Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Più Furbi, Scaltri, Umili ...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 

Discorso ampio e interessante, provo a portare la mia esperienza.
Mi sono proposto ad alcune marche che stimavo e conoscevo e ho ricevuto risposte negative.
Ho avuto richieste da marche e artigiani a volte ho detto di no perch? non mi piaceva lo strumento, altre volte sono andato a parlare, provare e non ci siamo trovati sulla stessa linea quando era ora di concludere.
Qui sposto un po? l?argomento a me interessa, come ad alcuni artigiani o aziende, la visibilit? e il ritorno economico, non c?? da girarci intorno. Del basso gratis mi interessa poco, quelli che ho mi piacciono e per cambiare devo avere buoni motivi, ottimi motivi di suono e di ritorno economico. Mi interessa fare clinic, demo, avere spazi dimostrativi (pagati, se no faccio altro) e avere pubblicit? online e cartacea. Per fare la differenza a livello vendite e visibilit? dello strumento, per me, devi dare visibilit? al tuo endorser. Devi investire su di lui, dargli il basso ? solo il primo passo e lui ti deve dare esclusivit? di utilizzo in un arco temporale e massima collaborazione sul piano pubblico/promozionale, se non ? uno sviluppatore, un tester amen.
In pi? pensiamo al fatto che i grandi endorser sono quasi sempre leader di band o hanno un approccio spesso di stampo solistico allo strumento, questo deve far pensare a livello di marketing e politica su cosa fa vendere e cosa si vuole per s? stessi a prescindere che noi siamo un artigiano o un musicista. Io ho trovato facile avere un basso, anche gratis, ma mi sono scontrato con la politica "0 investimenti" e questo, per me ? un male per l?endorser (che al massimo si bulla con gli amici) e per la marca che fatica a crescere.
Poi bisognerebbe distinguere tra contratti: user, artist price e endorsment full ed endorsment signature tanto per dare una giusta misura alla richieste e alle eventuali risposte/proposte alternative

Io uso: solo le dita

JT - MR PIG Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti. 

..Azz

Poi?

Basso gratis, pubblicit? cartacea, spazi dimostrativi pagati, investire sull'endorser

Questo mi sa che a livello artigianale non ? mica tanto fattibile.  

Biarnel Liuteria

Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype

? un investimento che ormai non fanno pi? neanche le grandi aziende.. Basso in comodato e "promesse" di clinic e spazi pagati che alla fine rimangono disattese. Anzi pi? grande ? l'azienda pi? sar? impersonale il rapporto con l'endorser, senza contare che gli endorser sono sempre tanti e pochi gli spazi da dividersi. Nel caso di una piccola azienda invece ? pi? facile creare un buon rapporto e crescere insieme ponendosi con umilt? l'uno verso l'altro. Due fiere in Italia, una o due all'estero e qualche spazio pagato su riviste non mi cambiano la vita n? la mole di lavoro. Nessuno ti chiama in tour perch? hai fatto il dimostratore o sei su "strumenti musicali" e se succede ? un caso. Un esempio ideale di endorsment ? il mio rapporto con la ditta di ampli.. Ci ho creduto quando non li conosceva nessuno, cos? come il produttore ha creduto in me. Nel mio piccolo ho contribuito a diverse vendite e sono stato compensato pian piano con clinic, pubblicit? e strumentazione. Ma quello che mi interessa ? che oggi ho tutto il supporto di cui ho bisogno e ho uno splendido rapporto sia col produttore che col distributore. E soprattutto ho un suono nel quale mi riconosco. Non ? detto che un giorno logiche commerciali o altro mi portino a cambiare, ma io sono tutto fuorch? un cacciatore di endorsment.

Io uso: plettro e dita

gozer Invia Messaggio Privato

Il discorso ? un po' estremo come l'ho messo gi? per? rende l'idea. Secondo me spesso chi si propone cos? come alcune aziende non hanno idee di quel che vogliono ottenere da un rapporto reciproco. Alcune aziende si comportano da artigiani di paese e poi pretendono di avere una diffusione mondiale e vendite sostanziose. Alcuni musicisti, come si diceva prima, hanno un po' l'atteggiamento del tutto ? dovuto, comportamento in cui, sicuramente sar? caduto anch'io qualche volta   . Allora credo ci vogliano idee chiare: cosa voglio per me e che immagine voglio dare, come faccio a raggiungere questo? Questo per poi poter essere onesti: chiedo quello che vorrei oppure rispondono avanzando le mie richieste sia io un musicista o un produttore di qualsiasi livello. Ottengo risposta negativa, amen, per? sono stato onesto con me e con il mio interlocutore. Il pacchetto: strumento, pubblicit?, "clinic" pagato l'ho sempre visto difficilissimo nel mondo bassistico per via di un mercato ristretto, ma se non semplice, ? abbastanza normale per chitarristi e, ultimamente, batteristi. Parlando di me, io faccio un ragionamento del genere perch? per cambiare strumento me ne devo innamorare, sono un "monosuono", non ho 20 bassi per 20 generi e 10 testate. Cerco di avere il massimo da "quello" strumento perch? cerco la mia riconoscibilit? e non mi ritengo, volutamente, tanto versatile. La mia idea ? quella che se suono fusion, hard rock o una base didattica devo essere io che suono e non lo strumento che fa il suono per me. Ergo, se cambio do il massimo e pretendo il massimo. E cos? si torna al cosa si vuole per s? stessi che il succo di tutto  

JT - MR PIG Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ga77 ha scritto:  
Roberto Salomone,
scusami, non ? una critica, ma come hai avuto l'endorsement della laurus?

Nel mio caso la cosa ? andata cos?: sono stato contattato da Cazzola in quanto vecchio cliente Laurus e mi ha chiesto se poteva mandarmi un suo nuovo T900 per avere una mia opinione sullo strumento. Io sono stato disponibile e ho dato a Piero le mie impressioni dopo un paio di settimane d'uso. Un paio di mesi dopo mi ? stato chiesto se ero interessato a un rapporto di endorser e io ho  accettato. Nel mio caso non sono comunque obbligato a suonare soltanto bassi Laurus, ma io li suono comunque spesso perch? li ritengo ottimi strumenti. I miei due bassi non sono stati regalati ma pagati a prezzo di costo. Non so quale sia la politica di Cazzola pi? in generale.

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

^^
Ecco, vedi quale ? anche la fregatura?
Il "prezzo di costo" di Cazzola ? il "prezzo al pubblico con custodia tracolla e maglietta" mio

Come si fa?
Ho avuto lo stesso identico problema pari pari con un ex artista Laurus che voleva entrare nella mia scuderia, quando gli ho detto "1400 euro un basso top gamma" era contento, quando poi ha saputo che comunque di listino sarebbe stato 1600 si ? innervosito e mi ha chiuso il telefono in faccia

Biarnel Liuteria

Biarnel ha scritto:  
Come si fa?

semplice: devi aumentare i prezzi ...  :-D

Comunque va ricosciuto che Cazzola ? riuscito con il tempo a dare valre al suo strumento che oggi pu? essere venduto ad un prezzo elevato e anche sull'usato resta un prodotto con una buona commerciabilit

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Ultima modifica di Kublai il Sab 28 Ago, 2010 15:11, modificato 1 volta in totale 

E certo che gli va riconosciuto ci mancherebbe

Ok, da settembre VAI COI $OVRAPPREZZI, ringraziate tutti RobertoSalomone

Biarnel Liuteria

Beh, ma di imbe***i ? pieno il mondo eh  

N.B. non riferito a voi eh...  

Ultima modifica di Jappo81 il Sab 28 Ago, 2010 13:22, modificato 1 volta in totale 
Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

Roberto Salomone ha scritto:  

Comunque va ricosciuto che Cazzola ? riuscito con il tempo a dare valre al suo strumento che oggi pu? essere venduto ad un prezzo elevato e anche sull'usato resta un prodotto con una buona commerciabilit?.

Questo soprattutto perch? il buon Piero ? partito gi? 25 anni fa (quando un suo 4 corde andava gi? fra i 4 e i 5 milioni di Lire !) col il "piede giusto"...con la mentalit?/politica dei vari Joseph Zon, M.V. Pedulla, Gary Kramer, etc...ovvero creare un PROGETTO che suona da paura (ovviamente) e non replicabile a costi inferiori !!!...nonch? indirizzato ad un mercato mondiale.

...non ha dovuto quindi scontrarsi con i liutai della serie "te lo faccio io il JB on streroids per meno di 1000 Euro", o con le imitazioni economiche  

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

parlando da giovinastro e profano secondo me ? giusto che sia l'azienda a contattare l'artista (mi pare pi? un fatto di marketing).
cio? io se suono uno strumento ? perch? mi piace! se vengo contattato dalla "Pinco Pallino" che fa strumenti in sughero per un endorsement che me ne faccio di uno strumento gratis (o in prestito) di cui non mi piace il suono? ci accendo la stufa!
poi ci pu? essere l'INTERESSE di un musicista riguardo a determinati strumenti e da li parte un rapporto di collaborazione che per? non deve per forza portare ad un endorsement (non c'? scritto da nessuna parte!)
comunque approvo la politica BIARNEL  

Biarnel, cos? come Prometheus, Alusonic ed anche Jacaranda, ragionano da ARTIGIANI e non da INDUSTRIALI. Chi conosce Paolo Maria Canetta? Un liutaio originario del milanese che ha lavorato fino a due anni fa circa a Bra (CN) ha costruito strumenti semplici ma eccezionalmente funzionali, dotati ottima ergonomia e ottime sonorit?. Tra i pochi bassi i cui manici non hanno problemi di torsioni o le classiche "fritture" di corde dal dodicesimo tasto in su grazie a idee costruttive uniche. Egli ha collaborato per anni con Carmelo Isgr? (Gigi Cifarelli, Fiorello, Tozzi, Dirotta su Cuba...) che reputo persona eccezionalmente umile e bassista talentuoso, grande improvvisatore e con gran gusto nell' arrangiare. La loro collaborazione ? stata pi? che endorsement una simbiosi mutualistica: il musicista ordinava uno strumento con particolari specifiche, lo liutaio costruiva e, a strumento finito, si facevano i conti, magari con prezzi scontati, e poi si analizzavano le migliorie l' eventuale strumento successivo.

auslander Invia Messaggio Privato

Per?, che bel movimento  

Tutto ? partito dal fatto che personalmente ritengo triste e sconsolante che i vari Mister X mi scrivano per chiedermi uno strumento gratis senza nemmeno sapere che li produco in alluminio, frega poco a loro questo aspetto, interessa solo lo strumento a scrocco.
Appianato ed assodato, tra l'altro sono molto contento di leggere che praticamente concordiamo tutti sull'enorme tristezza di questo fenomeno.
Poi il discorso si ? di molto sviluppato, e devo dire che si ? fatto parecchio interessante grazie ai vari interventi...

Io la ragiono molto come Emiliano, Gaetano, in parte Fabio, Giorgio e Roberto quando parlano dalla parte del produttore.
Individuata la persona giusta, il musicista con cui si pensa si possa fare un passo avanti, sia a livello di sviluppo che a livello di introiti, ci sta benissimo il fatto di cedere uno strumento a prezzo di costo, perch? per entrambi sar? una importante opportunit? su cui investire.
Da una parte risorse, denaro ed investimenti, dall'altra tempo, dedizione e sbattimento, in pratica come avviene in qualsiasi altro campo, non ? la scoperta dell'acqua calda.
Ognuno ha poi giustamente la suafilosofia ed opera come meglio crede, ma sicuramente quando si parla di Artigianato le cose, da entrambi le parti, vanno un attimo ridimensionate e portate su di un piano pi? umano piuttosto che burocratico.

In verit? io sto cercando di intraprendere una strada che mi apra orizzonti un po' pi? ampi, i miei riferimenti sono aziende pi? "massicce" ma sempre e comunque che lavorano in un certo modo, come potrebbero essere quelle americane che spesso citiamo: Pedulla, Furlanetto, Fodera ecc.
Ovviamente sempre con i piedi ben piantati per terra, sia chiaro.
E quindi ? ovvio che se voglio seguire questa strada devo essere pronto ad affrontare anche investimenti di una certa portata e dovermi porre il problema importantissimo di una promozione fatta bene, mirata e che porti a dei risultati tangibili.
Ma la base, in un senso o nell'altra, per me resta sempre quella, e parte dal basso.
Ha ragione Emiliano quando snocciola dei dati tangibili sui costi che si affrontano e su quello che si riesce ad offrire al musicista, non perch? si guardi al capello, ma perch? oltre certe soglie si va di rimessa ed ? impossibile lavorare e crescere in questo modo.
Ci sono musicisti seri e con un minimo di cervello che lo capiscono, altri che pensano sia tutto dovuto ed il lavoro degli altri non valga nulla, allora mi chiedo perch? vengono a bussare alla porta, mah...

Venendo dal mondo musicale capisco l'importanza di quello che dice JT, si sa che senza promozione a monte ? assai difficile creare una valida spinta a valle, ma c'? da dire che i tempi son cambiati (anche per quelli con le spalle larghe) e che in una situazione di micro/media economia bisogna venirsi tutti incontro e magari inventarsi un po' di situazioni con costi contenuti e cercando risultati soddisfacenti.
Quando ho visto i costi per la fiera di Bologna m'? venuto da ridere, penso non solo a me visto che oltre le multinazionali erano davvero pochi gli espositori nostrani.
Se poi quelle si prefissano come fiere dell'innovazione e qualit? all'ora c'? da stare freschi, visto che ho sei in un circuito di forte industrializzazione (99% asiatica) oppure hai voglia innovare e proporre strumenti anche meravigliosi se il curcuito si chiude a guscio con costi proibitivi.
E' un po' il ritorno del "porta a porta", meglio tanti piccoli eventi, curati bene ed interessanti sia per gli strumenti che per il livello delle esecuzioni e della proposta musicale, piuttosto che 1/2 mega manifestazioni dove realt? piccole come la mia passano del tutte inosservate.

Torniamo a bomba.
Per fare tutto quello che ho appena citato non c'? bisogno di Marcus Miller, ma c'? bisogno di una persona, un musicista, un amico che lo capisca e sia pronto, assieme a te, a crederci, sbattersi e darsi da fare per raggiungere assieme degli obiettivi.
Ed una persona cos? non ? uno che fa il copia/incolla con il curriculum della madonna, ? uno che piglia la macchina e viene a provare gli strumenti, e se gli piacciono ti fai lui la proposta.
Esistono queste persone?
Si esistono, per? bisogna saperle pescare nel mazzo, io continuo sempre a crederci.

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio

-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage

praticamente si ? passati dall'endorsement alla join venture....e lo dico senza critica...ma vorrei capire gli obiettivi comuni tra produttore e musicista quali siano..in soldoni.

Claudio Sannoner,asp?, quello che ho scritto ? quello che penso io, non ? detto che sia condivisibile o che sia una regola utile da seguire, anche perch? penso che ognuno segua la via che pi? ritiene giusta, al di l? di regole pi? o meno scritte o assodate.
Per? "joint-venture" come termine non mi dispiace, ed immagino che ad esso si possano associare diverse sfaccettature, che alla fine del credo penso debbano portare tutte nella stessa direzione, e cio? una crescita qualitativa, tecnica ed economica dell'attivit?.
Come detto questione di forma e sostanza, se ? vero che a livello etimologico le differenze sembrano inesistenti, a livello pratico ed umano le definirei abissali.

Polly
Miodio

-Polly- ha scritto:  
Per? "joint-venture" come termine non mi dispiace, ed immagino che ad esso si possano associare diverse sfaccettature, che alla fine del credo penso debbano portare tutte nella stessa direzione, e cio? una crescita qualitativa, tecnica ed economica dell'attivit?.

in una join venture per? ci sono soldi da investire da una parte e restituire dall'altra...vuoi dire che ogni endorser della tua scuderia ha diritto a una parte dei profitti? ? chiaro che le modalit? di attuazione sono tante ma il tuo discorso mi sembra un p? fumoso...

Mi sembra che siano uscite diverse argomentazioni spesso non proprio coerenti. Premesso che ? ovvio che nessuna azienda ? obbligata ad avere endorser, o a partecipare a fiere, o a farsi pubblicit? su riviste di settore. Ma se non si vuole restare una piccola realt? artigiana semisconosciuta qualcosa per farsi conoscere bisogner? fare, e non credo che questo sia a costo zero. Prima si citavano i vari Fodera, Furlanetto o l'italiana Laurus. Non si pu? pensare di arrivare l? con poca spesa e poco impegno economico. Polly dice che vorrebbe un rapporto coolaborativo e quasi paritetico con il musicista, ma stiamo sulla realt?: Alusonic ? propriet? di Polly, il musicista dove trova il suo tornaconto da questa collaborazione? Riprendo l'esempio di Biarnel citato prima: io musicista mi lego a Biarnel e in cambio ricevo uno sconto di 200 euro su uno strumento. Ma ne vale la pena?

Roberto Salomone,concordo Roby, il discorso della promozione ? riferito al fatto che ci sono dei passi da affrontare, cos? come in tutte le cose, ed un determinato percorso di crescita che va seguito al meglio delle possibilit?.
Ogni azienda e prodotto, a meno di casi citati di multinazionali alle spalle, hanno avuto il loro iter prima di entrare in un mercato globale proponendo grandi numeri.
E' vero che oggi ? tutto mille volte pi? veloce, ma va da se che la mia promozione, in questa fase, non potr? mai essere paragonata a quella della Gibson o della Fender, per questo va fatto un lungo lavoro ed essere anche supportati dalle persone giuste.

Quindi sono ben conscio e concordo con quello che dici, ma dall'altra parte coloro che vorrebbero collaborare, o coloro a cui si chiede di farlo, devono essere anch'essi ben consci di questa cosa, altrimenti non si va da nessuna parte.
Quindi ci vuole un certo spirito, una mentalit? molto propositiva ed attiva da entrambe le parti.
Poi concordo anche sul fatto che, alla fine, tutto questo per 200 euro in meno in uno strumento non sono certo una grande offerta, e io stesso ci penserei su due volte prima di buttarmi in un impresa del genere.
Se c'? un percorso da fare, e si vogliono coinvolgere delle persone, allora ? giusto che vengano coinvolte pienamente nel momento dello startup fino (si spera) in quello in cui gli affari inizieranno a girare meglio.
Ed allora ritorniamo anche all'ipotesi di poter cedere, dopo un certo periodo di tempo, uno strumento ad un prezzo simbolico se non ricompensare il musicista lasciandoglielo definitivamente senza chiedere nient'altro.

Per? immagino che concordiamo tutti sul fatto che per muoversi in questo senso ci vuole davvero un certo feeling, molta chiarezza ed onest? da entrambi le parti.
Poi, beh, ? chiaro che una fa la proposta ma se all'altro non interessa non muore nessuno, tutti liberissimi di fare la cosa che ritengono pi? giusta per se stessi  

Polly
Miodio

-Polly-, dato questo topic, mi viene spontanea una domanda... Ma quella persona (senza fare nomi) che ti accompagn? al raduno toscano, non sarebbe disposta ad una collaborazione? In fondo quel giorno mi sembr? molto preso, voglio dire, i tuoi strumenti li fece suonare come meritavano e fece la sua parte...

Taz_ Invia Messaggio Privato

Io non centro nulla e non so bene quali oscure clausole ci siano dietro i contratti di endorsements (eccetto il "usi i miei strumenti"), ma dico i miei 2 cents:

Io quoto chi dice che comunque ci vuole un rapporto di fiducia e onest

James_ Invia Messaggio Privato

Roberto Salomone ha scritto:  
ma stiamo sulla realt?: Alusonic ? propriet? di Polly, il musicista dove trova il suo tornaconto da questa collaborazione? Riprendo l'esempio di Biarnel citato prima: io musicista mi lego a Biarnel e in cambio ricevo uno sconto di 200 euro su uno strumento. Ma ne vale la pena?

Se riporti le cose cos? distorci un po' il senso delle mie parole (e poi rimane tutto, per cui correggo il tiro).

Il mio discorso ?: vuoi un rapporto privilegiato con me? Ok, mi compri un basso a prezzo di entry level, che ? gi? bassino per una liuteria artigiana, e te lo faccio come un top gamma. Dopodich? NON sei legato, suona cosa vuoi, ma almeno aiutami, dammi visibilit?, parla bene di me, sii entusiasta dello strumento, e se un giorno magari mi serve un jingolino fammelo.
Pu? capitare che il risparmio sia di 200 euro, a volte di pi?, ma hai comunque un signor basso a un prezzo popolarissimo, e non hai vincoli se non un po' di riconoscenza - che spesso comunque non ricevo.

Cmq ripeto: mi trovo bene con la politica Alembic. Quando poi sar? l? col laboratorio vuoto e le mani in mano allora forse penser? a raccattare testimonial.

Biarnel Liuteria

Biarnel ha scritto:  
Il mio discorso ?: vuoi un rapporto privilegiato con me? Ok, mi compri un basso a prezzo di entry level, che ? gi? bassino per una liuteria artigiana, e te lo faccio come un top gamma. Dopodich? NON sei legato, suona cosa vuoi,

Avevo inteso male, dato che parlavamo di endorser presumevo che il tuo esempio si riferisse a un rapporto di quel tipo. Nel tuo caso mi sembra pi? lo sconto fatto ad un amico.

Roberto Salomone, concordo con il tuo pensiero e visto che qui il topic ? del genere "endorser: istruzioni per l'uso" suggerirei di fare anche il discorso dall'altra sponda...? producente per il liutaio proporre accordi del genere? A questo punto se fossi uno che ha pagato in pieno un basso e ne ha parlato bene in giro mi incavolerei, se invece fossi uno che ha letto i numerosi 3d che elogiano i bassi di biarnel come di altri produttori mi chiederei: ? uno che ha avuto lo sconto e fa il suo dovere? o no? ribadisco che questo tipo di accordi mi sembrano un p? fumosi o comunque non mi sembrano accordi di endorsement (si pu? sempre imparare qualcosa di nuovo) ma come diceva Roberto legittimi favori tra amici

Cerchiamo di non capire male.
In un rapporto del genere, che non ? un favore fra amici ma un patto di collaborazione, c'? un rientro in termini di collaborazione artistica.

Chi ? in questi rapporti non ? che deve "aprire thread" o parlare bene, ma deve fare quello che a me in questo periodo SERVE. E mi serve avere brani per sonorizzare i video, mi serve avere musicisti per le fiere, mi serve gente brava con Logic.

Non LEGO le persone ai miei prodotti proprio perch? non sarei in grado di far rispettare l'accordo (come fo?), al massimo se li vedo pubblicare qualcosa con altri strumenti mi sfavo un po', ma morta l?.

Se poi non lo volete chiamare endorsement ma mutuo aiuto o diventare amiconi del liutaio a me sta anche bene.

Biarnel Liuteria

pi? che endorser sta figura (fiere, video, logic...)mi pare quella di un dimostratore.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi