Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
ciao,
volevo solo farvi sapere che il mio NS ? arrivato ieri dall'America in una bellissima custodia rigida a prova di terrorista.
ci ho giocato un po'......
devo ammettere che il primo approccio ? stato disorientante: abituato come sono a un basso a 4 corde trovarmi davanti ad una autostrada di quelle dimensioni mi ha un po' spaventato. quando ci ho messo le mani sopra ho fatto solo pasticci..... poi, dopo un'oretta qualcosa di ascoltabile veniva fuori.

ci sar? da lavorare parecchio per domare questo mostro......

se qualcuno ha dei consigli da darmi in merito (sono ben accetti consigli pratici, trucchetti, metodi cartacei o video che posso trovare in commercio) gli sar? grato. mi pare che per ora i problemi riguardino pi? che altro l'approccio tecnico (ad esempio: per ora mi ? quasi impossibile riuscire a suonare un legato discendente su una sola corda in maniera decente...... ) essendo io un tastierista ho qualche conoscenza di armonia che mi permette di approcciare lo strumento in maniera abbastanza consapevole da quel punto di vista, ma tecnicamente ? davvero un mondo parecchio nuovo.....

per il resto: lo strumento ? a dir poco splendido e settato alla perfezione, con un suono molto personalizzabile. nel mio jam 150plus suona da dio, ovviamente il volume ? contenuto ma mi sa che questa ? la strada giusta per amplificarlo. dovr? davvero provare il jam 400 come dicevo in un altro post.
se riesco a fotografarlo ve lo faccio vedere
a presto
 




 
moanio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
moanio, per la parte didattica vai qui: http://www.nsstickist.com/nstech.htm
Ho parlato recentemente a don Schiff la scorsa settimana e mi ha confermato che il metodo per NS non ? pi? solo una sua idea (com'era fino a pochi mesi fa) ma ? diventato un progetto completo. Il metodo purtroppo per? vedr? la luce solo tra parecchi mesi (autunno 2009).

Ma hai avuto difficolt? anche a suonarlo "da basso"?
Il mio primo approccio ? stato molto pi? naturale. Suonarlo da basso, con damper disattivato ? stato immediato.

Il tapping invece ha richiesto un bel po' di esercizio, non tanto per la tecnica in se che gi? usavo da tempo, quanto per l'armonia e la creazione di accordi (sia per "che note suono?" sia per il "con che dita?" e ancora oggi sono abbastanza pietoso da ascoltare quando suono accordi   )

Le lezioni di don Schiff sul Sito che ti ho linkato sono proprio ben fatte. Il primo approccio ad alcune configurazioni ? stato un po' drammatico (pensavo tra me "Ma questo ? pazzo, come faccio a mettere le dita in quel modo???") ma poi con un po' di esercizio diventano naturali.

Buone suonate!



Ah, se pu? servire, io le ossa sul tapping me le sono fatte con il libro di Lorenzo Forti "Slap & Tapping - Tecniche avanzate per il basso elettrico".
A parte gli accordi, che non tratta in maniera approfondita e che comunque sarebbero molto diversi come diteggiatura su un 8 corde, ? un libro estremamente ben fatto. Gli esercizi consentono di padroneggiare appieno la tecnica in tutte le sue sfaccettature.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Nabla il Sab 29 Nov, 2008 14:57, modificato 1 volta in totale 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
...no, niente problemi a suonarlo da basso (anche se il mio tocco ? un po' da zappatore, e per l'NS non va bene) parlavo del tapping.
grazie per le dritte
Andrea
 




 
moanio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
Anche a me ? appena arrivato l'NS/Stick Cherry, ringrazio la mia compagna per lo stupendo regalo che mi ha fatto e ringrazio Virna!

Io ho una richiesta d'aiuto per tutti gli NS/Stickettari sul damper.
In pratica quando lo attivo balla parecchio e se suono il primo tasto (quello sopra il damper per intenderci) lo muovo e interferisco abbastanza con il suono perch? si sente il rumore del damper che sbatte sul manico.
Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa questione?
 




Io uso: solo le dita
 
uecanaia Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
uecanaia, Wow quanti NS/Stick!!! Ora mi sento un po' meno solo!   
Quindi siamo in 4??? uecanaia, moanio, io, e uno a san Remo... bene bene...

Nelle intenzioni del costruttore, con dumper attivo non dovresti suonare il primo tasto. E' il prezzo da pagare per averlo disinseribile. D'altro canto anche con lo Stick vero si suona raramente (o forse addirittura mai) sul tasto con il damper.
Dal vivo io lo suono spesso, e ti posso assicurare che praticamente il rumore del damper non si sente (a meno che tu non abbia effetti o compressori esagerati). Nel mio caso fa rumore "acustico" che non viene quasi preso dai pickup.

Io ho gi? pi? volte pensato di modificarlo per avere un mezzo dumper (ovvero avere le 3-4 corde acute sempre con dumper, e le atre 4-5 corde con il damper disinseribile) ma non ho ancora avuto tempo di progettarlo con cura.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
Grazie per la tempestiva risposta Nabla!!!! Probabilmente in futuro vi straziero' di domande, soprattutto sul setup, di cui non ho mai capito nulla.
Magari fra un anno...quando Moanio e (forse) io saremo decenti potremmo organizzare un miniraduno e suonare in qualche piazza del bel Paese.

