Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Camere Tonali E Affini: Conta Il Grado Di "rifinitura" ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Camere Tonali E Affini: Conta Il Grado Di "rifinitura" ? 

Apro questa discussione non per chiedere se le camere tonali siano utili o no e come queste possano influenzare il suono di uno strumento elettrico, n? per discutere su come la forma, la grandezza, le dimensioni influenzino la resa sonora.
Sono tutte cose di cui si ? gi? parlato e di cui c'? buona documentazione in giro.

La questione mi ? sorta completando una camera tonale di sgorbia e scalpello. Quindi molto "grezza" , sfaccettata e irregolare, insomma.
Stavo per prepararmi a rifinirla per renderla uniforme e liscia quando ho pensato: "Cosa cambierebbe se la lasciassi cos?? Tanto ? una camera chiusa e l'ho fatta solo per alleggerire".

Lasciando perdere quindi il come una camera tonale influenzi indirettamente il suono captato dai pickup, ma concentrandoci solamente sulle caratteristiche acustiche del body, sappiamo (o almeno cos? io so, se ? sbagliato smentitemi) che una camera tonale "classica", a seconda della forma, del volume e dei legni presenter? un fenomeno di risonanza a certe frequenze.

Se per? questa camera invece di essere liscia e uniforme, ? sfaccettata e irregolare come una appena scavata di scalpello e sgorbia, che succede?
Vibrer? alla stesse frequenze? Lo far? in maniera attutita? Vibrer? ad altre frequenze? Non vibrer? per niente ?

E soprattutto, potr? avere un effetto positivo(fenomeni di "diffusione" che rendino pi? equilibrata la risposta) neutro(camera "sorda", che non fa altro che alleggerire) o negativo (onde acustiche "frammentate" con strane interferenze) sullo strumento?

Non riuscendomi a dare una risposta compiuta da solo e non avendo la possibilit? di fare prove sperimentali congiunte chiedo il parere di voi esperti

Io uso: plettro e dita

jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Camere Tonali E Affini: Conta Il Grado Di "rifinitura" ? 

molto sinceramente ritengo che le "camere tonali" non diano mai risultati prevedibili e/o sicuramente ripetibili.

? palese che un volume di aria minore pu? avere una f di risonanza pi? alta di un volume di aria maggiore. Ma dire prima quale far? suonare meglio quel singolo strumento ? impossibile. Meno ancora prevedibile ? come l'utilizzo delle stesse soluzioni far? suonare il prossimo.

Ho avuto pessime esperienze con body warmoth con camere tonali...

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

^^^

Credo che il tuo sia un discorso molto sensato, per? la mia domanda era un po' diversa e cerco di riassumerla:

Lasciare una cavit? "grezza" invece che una rifinita e uniforme, che effetti pu? avere?
Una camera "sfaccettata" , a parit? di dimensioni e volume, come vibra (se vibra) rispetto ad una "liscia" ?

Save ha scritto:  
Ho avuto pessime esperienze con body warmoth con camere tonali...
Puoi raccontare la tua esperienza? Io ho un basso Warmoth con camere tonali, ma mi sono trovato molto bene: il basso ? risultato leggero e ben suonante.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

jeikappaelle,Cos? a occhio direi che puoi evitare di preoccuparti...Ma non hai una fresatrice?

Davvero ti sei fatto tutte le camere a mano con martello e scalpello?

Aggiungo una domanda (non particolarmente OT): Che criterio hai seguito per realizzare le camere?

Possiamo avere foto?

Grazie.

Ultima modifica di BaoBass il Lun 15 Nov, 2010 13:41, modificato 1 volta in totale 
BaoBass Invia Messaggio Privato

le poche volte che ho fatto camere tonali , in genere le facevo cosi:

damiano_body_camere_tonali

non una "vasca" regolare, ma facevo con la fresa delle specie di "curve di livello" perche volevo comunque mantenere la rigidit? del body . Si va pur sempre a togliere legno, quindi ad intaccare la robustezza della struttura.

L'unica controindicazione che mi viene in mente al momento, puo essere che, andando di scalpello, si possono creare, anche non visibili, delle micro-fratture nel legno ..e da li eventualmente possono allungarsi , specialmente in prossimita di zone molto sottili, o in corrispondenza del lato Flat della venatura . Se lasci abbastanza spessore da tutte le parti non credo ci sia da preoccuparsi , specialmente se poi sopra ci metti anche un top in legno duro.

Magari, per maggiore tranquillita, puoi "spennellare" dentro le camere un po di colla diluita (la Titebond la puoi allungare con acqua)

Ultima modifica di stepuc78 il Lun 15 Nov, 2010 16:34, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato

Le "camere tonali" sono solo due, di cui una ? in realt? un vano elettronica. Le ho fatte principalmente per alleggerire.
Anche perch? il basso ? con manico passante quindi le ali influenzano marginalmente il timbro.

Visto che per ora non posso fare foto ho fatto uno schizzo veloce a mano per farvi capire la posizione (non badate alle proporzioni, simmetrie e alla forma che sono completamente sballati rispetto al basso   l'ho fatto di fretta giusto a scopo indicativo )
Spoiler: [ Mostra ]

Non ho fatto tutto di scalpello e sgorbie ma ho fatto prima dei fori con una mecchia abbastanza larga (non ricordo da quanto) , poi ho allargato e scavato a mano, facendo delle camere con un bordo concavo.

