Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteristiche
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteristiche 
 
Ciao gente!
Sempre pi? spesso lo Swamp Ash ? utilizzato per i body dei nostri bassi, soprattutto su quelli "di pregio", questo infatti ? un legno pregiato che ha interessanti caratteristiche.
Con lo scopo di fare un p? di chiarezza ed aumentare le mie conoscenze a riguardo (sentendo volentieri le vostre esperienze ed opinioni), riporto di seguito un breve riassunto, un "condensato" creato quasi esclusivamente grazie a due articoli dell'enciclopedia online del liutaio Galeazzo Frudua (fonte  http://www.frudua.com/guitar_enciclopedya.html).


La definizione "swamp" non indica una specie bens? un "zona" dove cresce il frassino.
In USA esistono modi differenti di descrivere quella che ? sempre la stessa pianta ma che crescendo in zone diverse a nord o a sud del paese sviluppa caratteristiche diverse.
Il frassino di palude (swamp ash, zone paludose del delta del Missisipi e dell'Alabama) ? quello che per sua natura, risulta mediamente pi? leggero.
A rendere pi? leggeri gii strumenti in frassino ? anche come e a che altezza della pianta, il liutaio o la segheria  tagliano l'albero.
In qualsiasi albero un taglio basso e esterno risulter? pi? leggero di un taglio alto ed interno. Cos? tagli bassi esterni di frassino pesante possono essere facilmente scambiati per swamp ash (perch? leggeri)


Si tratta di un legno piuttosto costoso e sebbene assomigli come aspetto al frassino pesante ne differisce per la sonorit? caratterizzata da un suono pi? articolato e ricco di frequenza basse con un ottimo rapporto tra brillantezza e calore ed una certa enfasi sulle frequenze medie.
Tendenzialmente il suono ottenibile pu? essere anche descritto come pi? pieno e voluminoso.  
Rispetto allo Swamp, il frassino pi? pesante offre una sonorit? pi? brillante con dosi pi? sensibili di sustain.
Il liutaio Gaetano Costanzo, mi diceva a riguardo che pi? ? densa la fibra e pi? alti e medio alti ottieni. Lo swamp, rispetto al pi? comune frassino pesante, ? generalmente meno denso e quindi tende ad esprimere pi? bassi.
la differenza a livello timbrico rispetto all?ontano ? ovviamente ancora pi? marcata e consiste in una maggior apertura sulle medio alte (specie nell'abbinamento con la tastiera in acero) e un po? pi? ?profondit??
il costo pi? elevato ? dovuto al fatto che non essendo l'albero di grandi dimensioni e dovendo, per ottenere assi leggere, tagliarlo basso ed esterno, da un albero si ricavano poche assi leggere.




 1_ashlarge

 2_jazz_gaetano_cost

 3_furl
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mer 27 Ott, 2010 18:32, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
Bristo, bravo!
Aggiungo paro paro dal Sito Warmoth:
Ash (Fraxinus americana):

We have two very different types of Ash: Northern Hard Ash and Swamp Ash (Southern Soft Ash).

Northern Hard Ash is very hard, heavy and dense. A Strat? body will normally weigh 5 lbs. and up. Its density contributes to a bright tone and a long sustain which makes IT very popular. Its color is creamy, but IT also tends to have heartwood featuring pink to brown tints. The grain pores are open and IT takes a lot of finish to fill them up.

Swamp Ash is a prized wood for many reasons. IT is a fairly light weight wood which makes IT easily distinguishable from Hard Ash. A Strat? body will normally weigh under 5 lbs. Many of the 50's Fenders were made of Swamp Ash. The grain is open and the color is creamy. This wood is a very nice choice for clear finishes. Swamp Ash is our second most popular wood. IT is a very musical wood offering a very nice balance of brightness and warmth with a lot of "pop".


Differenze sostanziali di suono fra i 2 tipi di frassino personalmente non ne ho sentite,tendono ambedue alla "brillantezza"
Le differenze di peso,invece,si fanno sentire eccome.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
tonno, grazie!  

Citando la Warmoth "il suo peso leggero lo rende facilmente distinguibile dal frassino "hard"

mica sempre per?!  

ho un jazz usa in frassino (hard) ed un simil jazz in swamp ash...  e pesano entrambi 4,2 kg !

 5_willows_1284135818_154901

probabilmente essendo uno strumento di fascia media il taglio della tavola ? meno esterno e/o basso  

e purtroppo Il frassino pesante americano ha pi? o meno lo stesso colore di quello leggero

quindi in alcuni casi, se trovi in vendita un body usato.. si usa la monetina?  


Tra i miei due bassi curiosamente per? a livello timbrico il pi? brillante (soprattutto da spento e con le stesse corde) ? lo swamp ash, ma non posso fare un confronto alla pari perch? su questo ho la tastiera in acero, mentre su l'altro in palissandro.
Comunque, avendo provato anche altri bassi in swamp, l'impressione ? quella di avere.. una brillantezza pi? "attenuata", insomma un suono leggermente pi? caldo e bilanciato..  (nei limiti delle caratteristiche del frassino)
Questo IMO, purtroppo non ho mai potuto fare un confronto diretto tra due strumenti identici che differissero solo per il legno del body..
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Ven 10 Set, 2010 19:08, modificato 3 volte in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
bell'articolo  
adoro il frassino, ? di una bellezza unica su di uno strumento natural
 




Io uso: plettro e dita
 
freddy919 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
Bravo Bristo !  

ho sempre sentito questo frassino in abbinata a tastiere in ebano ( Ibanez Willis )
mi chiedo come si comporta con il palissandro ....  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
bristo
aggiungo una cosa a quanto detto da te,
i pezzi pi? ricercati sono le parti dell'albero che sono perennemente immerse nell'acqua per tutta la crescita del fusto, infatti questa parte risulter? di una leggerezza incredibile anche rispetto al resto dello stesso, il contrasto fra le venature e il resto ? molto pi? marcato, l'unico inconveniente ? la finitura che, se non opportunamente eseguita dar? al body un fastidioso effetto ondulato(classico comunque per tutti i tipi di frassino, ma qui pi? marcato) in corrispondenza delle venature, a questo scopo c'? il grain filler da mettere prima del fondo e del lucido finale
5576_1lg
 




Io uso: solo il plettro
 
ga77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
Bristo, bell'articolo
ci voleva  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
freddy919, ? vero, anche a me le venature del frassino in vista  

Silvestro, grazie!    ..non saprei.. probabilmente potrebbe essere un suono ancora pi? bilanciato, la tastiera in palissandro potrebbe dare un p? di calore in pi? e mettere i medi leggermente meno in evidenza.. sarei curioso anch'io di sentire il parere di qualche possessore..

ga77, mooolto interessante, grazie!
il grain filter serve per non far assorbire troppo colore dalle venature?
a proposito.. hai visto che bello che ? il primo esemplare nelle foto?  

Kublai, grazie!    ma ? Frudua che dovere ringraziare! praticamente ? un riassuntino e copia/incolla di quanto potete trovare sulla sua enciclopedia (link in cima). Era una cosa che ho sempre voluto sapere ma non l'avevo mai letta cos? chiara.. molto interessante ? anche la tabella sulla progressione timbrica dei legni per il body.

 progressionetimbricalegni

Addirittura colloca lo Swamp a ridosso dei "legni caldi"  la trovo molto interessante
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
Bristo, non cosi' la pensa il famoso Warm-o-sound....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
Bristo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Era una cosa che ho sempre voluto sapere ma non l'avevo mai letta cos? chiara..


infatti, ci voleva proprio  

il tutto mi ? stato spiegato da un liutaio non molto tempo fa, per? questo 3d ? analitico e sicuramente sar? d'aiuto a tanti  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
tonno, Warm-o-sound?
Kublai, felice di essere stato utile  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Ven 10 Set, 2010 21:05, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
tutta la vernice che metti...per esempio questa foto che ho trovato ? l'effetto del frassino non ben verniciato
 img_5510
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di ga77 il Ven 10 Set, 2010 21:19, modificato 1 volta in totale 
ga77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
Bristo, si scusa...famoso per me....
Sempre dal Sito Warmoth,che un tempo lo chiamava cosi...
 wood_toneometer_7
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
tonno, tranquillo   l? per l?.. mi sembrava di ricordare che il nonno avesse fabbricato un preamp chiamato cos? e non capivo!
interessante! ..ed anche condivisibile direi.. per curiosit?, dove mette invece l'hard ash e l'ontano?
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
Qui la lista completa:
http://www.warmoth.com/Bass/Options/WoodDescriptions.aspx
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
tonno, grazie!   ho visto, hanno fatto una media tra i due frassini, non si sono sbilanciati   peccato..
ga77, visto, chiarissimo, grazie !

da qualche anno ? interessante notare che alcuni costruttori, soprattutto tedeschi (tipo Sandberg ed ESH) hanno inserito in produzione il frassino europeo per i loro body.
E' curioso perch? in passato ? sempre stato "scartato" essendo di norma ancora pi? pesante del frassino hard (per non dire pi? pesante del pesante   ).
Non vorrei dire sciocchezze ma mi pare che billybass77 costruisca appunto strumenti con questo legno preferendolo spesso ai "cugini",  portandolo al livello di peso dello swamp grazie all'uso di camere tonali...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Ven 10 Set, 2010 21:44, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
ga77,

che orrore quella verniciatura ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
la cosa che mi sbalordisce, ? che tutti i body jazz nello showcase Warmoth pesano tutti piu di 4  libbre (2 kg)...non ho mai visto lo swamp ash dal vero, ma ci puo  essere davvero cosi tanta differenza di peso?  sull' ultimo Jazz di Gaetano se ricordo il body pesava meno di un kg
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
ottimo articolo per chi non conosce bene le differenze,
se posso io uno sempre il frassino europeo,
a mio parere suona meglio ,piu bilanciato,attacco sustain,non troppo rognoso da verniciare
so swamp-ash se posso evitarlo ? meglio,poi ha sempre quel vermino nero nelle venature che propio non posso vedere,
e piu finisci lo strumento piu salta fuori
secondo me va bene solo per fare un bolt-on per sleppare,punto.

ga77:spesso mi chiedono propio la verniciatura che dia l'effetto tridimensionale delle venature sul frassino
,anche sul mio jazz ho fatto quella finitura.
a me non dispiace,va a gusti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
essere un bassista non ? solo passione ,? un modo di essere
costruire i propri strumenti,invece,? una malattia...
fino a che la creativit? ci assiste ,proseguiremo nel nostro cammino...
 
billibass77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
billibass77, ma per l'europeo usi camere tonali per alleggerirlo oppure riesci a trovare tavole gi? abbastanza leggere?
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
se devo applicare un top creo le camere tonali nelle 2 ali del body,danno piu sustain e bilanciano parecchio il suono
lo rendono piu morbido.

altrimenti faccio il body in 2 pezzi e faccio uno svuotamento interno con una foratrice a catena, creo 2 tasche all'interno dei blocchi
poi incollo ed il gioco ? fatto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
essere un bassista non ? solo passione ,? un modo di essere
costruire i propri strumenti,invece,? una malattia...
fino a che la creativit? ci assiste ,proseguiremo nel nostro cammino...
 
billibass77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
Silvestro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che orrore quella verniciatura ...
A me piace, tant'? che ho chiesto una cosa simile ad Emiliano per il mio 6 corde: trovo gradevole la sensazione tattile del top in frassino
img_6166
img_6162
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Sab 11 Set, 2010 14:21, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
Beh, intanto ricorderei che la risposta di un body (qualsiasi) ? cmq sempre vincolata dai legni "rimanenti"...non si pu? certo non tenere in considerazione manico, tastiera e tipo di costruzione, nell'assegnare delle caratteristiche univoche a un legno e determinare cos? come suoner? un basso...tanto pi? che ci sono pareri leggermente discordanti fra i liutai, nonch? differenze fra tavole anche della stessa partita !

...cmq in generale...si, ci siamo. voglio solo aggiungere due considerazioni date da esperienze personali coi miei bassi e/o quelli che ho venduto.

Trovo che la menzionata "enfasi" sulle basse sia pi? spesso presente con il frassino Europeo (o cmq pesante), sia nei casi in cui viene lasciato a finitura naturale che ricoperto in poly. Lo Swamp Ash invece mi sembra che faccia la differenza fra naturale e "chiuso dentro la vernice" in termini di basse frequenze "avvolgenti", che sono enfatizzate con le finiture coprenti, ma non cos? evidenti col naturale...almeno nei miei bassi  

Insomma, anche la verniciatura fa la sua parte...di suono !

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
? indubbio che la vernice abbia un ruolo molto importante e non sono di sicuro io a dirlo in questo Forum
ma puo variare anche dal tipo di vernice(nitro,poliuretanica,acrilica)e di spessore

FabioFender: discutevo la settimana scorsa con 2 costruttori di acustiche molto noti nel loro campo,e parlavamo
propio del fatto di fare una prova(in bianco)dello strumento,ossia senza nessun trattamento,
ed abbiamo sentito una gran differenza timbrica rispetto al prodotto finito.

strumento in bianco:molte basse e molte alte con armoniche molto pronunciate e spigolose
strumento verniciato: basse e alte ridimensionate ed armoniche molto piu dolci e meno spigolose

Quindi la verniciatura ha bilanciato molto la voce dello strumento stesso.
senza andare a soffocare il suono

con i bassi  che ho costruito in frassino europeo
ho notato la stessa cosa
 




Io uso: plettro e dita

____________________
essere un bassista non ? solo passione ,? un modo di essere
costruire i propri strumenti,invece,? una malattia...
fino a che la creativit? ci assiste ,proseguiremo nel nostro cammino...
 
billibass77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWAMP ASH (il Frassino Di Palude) - Propriet? E Caratteritiche 
 
billibass77, Sto per costruire un corpo per Jazz, in frassino Euro (32 mm) con top in ovangkol (13 mm), e l'idea era di finirlo con olio.

Secondo te, (a prescindere dal manico) cosa dovrei aspettarmi come timbrica?

E come peso?

Grazie.
 




Io uso: plettro e dita
 
BaoBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario