Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio")
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
premesso che spero di non essere fuori Regolamento (nel caso suggeritemi dove appendermi, visto che gli altri 3D non mi sembravano cos? attinenti) vorrei fare una domanda specifica sulle differenze tra VBA400 e JCM800 in regime di suono "sporco"...

Ho in testa di prendere una all-valves e mi sarei indirizzato su Marshall, i cui ampli da basso mi piacciono molto come timbrica e mi pare riescano a darmi quel "ruggito" sporco che sto cercando... (pi? di Orange, Ampeg, GK credo). In pratica io vorrei tenere l'ampli lievemente saturato (ma non distorto) per avere quel suono l?: il famoso "ringhio", specie con il plettro, che salta fuori quando pesti un po' di pi?, che graffia all'occorrenza per poi rientrare nei ranghi morbidi e pastosi quando allegerisci il tocco... (credo abbiate capito cosa intendo).

Ora, non avendo esperienza di valvolari tirati, secondo voi ? meglio se mi rivolgo ad una JCM800 -meno potente e quindi "strozzabile" sul finale- o me ne frego e vado sulla VBA400 -che per me ? definitiva come tutto (potenza, presenza di DI) - ma forse "esagerata" se poi devo tirarla un po' e mi tocca assordare il quartiere... Oppure - come qualcuno mi ha detto: "sono pippe"... sono praticamente uguali, solo una - se mai servisse - alzi di pi?. E le fai saturare entrambe senza problemi.  

Costano praticamente lo stesso usate... non vorrei fare un acquisto avventato. Magari chi la ha e le ha provate antrambe mi sa aiutare...

Matteo
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mtgrotto il Sab 27 Nov, 2010 12:27, modificato 1 volta in totale 
mtgrotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
Prendi la VBA, semplicemente perch? ? pi? versatile come EQ.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
Dipende, se cerca il suono della saturazione delle finali con la VBA ? praticamente impossibile a volumi umani, una JCM in ordine col finale tirato ? gi? sufficiente per provocare lesioni permanenti all'apparato uditivo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fox is Powered By Societ? Anonima Motori Endotermici
 
Fox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
Fox, suona bene in overdrive anche col gain a manetta...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
Non ne dubito,  ma una testata col pre in overdrive e il finale seduto suona differente da un pre "carico"  e  finali vicine alla saturazione, a intuito mi sembra che mtigrotto cerchi questo suono; per me i valvolari suonano meglio col finale un po' tirato, soprattutto se si cerca quel suono al limite del crunch, sono passato dalla 400+ alla 400 e basta con soddisfazione.

Io fra le due preferirei la JCM, con la 4x12 o due 1x15, mi sembra davvero avere tutto il volume che serve, la VBA l'avessero fatta solo con 4 6550 avrebbe avuto pi? senso.

Poi vale sempre il solito consiglio, se riesci provale e poi scegli, di certo non caschi male  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fox is Powered By Societ? Anonima Motori Endotermici
 
Fox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
... visto che si parla di ringhio ti consiglio (anche se non ? tra le opzioni che hai indicato) di cercarti una vecchia v4b della ampeg, ne sono felicissimo possessore da poco e devo dire che se ti interessa crunch al limite della saturazione e ringhio l? hai trovato il paradiso IMHO (se vuoi sentire il suono vatti ad ascoltare la registrazione fisher price che ho postato come commento al non reverse thunerbird della bach)
 




Io uso: plettro e dita
 
doctor_moggi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
esatto il suono sporco sulla VBA ce lo puoi avere solo di pre.

se vuoi una roba bella satura sul finale devi prendere qualcosa di pi? piccolo. oppure tiri gi? la sala prove
 




Io uso: plettro e dita
 
cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
Si, provarle ? giusto... La JCM 800 la concosco bene perch? l'ho avuta (gran suono) mentre la vba 400 ? impossibile da trovare qui in Piemonte... Mai vista una nei negozi, n? conosco qualcuno che ce l'ha (a parte un contatto per la vendita per? fisicamente lontano al momento)...

Certo che se la VBA devo tenerla a 2 e farla suonare da "micetto" allora mi sa che dovr? ritornare sulla sorellina JCM800. Mi chiedo solo che diavolo abbiamo pensato alla Marshall nel progettarla cos? "abbondante" se poi non la si pu? sfruttare a canna (a meno di non far concerti negli stadi). Non credo che l'abbiano ideata per i "jazzisti o per chi suona hi-fi una Marshall! Sti' amerigaaani...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mtgrotto il Dom 28 Nov, 2010 18:18, modificato 2 volte in totale 
mtgrotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
la vba ha un gran suono

semplicemente non satura come una 100w
 




Io uso: plettro e dita
 
cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
guarda che la vba satura benissimo solo di pre.....fighissima.....
la jcm800 ? una goduria finch? hai le valvole nuove di stecca ma appena incominciano a scaricarsi il discorso cambia drasticamente e diventa un po' una schifezza (poco headroom, poco attacco, suono caotico, poco volume). e se hai intenzione di tirargli il finale, le 4 el34 non durano moltissimo.
detto questo, caschi in piedi con entrambe.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
mtgrotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certo che se la VBA devo tenerla a 2 e farla suonare da "micetto" allora mi sa che dovr? ritornare sulla sorellina JCM800...


No, da "micetto" non suonerebbe comunque se l'intenzione ? quella di avere un volume capace di far saturare una JCM, ma ovviamente avrebbero un livello di spremitura diverso.
Per? in definitva... si, mi sa che se vuoi suonare a livelli umani e se il volume della JCM ti basta allora vai sul sicuro con i suoi 100Watt, perch? a farla saturare ? veramente bella la VBA, ho avuto suoni che mai avrei immaginato di poter fare uscire dalle mie mani, ma la sto ri-scoprendo soprattutto adesso che non suono pi? col vecchio gruppo (ma mi incontro clandestinamente col batterista) ed ho trovato via libera per cercare il mio suono che prima risultava un po' castrato per via di volumi obbligati dalla voce.

mtgrotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi chiedo solo che diavolo abbiamo pensato alla Marshall nel progettarla cos? "abbondante" se poi non la si pu? sfruttare a canna (a meno di non far concerti negli stadi)...


Credimi che suonando tranquillo me lo son chiesto anche io e spesso, sono un Dark User, cio? uno di quelli che se l'? comprata al buio senza provarla e comunque non me ne pento (diciamoci anche la verit?; ? affascinante) ma una 200Watt serve tanto, punto e boh.
Ecco, perch? non prendi in ipotesi la possibilit? di fart costruire una 200 Watt sullo spunto anche fedelissimo della testata che vorresti? A quel punto ogni pi? torbido desiderio sarebbe lecito (io non ho mai soldi ma ? una delle soluzione che idealizzo pi? spesso).

mtgrotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non credo che l'abbiano ideata per i "jazzisti o per chi suona hi-fi una Marshall! Sti' amerigaaani

Ma, non sono figli della perfida Albione...?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 29 Nov, 2010 14:24, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Lun 29 Nov, 2010 14:24: non si quotano anche gli smileys
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
dee, secondo me chi non ha mai provato una VBA, una SVT o simili, parla a sproposito...
Altro che micetto, ma andate a suonare!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
Non mi sembra si sia parlato a vanvera
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fox is Powered By Societ? Anonima Motori Endotermici
 
Fox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
marcinkus, non ho capito il senso del tuo ultimo messaggio. "Andare a suonare" ? proprio quel che intendo fare anche senza che mi ci si mandi. Il significato di "micetto" - vorrei precisarlo - mi pareva chiaro nel contesto: vuol dire a volume talmente ridotto, rispetto alla potenzialit?, da renderla poco aggressiva e incisiva come sonorit?.
Per il resto ho suonato con una JCM800 per otto anni: una mezza idea sulle valvole ce l'ho. Non per? sulla VBA da 400 watt che non ho mai avuto il piacere di provare... Non mi sembra cos? assurdo chiedere a chi ne possiede una (magari) un parere sul suono che ci tira fuori. Il Forum dovrebbe servire a questo...

Va bene, passo e chiudo. Grazie comunque....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mtgrotto il Dom 28 Nov, 2010 23:09, modificato 2 volte in totale 
mtgrotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VBA400 Vs. JCM800 (ottenere Il "ringhio") 
 
mtgrotto
vabb? dai, era una battuta.....conoscendo (telematicamente   ) marcinkus da anni son sicuro che non aveva la minima intenzione di essere offensivo o strafottente

invece, che idea ti stai facendo riguardo alla questione delle marshall ?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
Ultima modifica di dee il Dom 28 Nov, 2010 23:20, modificato 1 volta in totale 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario