Gen, 2011 17:58 |
|
 |
Il Lava
|
Io ho un rbx JM prima serie e mi ci trovo benino, certo non ha la botta dei miei Musicman, ma una volta trovato il feeling non ? cos? male. Come detto dagli altri, per lo slap e scomodino, ma a me il 6 interessa solo per fingerstyle e tapping.
Fra l'altro nell'ultimo eurobassday, il vincitore suonando su un rbx JM (sar? stato rettificato di brutto, ma il basso ? quello) ? rimasto al passo con billy sheehan.
|
| Condividi |
#12 Ven 07 Gen, 2011 23:21 |
|
 |
Fleappo
|
Da ex possessore di un TRB1006 seconda serie, ti consiglio di prenderlo senza neanche starci a pensare. E' un basso veramente fantastico, ti da un sacco di soddisfazioni, buttati su di lui e non te ne pentirai fidati!!
|
| Condividi |
#13 Sab 08 Gen, 2011 10:36 |
|
 |
smile104
trb 1006 seconda serie?????e cos'??hanno per caso fatto due serie dei 1006???SICURO???
io ho posseduto un rbx 6 jm2,poi un trb 4 II e adesso posseggo un trb 6 I;ti posso dire che l'rbx a me non ? dispiaciuto come suono,ha piu bilanciamento tra le corde rispetto al trb,per contro ha un suono molto moolto piu aggressivo e moderno rispetto al mio trb (che non ? il 1006);dipende cosa ci vuoi suonare,io in quanto a suono mi ci sono trovato alla grande,ho trovato da poco una cassetta registrata con dei fraseggi fatti con l'rbx,alch? ho inciso nello spazio libero alcuni minuti col trb 6 I,ti dir? che registrati cos? con un cavo diretto all'aux dello stereo l'rbx mi ? sembrato abbia piu volume di uscita e un suono appena meno medioso del trb 6 I.l'rbx l'ho cambiato a favore del trb 6 I solo per l'intercorda,passando da 4 a 6 corde cambia molto,l'intercorda stretta a volte mi faceva impazzire.
Detto questo tieni conto che stai paragonando due bassi diversi per sonorit? ma che hanno in comune la provenienza,entrambi made in korea (non come il trb I e II),ci? l'ho riscontrato sull'rbx in quanto potenziometri che si svitano,meccaniche anch'esse da tenere registrate e il ponte nero che se non ricordo male non ispirava tanta solidit? quanto quello dorato che trovi sulle prime serie dei trb (sar? suggestione?) tieni conto che comunque l'hardware che ti ho elencato ? lo stesso sia nel 1006 che sull'rbx jm2;tieni conto che l'intercorda nei due bassi ? la stessa,tieni conto che per me l'rbx jm2 color prugna ? stupendo e tieni conto che varie volte ho sentito suonare live (in diretta nell'impianto una e l'altra volta con un ampli da basso ) il trb 1006 e mi ? sembrato che di trb abbia ormai solo la sigla,suono plasticoso,poco attacco e fatica a bucare il mix ( per? non avendolo mai provato e avendolo solo sentito lascio ad altri la parola) e infine tieni conto che sono un gran amante dei trb;
ebbene io fossi in te ci penserei per bene all'rbx jm2,quoto chi ti consiglia la prima serie,p.u. ed elettronica piu versatile.lascia stare ibanez per?,? tutta un'altra cosa,rimani in casa yamaha e vai sul sicuro,poi ovviamente se trovi un trb 6 I o II a 500 euro prendilo AL VOLOOOOO!
saluti!
Ultima modifica di smile104 il Sab 08 Gen, 2011 12:52, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#14 Sab 08 Gen, 2011 12:49 |
|
 |
Nigano
Nino Castaldo
|
Trb 1006 seconda serie...  Ma io sinceramente tutta questa abissale differenza tra trb 6 prima e seconda serie non ce l'ho mai vista, e anche il 1006 non ? affatto male, la differenza c'? invece con i modelli neck through e jp.
____________________ www.myspace.com/ninocastaldo Cari spettatori di Telemergellina per presentare il numero che segue non ci sono parole...Ve lo ricordate il batterista Parascandolo? Quello che accompagn? il famossimo camtante Gennarino Savastano nella sua tourn?e in puglia ,campania, basilicata ...Indovinate chi abbiamo il..l'onore e il piacere di avere qui in studio?? IL FRATELLO DI PARASCANDOLO!!!!!