Comunque tornando alla questione del topic, mi ? stata data una risposta che mi sembra molto sensata ed esauriente:

La finitura superficiale della cavit? influenza il fattore di merito della cavit? risonante.
Maggiore ? la finitura superficiale ,maggiore e la selettivit? della camera risonante, quindi diminuisce la banda passante aumentando l'effetto su una sola frequenza.
Insomma come in un circuito risonante aumentando le perdite si allarga la banda passante del risuonatore ma se ne diminuisce l'effetto; al contrario una cavit? perfetta con superficie liscia e lucida massimizza il picco di risonanza "sintonizzandolo" su una sola frequenza.

Infatti come ? citato in questo link:
   1. All'interno della cavit? risonante le onde possono muoversi liberamente. Quando raggiungono una parete sono riflesse.
   2. Dopo un certo tempo (detto transitorio) la sovrapposizione di tutte le onde riflesse pu? generare un campo stazionario (vedi Onde stazionarie). Se questo accade l'energia contenuta nella cavit? smette di muoversi, e si concentra in particolari posizioni fisse (dette antinodi).
   3. La creazione del campo stazionario non avviene sempre, ma solo quando le onde contenute nella cavit? hanno particolari frequenze, dette frequenze di risonanza della cavit?.
   4. Le frequenze di risonanza dipendono dalle dimensioni della cavit?.

Una superficie liscia riflette in maniera uniforme le onde,  una superficie fortemente sfaccetatta invece le diffonde in tutte le direzioni in maniera casuale,  cosa che probabilmente non permette la nascita di onde stazionarie e quindi fenomeni di risonanza.

Fin qui mi sembra che fili tutto e che la teoria funzioni egregiamente.
Insomma se non avete nulla da eccepire sulla spiegazione direi che la risposta alla mia domanda principale c'?

Ora c'? da vedere come questo possa influenzare la resa di uno strumento musicale (elettrico, per giunta).
Ma da qui in poi secondo me la validit? di queste considerazioni teoriche inizia via via a sfumare e la percentuale di "imprevedibilit? analitica" diviene via via maggiore  

EDIT:
stepuc78, ho visto solo ora la risposta e la foto.
Diciamo che anche a me ? venuta qualcosa di simile ma senza "scalini". Con la sgorbia sono sempre andato  "a mo' di cucchiaio" , quindi di crepe e spaccature nel verso del legno sono stato attento a non farne (oltretutto ? un mogano molto omogeneo scheggia difficilmente).

Ho lasciato comunque abbastanza spessore, e ho anche spennellato la titebond diluita (poco)!

In realt? il top ? stato gi? incollato e quindi la camera chiusa,  quindi tutte queste elucubrazioni le ho fatte a posteriori senza la possibilit? di intervenire.... (ora mi picchiate, lo so   )

Non l'ho detto subito per non farmi insultare per l'onanista mentale che sono

Ultima modifica di jeikappaelle il Lun 15 Nov, 2010 16:51, modificato 1 volta in totale 

da quello che ho visto sulle chitarre solid-body , io preferisco togliere materiale dalla parete dei cantini, che ho notato avere un suono piu "arioso", meno compresso, come se fosse leggermente riverberato. Diciamo che non ho notato particolari cambi di frequenze, ma una diversa "definizione-spazialita" delle note ...proprio come si puo notare una differenza tra un suono diretto "strumento-ampli" oppure la stessa cosa, pero con una piccola punta di riverbero.
Credo pero che questa piccola differenza sia da ricondursi totalmente alla minore massa finale ottenuta da quella parte del body ..come se mettessimo a confronto uno strumento dal body pesante e uno dal body leggero (quest'ultimo in teoria dovrebbe avere un suono un po piu "aperto")

stepuc78 Invia Messaggio Privato

^^^
Probabile.
Io come gi? detto mi sono "avventurato" a scavare a cuor leggero, perch? essendo uno strumento con manico passante ero abbastanza sicuro che la presenza di camere relativamente ampie nelle ali non mi potesse dare effetti particolarmente pronunciati e quindi problemi (le vibrazioni hanno una via diretta dal capotasto al ponte a differenza di un bolt-on dove arrivate alla giunzione si propagano lungo tutto il body).

Shedua511, anche il tuo Biarnel dovrebbe avere delle camere tonali, cosi come il mio.

Pu? darsi che sia suggestione, ma a me pare di sentirne l'influenza specie in termini di sustain...

LucaG Blog

LucaG, in che modo influenzano? mi interessa molto

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato

LucaG ha scritto:  
Shedua511, anche il tuo Biarnel dovrebbe avere delle camere tonali, cosi come il mio.
Pu? darsi che sia suggestione, ma a me pare di sentirne l'influenza specie in termini di sustain...
Confermo, anche il mio Akm? ha le camere tonali.
In che modo influenzano? Difficile a dirsi, dal momento che bisognerebbe paragonare con uno strumento identico ma solido per poter appurare le differenze.
La mia impressione ? un maggiore sustain, come dice il buon Luca, ed il fatto che suonato non amplificato sembri pi? "vivo"... questo sembra anche tradursi nel suono amplificato.
Di sicuro ? un effetto diverso rispetto al Warmoth, che ha camere pi? strette (va anche detto che la Warmoth non parla di chambered a fini acustici, ma come unico motivo vuole ottenere un corpo pi? leggero).

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Lugh, niente di arcano, solo un sustain maggiore e molto naturale (il sustain dato da una compressione ? cosa diversa..)

Shedua511, in realt? anche l'amico Biarnel ne ha sempre parlato come di un accorgimento dedicato esclusivamente alla leggerezza. Per?, boh...., a me sembra di sentirle.  

LucaG Blog

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi