|
|
 |
|
Pagina 2 di 9
|
Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Più Furbi, Scaltri, Umili ...
| Autore |
Messaggio |
Jacker
|
 Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti.
Una multinazionale deve vendere, perch? a capo non c'? il liutaio volenteroso e ligio a certi valore, ma un consiglio di amminastrazione forgiato in un universit? di prestigio, che devono far salire il pacchetto azionario e di conseguenza ricavarne cifre astonomiche.
Ma davvero ci credi e pretendi che noi ci crediamo?
1) i consigli di amministrazione stanno dietro ad una persona con soldi che nella maggior parte dei casi va a tentativi (per non dire va a ca22o).
F? molto pi? la casualit? che consigli su consigli.
2) il liutaio tanto ligio ha lo stesso obiettivo. Far pecunia.
Che spottone sto 3D.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Gio 26 Ago, 2010 12:13 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
 Re: Per Chi Cerca L'endorsement: Vendetevi Meglio, Siate Pi? Furbi, Scaltri, Umili E Magari Onesti.
spontbass,peccato, perch? gi? stavo pensando di regalarteno uno, ma visto che tu sei gi? "impegnato" non credo sia il caso
Per il resto ovviamente concordo con te...
Jacker,azz, mi hai sgamato
|
| Condividi |
#27 Gio 26 Ago, 2010 12:29 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
i consigli di amministrazione stanno dietro ad una persona con soldi che nella maggior parte dei casi va a tentativi (per non dire va a ca22o).
S?, come no.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#28 Gio 26 Ago, 2010 12:51 |
|
 |
ga77
Operatori del Settore

|
dopo 11 anni di onorata carriera ti dico che devono pagare tutti!!!!
ho fatto una volta una cosa simile e mi sono ritrovato solo un rompic.....i che di tanto in tanto voleva un manico, un basso, un kit di pick up ecc.ecc. alla fine, morale della favola, l'ho dovuto mandare a farsi friggere (eufemisticamente)
la cosa ? che quando uno investe tempo e denaro per realizzarsi in un lavoro, senza dover sottostare alle "regole dell'impiegato", beh non vedo perch? debba svendere e/o regalare una sua produzione a chi che sia famoso o meno.
detto ci? ,rischiando di autosmentirmi, io regalerei un basso solo a Paul Mc Cartney!!!ma non certo per ritorni ecnomici!!!
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#29 Gio 26 Ago, 2010 12:54 |
|
 |
kranio
Andrea Folli
|
-Polly-, secondo me ha pi? senso una cosa del tipo: Tu costruttore di bassi chiedi al bassista X di provare ed eventualmente (se il basso ? di suo gradimento) utilizzare lo strumento nei suoi concerti e nelle sue registrazioni.
Gratis.
Tutti gli altri (scrocconi)....se ne vadano pure a pezzentare da qualche altra parte.
Dico minchiate?
Io uso: solo le dita
____________________ XXX
|
| Condividi |
#30 Gio 26 Ago, 2010 13:02 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
1) i consigli di amministrazione stanno dietro ad una persona con soldi che nella maggior parte dei casi va a tentativi (per non dire va a ca22o).
F? molto pi? la casualit? che consigli su consigli.
Mmmh... direi proprio di no. Ma dove l'hai sentita questa?
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#31 Gio 26 Ago, 2010 13:05 |
|
 |
Jacker
|
^^^
basta lavorare.
Ultima modifica di Rickinroma il Gio 26 Ago, 2010 13:25, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#32 Gio 26 Ago, 2010 13:06 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
in effetti io uno strumento lo regalerei solo per motivi di stima e amicizia.
Conosco personalmente chitarristi turnisti famosi che abitano qui a Prato, tipo Giacomo Castellano o Riccardo Onori...da quel che so, il loro Endorsement ? Masotti per gli ampli, e in cambio della loro disponibilita a collaborare con lui per testare i prodotti, ottengono uno sconto (non so quanto cospicuo) sull'acquisto degli ampli...ma, ripeto, per quanto ne so, comunque li pagano.
Ultima modifica di stepuc78 il Gio 26 Ago, 2010 13:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#33 Gio 26 Ago, 2010 13:08 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Jacker, beh se si sta parlando di imprenditori che spesso non hanno basi di conoscenze di marketing ed economiche che prendono decisioni per come gli gira quel determinato giorno ? un altro discorso.
Ma aziende di questo tipo faticherebbero a durare pi? di un anno: pensi che alla Music Man tutte le strategie attuate siano frutto della mente del pur buon Sterling Ball?
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#34 Gio 26 Ago, 2010 13:14 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
la penso come kranio
|
| Condividi |
#35 Gio 26 Ago, 2010 13:16 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Anche se non l'hai fatto ? come se avessi messo un annuncio "offresi lavoro", ti si presenteranno cani e porci, sta a te decidere chi ? degno della tua fiducia.
La Fiat ? andata da VR ? come dice Kranio potresti essere tu a cercare la persona che ritieni meglio ti possa rappresentare.
Non ci conosciamo di persona, quindi non offenderti, ma se non sei ricco e lavori per passione e basta, se uno ti fa vendere 50 bassi vedrai che glielo dai il basso, sono parecchi kiloeuro di fatturato e molto pi? di quanto guadagna un impiegato normale.
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#36 Gio 26 Ago, 2010 13:27 |
|
 |
Bitte
|
Sono nel mercato e-commerce da un bel po', e sono pieno di richieste per sponsor o recensioni prodotto (mi lasci il prodotto che ho in prova se ti do una buona valutazione sul blog?). La maggior parte e' gentucola della peggior specie, gente che vuole gratis quello che gli altri comprano.
Pero'.
Questo e' il commercio, il mio io commerciante non deve essere il mio io persona.
A volte come commerciante faccio cose che come persona non farei, ma le faccio.
Ho scelto (va beh.. qui ci sarebbe da discutere) questo lavoro e lo devo fare al meglio.
Sta a te capire quale cosa ti convenga senza stare a fare troppi moralismi, raggiunto un certo livello potrai selezionare meglio e con piu' cura, cio' non toglie che non ti conviene dare lo strumento in mano alle mezze cartucce, io nemmeno rispondo piu' a certe mail.
In un mondo perfetto un artista che ha gia' comprato un strumento da te ne e' cosi soddisfatto da voler diffondere il verbo.
In un mondo perfetto un giovane con talento e con pochi soldi trova in te un supporter e se son rose fioriranno.
Per rimanere con i piedi per terra:
magari contattando scuole di musica e farti dare spazio per un tuo ministand di prova, andare alla fiera particolare, al raduno di jazz, alle bassanze o dei contratti di esclusiva per pochi pezzi a selezionati "mercanti" puo' portarti piu' fama che mettere lo strumento in mano al pezzo grosso.
I tuoi prodotti sono di qualita', la passione si sente, il piu' e fatto, fare il grande step successivo e' alla tua portata.
|
| Condividi |
#37 Gio 26 Ago, 2010 13:31 |
|
 |
ga77
Operatori del Settore

|
Rocky13,
capisco il tuo discorso,ma paradossalmente ? il contrario.
per un piccolo artigiano come me o una piccola produzione "stampo industriale"(che brutta accezione ha oggi,ma la mia era per specificare la differenza di produzione) come alusonic, facendo cos? entri in un turbine di approfittatori sanguisughe!
il prodotto ? valido? ti piace? bene ti posso fare un prezzo inferiore, ma gratis scordatelo.
a questo va' unito il fatto di farlo provare in giro, ma parliamoci onestamente, a meno che non dai un basso a personaggi del calibro di sting, satriani e clapton, ma quante riedizioni "tale turnista" vendi? se questo ? un discorso di mero arricchimento, quanti bassi e chitarre ti fanno vendere i turisti che suonano in giro con i nostri( nazionalmente parlando) "artisti"?
per farla breve fai provare gli strumenti, ti fai la foto ricordo, ma se non pagano vattene di corsa!!!!
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di ga77 il Gio 26 Ago, 2010 13:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#38 Gio 26 Ago, 2010 13:43 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
i consigli di amministrazione stanno dietro ad una persona con soldi che nella maggior parte dei casi va a tentativi (per non dire va a ca22o).
S?, come no.
Infatti.
Citazione: ..."dovrebbe" sempre essere l'azienda che si propone al musicista, e non il contrario !..
Quoto.
Cosi fece Leo Fender quando inizio',con grande rabbia della Gibson che gia' era un marchio blasonato.
Certo si parla di 60 anni fa,ma l'esempio penso sia calzante.
Polly...ho visto il video dei tuoi bassi suonati da Max Gazze'.....
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
Ultima modifica di Tonno il Gio 26 Ago, 2010 14:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#39 Gio 26 Ago, 2010 13:46 |
|
 |
dengia64
|
... si per? se mi ? concesso non si pu? paragonare un buon liutaio in ascesa con una grande multinazionale.
Che esempio ??
Tutto cambia e non solo concettualmente, ma anche in senso pratico.
Il bravo litaio italiano il consiglio di amministrazione se lo fa da solo tra i suoi legni.
Spetta poi a "Lui" decidere se possa andare sacrificato un basso o meno.
E ribadisco... probabile che in casi "molto selezionati", possa valere la pena di darne via uno.
Non a delle nullit? che elemosinano strumenti ma a un musicista valido che permetta di ottenere un buon ritorno di immagine.
Ric.
|
| Condividi |
#40 Gio 26 Ago, 2010 13:55 |
|
 |
Jappo81
Contributor

|
Per? ferma un attimo..
stiamo facendo un po' troppi discorsi con "se" e con "ma".
Per andare nel pratico sarebbe molto molto interessante sapere (giusto per rimanere in tema) quanti bassi in pi? ha venduto la N.O.A.H. quando Wolstenholme ? apparso nel video e su Bass Player con il loro basso.
Secondo me pochi di pi?...
Per una ditta piccola ? difficile avere un numero elevato di persone che portino in giro il tuo marchio e che possano in un qualche modo farti avere un ritorno e anche se ti prendi un super bassista difficilmente potrai avere un gran ritorno.
Quindi se all'inizio del Topic pensavo che il discorso di Polly non avesse senso ora trovo pi? sensato per un piccolo costruttore fare un rapporto di collaborazione pi? amoroso/filosofico che economico..
____________________ Brand New Sixties
|
| Condividi |
#41 Gio 26 Ago, 2010 14:10 |
|
 |
Lou 1999
Contributor

|
Polly non regalare nulla a nessuno , punta sulla qualit? del prodotto (cosa che sicuramente stai facendo) i musicisti devono arrivare a comprare i tuoi strumenti dopo aver provato la soddisfazione di tenerne uno in mano.
Ultima modifica di Lou 1999 il Gio 26 Ago, 2010 14:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#42 Gio 26 Ago, 2010 14:14 |
|
 |
Orazio
MegabassStaff

|
Che spottone sto 3D.
...piantala Jacker...
... la gif da operatore del settore ? sufficientemente esplicativa e quindi ? inutile che ti poni come salvatore degli ingenui bassisti con uscite come quella che ho quotato...
... ultimo avviso, poi aria, ok? ...
|
| Condividi |
#43 Gio 26 Ago, 2010 14:40 |
|
 |
Nabla
|
Per? il discorso professore/scuola e vendita ? verissimo. Ho visto un bel po' di chitarrsiti, bassisti e batteristi letteralmente plagiati dal docente.
La strada del professore che insegna con il basso della marca X secondo me ha un rapporto investimento/"pezzi venduti in pi?" decisamente allettante.
Io stesso devo il mio amore per gli strumenti in fibra di carbonio perch? il mio professore ne aveva ben due. E badate che non ha mai proferito parola per vantarne le lodi dei suoi o sminuire altri bassi. Entrambi i bassi li ha comprati (uno in particolare pagato un patrimonio perch? fatto su sue specifiche da un liutaio locale) e non aveva il minimo ritorno economico a pubblicizzarne i marchi.
Semplicemente il maestro di basso ? necessariamente una persona di cui hai piena fiducia, vedi e senti i suoi bassi una volta a settimana impiegati un po' in tutti i generi musicali che studi, e se lo strumento ? valido (i suoi, seppur molto differenti tra loro come struttura, lo erano) ? facile essere attratti da un buono strumento anche se "sconosciuto".
Figuriamoci cosa pu? fare un professore "interessato" a vendere. Ho visto ragazzi letteralmente plagiati... gran brutta cosa, ma son davvero tanti in questa situazione.
|
| Condividi |
#44 Gio 26 Ago, 2010 14:52 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
Rispondo in blocco a tutti perch? vedo che siamo, bene o male, sulla stessa lunghezza d'onda.
Personalmente ho messo in cantiere la possibilit? di "donare" qualche strumento ad una cerchia ristrettissima di musicisti, dividendo comunque il discorso tra coloro che saranno a tutti gli effetti dei collaboratori attivi che mi aiuteranno nella crescita e nello sviluppo, e tra coloro che invece potrebbero (obbligo del condizionale) apportare pi? che altro visibilit? e forse anche un maggior "pregio" alla produzione per via del nome conosciuto.
In un caso o nell'altro, comunque, penso che se uno ha un minimo di testa e sa capire le persone e certe situazioni, non sia cos? difficile individuare persone con cui davvero costruire qualcosa assieme, magari con modalit? diverse e tempistiche diverse, e comunque pu? sempre fare delle scelte liberamente, seguendo anche il pi? strampalato dei ragionamenti.
Sinceramente non credo, ma forse sbaglio, che anche un nome super blasonato possa far crescere a dismisura il fatturato, semmai pu? far circolare la voce nei canali giusti, e farti conoscere a pi? persone e musicisti possibili.
Credo invece sia molto pi? interessante ed utile collaborare con musicisti magari meno conosciuti, ma che possono portare avanti un discorso molto pi? ampio, fare un lavoro che parte dal basso, ed in questo senso penso che questa strada potrebbe portare pi? frutti a livello economico.
In ogni caso i due discorsi hanno una stretta relazione e devono essere portati avanti in simbiosi, perch? l'uno apporti dei benefici all'altro.
Continuo sempre e comunque a pensare che la vera differenza, comunque, lo fa il coinvolgimento diretto nella cosa, il fatto di crederci, appassionarsi ed essere sinceramente innamorati del progetto.
Altrimenti, per quanto mi riguarda, non c'? motivo valido che mi possa fare cambiare opinione.
Se davvero, poi, fossi stato interessato solo alla grana sopra ogni cosa, sopra l'entusiasmo e la passione, non avrei nemmeno iniziato questa discussione, ma sopratutto non mi sarei mai buttato a capofitto in questa avventura che sto portando avanti per un discorso che, ci si creda o meno, va ben al di l? dell'impresa commerciale fine a se stessa...
Nabla,se nel tuo caso non c'? stato il famoso "plagio" allora non ci trovo nulla di sbagliato, di contorto, ma sicuramente i casi che citi sono tantissimi e penso che ci siamo passati tutti, una volta nella vita.
E' un atteggiamento che disprezzo cos? tanto, e che in passato mi ha fatto cos? tanto inca..are, che solo l'idea di poterlo utilizzare io stesso per un ritorno economico mi fa vomitare !!!
Ultima modifica di -Polly- il Gio 26 Ago, 2010 15:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#45 Gio 26 Ago, 2010 15:02 |
|
 |
Tekken
Andrea Calvagna
|
Polly,
(dalla prima all'ultima parola, IMHO):
l' Endorsement ? principalmente un rapporto meramente commerciale biunivoco, stop.
In primo luogo, tu utilizzi la visibilit? di qualcuno noto come ulteriore (e, magari, principale) canale pubblicitario per tentare di realizzare maggiori vendite e questo qualcuno utilizza uno dei tuoi prodotti allo scopo (pagato, gratuitamente, a costo di realizzo etc.).
In secondo luogo, pu? stabilirsi un rapporto di collaborazione volto al miglioramento del prodotto, soprattutto in direzione endorser-->marchio ma, a mio parere, ? una possibilit? accessoria e che, se si presenta, quasi sicuramente non accade nell'immediato.
Di conseguenza, credo che se tu reputi che un determinato musicsta possa far aumentare le tue vendite, poco importa se ti abbia scritto mezz'ora dopo che tu abbia aperto la pagina FB: penso stia a te capire (e decidere) se concedergli l'endorsement (utile al tuo scopo) o no.
Ad esempio, se Faso decidesse di utilizzare uno dei tuoi bassi perch?, quel giorno girovagando sul web, ? rimasto incuriosito dal tuo tipo di strumento, non gliene regalaresti uno o un paio?
Se cos? fosse, allora, la questione sarebbe forse capire le "qualit?" e le "potenzialit?" dell'aspirante endorser (e non, in rpima battuta, stabilire se quest'ultimo crede veramente e fermamente nel prodotto proposto o meno).
Poi pu? accadere che, con il passare del tempo, si crei anche un rapporto di amicizia-fiducia-stima-collaborazione, il tutto volto al miglioramento del prodotto...
Ma, lo ripeto, ? un possibilit? accessoria e non prerogativa o a corollario di un rapporto di endorsement.
Nota Personale
Ultimamente con un liutaio (molto bravo) delle mie parti collaboro in una sorta di semi-endorsement: lui mi ha realizzato uno strumento (su mie specifiche) da zero facendomelo pagare a costo di realizzo, ora ne sta facendo la linea e io lo suono (con piacere e gusto) in ogni concertop che faccio.
Continuo tuttavia a collaborare costantemente con lui per il miglioramento dei suoi strumenti, nonstante il mio strumento sia stato fatto e finito.
Questo per dirti che io sono il primo a credere nel rapporto endorser-costruttore: tuttavia non penso che ci? sia fondamentale a livelli contrattuali e d'immagine ben pi? "alti".
____________________ www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
|
| Condividi |
#46 Gio 26 Ago, 2010 15:33 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
Polly,
(dalla prima all'ultima parola, IMHO):
Nota Personale
Ultimamente con un liutaio (molto bravo) delle mie parti collaboro in una sorta di semi-endorsement: lui mi ha realizzato uno strumento (su mie specifiche) da zero facendomelo pagare a costo di realizzo, ora ne sta facendo la linea e io lo suono (con piacere e gusto) in ogni concertop che faccio.
Continuo tuttavia a collaborare costantemente con lui per il miglioramento dei suoi strumenti, nonstante il mio strumento sia stato fatto e finito.
Questo per dirti che io sono il primo a credere nel rapporto endorser-costruttore: tuttavia non penso che ci? sia fondamentale a livelli contrattuali e d'immagine ben pi? "alti".
Questo ? il vero rapporto di Endorsement.
Diversamente, qualche migliaio di euro che corrisponde agli strumenti da dare via, sarebbe di gran lunga meglio investirlo comprando pagine su riviste del settore
|
| Condividi |
#47 Gio 26 Ago, 2010 15:52 |
|
 |
radiozombie
|
premesso che la qualit? degli strumenti alusonic ? fuori discussione, dubito seriamente che un qualsiasi musicista professionista italiano possa contribuire ad alimentare le vendite. qualsiasi. e lo ripeto ancora a scanso di equivoci, qualsiasi suonatore di professione a mio modestissimo avviso non ? in grado di muovere una fetta di mercato verso l'acquisto di un determinato strumento. a maggior ragione se parliamo di basso elettrico. e di fascia medio/alta come prezzo. e questi sono i miei 2 centesimi di gretto materialismo.
detto questo, ammiro molto l'intenzione di polly. ? lo stesso entusiasmo con cui mi ha accolto una mattina a casa sua anni fa a provare il suo rig quando ero a rimini per lavoro. IMHO non ? ancora il momento per scegliere un partner per una collaborazione, che la bont? di un prodotto si viene a sapere con il passaparola..
____________________ ..thruth hits everybody, uoo o ooh.. the Police
|
| Condividi |
#48 Gio 26 Ago, 2010 16:00 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
Polly,
dalla prima all'ultima parola
ti quoto.
ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#49 Gio 26 Ago, 2010 16:27 |
|
 |
pietrobass
|
piccolo OT, ricordo ancora un mio amico bassista che si spacciava per endorser di una nota ditta di ampli nostrana, naturalmente una falsit?.
Questo per farti capire che molti ti scrivono non solo per scroccarti lo strumento, ma per poter dire di essere endorser.
Purtroppo oggi conta pi? l'immagine che la sostanza, vedo curriculum pieni di partecipazioni, master, studi, ecc., ecc., ma poi di sostanza.... poca.
Vedo quattro ragazzini vestiti da donna che fanno i soldi a palate con la musica, ma loro non hanno nemmeno scritto una nota dei pezzi che portano in giro per il mondo.
Oggi tutto ? pianificato a tavolino, i valori non esistono pi?, c'? solo business.
Se vuoi endorser veri, contatta quattro nomi internazionali, vedrai che ritorno, investire in bassisti italici, a parte una decina di nomi, non porta a risultati particolari, ma non per questioni tecniche, ma per questioni di visibilit?.
Poi, non vedo il problema delle richieste, ignorale.
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#50 Gio 26 Ago, 2010 16:38 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 9
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|