EBS mi ha sempre colpito per i prodotti di qualit? che offre, basti pensare all?ormai mitico compressore a pedale Multicomp che possiedo e del quale sono pienamente soddisfatto.
Ebbene stavolta sono andato gi? pi? pesante, acquistando una splendida EBS ProLine 410.
Non so ben dirvi quanto l?ho pagata dato che ho fatto una permuta un po? complessa comprensiva di jazz bass nuovo.
Per darvi un idea per? ho cercato dei prezzi e come nuova il prezzo si aggira sui 950?, ma usata si trova benissimo e ad un prezzo ben pi? concorrenziale che si aggira sui 500?.
Caratteristiche tecniche
Frequency Response 70 - 18k Hz
Sensitivity 103 dB
Power Rating 800 W RMS
Impedenza 4 ohms
Volume 116 litri
Altezza 69 cm / 27"
Larghezza 58 cm / 23"
Profondit? 44 cm / 17"
Peso 41 kg / 90 lbs
Aspetto
La cassa si presenta rivestita in morbida moquette nera protetta negli spigoli con angolari in gomma avvitati.
Anteriormente gli speekers (Eminence Gamma 10?) e tweeter sono protetti dalla (tamarrissima) griglia con logo EBS, che fa la sua porca figura.
Il case ? realizzato con 13 strati di Betulla, lateralmente ci sono due comode maniglie per il trasporto.
Il pannello di controllo posteriore con le entrate e uscite Jack / Neutrik SPEAKON ? molto ben fatto, il pomello di regolazione tweeter invece mi sembra un po? di fragile (quindi attenzione durante il trasporto).
La cassa per essere una 4x10 con reflex mi sembra tutto sommato compatta soprattutto in larghezza, ma ? molto pesante a causa del case in betulla (che ? un legno molto pesante).
E? praticamente intrasportabile da solo, per me ? un difetto abbastanza grosso che per? a mio avviso viene compensato dalla qualit? costruttiva della cassa (la quale sembra assemblata con buona cura) e da come suona ovviamente
Prova
Scaldo per benino le valvole dell?SVT-CL per una decina di minuti, sul cavalletto due bassi ovvero un fender jazz bass mexico e un precision american standard (su gentile concessione dello zietto)
La testata ? completamente in flat gain a ore 12, volume a ore 10, tweeter posizionato su 0db, manico e ponte a canna, tono sprangato: si parte.
Comincio con il jazz in braccio e parto con un walking in fingerin? leggero, la risposta della cassa ? decisamente buona, il suono risulta molto naturale per una reflex e tutto ci? per me ? stata una grossa sorpresa.
Anche spostando i volumi del jazz pi? verso il ponte e chiudendo il tono trovo sempre la solita grande risposta anche salendo con il manico; il suono rimane sempre ben bilanciato senza tendere a confondersi nonostante il volume elevato.
Imbracciato il Precision ho sentito subito la necessit? di aprire un pochino il tweeter perch? il suono mi ? sembrato forse un po? chiuso, apportata la modifica ho raggiunto il suono ideale in flat confermandomi le buone impressioni avute con il jazz, naturalezza di risposta e definizione.
Bassi granitici e una notevole definizione sia in plettrato che in fingerin? e a qualunque volume.
Anche a basso volume la cassa si fa valere e il suono personalmente non mi dispiace per nulla.
Aprendo il volume nella testata ovviamente si comincia a godere veramente, ma questa ? una cosa normale un po? per tutti i sistemi audio.
A differenza delle varie SVT HLF che ho provato e posseduto su questa cassa, sia tweeter che il reflex si comportano benissimo.
Entrambi hanno un comportamento eccelso, soprattutto il reflex che non ? per nulla invadente al contrario ? invece gestibilissimo (se lo si ritiene necessario) con l?eq della testata, anche se io non ne ho proprio avuto bisogno.
Conclusioni
In definitiva abbiamo una cassa che costa qualcosina pi? delle concorrenti pi? blasonate (Ampeg in primis) ed ha rivedibilit? decisamente inferiore, ma io credo che questa EBS offra quel qualcosa in pi?.
La timbrica ? decisamente moderna ma comunque flessibile, dopo la prova in solitaria chiudendo il tweeter e lavorando di eq ho fatto tutto ieri sera in sala prove con il mio gruppo rock/Blues, (Eric Clapton, Peter Green, Rolling Stones) ottenendo un suono davvero niente male, molto solido e sempre presente nel mix.
Se vi serve una cassa e pensate di non rivenderla per me ? il miglior acquisto che possiate fare.
Spero di essere stato utile a qualcuno
Se ci sono errori non esitate a legnarmi di brutto

San Marino ResPubblica

San Giovanni Valdarno (AR)

Rocca Priora ( Roma )
Urbino (PU)