Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Pulizia di Tastiera E Manico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pulizia di Tastiera E Manico 

Magari vi annoio con questa domanda cmq......insomma, sto cercando un buon prodotto per il legno di palissandro della tastiera, vorrei pulirlo, nutrirlo e sgrassarlo perch? soprattutto in questo periodo che le mani sudano, lo sporco si incrosta e il basso suona peggio. Escludendo (penso) la pezza inumidita d'acqua, in precedenti topic ho trovato sia l'olio di limone che l'olio di lino cotto. Quale dei 2 ? meglio o cmq ? + specifico per il palissandro? Inoltre ho sentito che l'olio di limone a lungo andare rovina il manico perch? lo rinsecchisce troppo(?). Vi prego di darmi se potete qualunque tipo di dritta per qualunque tipo di prodotto,  e se ? possibile anche per la pulizia dell'acero del manico. Grazie.

P.S
? vero che per il corpo (verniciato) basta il Pronto Classic?

Io uso: solo le dita

BassStyle Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tastiera E Manico 

mi accodo alla domanda...
per una tastiera in palissandro pu? andare bene della cera per mobili???
ne ho trovata un po' a casa..
ciao.

Io uso: plettro e dita

artsan Invia Messaggio Privato

Non c'e' da sbattersi alla ricerca di improbabili e costosi prodotti...  

Il palissandro e' una essenza lignea come le altre. Qualsiasi prodotto in grado di mantenerne viva l' elastici? evitandone la progressiva essiccazione e' teoricamente valido allo scopo. La cera e' uno dei migliori prodotti per la rigenerazione ed il mantenimento delle fibre del legno, forse e' poco adatto per una tastiera in quanto tende ad ingrassare i tasti ed a rendere la superfice meno scorrevole.

Vi suggerisco, per le operazioni di pulitura delle tastiere di utilizzare prima uno sgrassatore spray (il Cillit Bang ? favoloso...   )  per eliminare tutte le tracce di sudore e "schifezze composite" che immancabilmente si depositano sulla tastiera e poi di nutrire il legno con un prodotto cremoso,liquido e non oleoso (tipo Pronto Mobili). Non eccedete n? nella quantit? nella frequenza di applicazione altrimenti si tende ad "ingrassare" troppo la tastiera e ricordatevi di passare sopra, ad applicazione ed essiccazione avvenuta, un bel panno di lana a pulire. Il gioco e' fatto!  

TGD Invia Messaggio Privato

TGD ma l'olio di limone?

io al cambio corde lo applico sempre..

Faccio male??

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

io al posto tuo ci metterei olio di bistecca chianina...  

l' olio di limone e' leggermente piu' volatile rispetto all' olio paglierino o all' olio di vaselina, ma sempre di prodotto grasso si tratta. A mio avviso il problema non e' quello di trovare solamente un prodotto atto al nutrimento del legno, ma anche uno che non ingrassi i tasti oltre il limite. Trovo insomma i prodotti cremosi senz' altro pi? adatti all' uopo.

Se tu usi l' olio al limone e non riscontri tali inconvenienti, non ci sono controindicazioni.  

Ma leggerlo il Forum, ogni tanto?

TGD ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io al posto tuo ci metterei olio di bistecca chianina...  

eh no eh???

Rigorosamente Olio extravergine dei colli fiorentini...Magari Reggello!!!

Comunque per adesso non trovo inconvenienti con olio di limone..
ma conta che ne metto un p? su un panno..
non esagero..

ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma leggerlo il Forum, ogni tanto?

Se fossi in te ridimensionerei il tasto CERCA almeno del triplo !  

Non credo che servirebbe a qualcosa...

Ed allora rispondiamo e non facciamoci prendere dalle paturnie estive... Che poi giustamente gli utenti si lamentano!  

Citazione:
TGD ma l'olio di limone?

condimenti

GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

beh..
visto che c'? questo 3d..
facciamolo utile no??

altrimenti che senso ha...

per esempio...

Si usa l'olio di limone per una tastiera acero non verniciata??

dai TGD via...dicci dicci...

Per pulire palissandro?
per pulire Acero tipo Music Man non verniciato??

Mi intrometto con qualche considerazione:

l'olio di limone funzia anche come leggero sgrassante e lascia una sensazione pi? asciutta rispetto ad altri olii.

Occhio alle cere e prodotti cremosi in quanto alcuni con l'essiccazione creano un residuo biancastro che rimane ben visibile nei pori del palissandro o del wenge. Le cere possono anche acidificare col tempo, inoltre con il calore della mano (o dei fari sul palco) possono fluidificare e rendere la tastiera leggermente appiccicosa.

Sulla tastiera in acero, se ? verniciata, ? inutile dare olio......qualunque prodotto tipo Pronto o polish  (insomma gli stessi prodotti che si usano per il body) va bene

Personalmente sulle tastiere palissandro uso un olio della Novecento, mordenzato noce scuro........aiuta e rendere pi? belle anche quelle realizzate in palissandro slavato rossiccio/beige da due soldi  

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Rendiamo generici i concetti senza soffermarci sui tipi di prodotti.  

Per i legni a poro aperto (palissandro, ebano, weng? cocobolo etc etc.) vanno utilizzati prodotti per legno, quindi atti a mantenerne l' elasticit? ed evitarne il fisiologico essiccamento. Va da se che piu' sono fluidi, piu' semplicemente penetrano nelle fibre non lasciando prodotto in eccesso in superfice.

per quanto concerne le tastiere VERNICIATE (quella in acero e' una di queste) vanno utilizzati i comuni polish per body.

