Re: Ho Deciso Di Ascoltare Il Cuore. Voglio Un Fretless
Citazione:
Suono da 6 mesi (poco e male) fretted ma il mio cuore ? l?... e non mi frega niente se non ci puoi suonare tutto, se ? pi? difficile per un neofita... queste cose mi hanno frenato all'inizio, ma ora basta
Approved!!! Sei un grande, fai benissimo, non devi farti frenare da nulla, devi fare quello che ti dice il cuore e senz'altro (come leggo da un altro tuo topic) non starai trovando chiss? quale difficolt?. Il fretless ? uno strumento bellissimo che pu? dare sodisfazioni immense e
IMHO basta farci la mano, lo avuto anche io e spero di potermene permettere un altro al pi? presto. Ah, poi vedo che ti piace Jaco, quindi andiamo proprio daccordo!
Citazione:
il fretless ha bisogno di consapevolezze che o ti fai al conservatorio in anni di studio o a orecchio ma comunque ci vuole tempo e tanto
A parte che non ? vero quello che stai dicendo, a parte che al conservatorio non si studia il basso fretless ma eventualmente il contrabbasso, a parte che non bisogna saper suonare il contrabbasso per suonare il fretless, a parte che ecc. ecc. se anche ci volesse tutto questo tempo per imparare a suonare questo strumento, allora sarebbe un motivo in pi? per cominciare ad impararlo da subito!
Citazione:
ho visto tanta gente con lo schizzo del fretless e poi rivenderlo "per inutilizzo", anche perch? se poi devi suonarlo come un fretted, butti via tanta fatica per nulla, ed oltre alla tecnica ed alla diteggiatura devi stare attento al quarto di tono
Beh c'? anche tanta gente che inizia a suonare il fretted e poi si scoccia e lo rivende, o che inizia a suonare altri strumenti come chitarra, pianoforte, sassofono ecc. e poi si scoccia. Poi che significa "se devi suonarlo come un fretted"? Il fretless ha un suo suono, ben diverso dal fretted, anche se non devi farci uscire il "mwah", avrai sempre un suono pi? morbido rispetto a un tastato. Poi non capisco tutta sta voglia di scoraggiare il nostro amico: siete forse invidiosi perch? a voi col fretless ? andata male?