Ultima modifica di Nigano il Sab 08 Gen, 2011 13:00, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#15 Sab 08 Gen, 2011 12:56 |
|
 |
BassDome
|
Per smile104 e Nigano:
Citazione: Ultima considerazione: Voi del JM avete provato la prima o la seconda serie?
Dico questo perch? leggendo anche su talkbass gli utenti tendono a dire che la seconda serie ? proprio pessima mentre la prima ? superiore, confermate?
Per prima e seconda serie intendevo del JM non del Trb...
Certo che per? un po mi sta incuriosendo sto Jm, al limite se lo prendessi e se non mi piace lo rivendo per prendere il trb?
Ultima modifica di BassDome il Sab 08 Gen, 2011 13:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Sab 08 Gen, 2011 13:45 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Io parlavo comunque del JM prima serie.
il secondo lo provai 14 minuti e il 15esimo non lo sprecai altro che per metterlo sul trespolo a Siena
Senza dubbio la Jm1 era superiore.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#17 Sab 08 Gen, 2011 13:48 |
|
 |
Nigano
Nino Castaldo
|
BassDome, La serie rbx a me non piace per niente (quindi forse il mio giudizio ? un po' fazioso) parlano bene degli ultimi ma mai provati...
|
| Condividi |
#18 Sab 08 Gen, 2011 13:51 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
il secondo lo provai 14 minuti e il 15esimo non lo sprecai altro che per metterlo sul trespolo a Siena
Senza dubbio la Jm1 era superiore.
Da possessore (ormai ex) di entrambi non posso che quotare.
Tra l'altro lo stesso Myung non ? stato affatto contento del progetto della seconda serie e se lo ? anche fatto modificare aggiungendoci un pickup al ponte Link
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#19 Sab 08 Gen, 2011 14:12 |
|
 |
smile104
Bassdome,come puoi ben vedere ? una questione di gusti,per non ricadere nelle varie differenze tra i vari trb e andare OT,io ti dico che trovai ai tempi un anima pia che scambi? il suo trb 6 I col mio rbx jm 2 che avevo acquistato da poco meno di un anno (mi disse che ne aveva tre di trb  fortunato lui  );se hai la possibilit? provali entrambi!!!!!
e vale sempre il consiglio che se trovi un trb I o II a 500 prendilo subito!!!!!
a me l'rbx ha dato grandi soddisfazioni,ai tempi registrai un cd con dei ragazzi,se ti interessa ti posso far avere qualche pezzo.
Il discorso che ti sto facendo ? che comunque stai ragionando su due strumenti che non sono al top della gamma perci? da ognuno ne avrai vantaggi e svantaggi,il trb ? comunque un ottimo sei corde ed ? versatile,per? se tu suonassi prettamente metal o affini ti consiglierei di non sottovalutare l'rbx, valuta bene e in bocca al lupo,ciao!
Ultima modifica di smile104 il Sab 08 Gen, 2011 15:01, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#20 Sab 08 Gen, 2011 14:16 |
|
 |
MarcoJ
|
Ciao io ho il jm prima versione, sicuramente migliore della seconda provata 10minuti e sono bastati.
Dipende molto da cosa cerchi dallo strumento, da cosa vuoi farci, perch? se cerchi uno strumento da slap non ? quello che cerhi.
Il suono ? da saper gestire e conoscere, ? ormai con me da molto e ci ho fatto l'abitudine, sicuramente d'impronta moderna, ottimo per il fingering e tapping, uno strumento che anche essendo 6 corde ? abbastanza comodo, all'epoca passai da un 4 ad un 6 direttamente e il salto onestamente non fu tragico, e neache ora quando passo dallo status 4 corde al JM non avverto grossi problemi.
Spero di esserti stato d'aiuto, il trb l'ho solo sentito da altri quindi non me la sento di esprimermi.
Marco
|
| Condividi |
#21 Sab 08 Gen, 2011 16:00 |
|
 |
Emergent
|
Quale pu? essere il giusto prezzo per un JM usato (prima serie)?
|
| Condividi |
#22 Ven 01 Apr, 2011 11:39 |
|
 |
anotherfeedback
Bannati

|
Emergent, ciao... secondo te un prezzo per un rbx prima serie con custodia rigida a 400? potrebbe essere adeguato?
|
| Condividi |
#23 Gio 21 Lug, 2011 09:25 |
|
 |
|
|