Defrettare Un Hohner Senza-paletta


Titolo: Defrettare Un Hohner Senza-paletta
Il basso in questione ? "tipo questo: p4_uhirp2pxb_so

Il mio ? un po' pi? usurato.

Volevo sapere come ? consigliabile procedere per fare un buon defretting.
Se ? possibile farlo da soli o se ? meglio rivolgersi a un liutaio.
Inoltre il capotasto ? a sua volta un tasto (alcuni lo chiamano tasto zero) e col passare degli anni le corde lo hanno "scavato" i quindi volevo sapere se ? consigliabile cambiarlo.

Grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Defrettare Un Hohner Senza-paletta
Avevo un vecchio Honer defrettato, anni fa l'ho regalato a mio fratello. Suonava benino.
L'avevo fatto defrettare da un liutaio, che aveva limato il tasto zero in coincidenza con le corde, per ottenere una buona azione da fretless.

Titolo: Re: Defrettare Un Hohner Senza-paletta
Broken Fist, secondo me (ma non sono nessuno) non ci sono procedimenti particolari da seguire.
Come ti dice l'ottimo Shedua511 magari fai attenzione che l'altezza delle corde al tasto zero sia consona. Se ci sono gi? dei solchi secondo me potrebbero andare bene per un fretless, per il resto ? il normale processo di defretting tante volte descritto sul Forum

Profilo PM  
Titolo: Re: Defrettare Un Hohner Senza-paletta
Penso che seguir? questo schema: http://www.megabass.IT/index.php?op...id=98&Itemid=47
Per? il problema principale ? reperire i vari strumenti necessari.
Poi non mi ? molto chiaro come rimuovere il legno in eccesso delle striscette d'acero.
Si fa tutto con la pialla?

Profilo PM  
Titolo: Re: Defrettare Un Hohner Senza-paletta
Broken Fist, un blocchetto 20, 30 cm. con della 120 sopra, ? pi? che sufficiente ...

Profilo PM  
Titolo: Re: Defrettare Un Hohner Senza-paletta
Questi "blocchetti" sono quelli sagomati apposta per il radius della tastiera?
Provando a chiedere in negozio mi hanno detto che costano attorno i 30? Si possono trovare a meno?

La 120 sarebbe una carta ruvida tipo raschietto? Anche questa dove la posso trovare?

Infineper i fogli di legno per riempire i tasti quanto andrei a spendere da un falegname?


Grazie!

Profilo PM  
Titolo: Re: Defrettare Un Hohner Senza-paletta
Io lo faccio di mestiere (il falegname, non il liutaio), quindi posso dirti che nei laboratori puoi trovare fogli di impiallacciatura da 0,6 mm....Ma non so esattamente se entrerebbero nei tagli, devi provare.

Visto che all'uopo servirebbero piccoli tagli, puoi ottenere pezzetti avanzati di quando rivestono le porte ecc. anche senza spendere niente, o al limite qualche eurino.

Puoi tagliare i pezzi alla tua misura comodamente con un trincetto e poi applicarli.

Credo che summer63 si riferisse ad un blocchetto di legno dritto, che IMHO va bene per quel lavoro, nonostante la tastiera sia raggiata.

Profilo PM  
Titolo: Re: Defrettare Un Hohner Senza-paletta
Quindi posso andare da un qulasiasi falegname e chiedere se ha degli avanzi dei rivestimenti delle porte... se poi sono troppo sottili li metto doppi...

Quando invece arrivo a questo punto: miron_05

Come faccio a togliere il legno in eccesso senza una pialla? ? difficile come operazione?

Profilo PM  
Titolo: Re: Defrettare Un Hohner Senza-paletta
Sottili non saranno di sicuro, semmai il contrario penso...

Quando arrivi a quel punto dovrai ingegnarti da solo....non so, tagliali quasi al pari col trincetto, oppure spezzali con cura a mano...

Poi carta vetrata per pareggiare.

Profilo PM  
Titolo: Re: Defrettare Un Hohner Senza-paletta
Visto che di come defrettare un basso se ne ? parlato parecchio dovrei chiudere questa discussione.....

invece lascio aperto perch? c'? uno spunto di riflessione, trattandosi di un headless con tasto zero al posto del capotasto...

ovviamente le corde a vuoto devono avere un punto di contatto "certo" per cui su quel basso non puoi eliminare il tasto zero. Se per? lo lasci cos? come ? avresti uno strumento troppo duro nelle prime posizioni a causa dell'altezza del tasto (che sar? presumibilmente pari a circa 1.1 - 1.2 mm quando invece su un fretless al capotasto si pu? tenere un valore di 0.2 mm).
Limare il tasto e portarlo a 0.2 mm ? difficile e risulterebbe quasi impossibile da bombare per ridargli il profilo curvo...se lo lasci piatto potresti avere un effetto "sitar" con le corde a vuoto.
quindi forse sarebbe meglio togliere il tasto zero, allargare lo slot e installare un capotasto "normale" ovviamente con le sedi ad hoc per un fretless.

Se vogliamo fare i super-super pignoli e spaccare il capello in quattro dovresti tenere conto che il punto teorico di contatto ? sulla mezzeria del taglio del fret..facilmente se allarghi lo slot partirai dal bordo del taglio (che ? presumibilmente da 0.6 mm) e il capotasto sarebbe spostato quindi di 0.3 mm verso il ponte rispetto al punto teorico per cui si dovrebbe fare un capotasto con profilo compensato...

...ma tanto ? un fretless...chissenefrega del punto teorico

visto che rispetto a come ? ora sto benedeto tasto zero deve essere abbassto di un millimetro, si dovrebbe anche verificare preventivamente cosa succede all'angolo di piega della corda dopo la modifica, non da rischiare che sia poi troppo scarso e non garantisca una sufficiente pressione della corda....non penso, ma ? meglio verificare sempre tutto prima di lanciarsi

Ultima modifica di Save il Lun 11 Ott, 2010 11:34, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Defrettare Un Hohner Senza-paletta
BaoBass, In effetti ? plausibile che le sriscette di legno siano abbastanza fragili da rompersi a mano...

Save,Regolando a dovere il truss-rod, le selette e in ultima ratio limando un po' gli alloggi delle corde sul tasto zero, pensi sia possibile avere un buon setup? Altrimenti dici che ai primi tasti diventerebbe difficile da suonare?

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 6.1259s (PHP: 1% SQL: 99%)
SQL queries: 36 - Debug Off - GZIP Abilitato