Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Un Suono Blues
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Un Suono Blues 

Ciao a tutti, ? la mia prima visita e spero di usare bene il Forum..

ho da poco ripreso in mano il basso ( qualche anno fa mi sono innamorato di questo strumento ma non avevo ne possibilit? ne tempo per studiarlo ) mi sono preso un fender jazz e ora sto pensando all'amplificazione.
Il suono che cerco ? un suono prettamente blues per cui pochi medi, bassi molto potenti e precisi etc etc..
Non avendo finalmente particolari problemi per la spesa vi chiedo un consiglio sull'acquisto di testata/cassa. Premetto che sono molto attirato da MarkBass per la timbrica e il peso..

per quanto riguarda le situazioni in cui mi trover? a suonare sono dai grossi locali fino a medie situazioni di piazza.. in sostanza voglio fare una spesa definitiva..

consigli?

ciao e grazie

Io uso: solo le dita

Leonardo Fendi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Un Suono Blues 

Come testata david eden... WT550 o WT800 (a seconda del budget...)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Eden-WT550_id1689988.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1555075.html

Come cassa...dipende da quanto ti rimane...

http://www.mercatinomusicale.com/mm...t_id601981.html

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

Benvenuto nel Forum.

al di l? di ogni considerazione sul rig (parecchi jazzisti usano MarkBass), frequentando il Forum scoprirai che non c'? mai nulla di definitivo   .

Questo Forum contiene praticamente in tutte le salse essenzialmente la ricerca del Suono Perfetto (e la perfezione non ? di questo mondo).

Comunque considera ATS con la sua 2x12, a mio parere ha un suono perfetto per blues e jazz.

Ciao

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Molti jazzisti usano Markbass ma tieni presente che la timbrica del Markbass ? moooolto Hi-Fi per cui il suono che ne esce ? quello del basso senza aggiunta di "colorature".
Non ho mai avuto casse di questa marca ma da quello che ho sentito e da come ne parlano sembrerebbe che le casse Markbass coi coni gialli abbiano un suono molto gommoso.......
Se vuoi il suono del tuo Jazz naturale prendi una testa Mark o SWR (anche questa molto naturale, fose pi? di Markbass) e come cassa una 2x12 se vuoi il giusto compromesso tra peso e suono oppure una 4x10 o una 1x15.
In contesti blues ci sta benissimo a mio parere il timbro Eden...   ma considera che alla fine tutto sta su tutto.......nel senso che anche un Orange o un Ampeg che sono dei punti di arrivo, specie per il rock, possono andare bene in una blues-band...
Anche Trace Elliot (se ti piace il timbro, che pu? o piacere tantissimo o non piacere affatto) sta molto bene in contesti blues. Alcuni usano anche Gallien Krueger per il blues ma a mio avviso ? tropppo rockeggiante........

sleck94 Invia Messaggio Privato Invia Email

faccio Blues da 10 anni ed uso Ampeg...............per i bassi puoi scegliere tra Jazz Bass , Precision ,  Rickenbacker.......poi la morte sua ? l'Epiphone Jack Casady , semiacustico , lo uso spessissimo...............

--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison

--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison

marchetto Invia Messaggio Privato

gi?.. alla fine ? come per tutti gli strumenti.. ognuno si sceglie le proprie marche e poi le fa "sue".. uhmm.. devo dire che il discorso su Eden mi solletica molto.. ho avuto modo in passato di apprezzarne il suono..

Leonardo Fendi Invia Messaggio Privato

marchetto, quoto.Abbinato a un cono da 12 o da 15,poi...
sleck94, personalmente ritengo che  Markbass sia Hi-fi come io sono Pastorius.

Io uso: plettro e dita

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

io posso consigliarti Ampeg non perch? ? la prima che ho avuto , ma solo perch? ? la prima che mi ha soddisfatto per il genere.......
negli ultimissimi 30 anni ho avuto Fender ,Lombardi , FBT , Marshall , Peawey , Laney , Trace Elliot , ecchisselericorda piu'...........

forse l'unica che mi ha dato molte soddisfazioni ? la mitica Marshall Superbass 100w completamente valvolare con cassa 4x12, un vero macigno anche per il peso e per l'ingombro , ma la mia povera schiena ogni fine live borbottava di brutto........

la Ampeg per il rock -Blues  ? un ottimo rapporto prezzo/qualita'...................

--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison

--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison

marchetto Invia Messaggio Privato

..per la serie "spendere poco, ottenere Moolto" io ti consiglio, per fare blues..
basso: un P (o p+j)
testa: markbass little3
cassa: ashdown abm 1x15

ops, senza accorgemene  ho descritto 3/4 del mio ring

Tonno, Markbass non ? Hi-fi?? Io per Hi-fi intendo che il suono ? il pi? naturale possibile, senza "colorature"....io personalmente penso che dopo SWR la Markbass sia quella col timbro pi? pulito ? naturale.

sleck94 Invia Messaggio Privato Invia Email

Leonardo Fendi, io per il blues ho sempre suonato mettendo l'ampli in flat e boostando leggermente i bassi. poi attaccato il precision e chiuso leggermente il tono (ora non pi? visto che le corde hanno i loro bei 2 anni )
il tutto a prescindere dall'ampli.

per quanto riguarda markbass, ti sconsiglio vivamente le casse. le testate potrebbero andare bene, ma provando altro ti accorgi che non ? che siano poi tutto sto granch?.
io ti direi di prendere una testa hartke (ma anche una a caso) e una cassa ampeg, magari una 1x15.

sleck94, a mio avviso e' molto piu' "hi-fi" una Peavey, una Genz Benz o una ATS....ho sempre trovato Mark Bass molto scura.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

^^^
Quoto, soprattutto se parliamo delle casse.
Le testate meno potenti (little mark, s450 & co.) invece mi danno l'impressione di raggiungere una certa "trasparenza" solo con un'equalizzazione che non sia flat bens? con alti e medioalti ben enfatizzati. Lo stesso discorso non vale per la mia p500 che gi? in flat ? molto cristallina.

Circa la domanda del topic, se dovessi fare esclusivamente blues probabilmente mi butterei su una testata valvolare e una cassa con cono da 15. Ampeg ? un'ottima scelta.

Se avessi problemi di peso e trasportabilit? andrei su un combo e tra quelli che ho provato che mi hanno dato pi? soddisfazioni per il genere ricordo l'Swr con testata nera e cono da 15 ma soprattutto questo qua:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1589681.html

che, nella versione 2x10, come ho scritto in altri topic, m'ha davvero entusiasmato.

Vin Invia Messaggio Privato

Ragazzi, sulla trasparenza della markbass forse le posizioni sono troppo contrapposte.

Con Right Mark Audio Analyzer (la nota suonata ? un do al terzo tasto del la con l'indice vicino al pickup al manico con entrambi i pickup e tono al massimo) le differenze si notano, ma non sono esasperate.

jb_diretta

jb_mark_bass

Il primo spettro ? un JB in diretta mentre il secondo ? tramite la DI post eq di una sa 450 totalmente in flat senza filtri con il gain e la line out ad ore 12.

La testa ha circa 3db di boost tra i 200 ed i 400Hz e 6db di boost tra i 400Hz ed i 700Hz, un'attenuazione sui 900 Hz ed un boost 1 kHz e 2,5kHz con attenuazione ad 1,5kHz.

Insomma, ? pompata sulle frequenze mediobasse, il che non ? male, tornando al topic, per chi deve fare blues ma certamente non ? il massimo della trasparenza rispetto allo strumento.

Comunque anch'io consiglio markbass, eden, escluderei swr, ebs e tendenzialmente gk.

Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage

^^^
Bravo! Quanto mi piacciono ste cose!
Per? nel tuo esperimento non hai considerato la cassa...in quel caso secondo me, se fosse una MB, vedremmo una consistente attenuzione delle medioalte.

P.S. E' possibile vedere i due grafici sovrapposti con colori diversi?

Vin Invia Messaggio Privato

Vero Vin le casse MB sono di per s? cupe (infatti ho un'epifani UL210), per? gi? le testate sono un po' colorate (infatti sulla epifani preferisco il tone hammer+finale PA, molto pi? trasparente e definito) e mi sa che prima o poi la rivendo.

Il programma lo utilizzo da poco (una settimana) e quindi non so ancora se ? possibile sovrapporre le due analisi e come si faccia. Comunque ? un programma free e facilissimo da utilizzare.

Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage

Secondo me le testate MB sono abbastanza flat. Magari non al 100%, ma chissene....

Viceversa, le casse hanno il loro carattere un p? "gonfio" sulle basse e un tweeter un p? "acidello" che a me non piace. Ma de gustibus....

LucaG Blog

Ultima modifica di LucaG il Lun 06 Set, 2010 12:05, modificato 1 volta in totale 

LucaG,

Io trovo una bella accoppiata Testa Markbass e Cassa Ampeg 4x10 4 Ohm...
io suono con la 2x12 ampeg, ma potessi mi scarrozzerei la 4x10 HLF...

Suono giusto per ogni cosa...

Le casse markbass hanno uno stile. Pu? piacere o meno...a me non soddisfa molto per esempio..

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Vecchi Ampeg b-50r e b100r.

Cheers.

Io uso: solo il plettro

CremTheRipper Invia Messaggio Privato HomePage

Leonardo Fendi, il consiglio che mi sento di darti ? quello di valutare il tipo di ampli che vuoi.
Una volta che hai scelto il tipo giusto rispetto alle tue esigenze, una marca vale pi? o meno l'altra: conta molto pi? il gusto personale dei pareri altrui.

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Dalla tua descrizione di suonone bello bassoso (e credo un p? chiuso) credo che una testata a valvole con una Ampeg 410HLF sia la morte sua.

Giusto ieri sera ho suonato dal vivo (blues e derivati per l'appunto) con il suddetto rig e le facce dei miei compagni di suonata erano piuttosto soddisfatte ... a parte il chitarrista che probabilmente non era troppo contento del mio suonone sul palco ...  

doctor_moggi Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basi Jazz/blues pber School Days 5 Mer 01 Lug, 2020 02:57 Leggi gli ultimi Messaggi
pber
No Nuovi Messaggi Nuovo Ampli Rock/blues Dr_Geek Ampli&Co. 29 Gio 04 Ott, 2007 18:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Ze Pequeno
No Nuovi Messaggi Consiglio Scaletta Trio Rock-blues Piolo Le Affinità Bassistiche 26 Mar 31 Dic, 2013 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
loris
No Nuovi Messaggi Consiglio Su Scaletta, Gruppo Rock-blues ubas Le Affinità Bassistiche 12 Sab 21 Lug, 2012 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
marchetto
No Nuovi Messaggi Per Rock-blues Meglio Il Precision Oppure ... Psycho_69 Bassi&Co. 30 Sab 27 Feb, 2010 21:14 Leggi gli ultimi Messaggi
auslander

Lista Permessi