Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Modifica Body Precision
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Body Precision 

Theorized ha gia' risposto !

stepuc78 ha scritto:  
dopo se riesco mi metto a rifinire il body e "riesumo" gli scassi manico e pickup , poi domani posto qualche foto...se il weekend dar? un po di tregua dalle piogge, forse riesco pure a iniziare la verniciatura

Io uso: solo le dita

contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

gli scassi ci son gia, sotto al top incollato...basta farci un buco per farci entrare una fresina col cuscinetto inferiore, e seguire il bordo...riapparira lo scasso del manico, pickup e vano controlli preciso preciso come era prima

stepuc78 Invia Messaggio Privato

stepuc78, ma di quanto si ? alleggerito il body con questo intervento?

Io uso: plettro e dita

franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Boooooooohhhh??????  
per la verita non l'ho pesato prima.... pero il mio intento nel togliere il materiale non era di alleggerirlo (anche perche, l'aggiunta successiva di acero riequilibrera piu o meno la perdita di peso dei buchi fatti) , ma fare in modo di variare un po l'equilibrio delle masse in gioco , le risonanze, ecc....  non chiedetemi spiegazioni particolareggiate in merito, ma piu che altro il fatto di dover mettere poi un top e un back mi ha "stuzzicato" nel metter mano all' interno del body per variare un po gli elementi in gioco (togliere un po di ruolo all'Alder, relegandone l'importanza alla sezione centrale dell'asse manico-ponte, e aumentare un po il ruolo dell'aggiunta dell'acero , su cui si ancoreranno il ponte e la piastra retromanico, che ho cambiato acquistando un pezzo piu spesso e di miglior qualita).

Ultima modifica di Kublai il Gio 11 Nov, 2010 17:58, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 11 Nov, 2010 17:58: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero

ecco il top e back di acero pezzo unico incollati, rifatti gli scassi , manca un po di rifinitura/carteggiatura, poi procedo con il sunburst (i punti dove si vede l'alder esposto sotto l'acero saranno coperti dal rosso e dal nero del sunburst)

pnew

pneww

stepuc78, i tuoi lavori mi piacciono sempre di pi?

Citazione:
(MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer

Io uso corde D'ORAZIO
senza_titolo_4

Come mai anche un back?

Gi? mi fa strano vedere un P con top figurato...Figuriamoci con due....

Scherzo eh...

Ma vengono dallo stesso blocco?

BaoBass Invia Messaggio Privato

il back ? per indurire anche il retro , in particolare in corrispondenza della placca retromanico, che ho visto che si era piegata in precedenza .  E poi, anche per far pratica x me..non avevo mai messo anche un back, voglio capire un po come suonera, cosa cambiera.
Percuotendo il body , prima quando era verniciato faceva "stock - stock", adesso fa "teeng - teeng.." con una nota piu alta e buon sustain/volume...  pare piu "sonante" un po questa cosa mi conforta
Dopotutto mi piace "smanettare" coi legni figurati (lo so, a volte puo essere inopportuno..ma ? piu forte di me!) ... e mi piace concedermi quese libert? creative e cambiamenti in corso d'opera: dopotutto facendo le cose per me, ed essendo io il cliente finale, posso concedermelo, dai !

adesso c'? top 4 mm, back 4 mm  , ponte piu massiccio , placca piu massiccia e di migliore qualita...vediamo che suono ne verra fuori.

Hai ragione Baobass... con quel top e back e il legno che si intravede dai "tagli" fa strano , mi sembra uno Wal   

wal

Il top e back sono ricavati dalla stessa tavola pezzo unico di acero europeo marezzato, lunga circa 120 cm, larga 38 e spessa 50 mm , ce l'avevo da parte da anni e "fremevo" di usarla un giorno

Ultima modifica di stepuc78 il Gio 18 Nov, 2010 10:39, modificato 1 volta in totale 

stepuc78, fai schifo da quanto sei bravo, non vedo l'ora di vedere la fase successiva  

Bristo Invia Messaggio Privato

opinione personalissima sulla colorazione: fossi in te lo lascerei natural, al limite limite sunburst ma a due toni di colore, non tre.

emag83 Invia Messaggio Privato

stepuc78 ha scritto:  

Dopotutto mi piace "smanettare" coi legni figurati

E poi perch? utilizzare vernici coprenti?    

Quoto  emag83 , infatti
Io i "tagli" che si intravedono li lascerei proprio a vista, e darei giusto una coloritura "ambrata" all'acero , insomma, un color miele, cos? richiama anche il nido d'ape sotto al top    

Ottimo lavoro comnque!

jeikappaelle Invia Messaggio Privato

anche sulla colorazione in effetti sono un po indeciso , potrei fare un 2 toni natural ambra /nero (anche se son vincolato dalla mascherina tartarugata e 3 toni mi danno un po piu di copertura per i "tagli" lasciati in vista, che non amo particolarmente, soprattutto sui body su cui deve andarci la mascherina)
Faccio un po di "elucubrazioni mentali" , poi decido

stepuc78, io te la butto l?.. non deve necessariamente tornarci una mascherina..  

Bristo Invia Messaggio Privato

Bellobellobello!  

Io sono per il sunburst a due o a tre toni, come dici tu per coprire i tagli a vista.

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

gigioscillante Invia Messaggio Privato

Mi sono sempre chiesto a cosa servisse la mascherina (pickguard) sui bassi. Ha un senso nelle chitarre dove il plettro, inevitabilmente graffierebbe la vernice del body, ma sul basso ? un evento rarissimo. Questa premessa per arrivare alla conclusione che la mascherina ha al 90% funzione meramente estetica e di copertura per eventuali difetti di lavorazione soprattutto negli scassi, motivo per cui, visto il tuo ottimo lavoro e i bellissimi legni, lo lascerei natural, magari dando due tonalit? diverse, e non lo farei neanche sunburst, che andrebbe a coprire i bordi che sono proprio quelli che danno la bellezza al body.

Tutto questo per i miei gusti personali, poi ognuno ? padronissimo di fare ci? che pi? gli aggrada.

Sempre complimenti comunque

franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

gi? verdolino mi faceva impazzire...
questo mi fa godere da matti  
se fosse il mio non ci metterei pi? un battipenna ma soltanto una placca controlli cromata tipo questa  ap_0876_010

complimenti per i tuoi lavori, sei bravissimo

Spingardone Invia Messaggio Privato

Spingardone, non potrei essere pi? d'accordo.

emag83 Invia Messaggio Privato

^^^ Anche io sono con voi  

jeikappaelle Invia Messaggio Privato

stepuc78, Non ho particolari suggerimenti per il colore, ma basta che non lo fai blu o rosso (trasparenti)...

L'unica cosa che mi convince poco, ? il top in pezzo unico...Io avrei aperto a libro, ma son gusti eh, non badare a che dico io (comunque la tavola di origine ? bella lunga, quindi non hai "sciupato" niente... ).....Aggiungo una domanda: L'hai affettato da solo?

Smanettare i legni figurati ? una malattia....Anch'io ho a casa/lab diversi legni (figurati e non) presi in fase di G.A.S. acuta...Chiss? quando li user?....

Poi, se si ? gi? nel settore legno, o (come te) si conosce un falegname compiacente disposto a darci una mano, si passa direttamente al tavolame....E allora vuol dire che la GAS ti ha proprio steso a pugni....   

Per non parlare degli attrezzi....

l'acero l'ho fatto a pezzo unico perche in effetti mi faceva fatica perdere una settimana a farlo sfettare a librlo, farlo refilare, incollarlo, farlo ripiallare a spessore, ecc..il tutto per top e bottom, cosi ho fatto prima.
Me lo ha affettato il falegname, dietro lauto compenso  (ahim?...)
Lo faro Sunburst 3 toni, ci mettero su la mascherina di prima...non ho la forza al momento di imbarcarmi in un nuovo ordine di acquisto materiali vari, uso quello che gia ho

Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, trovato uno sprazzo di sole e asciutto a terra, ho potuto completare il sunburst.
Ho commesso l'errore di aver caricato un po troppo il colore nero nella pistola (la quantita aria-vernice) ed ho "spolverato" il body di piccoli schizzi neri..per cui ho dovuto carteggiare leggermente e rifare le sfumature rosso e nero (volevo stare un po pou sul bordo, invece ho dovuto avanzare verso il centro)
Comunque ? venuto un Sunburst abbastanza decente , ho dato anche il lucido che per miracolo non ha fatto il famigerato "effetto nebbia" ...in questi giorni riassemblo il tutto

pr4

http://postimage.org/image/18trotw2s/

http://postimage.org/image/18ttcd8kk/

pr9

stepuc78, che dire.. come sempre un'ottimo lavoro..    

complimenti!!! molto ma molto bello..

endorsment

pastorius87 Invia Messaggio Privato HomePage

stepuc78, MA bello vero!!!! complimenti!!       attendo le foto del lavoro finito!

turybasso Invia Messaggio Privato

Caspiteronzola....Migliori di volta in volta...

Bravo!

Niente da dire, tranne che ? venuto meravigliosamente bene.    

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

gigioscillante Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Piccola modifica a preamp Duncan Gianni BassBuilding© 16 Mar 23 Mag, 2006 07:01 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi G&L L2000 bridge-thru o body-thru? jamiro Bassi&Co. 10 Ven 25 Mag, 2007 02:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Tecnico per modifica Loop in serie su LMK ... GhY Ampli&Co. 21 Gio 09 Dic, 2010 10:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Lemmolo
No Nuovi Messaggi [info] Riparazione/modifica Switch EBS Mul... blackemperor BassBuilding© 3 Dom 02 Gen, 2011 10:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Giaime
No Nuovi Messaggi Sverniciare un body bassboyz BassBuilding© 50 Mer 03 Set, 2025 19:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72

Lista Permessi