| Autore |
Messaggio |
Jacker
|
 Re: Ma Quanto Pu? Essere Considerato "economico" Uno Strumento?
Non ho ben capito come sono entrati gli strumenti di liuteria nel contesto.
Ho un p? idea che chi ne ha parlato non abbia granch? chiaro come fuonzioni.
Da possessore (ed ex possessore) di luteria inizierei col dire di togliere l'alone mistico a tali strumenti.
Mi sono capitati per le mani degli strumenti di liuteria che erano un flop spaventoso con errori talvolta grossolani da stupire.
Anche per quel che riguarda vendita e valore di mercato.
Ho venduto pezzi "particolari" con relativa facilit? e al prezzo che mi stava bene.
Comunque confermo che tra nuovo e usato c'? una perdita enorme. Poi si stabilizza (infatti io ho sempre comprato liuteria usata).
Riguardo al senso stretto del 3d.
Io ho un mio pensiero su cosa rende valido uno strumento. Ho provato diversi strumenti di un p? tutte le fasce. Ormai mi sono tarato su livelli del mio MM o del mio RE75. A parte il prezzo (che pu? oscillare di parecchie centinia di ?) IO noto caratteristiche che mi hanno fatto sempre "giustificare" differenze di prezzo.
Negli strumenti di fascia medio bassa (dai 5/600 in gi?) difficilmente trovo manici o tastiere che suonano come piace a me. Mi sono capitati per le mani esemplari di squier ben riusciti ma le "magagne" le sgamavo subito. Tastatura non perfetta, intonazione incostante, action regolabile a livelli buoni ma non ottimali, suono non omogeneo in tutta la tastiera. E per queste cose non c'? upgrade che tenga (salvo cambiar manico ma non avrebbe senso su questa fascia).
Anche su strumenti pi? "perfettini" come cort o yamaha IO sento davvero tanta differenza passando poi ai miei strumenti.
Per?.
Ho fatto live con ibanez e made in messico senza problemi. Avere strumenti di categoria migliore non mi fa suonare meglio. Mi piace di pi?.
In tutta onest? dico che ho provato strumenti top gamma.
Ci ho lasciato il cuore su un Ken smith BT del 87.
Gli concedo che batteva su tutta la linea qualsiasi basso del mio rig (che pur mi soddisfano alla grande).
Ma, non essendo disposto ad un tale esborso, continuo tranquillamente a suonare col mio rig senza sentirmi limitato.
In tal modo concepisco che altri possano avere la mia visione.
Cambia solo lo standard che si pretende dalla propria strumentazione.
Che pu? essere sia pi? basso che pi? alto rispetto al mio.
Aggiungo solo che, secondo me, il fatto di avere dei buoni bassi in scuderia permette di apprezzare di pi? strumenti economici pi? mirati e particolare.
Ossia, l'avere un MM o un JB che, per me, va bene per tutto mi permette di apprezzare, che so, un basso semiacustico "economico" utile solo per sonorit? ristrette. Sonorit? che potrei tranquillamente coprire con gli altri 2 bassi ma che per piacere (e potendoselo premettere) gratifica sfruttare al massimo, seppur molto limitato.
viceversa mi sentirei fortemente limitato dal possedere uno strumento "economico" molto selettivo per far di tutto. Bench?, oggettivamente, lo possa fare.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#76 Ven 03 Set, 2010 12:04 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Jacker ha scritto: Da possessore (ed ex possessore) di luteria inizierei col dire di togliere l'alone mistico a tali strumenti.
Mi sono capitati per le mani degli strumenti di liuteria che erano un flop spaventoso con errori talvolta grossolani da stupire.
Questo ? assolutamente vero. Credere che la liuteria sia meglio di uno strumento industriale in termini qualitativi a prescindere ? un errore quantomai grossolano.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#77 Ven 03 Set, 2010 12:38 |
|
 |
invisible
Contributor

|
Jacker, ti quoto in tutto. molti strumenti economici ben performanti lo sono sino a che non li compari con srumenti migliori. anche io ho bassi ecnomici e non. capita di prendere in mano uno di questi bass i e pensare "per? come suona! col poco che costa!" poi prendi il "tuo" basso e pensi "e ma ? questo ? meglio!"
|
| Condividi |
#78 Ven 03 Set, 2010 12:44 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Roberto Salomone ha scritto: Jacker ha scritto: Da possessore (ed ex possessore) di luteria inizierei col dire di togliere l'alone mistico a tali strumenti.
Questo ? assolutamente vero. Credere che la liuteria sia meglio di uno strumento industriale in termini qualitativi a prescindere ? un errore quantomai grossolano.
a prescindere no, per? dovrebbe essere cos?, almeno con un liutaio di buon livello. La cura che un liutaio mette (o dovrebbe mettere) nel costruire uno strumento da 0 non si pu? paragonare con un assemblaggio in serie industriale.
A voler prendere come esempio il basso che mi ha fatto Emilano, non ho dubbi che sia da considerare pi? economico rispetto ad uno strumento industriale dello stesso prezzo: la cura messa e le ore di lavoro che ci sono dietro lo rendono una spesa migliore.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#79 Ven 03 Set, 2010 12:58 |
|
 |
invisible
Contributor

|
la questione ? che chiunque pu? autodefinirsi liutaio e proporti uno strumento, non ? il caso di Biarnel, ma quanti costruiscono bassi? basta andare a vedere la sezione apposita di questo Forum, qualcuno potrebbe ad un certo punto, pur non essendo particolarmente capace, proporre le sue realizzazioni ad altri. quindi bisogna saper valutare.
|
| Condividi |
#80 Ven 03 Set, 2010 13:17 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Shedua511 ha scritto: a prescindere no, per? dovrebbe essere cos?, almeno con un liutaio di buon livello.
Putroppo non esiste una garanzia di "buon livello" del liutaio, ? un mondo dove ci trovi di tutto, da chi si improvvisa a chi ha un sacco di anni di mestiere, c'? chi effettivamente ? capace a selezionare bene i legnami e chi no. L'unica cosa in cui sono tutti bravi ? a fare marketing (i legni sono sempre i migliori, sceltissimi, l'hardware ? sempre il meglio...) e a garantirti che sono bravissimi e ti faranno uno strumento perfetto per te.
Proprio per questo non c'? nessuna garanzia che un prodotto di liuteria sia migliore di un prodotto industriale, e su questo ha perfettamente ragione Jacker.
La vera differenza ? che il prodotto industriale ? gi? pronto, lo provi prima e se non ti piace lo lasci dove sta. Il basso di liuteria prima te lo fai fare e poi scoprirai se ? riuscito bene. E se non ti soddisfa sono dolori, trovami un liutaio che ti restituisce i soldi se il basso che ti ha fatto non ti piace, se ti va bene ti propone di farti un altro strumento in sostituzione, ma se ? proprio il liutaio che non ? capace te ne pu? fare anche dieci, tutti uguali sono alla fine...
Il mondo della liuteria ha luci e ombre proprio come quello dei bassi industriali.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
Ultima modifica di Roberto Salomone il Ven 03 Set, 2010 13:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#81 Ven 03 Set, 2010 13:27 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
^^^ Vero. La scelta del liutaio deve essere oculata, come con qualsiasi altro artigiano. Se si ha modo di provare altri lavori e/o gli utenti degli strumenti sono univocametne entusiasti non c'? poi tutto questo rischio. Tu stesso hai a suo tempo ordinato un Fodera, o sbaglio?
Jacker chiedeva come sono entrati nel contesto gli srtumenti di liuteria: dal momento che sono stati tra quelli che li hanno tirati in ballo, insieme agli assembalti, mi spiego meglio.
Non navigando nell'oro, per me il concetto di "economicit?" in uno strumento ? molto importante. Per questo non intendo spendere poco, ma trovare il miglior possibile rapporto qualit?/prezzo. Un budget che per me ? accettabile per uno strumento che suoni come dico io ? 1.000/1.500?.
In questa fascia di prezzo posso trovare strumenti industriali venuti bene ed avere la fortuna che le caratteristiche di sunoabilit? e suono siano presenti in un basso che esteticamente mi piace, farlo costruire da un bravo liutaio oppure assemblarlo.
Non ho n? voglia n? tempo di sbattermi per negozi tra strumenti settati a mucca, cercando l'elusivo strumento "come dico io", e non ho voglia di pagare il 15% in pi? perch? Fender ha avuto un'intuzione geniale ed ha costruito quegli strumenti tra il 1951 ed il 1965. Ho provato strumenti industriali di fascia alta veramente indecenti ed altrini buoni, ma mai niente che potesse misurarsi coi miei strumenti, per le mie esigenze: la soluzione industriale semplicemente la escludo.
Le riconosco due soli vantaggi: lo strumento si rivende facilmente e senza svalutazione eccessiva (e di questo non me ne frega niente: c'? chi fa la compravendita per hobby e gli passano per le mani centinai di strumenti... a me la compravendita stressa e basta, preferisco evitarla) e si pu? provare prima dell'acquisto.
Va da s? che uno sturmento che non esiste non si pu? provare, che sia un assemblato o una commissione ad un liutaio, per? ? come preparare un pranzo: se si scelgono ingredienti di ottima qualit?, si pu? essere sicuri del risultato al 90%. Nel caso del liutaio, se facciamo fare un pranzo ad un cuoco rinomato, le possibilit? che ci si ritrovi con la pasta scotta sono basse...
Chiaramente c'? un 10% di margine di fallimento, ma questo non lo si evita con uno strumento industriale... basti pensare ai manici dei G&L!
Dopo diversi anni passati a suonare, so cosa voglio da un basso elettrico e quali componenti usare per ottenere quel risultato.
Ho in questi giorni ordinato i componenti per un basso fretless a cinque corde: con un manico in grafite Status, un corpo in frassino, meccaniche e ponte Hipshot, so come suoner?. Non ? alchimia, un basso elettrico ? un prodotto semplice.
Ho scommesso su un'elettronica che non ho provato, che propone un ibrido tra Jazz e Music Man, ma con un produttore come Delano c'? poco da sbagliare.
Costo: poco pi? di 1.000 ?
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#82 Ven 03 Set, 2010 13:54 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Shedua511 ha scritto: Tu stesso hai a suo tempo ordinato un Fodera, o sbaglio?
...se facciamo fare un pranzo ad un cuoco rinomato, le possibilit? che ci si ritrovi con la pasta scotta sono basse...
Infatti. Un cuoco rinomato ? come un liutaio rinomato e si fa pagare. L'esempio di Fodera ? proprio di un liutaio rinomato. I liutai rinomati bassi a 1000 euro non iniziano nemmeno a costruirli, i liutai rinomati danno molte pi? garanzie (sono un "marchio" a loro modo) e costano mediamente assai.
|
| Condividi |
#83 Ven 03 Set, 2010 14:33 |
|
 |
Jacker
|
Shedua511 ha scritto: Va da s? che uno sturmento che non esiste non si pu? provare, che sia un assemblato o una commissione ad un liutaio, per? ? come preparare un pranzo: se si scelgono ingredienti di ottima qualit?, si pu? essere sicuri del risultato al 90%. Nel caso del liutaio, se facciamo fare un pranzo ad un cuoco rinomato, le possibilit? che ci si ritrovi con la pasta scotta sono basse...
Premetto
Non mi sono mai fatto fare uno strumento da un liutaio.
Ne penso lo far? mai.
so gi? qual'? il mio ideale di basso ma non sono disposto a pargarlo tanto e farmelo fare costerebbe la stessa cifra.
Ho comunque avuto a che fare con liutai poich? acquistando liuteria usata, per modifiche mi rivolgevo direttamente al creatore dello strumento.
Mi sento di non essere d'accordo con la tua affermazione.
Mi sono ritrovato errori pacchiani (come un ponte non posizionato bene che non mi consentiva di intonare il basso correttamente) o tastature non perfette.