Personalmente uso un decotto di caccole di elefante eunuco e unghie di mulo triturate finemente!  

Noto che sono diventato un maniaco della pulizia/manutenzione dei bassi!

Sulle tastiere passo l'olio di limone della dunlop, con davvero OTTIMI risultati, tastiera pulita, "idratata" (pi? che altro non secca) ma per niente oleosa al tatto.
Per quanto riguarda i corpi non verniciati come nel mio soundgear, devo dire che l'olio restauratore della pronto, ? davvero una goduria, il legno torna splendente senza rimanere oleoso, ottimo.
Per i corpi verniciati, penso vada bebe qualsiasi prodotto per pulire, basta che non sia troppo aggressivo.

ciao!

e mi accorgo che son solo...

TGD...

non dare formule segrete altrimenti qualcuno potrebbe provarci...

miezzega caccole di elefante...che schifo!!!

per?...

Una tastiera Acero Ernieball Music Man..? verniciata??
al massimo vedo un leggero trattamento..
per intendersi..non ? verniciata come le tastiere acero dei jazz acero..(con 10 dita di boiacca..)

Come la si pulizia??

La tastiera MM ? finita con un olio...per fucili e pistole, lo si trova in armeria e non nei negozi di forniture per liutai  

Sul Sito ernieball nelle FAQ si trovano tutti i suggerimenti per il ripristino e la pulizia  

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

allora io su manico e tastiera del mio stingray (acero/acero) uso il lemon oli per sgrassare e pulire, mentre per nutrire e proteggere il legno l'olio paglierino.

anche la microfibra bagnata da i suoi effetti, dopodich? olio paglierino sempre...

chu chu

Bb

e gi? che ci siamo, so che la cera ? molto dannosa per la vita delle corde, dunque sulla tastiera penso sia meglio non darla, invece i vari olio di limone, di lino, paglierino ecc ecc non attentano alla vita delle corde ? e le caccole di elefante invece ?

http://www.myspace.com/cockoo

http://myspace.com/lucahost

http://www.lastfm.it/user/Lucahost

Lucahost Invia Messaggio Privato

Save ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La tastiera MM ? finita con un olio...per fucili e pistole, lo si trova in armeria e non nei negozi di forniture per liutai  

Sul Sito ernieball nelle FAQ si trovano tutti i suggerimenti per il ripristino e la pulizia  

mmmmmmmm... Secondo me non la "contano" giusta. Se fosse finito solo ad olio diventerebbe nero nel giro di 5 minuti. Secondo me ha una pre impregnazione a poliuretanica o poliestere e poi l' olio.

Le caccole di elefante sono buone saltate in padella.. Se poi ci metti una spruzzata di CENSURA!....... e' il massimo....

Ho messo censura...Va bh?..si ? capito lo stesso... (Fagyo)

in effetti la paletta ? verniciata....sul retro manico si vede benisimo la linea lucida che separa i due tipi di finitura.

il resto sia preimpregnato.....non diventa nero in 5 minuti.....ma dopo qualche mese l'annerimento ? visibile. Si trovano dei MM lerci da far schifo....e in questo caso la MM risponde "tienilo cos? perch? se lo sporco ? penetrato in profondit? nei pori non viene via pi?".

Avevo mandato una mail alla ernieball per chiedere chiarimenti sulla vernicatura della paletta e compatibilit? con sovraverniciature sia sulla paletta stessa sia sulle parti "oliate".....ma nessuna risposta ? mai giunta  

E' normale Savio. Una pre impregnazione lascia comunque i pori aperti e l' illercimento e' inevitabile.
6 mesi sono meglio di 5 minuti...   accontentati.  

il cillit bang sulle tastiere?

Ma davero?

EDIT:

per pulire i bassi,uso solo il microfiga (umido,nel caso di sporco audace),fast fret per le tastiere.
Il warwick viene invece incerato (bisognerebbe farlo una volta al mese,ma ? da 1 anno che ce l'ho e l'ho fatto solo una volta),e quando ha bisogno d'esser pulito,un panno in microfibra verde imbevuto di trementina.poi una ceratina.

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

Ultima modifica di GiuFango il Mar 18 Lug, 2006 15:07, modificato 1 volta in totale 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Questo ? ci? che uso io sui miei strumenti.

G&L L-2000
body verniciato : detergente per vetri
manico non verniciato in acero e tastiera in palissandro : Olio paglierino

Fender Jazz Re'75
Body e manico verniciato : detergente per vetri

MB Riot
body verniciato : detergente per vetri
manico non verniciato in weng? : cera d'api diluita con un p? d'acquaragia due volte l'anno

MB Dorian
Body e manico non verniciati : cera d'api diluita con un p? d'acquaragia due volte l'anno

LucaG Blog

una mia amica violinista mi ha consigliato di pulire la tastiera in ebano del mio soundgear con del sapone a ph neutro (lei lo usa sul suo violino dell'800 ed ? stata consigliata da un famoso liutaio olandese).
il sapone non va applicato direttamente per?: lo si mette su un lato del panno e si strofina la tastiera dall'altro lato cosicch? comunque il detergente trapani.

funzioner????? io ancora non fo provato....

awanawishuwi Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi