Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Aumentare La Tensione Delle Corde In Drop C ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aumentare La Tensione Delle Corde In Drop C ? 

salve a tutti megabassari !
col gruppo facciamo delle canzoni che richiedono l' uso dell' accordatura Drop C ( principalmente SOAD ) e delle canzoni in accordatura standard ,
per il Drop C uso un Vig Cobra Anarchy settato a dovere , ma le corde a mio avviso sono troppo molli e anche con le D'addario Nickel Round Wound 45 - 105 ( corde che amo   ) la situazione non cambia molto.
quindi mi chiedevo se esistesse un modo per aumentare la tensione delle corde , poiche vedo bassi come l'ibanez di Paul Gray (R.I.P ) in cui la tenasione delle corde ? altissima nonostante sia accordato 3 toni sotto.

ovviamente ho eseguito una ricerca prima di postare ma non ho trovato nulla di utile  

grazie a tutti quelli che mi risponderanno  

Io uso: plettro e dita

TEN3BRA Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aumentare La Tensione Delle Corde In Drop C ? 

Prova le nuove DR costruite apposta per il detuning....

marcinkus, ne ho sentito parlare bene  ma ancora non le ho trovate nei negozi , quado sar? il momento di cambiare queste corde le prover? .
in particolare mi interessava sapere se ? questione di corde o di set up dello strumento  

La tensione delle corde dipende da due fattori: a parit? di corda, aumenta quando la scala del manico ? maggiore. A parit? di scala del manico aumenta quando la scalatura (gauge) delle corde ? maggiore. Quindi un basso con scala 36" ha corde pi? tese di un 34", un set di corde 50 110 ? pi? teso di un 40 100.
Il set DR invece permette di avere una corda sottile "il giusto" sotto le dita ma che presenti un'elevata tensione a causa di una particolare scelta costruttiva.

marcinkus, quindi non rimane che provare le DR , visto che il mio bassettino  ? un 34"  

Ultima modifica di TEN3BRA il Mer 06 Ott, 2010 00:36, modificato 1 volta in totale 

TEN3BRA, l'ATK "Paul Gray" ? accordato con corde B E A D, quindi con una muta da cinque corde senza il Sol. puoi fare anche tu la stessa cosa, e cio? prendere una muta per cinque corde, ad esempio 45-135, o 45-130, vedi tu ad esempio la D'Addario cosa fa, butti via il Sol, e le monti come fossero corde normali. ovviamente devi rifare il setup, e soprattutto, se suoni in C, tutte le corde saranno mezzo tono pi? alte (quindi figurati che tensione! la avrai tutta!) addio corde molli.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Ultima modifica di Pier_ il Mer 06 Ott, 2010 01:07, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato

mmmmmhhh.......... .......io ho provato ad accordare un low b in do ma poi avrai il problema opposto ovvero corde durissime,gi? il low b ? un "macigno" da suonare,accordarlo in do vuol dire fare davvero tanta fatica per suonarlo e comunque la corda avr? meno vibrazione e meno suono di conseguenza.non conosco il tuo modello di basso,quoto il consiglio di marcinkus,oppure puoi provare con un tendicorde stile fender,quello montato sulle palette per tendere il sol e il re ma non so se potrebbe esserti utile o no.....avevo letto in giro che il bassista dei rage against the machine per rendere al meglio la sua accoradtura droppata montava un manico mancino in modo che la quarta corda abbia ancora tanto spazio tra il capotasto e la chiavetta di accordatura,questo per aumentare la tensione.scusa se mi sono spiegato male,comunque in bocca al lupo!

smile104 Invia Messaggio Privato

Ciao, per avere maggior tensione sulle corde a parit? di scala devi scegliere corde pi? spesse magari corde con anima esagonale come alcune DR. Prova il Mi basso misura 110 o un Si basso 125 ? probabile che ti troverai meglio che con un Si basso 130 o 135 accordato a Re perch? rischi di perdere parecchio in intonazione oltrea d avere una tensione allucinante che rischia di compromettere il manico nel caso in cui il trussrod abbia difetti anche minimi.
Il miglior modo per avere un bel Re basso lo offrono i bassi Kubicki perch? hanno due tasti in pi? sulla corda di mi che vanno oltre il capotasto. Provare per credere, io ne ho due ed il Re basso suona da paura. Un basso destro col manico mancino non giova alla tensione delle corde perch? la scala rimane la stessa!!! Inoltre l' utilizzo del "dischetto" che preme sulle corde come sui bassi Fender serve per schiacciare bene le corde sul capotasto. Un modo per avere un re basso pi? corposo potrebbe anche essere quello di farlo passare atrraverso il corpo (vedi Lakland e alcuni fender). Ricordda inoltre che un Mi scordato a re perde in intonazione quando sali di posizione e se modifichi parecchio l' accordatura, devi fare una regolazione dell' ottavatura intermedia che giovi sia quando ? accordata in Mi e sia in Re.

Ciao

Io uso: solo le dita

auslander Invia Messaggio Privato

puoi  provare ad alzare un po le sellette del ponte

stepuc78 Invia Messaggio Privato

auslander, quoto assolutamente.

riga', su, siamo serii accordare DUE TONI sotto un Mi normale ? folle, sar? per forza leggerissimo, a meno di non usare almeno delle 110 belle tese, magari lisce.

con un LowB leggero, magari 125 o 120 (e muta conseguente), salire di mezzo tono non sar? cos? drastico.

Citazione:
avevo letto in giro che il bassista dei rage against the machine per rendere al meglio la sua accoradtura droppata montava un manico mancino in modo che la quarta corda abbia ancora tanto spazio tra il capotasto e la chiavetta di accordatura,questo per aumentare la tension

il problema ? che non ? fisicamente cos? che funziona.
per il semplice fatto che la tensione della corda equivale all'accordatura+intonazione. se cambiasse la tensione, cambierebbe il pitch. non c'? molto da discutere, ? fisica.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

TEN3BRA anch'io utilizzo col gruppo l'accordatura droppata (CGCF), dopo le ernieball 50-105 ho montato delle rotosound swing bass 50-110 e la situazione ? migliorata di molto (buona tensione, attacco e sustain migliorati). Ora attendo la normale durata di queste corde per sperimentarne altre (sempre con MI 110), ho letto che sia ernieball che DR risultano essere pi? tese delle RS, vedremo...
Comunque secondo me se prendi una muta com E 110 hai un buon compromesso, una muta da 5 senza il sol mi sembrerebbe troppo tesa IMHO.

Ciao
Leo

Leo 80 Invia Messaggio Privato

Pier_,Dipende, se accordi tutto 2 toni sotto allora hai ragione tu, ma se accordi un tono sotto e droppi il D a C allora secondo me ? meglio una muta heavy per 4 corde, non so tipo 55-110 o roba del genere

jonathandavis Invia Messaggio Privato

jonathandavis, va bene, ma quasi parla di "Drop C", e mi pare di capire se si parla di tutto accordato due toni sotto (C F Bb Eb)

quindi una muta "light" per cinque corde ? la soluzione migliore, perch? c'? appena un semitono di tensione in pi?.

una muta 40-100-125 accordata mezzo tono sopra "tira" come una 45-105 accordata standard.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_, no , l'accordatura in Drop C ? CGCF , solo il MI ? accordato 2 toni sotto il resto di 1  

TEN3BRA, ok,allora puoi anche prendere solo un Low B ed accordare quella in C.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

ciao ten3bra anch'io come te faccio cover dei SOAD (e anche dei QOTSA),ed ho un precision accordato in CGCF... per me la soluzione migliore ? montare un set di 55-110, con questa scalatura ho provato galli, ernie ball e d'addario e non ho avuto problemi

bassista menefreghista Invia Messaggio Privato

per quanto riguarda il montare un manico da mancino ho messo bene in chiaro che l'avevo letto da qualche parte perci? ho datocome consiglio al nostro tenebra di informarsi;per quanto riguarda il montare un low b e accordarlo in do IO l'ho fatto e perci? per esperienza personale glielo sconsiglio per una questione di feeling e di suono;per quanto riguarda la fisica io non me ne intendo e lascio a chi ne capisce di piu,certo che a vedere il tuo avatar Pier mi sembri il cartellone di un film anni '60   ,ci vorrei essere anch'io al mare!

smile104 Invia Messaggio Privato

smile104, ma s?, ma s?, per? appunto, famole ste esperienze, no? proviamo un po' ste corde. so che costano, per? son pensieri che ci si toglie. meglio sulla propria pelle. se avessi sentito la maggior parte dei commenti sulle corde, ora dovrei usare le DR in scalatura 45-105, perch? senn? sotto sono spaghetti...
con le DR me so sempre trovato male, mi durano pochissimo, e piano piano sono sceso di scalatura alla 40-100 (e prover? anche pi? sottili, che di suono non ho perso nulla)...
se non avessi provato, starei qua dire "mi hanno detto che il Mi 100 ? troppo leggero"  

Citazione:
certo che a vedere il tuo avatar Pier mi sembri il cartellone di un film anni '60   ,ci vorrei essere anch'io al mare!

eh, io ce vorrei torna'! ahahha!

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

TEN3BRA, Ernie Ball Power Slinky 055 - 075 - 090 - 110, e vai tranquillo.  

Ultima modifica di Lego Man il Mer 06 Ott, 2010 16:41, modificato 2 volte in totale 
Lego Man Invia Messaggio Privato HomePage

bassista menefreghista, non sapevo che i QOTSA suonassero inDrop C  
potrei proporre qualcosa al gruppo  

grazie a tutti per le risposte , mi andr? a cercare delle belle corde , ora uso le 45 - 105 , prover? delle scalature maggiori  

P.S. meglio nickel o acciaio per il Drop C?

Ultima modifica di TEN3BRA il Mer 06 Ott, 2010 19:27, modificato 1 volta in totale 

Mah che io sappia i Queens of the Stone Age non suonano con accordature ribassate...al massimo con drop D del E ma accordatura standard per il resto, certo poi si possono suonare anche accordati due toni sotto ma se non serve perch? farsi il problema? Probabilmente non sono a conoscenza di loro canzoni che usano note pi? basse del D...

jonathandavis Invia Messaggio Privato

i QOTSA suonano accordati tutto 2 toni sotto (C F A# D#)...senza soluzione di continuit? gi? dall'epoca dei Kyuss.
i SOAD dei primi 3 album sono in drop C (C G C F), da Mezmerize/Hypnotize hanno alzato l'accordatura tutta di mezzo tono su (C# G# C# F#).

Lego Man Invia Messaggio Privato HomePage

....credo proprio che per il genere che suoni siano pi? adatte corde in acciaio gia di per se con tensione maggiore rispetto alle nichel che utilizzi, pi? morbide e direi meno adatte al genere musicale... poi per il resto ha ricevuto ottimi consigli, ma questo penso stia a monte.....

cortomaltese Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

quoto legoman, i primi 3 album i QOTSA sono accordati 2toni sotto su tutte le 4 corde,

ten3bra  prova a fare NO ONE KNOWS o FIRSTH IT GIVETH o (quasi) qualunque canzone di quell' album...

bassista menefreghista Invia Messaggio Privato

grazie mille per le risposte ! siete stati molto esaudienti  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
No Nuovi Messaggi Tensioni, tipologie e utilizzi delle corde... ohiaia Contrabbasso 11 Ven 02 Feb, 2007 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Vibrazioni e risonanze delle corde Indesid... matborda Bassi&Co. 5 Mer 26 Set, 2007 17:41 Leggi gli ultimi Messaggi
matborda
No Nuovi Messaggi A che serve l'imbottitura rossa alle estre... flea81 Bassi&Co. 39 Dom 14 Giu, 2020 03:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Baldo

Lista Permessi