O direttamente progetti (a mio avviso) decisamente non funzionali.. L? mi permetto di fare un concorso di colpa tra il liutaio stesso e chi gli ha commissionato il basso.
A mio avviso il plus del liutaio ? poter interfacciarsi con una persona fisica e non con un azienda.
Nel caso del ponte troppo avanzato ho fatto presente al liutaio (avevo comprato lo strumento usato da lui) che a sue spese me l'ha ripreso, sistemato e rispedito. Fa piacere ma se avessi comprato un fender nuovo col ponte montato male l'avrei rispedito.
Se l'avessi preso da un privato invece avrei dovuto "attaccarmi".
Per carit?. In questo caso si sarebbe comunque risolto con poco.
Ma, dato che appunto si sta parlando del plus del "fattore umano" mettiamo tutte le carte in tavola. A volte proprio il fattore umano fa commettere errori dove una macchina (e quindi uno strumenti industriale) non farebbe.
Anche perch?, aldil? del marchio che aumenta in base a percentuali che non capisco come calcoliate SECONDO ME uno strumento industriale garantisce quantomeno degli standard qualitativi minimi. Che poi un American series possa essere sfigato o arrivarti settato come capitata capita ci sta.
Il mio RE75 quando lo provai in negozio era circa accordato in DO# e aveva corde morte.
Ovviamente se li vicino ci fosse stato uno squier settato con delle corde circa nuove avrebbe suonato meglio.
Ma, per fortuna sono strumenti predisposti ad essere "regolati" e, appunto la consapevolezza porta a considerare questi fattori.
|
| Condividi |
#84 Ven 03 Set, 2010 14:38 |
|
 |
jeikappaelle
|
Beh per me quando si parla di "liuteria" si parla di "Liutai" , non di artigiani improvvisati.
Quindi gente che fa bene il proprio lavoro. Pur non escludendo questo che possano fare piccoli errori.
Infatti ? ovvio che per quanto possa essere esperto un liutaio non ha la precisione che pu? avere una macchina, quindi in teoria uno strumento industriale dovrebbe/potrebbe pure essere meglio, o almeno statisticamente "pi? perfetto".
Ma tutto questo discorso ? OT col senso del topic.
E in buona parte ? colpa mia
Ma io non ho tirato fuori la liuteria per discutere del fatto che "sia meglio un basso industriale o artigianale", perch? questo ? un altro discorso.
La liuteria l'ho tirata fuori per dire che, tutto sommato, il prezzo di un basso di liuteria ? pi? "onesto" rispetto al prezzo di uno strumento industriale, dove i costi per singolo strumento vengono abbattuti tantissimo.
Insomma, molto probabilmente la fender potrebbe vendere i suoi strumenti di fascia alta anche a 500 euro in meno rimanendo comunque in attivo e guadagnando comunque tanto: per un liutaio invece la cosa si farebbe sentire, essendoci tanto suo lavoro e qualificazione che verrebbero valutati meno.
Per questo che io dico che ? pi? onesto il bolt on coreano a 120 euro che il fender signature a 3000 euro.
Il primo vale quello che paghi (pochissimo), il secondo no.
(sempre a mio personalissimo parere).
Poi vabb?, io il bolt on a 120 euro non lo compro perch? cerco un minimo di qualit? in uno strumento (o almeno voglio uno strumento "vero" :D) . Ma questo ? ancora un altro discorso.
|
| Condividi |
#85 Ven 03 Set, 2010 14:52 |
|
 |
Jacker
|
jeikappaelle ha scritto: Insomma, molto probabilmente la fender potrebbe vendere i suoi strumenti di fascia alta anche a 500 euro in meno rimanendo comunque in attivo e guadagnando comunque tanto
Io non capisco come possiate fare stime del genere.
Come se i costi fossero dati solo dalla materia prima.
|
| Condividi |
#86 Ven 03 Set, 2010 14:56 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Ragazzi...
lo so che la discussione porta ad altri livelli.
E' palese... senn? di che parliamo....
Ma non vorrei andare alla solita trita e ritrita Industriale Vs Liutaio.
Tra l'altro ? come comparare il limone al cedro....
sembrano anche uguali, ma per un verso o per altro sono veramente diversi.
Senza volgere al quale ? migliore...
Quindi direi che ? giusto parlare di quali caratteristiche possa avere un basso decente e che costi poco..
ed individuarne marche, modelli etc..
Per centrare l'argomento direi che io ho un basso da 400 euro Cort, Fretless con il quale mi trovo benissimo.
Tanto da vendere pure lo stingray fretless, che in verit? dopo un p? mi aveva stancato e non ci ero entrato
in sintonia per niente.. ( contate che ho lo stingray 4 fretted che amo alla follia...)
Il cort fretless ha una elettronica davvero sotto come livello, un p? finta, suono cos? cos?...
In passivo lo trovo non utilizzabile, di fatto non ha nemmeno il controllo del tono e in posizione passivo
non fa altro che togliere l'equalizzazione on board...
Per? liuteristicamente ? fatto bene. La tastiera mi piace, quando lo suono mi sento bene,
e forse sono io che ho cercato di cavare il sangue dalle rape... ma sul palco viene con me e non altri..
Quindi direi che il Cort da 400 euro comincia se pur con qualche difetto, ad essere il basso pi? economico per me, anche perch? ho altri bassi di un certo valore e non chiedo altro... (per adesso eh?  )
Tiriamo fuori 'sti modelli altrimenti (e lo capisco) la discussione risulta gi? fatta... e pi? di una volta..
Grazie.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#87 Ven 03 Set, 2010 15:05 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
jeikappaelle ha scritto: la fender potrebbe vendere i suoi strumenti di fascia alta anche a 500 euro in meno rimanendo comunque in attivo e guadagnando comunque tanto.
Lo dici perch? conosci i costi industriali della Fender? Perch? se no ? un'affermazione un po' campata in aria.
|
| Condividi |
#88 Ven 03 Set, 2010 15:07 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Jacker ha scritto: jeikappaelle ha scritto: Insomma, molto probabilmente la fender potrebbe vendere i suoi strumenti di fascia alta anche a 500 euro in meno rimanendo comunque in attivo e guadagnando comunque tanto
Io non capisco come possiate fare stime del genere.
Come se i costi fossero dati solo dalla materia prima.
Jacker ti quoto.
Come Quoto Roberto Salomone...
Farebbe meglio, sarebbe, dovrebbe... io credo che una multinazionale come la Fender, non abbia bisogno
e qui parlo economicamente, non per amore del marchio o perch? a me piacciono... e di fatto mi piacciono,
che qualcuno gli indichi la strada di quanto debba far costare i bassi.
Posso condividere che sono tempi di crisi e che magari qualche basso della loro gamma potrebbe
costare un p? di meno... ma da li a dire 500 euro... contro magari 1200... eh...
E' il solito discorso degli allenatori del lunedi al bar...
E lo vado ripetendo da mesi ormai.. non sono OPERE PIE
Non prendete un gesto commerciale come fosse SOLO una passione.
Qui si tratta di far quadrare bilanci, pagare le maestranze, le tasse etc etc..
Che qualche centinaio di euro lo possono togliere siam d'accordo..
Ma che Fender (piaccia o non piaccia) butti gi? i prezzi del loro NOME e MARCHIO
per accontentare noi ? una roba assurda.
Ci sono altre marche. Sfruttatele. Fender ? cara? Ok.. passate ad altro...
Ma finiamo questi OT... perch? altrimenti devo cominciare a "rifare" la baracca...
|
| Condividi |
#89 Ven 03 Set, 2010 15:15 |
|
 |
sid68
Riccardo
|
Fagyo ha scritto: Ragazzi...
Tanto da vendere pure lo stingray fretless, che in verit? dopo un p? mi aveva stancato e non ci ero entrato
in sintonia per niente..
azz... sul video di paul young dove suoni lo SR fretless in modo fantastico, non me ne ero accorto...
|
| Condividi |
#90 Ven 03 Set, 2010 15:38 |
|
 |
jeikappaelle
|
Fagyo, 500 da 1200 ovviamente no.
Ma da una di quelle signature ad oltre 2500 credo tranquillamente di s?.
Io capisco che a voi "pi? maturi" magari certi discorsi diano pure fastidio, visto che un tempo gli strumenti costavano molto di pi?. Ma costava molto di pi? anche produrli. E se ne vendevano anche meno, visto che ora una stratocaster ce l'ha quasi chiunque.
Insomma io non conosco i costi di produzione della Fender, n? dico che la fender debba svendere i prodotti per accontentare me (ma ti pare!), n? ero cos? ingenuo da pensare che alla Fender facessero ancora gli strumenti per passione o che i costi fossero solo le materie prime o di produzione.
Semplicemente IO i circa mille euro(in pratica un altro basso) di differenza (guardando i prezzi di listino) tra un jazz american ed un made in mexico, giusto per fare un esempio , non ce li vedo.
E trovo ridicolo pensare che la fender possa anche solo spenderne la met? in pi? come costi di produzione: e non perch? non ci siano, ma perch? su una produzione su cos? vasta scala vengono "smistati" ed "assorbiti" tantissimo.
Se poi per voi ci sono davvero "mille euro di qualit?" in pi?, buon per voi, almeno non sono soldi regalati :).
Il succo del mio discorso ? questo:
Per me il prezzo degli strumenti non aumenta linearmente con la qualit?.
Anzi, come ho gi? detto la qualit? aumenta logaritmicamente, ed il prezzo linearmente :).
E per farmi capire meglio, vi ho fatto pure il disegnino!
E' semplice: Il prezzo parte da un minimo dove si trovano "strumenti" molto scadenti :).
In questa zona il prezzo ? superiore alla qualit? , perch? ? questa ad essere troppo bassa.
Man mano che sale il prezzo per? anche per piccole differenze di prezzo la qualit? cresce molto in fretta.
Fino ad arrivare alla "zona ideale": La qualit? raggiungere il prezzo e gli strumenti costano il giusto.
Alla fine di questa zona gli strumenti sono gi? di un discreto livello: quindi la "qualit?", inizia a crescere sempre meno rapidamente ma il prezzo degli strumenti continua a crescere linearmente.
Non ho voluto mettere prezzi per rendere quanto pi? "elastico" possibile il discorso.
Pi? si va avanti pi? aumenta il divario: se su un jazz bass american possono essere 100euro, su una signature da 3000 saranno anche 500!
Il divario tra qualit? e prezzo ? evidenziato dall'area in rosa chiaro.
E voglio chiarire che qua si dovrebbe discutere sul fatto che il divario esista o meno: Che voi ritenete giusto pagarlo come "tassa sulla qualit? aggiunta" o come semplice "per avere uno strumento che mi piace non mi importa di pagarlo di pi?", ? un altro discorso anche questo.
Spero che almeno ora, che ho messo la cosa in forma analitica, vi concentriate di pi? sul succo del discorso invece di badare alle piccole provocazioni che le mie mani scrivono da sole o ad errori grammatica dovuti ad evidente distrazione
Quindi sintetizzando il tutto: Io penso che le cose stiano approssimativamente come in quel grafico.
Voi mi state facendo capire che invece ritenete che le cose stiano cos?:
 [/url]
Tutto quello che sto "predicando" dall'inizio, si pu? riassumere nell'esistenza o meno "di quella zona rosa" del grafico.
Ultima modifica di jeikappaelle il Ven 03 Set, 2010 16:33, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#91 Ven 03 Set, 2010 16:25 |
|
 |
invisible
Contributor

|
ma in quale ambito non ? cos?? presumo che il margine di guadagno di una ferrari sia superiore a quello di una 500, vendi la qualit? ma anche il nome, la tradizione, la produzione limitata, il fatto che hai un numero di acquirenti molto piccolo...ecc. a parte che il titolo dice "quanto" e non "quando" credo si discuta qui del punto di confine tra strumento economico, nel senso di limitato nel prezzo ma anche nelle prestazioni, e strumento che gi? da soddisfazioni.
i grafici sono sbagliati: qualit? e prezzo vanno sui due assi, le curve (o rette) rappresentano il rapporto tra i due
Ultima modifica di invisible il Ven 03 Set, 2010 16:48, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#92 Ven 03 Set, 2010 16:46 |
|
 |
Jacker
|
jeikappaelle, troppa teoria nelle tue parole.
Il primo grafico ha senso.
L'errore che commetti sta nel definire TU i paramentri e giudicarli "assoluti"
Per me l'area di convenienza sta tra i mille e i due mila euro.
Sotto io sento tranta differenza qualitativa tra gli strumenti
Poi, non escludere il fatto che se io voglio cominciare ad avere qualit? in pi? me la pago
La differenza tra il mio MM e il Ken smith io la sentivo. Valeva quasi tre volte tanto il KS?
Probabilmente no.
Ma se VOGLIO avere quella qualit? in pi? sta a me decidere.
Discquisire sul prezzo non ha senso.
E' la legge del mercato.
C'? poca offerta di strumenti HI-END quindi visto che la richiesta ? maggiore dell'offerta i prezzi salgono.
Riguardo alle cifre che tu presupponi.
Non ci siamo.
Dovresti calcolare il costo del venduto.
Ma ti basi sul "poniamo che costi" non funziona.
Se non capisci questo non si discute.
E come dice Fagyo.
La fender ha indubbiamente un guadagno.
Cos? come un guadagno ce l'hanno i liutai, non credere.
Ma se tu presupponi che un azienda (con la concorrenza che c'?) possa avere ricarichi del 300%/400% sei fuori strada.
Oltretutto ponendo a controparte una catena della stessa azienda.
E' come se dicessi che una Ferrari dovesse costare come una punto perch? tanto sono entrambe fatte di componentistiche affini.
Ma di base il discorso ? semplice. Se non sei disposto a pagare il prezzo di un fender americano FAI BENISSIMO a non compralo. Solo non pretendere che tutti abbiano la tua visione. Siamo alla fine del 2010. Se la fender avesse veramente la politica che tu sospetti sarebbe gi? fallita da un pezzo. Fidati.
|
| Condividi |
#93 Ven 03 Set, 2010 16:52 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
mi complimento per lo sforzo...a seguire la teoria spiegata con tanto di grafico due strumenti venduti alla stessa cifra hanno lo stesso rapporto qualit?/prezzo...
|
| Condividi |
#94 Ven 03 Set, 2010 17:20 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
jeikappaelle,
Noi non cerchiamo di farti credere niente.
Hai ampia scelta seguendo le tue sacrosante teorie per comprare quello o l'altro.
Per? i grafici, le teorie, si fanno se si conoscono i numeri VERI.
Gi? che le teorie a volte non coincidono con le verit? anche se fatte analizzandole i dati certi...
Come studio mi sta anche bene, ma quando acquisto uno strumento tutti sti discorsi mica li faccio..
Fortunatamente oggi ci sono strumenti di fascia medio/bassa che suonano bene.
Quindi problemi non ce ne sono...
Tornando al 3d... (perch? comunque oramai siamo OT...)
Sta di fatto che non dipaneremo MAI la matassa del basso che costa poco che suona benissimo. (o bene...)
Perch? tutti noi abbiamo idee, gusti, esperienze, sensazioni, caratteristiche diverse l'un dall'altro.
Quel che suona bene per te a me non piace, e viceversa, in molti dei casi...
E di come lo so suonare questo basso? Di come riesca a metterlo a setup fruttuoso?
Mi paiono varianti abbastanza importanti.. o no?
E ripeto che questa discussione del basso a poco prezzo che batte quello caro, ? gi? stata fatta.
Speravo che almeno si avessero le impressioni dirette con snocciolare di modelli etc.. di bassi economici.
Dire semmai.. io il basso economico lo intendo cos?.. legni, hardware, etc..
Direi che l'argomento volge al termine.
Grazie a tutti per la partecipazione.
|
| Condividi |
#95 Ven 03 Set, 2010 17:31 |
|
 |
|
|