Anch'io sto provando a fare gli esercizi di tapping di Lorenzo Forti sullo strumento alzando di un'ottava le parti di "mano destra". Sembrano davvero ottimi per non restare troppo spaesati e per cercare l'indipendenza delle mani.
Voi che accordatura usate? io pensavo di conservare l'accordatura per quarte su tutte le corde (Bb F C G D A E B).
 




Io uso: solo le dita
 
uecanaia Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
uecanaia, appena l'ho avuto ho provato l'accordatura "Guitar Lower Octave" ma sono subito tornato indietro (non ho mai suonato la chitarra in vita mia, e con questa accordatura proprio non mi trovavo).

Ho praticamente sempre usato solo la "Bass 4ths" (quella che hai citato tu).
Se vuoi provare, basta stonare opportunamente le corde

8-String NS/Stick Standard Bass 4ths: http://www.stick.com/instruments/tunings/ns/standard_4ths/
8-String NS/Stick Guitar Lower Octave: http://www.stick.com/instruments/tunings/ns/guitar_octave/
8-String NS/Stick Guitar Intervals: http://www.stick.com/instruments/tunings/ns/guitar_intervals/

E' vero che ho tenuto le altre accordature solo pochi giorni, ma non avevo dovuto agire in alcun modo sulle altre regolazioni dello strumento, quindi se vuoi provare, danni non ne fai.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
uecanaia ha scritto:  
Magari fra un anno...quando Moanio e (forse) io saremo decenti potremmo organizzare un miniraduno e suonare in qualche piazza del bel Paese.


....come ti permetti di darmi dell'indecente? in fin dei conti, nonostante qualche precoce capello bianco sono ancora un bell'omino...... e anche ben vestito  

scherzi a parte: dovr? lavorare parecchio per suonare sta bestia. il tempo ? poco e poi io in teoria faccio il tastierista. comunue ? proprio una bella sfida..... ed ? proprio un mondo nuovo..... io sono davvero alle prime armi. per? mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che ? pi? capace di me..... magari anche solo vederlo suonare dal vivo
a presto!
 




 
Ultima modifica di Kublai il Mar 02 Dic, 2008 22:20, modificato 1 volta in totale 
moanio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
Ad una settimana dall'arrivo dello strumento sono abbastanza depresso.
Ho le dita della mano destra che non sanno muoversi senza seguire i tempi della sinistra.
Qualcuno di voi sa dirmi qualche Sito contenente esercizi per l'indipendenza delle mani?
In una discussione mi avevano consigliato eserciziari per pianoforte, ma su internet non riesco a trovare nulla.
 




Io uso: solo le dita
 
uecanaia Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
uecanaia,

se ti scarichi Koans for Koalas ci sono alcuni esercizi per tapping e per poliritmia...

Sono molto semplici, per partire possono essere ok.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
Koans for Koalas mmhhh....scaricato!!!




Non quotare il messaggio precedente per intero                 Kublai
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Dom 14 Dic, 2008 12:27, modificato 2 volte in totale 
uecanaia Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
Una cosa tanto per comiciare potrebbe essere suonare una nota in quarti con la mano sinistra alternando due dita (indice medio) e con la mano destra fare una scala in ottavi usando tutte le dita), inizi lentamente per capire che dito deve fare cosa e poi aumenti velocit?, aggiungi note, metti delle pause, inverti i ruoli delle mani, etc etc

Qualche esercizio lo trovi su Stickitalia o sul Sito di Bob Culbertson.
Koans for Koalas ? veramente ottimo.
 




Io uso: solo le dita
 
vallste Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
scusate l'ignoranza ma che differenze ci sono tra l'NS stick e lo stick bass?
potreste darmi un p? di indicazioni anche su gli altri tipi di stick.
quali soluzioni offrono i diversi modelli?
sono veramente affascinato da questo strumento ma non saprei su quale provare a mettere le mani, giusto per iniziare.
grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Emergent Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
Per iniziare ti consiglio di andare su stick.com, non c'? posto migliore.....:-)
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 24 Set, 2010 20:43, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Ven 24 Set, 2010 20:43: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
Tolo Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
Riuppo per chiedervi se qualcuno sa qualcosa del famoso metodo per NS-Stick che doveva uscire nell'autunno 2009, o comunque se si trova qualcosa oltre al Sito postato da Nabla 2 anni fa.
 




Io uso: solo le dita
 
uecanaia Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
ciaooo
ma per il NS comprato negli usa
quanto costa
e un link dove acquistarlo?
fatemi sapere grazie
 




Io uso: solo le dita
 
marione66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: NS/Stick ....... Arrivato!!!!!!! 
 
marione66, in ke senso??? l'NS Stick si compra dai Chapman per cui sempre dagli USA, sempre tramite i canali ufficiali ovvero telefono oppure e-mail (consiglio sempre la telefonata) dove di solito risponde Cambria.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario