Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

1 Cassa E Due Testate: La Piu' Potente Ha Meno Volume...Ho Bisogno Dei Vostri Pa...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio 1 Cassa E Due Testate: La Piu' Potente Ha Meno Volume...Ho Bisogno Dei Vostri Pareri! 

E' un pochino che non scrivo, ma oggi ho proprio bisogno di voi colleghi!

Illustro subito la situazione: ho una cassa Hartke 2.5XL (2x10+1 cono da 5", alluminio, bass reflex, 8Ohm, 200W Rms) e due testate, la Hartke HA2500 (250W Rms su 4Ohm) ed una Ashdown Little Giant (350W Rms su 4Ohm, non ha due finali come la 1000, semplicemente le due uscite cablate in parallelo, speakon-jack).

Collego la Ha2500 alla cassa: volume esagerato, al massimo pompa tantissimo...

Collego la Little Giant 350 alla stessa cassa: al massimo ha meno volume rispetto alla HA2500...E sulla carta ha 100W Rms in piu'!

Ho fatto pi? volte la stessa prova, sempre eq in flat, senza shape o deep attivati; collegato le testate alla cassa tramite un normale cavo di potenza...

Tra l'altro la Ashdown ha un suono molto pulito, esente totalmente da fruscio anche al massimo volume ed un eq formidabile, ma non capisco proprio sta' cosa! help me!

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno!

Giorgio

Io uso: plettro e dita

Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: 1 Cassa E Due Testate: La Piu' Potente Ha Meno Volume...Ho Bisogno Dei Vostri Pareri! 

Giobass, semplicemente una testata ha pi? volume dell'altra... E magari la Ash ha qualche watt in meno di quelli dichiarati
La Hartke ? conosciuta per esser "rumorosa" (TANTO VOLUMEEEEE!)  
Magari ha qualcosa che non va sul finale per?... non conosco i progetti e non so nemmeno analizzarli  
Passo la parola agli esperti!

Io uso: solo le dita

Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Messaggio Re: 1 Cassa E Due Testate: La Piu' Potente Ha Meno Volume...Ho Bisogno Dei Vostri Pareri! 

Ad orecchio, infatti, mi pare di sentire molto "colore" che contribuisce al volume in piu'; probabilmente ? forse dovuto al fatto che la Hartke ? analogica mentre la Ashdown ? digitale tipo Markbass? In effetti il suono ricorda un pochino quest'ultima, eh...

Il problema del minor volume ? dato dal fatto che il preamp della Little Giant ? molto debole. O meglio, ha una sensibilit? d'ingresso pi? bassa rispetto a quello della Hartke. che ? famoso per spingere tanto.
Prova a pilotare la Little Giant con un bel preamplificatore a pedale o rack e vedrai che  di volume ne uscir? quanto ne vuoi.

1000 Invia Messaggio Privato HomePage

Quoto. Avuta, quindi lo so per certo.

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

Quoto per la spinta in ingresso...chiedi a l magggico Summer63...

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Giobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a mentre la Ashdown ? digitale tipo Markbass?

la 350 ? "analogica" (? un classe AB), ha solo l'alimentatore PWM, ? la 1000 ad essere in classe D ("digitale")

Spoiler: [ Mostra ]

Tieni a mente che la 350 e la 1000 sono traditrici per via del preamp poco sensibile. Sembra abbiano 1/3 della potenza effettiva se non la piloti con un segnale adeguato

Ultima modifica di Nabla il Ven 15 Ott, 2010 21:56, modificato 1 volta in totale 
Nabla Invia Messaggio Privato

Nabla ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la 350 ? "analogica" (? un classe AB), ha solo l'alimentatore PWM, ? la 1000 ad essere in classe D ("digitale")

Ocio, classe D non vuol dire digitale, e non c'? niente di digitale nella Little Giant... La maggior parte degli amplificatori a commutazione, che lavorano in modulazione PWM, ? completamente analogica.

Giaime Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

questa ? la dimostrazione che l'equivalenza piu' watt = piu volume non sempre ? vera. Con la Mesa da 300 watt davo bastonate a avri ampli che dichiaravano il doppio di potenza.
Per inciso ho provato la little giant, l'aveva portata una bassista di un gruppo che divideva la serata con noi... niente, spompa, non ce la faceva. La mesa a ore 11:00 suonava piu forte della Little Giant al massimo. Certo, tutto si giustifica con la differenza di prezzo tra le due ( moooooolto grande ). A saperlo prima avrei consigliato a quella ragazza di mettere un bel pre a pedale, non immaginavo dipendesse dalla sensibilit? di ingresso, pensavo piu' al finale "di cacca"

P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

Grazie a tutti per ora; stanotte riflettevo...la hartke ha due gain (tube sim e transistor) e paiono cablati cosi':

Input>Stadio di guadago>Eq>Limiter>finale   mentre smanettando con la ashdown la cosa ? palesemente diversa: input>Eq e vari tasti deep/shape>stadio di guadagno>finale, cosa che intuisco anche dal meter di ingresso: come diceva summer in una discussione precedente, alzando le frequenze ne risente anche il meter! Pi? "boost" su una frequenza, pi? bisogna abbassare il gain; una scelta che puo' anche essere buona (IMHO possibilit? di equalizzare il segnale cos? come entra snatura di meno il suono), ma allora il meter ? una presa in giro! Effettivamente, per arrivare quasi al peak in flat devi alzare il gain al massimo...Domani mi sa che smanetter? con il super booster markbass ed il bass attack hartke!

Ultima modifica di Giobass il Sab 16 Ott, 2010 11:03, modificato 1 volta in totale 

Giobass,

Io, che usualmente suono sempre con il comp Carl Martin tra basso e imput sempre acceso, ho risolto alzando oltre ore 12 il livello d'uscita del comp, fino a raggiungere il livello di gain desiderato sulla LG, e pi? nessun problema!

PALADINO DEL LOW COST!!

I miei tesori... http://postimage.org/gallery/1p0bd4vgo/

cannabass Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype Yahoo Messenger

Niente da aggiungere ... il pre della LG ? fatto apposta per amanti delle EQ esasperate e con bassi attivi con molto guadagno .. io, ormai uso la LG come finale, entrando da un pre Behringer direttamente nel Line In .. cosa che consiglio pure a Giobass, con il MB e l'Hartke che possiede, claro ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Giaime,    ma hai letto cos'ho scritto?    Va bene la smania di rispondere ai post, ma almeno leggere tutto....  
Giobass, il meter ? "ingegneristicamente" corretto    Capisco che forse ? poco intuitivo, ma la loro scelta ? un ottimo modo per evitare distorsioni non volute.

summer63, se mai vengo a Roma, la tua testata non avr? pi? quel problema    

Nabla Invia Messaggio Privato

potresti provare ad usare il pre della Hartke con entrambe le teste?
giusto per verificare..

gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Nabla, ce la faccio da solo, a portarla al cassonetto ...    (scherzo, eh, ma magari ...)

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Giobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma allora il meter ? una presa in giro! Effettivamente, per arrivare quasi al peak in flat devi alzare il gain al massimo...

secondo me invece ? molto giusta l'idea del meter... e poi in tutte le teste ashdown con il meter la situazione ? la medesima.

scusa eh, ma se hai notato anche te che devi tenere il gain al massimo spero che anche durante le prove che hai fatto ce lo tenevi...

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi