Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Sgrassatore Per Cucina Per Pulire Le Corde,? Un Idea Assurda?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sgrassatore Per Cucina Per Pulire Le Corde,? Un Idea Assurda? 

Una volta terminata la Ferrarelle (notoriamente n? liscia, n? gassata), passo direttamente al Campari (soda) debitamente spruzzato di bianco.
All'uopo vien comodo anche da utilizzare con amico bassista che abbisogni anch'egli di ripulitura corde.
La famosa o famigerata che dir si voglia "bicicletta", raddoppiando la dose con sempre un solo Campari, aggiungendo bianco frizzante fino a raggiungere la quantit? necessaria.

I nostri amici bassisti veneti prediligono invece... [CUT]

Io uso: plettro e dita

ganesh,

In assenza ormai da tempo di Kambusa UAN! L'amaricante... (introvabile)

uso questo:

YouTube Link

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Edgar83, la corda ? un corpo in tensione, che sopporta una ventina di kg di tensione. l'anima in acciaio ovviamente ? fatta apposta per essere portata a quella tensione, e per rimanerci.
nel momento in cui la smonti, il trauma per il calo di tensione fa male all'animain acciaio, soprattutto perch? poi si riporta la corda ad una tensione elevata.

? mera meccanica/fisica.

non ? questione di "sentirlo" o farsi i fighi perch? lo si sente o meno. succede, e non fa bene alla corda.  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

ganesh, non credo di aver detto un'idiozia.. Secondo me funziona.. Se poi col campari o la birra ti viene meglio, documentalo pure  

Io uso: solo le dita

zabriskj Invia Messaggio Privato

zabriskj, mi permetti di dire una cosa?

Non credo che sia difficile capire che ganesh intendeva usare un p? di ironia per smontare una certa tensione in questo topic, che, se monta troppo, fa solo danni.

La questione pulizia corde, utilit?, metodi, ecc. si trascina ormai da anni qui nel Forum, come tante altre, certo. Con la differenze che , non capisco bene perch?, qui tutti assumono il fare di "depositari del segreto sommo per pulizia e brillantezza" e si tende ad assumere posizioni assolute.

Credo sia ovvio che ognuno fa come crede, se vuole sperimenti i metodi suggeriti e giudichi da s?, chi vuole e pu? cambiare corde spesso lo faccia. E va pure bene che ognuno dica la sua, che ? lo spirito del Forum. Basta ricordarsi che siamo al Bar, quindi pago un giro per tutti, un Branca menta al signore con accento toscano, vai...ed evitaimo le risse  

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807

Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Ghost Dog Invia Messaggio Privato

zabriskj, secondo me dovreste darvi una calmata.
Nel senso che io ho scritto quello che ho scritto giusto per stemperare un po'.
Se ve la prendete cos? per questa roba, figurati se ti dimostro che bollire le corde ? un'idiozia bella e buona a tutti i livelli.
Non ci penso punto.

Tranquilli e ringraziate che il topic sia ancora aperto.
Spero che almeno nessuno faccia tentativi su corde ancora buone, altrimenti ? proprio un topic "scacciasoldi".

Pier_ ha scritto:  
Edgar83, la corda ? un corpo in tensione, che sopporta una ventina di kg di tensione. l'anima in acciaio ovviamente ? fatta apposta per essere portata a quella tensione, e per rimanerci.
nel momento in cui la smonti, il trauma per il calo di tensione fa male all'animain acciaio, soprattutto perch? poi si riporta la corda ad una tensione elevata.

? mera meccanica/fisica.

non ? questione di "sentirlo" o farsi i fighi perch? lo si sente o meno. succede, e non fa bene alla corda.  

Continuando sul piano della fisica, sai che variazioni di tensione ha la corda ogni volta che effettua una oscillazione? E che tensioni ancora maggiori ha la corda ogni volta che viene pizzicata con le dita o peggio "strappata" in pull off? Certo sono transitori molti rapidi, ma anche molto intensi.

E si parla di fenomeni che si ripetono pi? volte o pi? volte al secondo nel caso delle semplici oscillazioni, cmq un infinit? di volte durante la vita di una corda.

Per questo ti dico che secondo me il semplice smontaggio e rimontaggio, (che tu descrivi come "trauma", ma in realt? la corda perde, e poi raggiunge, la tensione progressivamente, girando la chiavetta) non dovrebbe avere effetti deleteri sull'acciaio, almeno questo ? quello che mi dice la testa analizzando i dati in mio possesso fin'ora.

Poi sarei ben felice di approfondire e sviscerare l'argomento ed eventualmente rivedere la mia tesi, ma dov'? Gianni?  

e mi accorgo che son solo...

Edgar83,

Gianni magari ha da fare.. per?...

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=173412#p173412

Tre anni fa intervenne...  

(lapidario)  

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

swordy ha scritto:  
Per tutti i "lucidatori":
Penso che sappiate che gi? lo smontare e rimontare le corde ne pregiudica un 20-30% ( e mi son tenuto basso)

Pier_ ha scritto:  
la corda ? un corpo in tensione, che sopporta una ventina di kg di tensione. l'anima in acciaio ovviamente ? fatta apposta per essere portata a quella tensione, e per rimanerci.

? mera meccanica/fisica.

Mah, io non ho competenze specifiche n? in meccanica dei solidi n? in scienze dei materiali, ma di fisica in questi interventi ne vedo ben poca.

La corda, alla sua tensione di utilizzo, ritengo (per i famosi teoremi di conservazione dell'energia e del buon senso) debba necessariamente ritrovarsi nelle condizioni in cui l'acciaio si comporti elasticamente.
Se le sollecitazioni applicate alla corda alla tensione di utilizzo fossero tali da farle perdere le propriet? elastiche allora s? che la corda perderebbe gran parte delle sue prestazioni, ed oltretutto sarebbe prossima alla rottura.
Se la corda, quindi, nelle tensioni di utilizzo mantiene le propriet? elastiche,  deve necessariamente ritornare alla condizione iniziale (di riposo, in assenza di tensione) senza problemi, per definizione stessa di corpo elastico.

Poi ? ovvio che, se smontando la corda, la piegate e fate deformare l'anima, allora le prestazioni degradano di molto. Ma si tratta di uno smontaggio errato.

In pi?, vi dir?, che io ho notato addirittura che, delle corde ormai "spente", smontate e messe " a riposo " per un po' (senza lavaggi n? puliture) sembravano aver riacquistato parte della brillantezza persa, ma non saprei darne una spiegazione convincente e magari sono io che ho le allucinazioni.

Poi per carit?, potreste avere pure ragione, ed ? anche verosimile che un grande diminuzione di tensione in poco tempo potrebbe dare problemi, ma mi aspetto almeno una spiegazione tecnicamente valida.
Se poi ci? fosse vero, non implicherebbe comunque la necessariet? di danneggiamento della corda dovuta alla sua rimozione: significherebbe semplicemente che la procedura corretta di smontaggio della corda (per preservarne le caratteristiche) consista nel diminuirne la tensione in maniera graduale e pi? lenta del solito.

Preciso che il mio intervento non ? per fare polemica, semplicemente si espone come ovvio ed assodato un qualcosa che a me, in realt?, mi sembra dubbio ed un luogo comune, e si spaccia un descrizione semplicistica ed inesauriente come scientificamente valida.

Sarei comunque ben felice di essere smentito da qualcuno con le competenze necessarie a dare una spiegazione esauriente del fenomeno, qualora sia effettivo.

Scusate se posso risultare palloso ed accademico, ma mi sembrava di aver letto che questo voleva essere un Forum tecnico

P.S.
Io ho risolto tutti i miei problemi a riguardo, iniziando a suonare il basso senza corde.
Ci risparmio i soldi e in pi? fo impazzir le donne sorde!  (cit.)  

P.P.S.
Come si pu? leggere in quel vecchio intervento anche Gianni ha confermato i buoni risultati dell'alcool, e ritengo il suo parere abbastanza autorevole
(quindi ci? conferma la teoria che una buona pulitura, che non alteri le caratteristiche meccaniche della corda tramite alte temperature e ossidazione dovuta all'acqua, valga la pena di essere fatta su delle corde vecchie, dando un risultato per niente effimero o transitorio).

Ultima modifica di jeikappaelle il Lun 22 Nov, 2010 19:47, modificato 2 volte in totale 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato

Citazione:
ma mi sembrava di aver letto che questo voleva essere un Forum tecnico

E' uno dei tanti "intenti"...
E' sempre il troppo che stroppia ( e non riferito solo a te)  

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

jeikappaelle ha scritto:  
ma mi sembrava di aver letto che questo voleva essere un Forum tecnico

Il problema ? trovare qualcuno di tecnicamente valido.

Quello che penso io non ? che lo smontaggio deteriori le corde, ad esempio.
Ma che il deterioramento delle corde derivi anche da quanto tempo sono tese e/o bistrattate dal proprietario.
Per quello le puoi lavare con quel che ti pare, ma se sono arrivate, lo sono e basta, a prescindere. Non esiste solo la sporcizia, insomma, c'? anche un progressivo danno meccanico.

Ovviamente entrano in ballo molti fattori, primo tra tutti il suono che si cerca dalle corde, le condizioni di utilizzo, etc...
Uno che registra molto deve necessariamente cambiar spesso le corde con altre nuove.

Uno che suona molto dal vivo e utilizza corde flat, magari le cambia ogni 3 anni o mai.

Uno che i bassi li colleziona e li suona di tanto in tanto (senza fare nomi ), ovviamente cerca di risparmiare qualcosa e di ottenere il massimo risultato utile.
Per i miracoli ci stiamo attrezzando...

jeikappaelle ha scritto:  

Scusate se posso risultare palloso ed accademico, ma mi sembrava di aver letto che questo voleva essere un Forum tecnico

Il tuo intervento ? invece molto chiaro, la parte che quoto qui sotto poi coincide con il mio pensiero sull'argomento.

jeikappaelle ha scritto:  

Preciso che il mio intervento non ? per fare polemica, semplicemente si espone come ovvio ed assodato un qualcosa che a me, in realt?, mi sembra dubbio ed un luogo comune, e si spaccia un descrizione semplicistica ed inesauriente come scientificamente valida.

Ultima modifica di Edgar83 il Lun 22 Nov, 2010 19:54, modificato 1 volta in totale 

ganesh, ahahah ma figurati... non me la prendo mica, avevo colto la chiave ironica della tua risposta, ma non il fatto che ci fosse una tensione da stemperare, quindi ti chiedo scusa  

P.S. io volevo solo confrontarmi con "gli esperti del pulito" e capire se stavo facendo cose insensate e dannose per le corde.

zabriskj Invia Messaggio Privato

Nessun problema, ci mancherebbe...

ganesh, mi ritrovo d'accordo con tutto quello che hai scritto.

Anche se ho la convinzione che la sporcizia abbia almeno il 60% della "colpa".

A tal proposito vi riporto la mia esperienza, appena fatta, con il dunlop formula 65 ultraglide (string cleaner & conditioner) -che non credo ricomprer?  :D.
Nella descrizione dice che restituisce la brillantezza, estende la vita delle corde e le protegge dalla corrosione.

Provato su un set di cocco in acciaio vecchie di almeno otto mesi ( ), e, insomma, ammetto che mi ha stupito.
Una sola passata per corda (come dice nelle istruzioni) , a corde montate , e solo dal lato "a vista" , e le corde davvero hanno iniziato a "brillare".
Meglio di quelle pulite con l'alcool.
Il problema per? ? che l'effetto non resiste neanche fino al giorno dopo    E tornano a suonare come prima (dico come prima, e non peggio: spesso magari si dice che tornano "peggio di prima" perch? avendole sentite brillare di nuovo il suono da spente sembra ancora pi? spento).

Da questa esperienza io ne ho tratto queste conclusioni:
Sebbene le corde "ricondizionate" con questo intruglio non suonino sicuramente come le nuove, buona parte della brillantezza l'hanno recuperata, nonostante il deterioramento meccanico, quindi la sporcizia ha un ruolo maggiore nell'abbattimento delle prestazioni, facendo da "smorzatore".
Come agisce quest'intruglio dunlop?  Probabilmente ha un'azione lubrificante e fortemente solvente, quindi penetrando fra le spire scioglie lo sporco, che diventa parte del lubrificante. Questo riduce le perdite di energia dovute ad attrito tra i vari strati di spire ma soprattutto avendo disciolto lo sporco ne ha tolto l'attivit? attenuatrice.

Poi per? il solvente si asciuga, e lo sporco ridiventa solido/viscoso, e cos? ? svanito l'effetto "magico".
Nell'immersione in un solvente che disciolga lo sporco e lo faccia "decantare" sul fondo (come pu? essere l'alcool o altri pulitori per metalli) l'effetto dura molto di pi? perch? lo sporco non rimane fra le spire ma ne fuoriesce.
La bollitura, in teoria, potrebbe avere risultati anche migliori perch? il calore farebbe dilatare le spire permettendo all'acqua calda di rimuovere meglio lo sporco, ma ho paura che, oltre alla corrosione (specialmente se si usa acqua e sale   ) , l'arrivare a 100 gradi e il raffreddarsi lentamente cambi le caratteristiche dell'acciaio (una sorta di ricottura parziale , che, al contrario della tempra, fornisce propriet? plastiche a scapito di quelle elastiche).
Sul mio libro di chimica dell'universit? c'era un capitolo apposito di non so quante pagine dedicato ai vari tipi di acciai e a tutti i trattamenti, lessi qualcosina per curiosit? ma non rientrava proprio nel programma  e  con vari "punti di trasformazione".

Per?, ripeto, ci vorrebbe qualcuno di tecnicamente valido per l'appunto, magari esperto nel trattamento dell'acciaio, per dare risposte precise. Magari i 100 gradi sono troppo pochi per poter intaccare il reticolo dell'acciaio della corda. In tutti i diagrammi di fase dell'acciaio che ho trovato cercando in giro le trasformazioni partono dai 500 ?C a prescindere dal contenuto in carbonio, infatti, ma magari qualcosa accade anche prima.

Mi scuso ancora per "l'eccesso di zelo" , ma penso che senza un po' di rigore, in queste discussioni si facciano solo chiacchiere e che la discussione degeneri nel nulla come al solito.
Io sto cercando di ragionare nel modo pi? scientificamente valido possibile proprio per questo, poi ? ovvio che questo non mi assicura di dire cose giuste.

Per? almeno ci provo e tento di dare un indirizzo costruttivo alla cosa. Poi se vi ammorbo troppo ditemelo che smetto  

jeikappaelle Invia Messaggio Privato

Un utente sicuramente molto esperto per quanto riguarda la meccanica e la fisica, oltre ad essere un "sostenitore" dei vari metodi di pulizia, ? l'utente Gianni.

Personalmente sono d'accordo con te nel attribuire alla sporcizia la "colpa" del suono via via pi? cupo con l'uso. D'altronde ? lampante la differenza pre/post lavaggio e non ? che si vada a cambiare la struttura metallica della corda, semplicemente si va a rimuovere il materiale accumulato tra le spire.

Sicuramente uno dei fattori di usura che non ? possibile ripristinare ? l'usura per attrito della porzione di corda che poggia sui tasti, credo abbia una parte non secondaria nel decadimento complessivo del suono, possibilmente il decadimento pi? rapido delle corde nickel (pi? tenere dell'acciaio) ? dovuto solo a questo fattore.

Ciao!

EDIT:

jeikappaelle ha scritto:  

In pi?, vi dir?, che io ho notato addirittura che, delle corde ormai "spente", smontate e messe " a riposo " per un po' (senza lavaggi n? puliture) sembravano aver riacquistato parte della brillantezza persa, ma non saprei darne una spiegazione convincente e magari sono io che ho le allucinazioni.

Una spiegazione potrebbe essere il fatto che con lo smontaggio, le spire si avvicinino un p? tra loro, per via della diminuizione della tensione, spostando la sporcizia. Una volta rimesse in tensione, si andrebbero a creare dei piccoli gap, che andrebbero mitigare l'effetto dello sporco.

Ultima modifica di Edgar83 il Mar 23 Nov, 2010 22:23, modificato 1 volta in totale 

jeikappaelle ha scritto:  

Poi per? il solvente si asciuga, e lo sporco ridiventa solido/viscoso, e cos? ? svanito l'effetto "magico".
Nell'immersione in un solvente che disciolga lo sporco e lo faccia "decantare" sul fondo (come pu? essere l'alcool o altri pulitori per metalli) l'effetto dura molto di pi? perch? lo sporco non rimane fra le spire ma ne fuoriesce.
La bollitura, in teoria, potrebbe avere risultati anche migliori perch? il calore farebbe dilatare le spire permettendo all'acqua calda di rimuovere meglio lo sporco, ma ho paura che, oltre alla corrosione (specialmente se si usa acqua e sale), l'arrivare a 100 gradi e il raffreddarsi lentamente cambi le caratteristiche dell'acciaio (una sorta di ricottura parziale , che, al contrario della tempra, fornisce propriet? plastiche a scapito di quelle elastiche).

Io faccio giretto di alcol di 5 minuti, giretto di 5 minuti sotto il getto di vapore della Vaporella (Calore, pressione, alcol tra le spire) per quanto ritengo necessario e asciugatura veloce con panno che non lasci fibre  
Ho bollito una volta le corde e non lo far? MAI PIU'!  
That's MHO  

Ultima modifica di Kublai il Gio 25 Nov, 2010 12:20, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 25 Nov, 2010 12:20: non si quotano anche gli smileys
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Aggiungo una mia nuova a questo topic, seppur vecchio, per non aprirne uno nuovo e perch? fra quelli esistenti non mi pare di aver letto di questo prodotto.
Premetto che uso sempre i prodotti per la pulizia delle corde, ne ho di tutti i tipi e pulisco sempre le corde dopo aver suonato, purtroppo ho la pelle delle mani molto grassa.
Ieri, su consiglio della mamma che me l'ha segnalata come il miglior sgrassatore esistente, ho provato con l'ammoniaca.
Ho smontato le corde e le ho messe a bagno maria in un barattolo con dell'ammoniaca agitandolo di tanto in tanto. Dopo un'oretta le ho tolte, lavate, asciugate e rimontate.
Appena fatto erano veramente "rinate", non so per quanto durer? per? al momento ? stato un successo.
Io non l'ho fatto tanto per il suono quanto per il fatto che erano insuonabili perch? mi si attaccavano alle dita. La settimana scorsa ho suonato all'aperto e con l'umidit? non riuscivo a suonare, ? stata una sofferenza.
Vi aggiungo quindi che hanno, per il momento, ripreso anche la scivolosit?.
L'ammoniaca nel barattolo ? diventata opaca con un evidente residuo lattiginoso.
Per chi usa invece l'alcool consiglio l'isopropilico che non lascia depositi.
Ciao a tutti.

Soul Diesis Band
4 Tunes

Priuus Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Mi autofustigo !!!!...

piu' volte mi e' capitato di lavare le corde BOLLENDOLE IN ACQUA E ACETO.

Rimontate... brillanti e "quasi come nuove"...

unico neo riscontrato il "suono brillante da corda nuova"...dura assolutamente meno.

aggiungo che le corde non erano mai troppo vecchie... massimo un po' di mesi... e che comunque quando finisco di suonare ed anche durante asciugo in genere sempre manico e corde perche' tra umidita' e sudore fanno abbastanza schifo !

dopodiche'... siccome mi rompo a stare a smontare etc etc etc... ora provero' (se capita) con panno e sgrassatore

Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco

flavioxx Invia Messaggio Privato

Vi dico solo che il fonico presso il quale ho registrato l'ep con il mio gruppo, usa lo SVITOL, sulle corde del basso. Dopo una bella passata, suonano in maniera allucinante!  

Beerk Invia Messaggio Privato

Continuiamo a ribadire:

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=173412#p173412

Ormai gli anni son 6.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come pulire il manico In Acero? ringhio Bassi&Co. 106 Lun 30 Nov, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
No Nuovi Messaggi Ho Un'idea Per Dei Pick Up Chimico pazzo86 BassBuilding© 6 Gio 17 Gen, 2008 18:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Registrazione Di Un'idea Notturna Luxor Megabass FM 18 Mer 13 Set, 2006 12:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Luxor
No Nuovi Messaggi Cambio PickUp Per Uno Che Non Ne Ha Un'idea Babez_Bass_21 BassBuilding© 20 Mar 19 Dic, 2006 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Babez_Bass_21
No Nuovi Messaggi Training Station - Un'idea Per Chi Suona I... alepom Ampli&Co. 5 Mar 09 Lug, 2013 10:37 Leggi gli ultimi Messaggi
alepom

Lista Permessi