| Autore |
Messaggio |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
 Personalizzare Un Rickenbacker 4003
Signori miei,
chiedo scusa fin da adesso per questo topic ai puristi di questo strumento. In primis il fratello Dengia, con cui mi ero consultato prima di fare questi upgrade e mi aveva consigliato.
Io purtroppo non sono riuscito a farmi andare bene alcuni difetti tipici del rick e ho deciso di personalizzarlo a mio gusto, con tutte le migliorie che ritenevo opportune, ma andiamo per ordine.
Per prima cosa ho rimosso l'horseshoe, e questa ? una cosa che moltissimi fanno subito. Dopo questo per?, non riuscivo a sopportare quella "buca". Ci infilavo le dita e mi facevo male. Cosi ho comprato una copertura su ebay.
Al primo cambio di corde poi mi sono subito scontrato con la difficolt? di intonazione, altro difetto tipico. Nonostante avessi alla fine ottenuto un risultato accettabile anche con il vecchio ponte, la mia estrema pignoleria e l'arrabbiatura per lo sbattimento mi hanno fatto acquistare l'hipshot direct replacement.
Dulcis in fundo, la mia mano destra da cinquecordista mal sopportava l'idea di non avere punti di appoggio solidi per il pollice. Non riuscivo a abituarmici. Cosi, su consiglio del fratello Miron, ho preso un altro battipenna nero (l'originale era bianco) e ci ho fatto montare un pezzettino di ebano dall'amico / liutaio di fiducia Biarnel.
Risultato:
http://www.facebook.com/photo.php?p...33&id=568143731
Comunque sia, tutti upgrade semplici, poco dispendiosi (il ponte l'ho preso usato) e soprattutto reversibili al 100%. Spero che questo topic possa servire di riferimento in futuro a quanti come me si sono trovati in difficolt?.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mer 18 Ago, 2010 15:21 |
|
 |
Taz_
|
 Re: Personalizzare Un Rickenbacker 4003
Io purtroppo non sono riuscito a farmi andare bene alcuni difetti tipici del rick...
A te ti pesa vivere... Si dice "caratteristiche"...
Ottimo lavoro.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mer 18 Ago, 2010 15:34 |
|
 |
doctor_moggi
|
Bello !! Peccato per il binding bianco ...
Io ho provato l'hipshot sul 4001 ma l'ho tenuto 5 minuti e poi l'ho smontato, IMHO andava ad intaccare troppo il suono del Rick ...
|
| Condividi |
#3 Mer 18 Ago, 2010 15:38 |
|
 |
summer63
|
LucaG, anatema sul blasfemo !!!  .. scherzi a parte, non sono un Rickista, ma le modifiche che hai fatto, a stento sarebbero individuabili prima facie, quindi, se hai risolto quelle piccole caratteristiche appena leggermente indigeste, che fanno, comunque parte indolussibilmente del progetto Rickenbacker ..*
Auguri e bb?ne ss?nate !!!
PS: E Ric che ha detto ?
* Ah? pi? diplomatico di cos?, io non ci riesco ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mer 18 Ago, 2010 15:52, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#4 Mer 18 Ago, 2010 15:44 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
doctor_moggi, il mondo ? bello perch? ? vario......io ci sento solo un pelo di sustain in pi?.....boh.
Ralph, questione di punti di vista. Per me impiegare una giornata a intonare un ponte ? una perdita di tempo TOTALE. E anche non poter regolare le sellette singolarmente non mi piace.
Ovvio, se la cosa era irreversibile non l'avrei fatto
Ultima modifica di LucaG il Mer 18 Ago, 2010 15:50, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Mer 18 Ago, 2010 15:47 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
io Luca ti appoggio in pieno!
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#6 Mer 18 Ago, 2010 15:47 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
LucaG, non mi sembra che il progetto iniziale sia stato stravolto
se le modifiche portano a delle migliorie dal punto di vista del feeling con lo strumento
beh...tanto meglio
|
| Condividi |
#7 Mer 18 Ago, 2010 16:25 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
LucaG, sembra quasi te l'abbia detto il dottore di compare un Rick !
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#8 Mer 18 Ago, 2010 16:38 |
|
 |
Jappo81
Contributor

|
LucaG bannato! In pi? stasera 10 ave maria e 10 padre nostro per vedertela con i piani alti.
Non riesco a vedere la foto da lavoro, per? ho visto che le Hipshot fa dei ponti replacemente per Rick che ne rispecchiano le caratteristiche visive.
Anche io per la buca avevo optato per la copertura per? esteticamente non mi piaceva per nulla.
Comunque dai... te la passiamo solo perch? sei mod!
____________________ Brand New Sixties
|
| Condividi |
#9 Mer 18 Ago, 2010 17:32 |
|
 |
Taz_
|
Ah? pi? diplomatico di cos?, io non ci riesco ...
Ahahahahah!!! A me 'mportasega? facevo per dare un po' noia a Luca, per? sei stato spettacolare
A parte tutto, devo dire che il Rick di LuHa me lo sono provato ieri sera e l'unico difetto che sono riuscito a trovargli ? stata la cinghia troppo lunga!!!!
So' basso!!!!!!!!!!
Ultima modifica di Kublai il Mer 18 Ago, 2010 17:43, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#10 Mer 18 Ago, 2010 17:39 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
@FabioFender: nessun dottore grazie.  Non mi conosci abbastanza. Proprio perch? ADORO questo basso ho deciso di adattarlo a me.....
Tutto il resto che ho avuto, non appena mi sono reso conto che non faceva per me ? partito molto velocemente.
|
| Condividi |
#11 Mer 18 Ago, 2010 19:17 |
|
 |
maniandrea72
Andrea Esposito
Contributor

|
LucaG, mi sembra un lavoro molto equilibrato, prorpio questa mattina su ebay ho visto un rick all black modificato da un ragazzo americano, meccaniche hipshot nere, ponte direct replacement niente houses e pomelli vintage tutti neri, stava a meno di 1000 Euri col cambio, sono andato a cercare l'annuncio per postarlo qui ma non lo trovo pi?  era bellisssimo, non un rick al 100 (premetto che a me non ha mai fatto impazzire) ma quello era veramente cattivello anche nella linea pi? che mai.
|
| Condividi |
#12 Mer 18 Ago, 2010 19:29 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Perfetto.
Io avrei messo solo le coperture perch? il pollice non lo appoggio e dell'intonazione freganasega.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#13 Mer 18 Ago, 2010 19:50 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
non la vedo cosi problematica, anche per i Puristi, del resto sei stato accorto a fare tutte modifiche reversibili al 100% ed esteticamente "conservative". Ottimo!
Se ripenso che il mio vecchio Rick 4001 rosso adesso sta appeso alla parete dell'Emporio musicale di Siena...sigh!!! che rimpianti!!
Maremmabuhaiola?
Ultima modifica di stepuc78 il Mer 18 Ago, 2010 19:59, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mer 18 Ago, 2010 19:58 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
IMO, visto che queste "modifiche" non sono definitive e si pu? riportare lo strumento nelle condizioni originali non vedo dove stia la questione. Hai fatto bene
#15 Mer 18 Ago, 2010 20:13 |
|
 |
SerEgno
|
per le modifiche la penso un po' come ganesh, ma poi il basso devi suonarlo tu, quindi volatili tuoi.
non capisco per? come ? fissato il poggiadito, visto che dovrebbe essere reversibile, immagino che sia incollato.
|
| Condividi |
#16 Mer 18 Ago, 2010 20:19 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
SerEgno,
rileggi meglio amico mio. Ho preso UN ALTRO battipenna nero e ci ho fatto avvitare da Biarnel un pezzettino di ebano a misura. La reversibilit? sta nel fatto che basta togliere questo battipenna nero e rimettere il bianco originale....
|
| Condividi |
#17 Gio 19 Ago, 2010 08:19 |
|
 |
dengia64
|
..eehh, Luca... ehh, Luca... va b?, per stavolta.
Non discuto niente, ma vorrei solo sottolineare la gradevolezza del buchetto (chiamato posacenere o quello che volete)... ci si posiziona gradevolmente il 4? e 5? dito quando si suona in fingering al ponte..
Poi.... ? bello essere costretti ad avere il pollice della mano destra volante... perch? cos? si riesce a suonare in un modo differente dall'abituale..
E ancora... l'horsehoe.. io adoro il vecchio foggia anni 30.. esteticamente lo amo.
Il suo vantaggio ? che (a presceindere dalla timbrica che hai deciso), ti permette.. saltando il ponte.. di avere due suoni totalmente differenti... saltando il ponte...un suono al ponte cattivo, e uno pi? morbido verso il manico..
Comunque Luca sempre grande.... un abbraccio amico.
Ric.
|
| Condividi |
#18 Gio 19 Ago, 2010 08:46 |
|
 |
ricky74
|
io sono ancora in fase di adattamento al Rick, ho solamente rimosso il copri pick up al ponte e devo dire che il buco non mi disturba, anzi, ci infilo il pollice con comodo.
per il resto mano libera di muoversi....
se ti aggrada di pi? adattare il basso alle tue esigenze hai fatto benone, perch? sono dell'opinione che si deve suonare in totale serenit
____________________ www.myspace.com/southlandsrock
Il rock'n'roll ? il mezzo con cui possiamo sfogare le nostre frustazioni. Mancanza di soldi, mancanza di alcol, mancanza di donne o qualunque cosa sia.
Il rock'n'roll ? solo un dannato, ottimo sfogo per quello che ci brucia dentro. Bon Scott
|
| Condividi |
#19 Gio 19 Ago, 2010 09:36 |
|
 |
buongustavo
Operatori del Settore

|
SerEgno,
rileggi meglio amico mio. Ho preso UN ALTRO battipenna nero e ci ho fatto avvitare da Biarnel un pezzettino di ebano a misura. La reversibilit? sta nel fatto che basta togliere questo battipenna nero e rimettere il bianco originale....
ma in pratica per avvitare il pezzettino di ebano sono stati fatti buchi nel legno o no?
|
| Condividi |
#20 Gio 19 Ago, 2010 12:19 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
buongustavo, a me sembra di capire che le viti siano fra il battipenna e il poggiadito (cio? il poggiadito ? avvitato al battipenna)... Il body del Rick non ? stato toccato.
Ciao
L.
____________________ "I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"
"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
|
| Condividi |
#21 Gio 19 Ago, 2010 13:01 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Ender Wiggin, hai capito bene. Si non ho forato il legno. Come dicevo sopra sono tutte modifiche reversibili al 100%.
Attenzione per?. Sto avendo GRAVISSIMI problemi con il ponte hipshot. E a quanto ho letto su Talkbass e Rick Resource non sono il solo.
Sto aspettando una risposta dalla hipshot e poi vi far? sapere.
|
| Condividi |
#22 Ven 20 Ago, 2010 08:40 |
|
 |
summer63
|
LucaG, sar? una crisi di rigetto ... cortisone abbondante e via ..
Sul serio, che ? successo ?
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Ven 20 Ago, 2010 09:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Ven 20 Ago, 2010 09:04 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
Davvero, che sta succedendo?
No perch? la cosa mi inquieta non poco: anch'io ho montato il replacement, ma per ora (toccandomi abbondantemente) non ci sono problemi e il mio Rick suona molto, ma molto bene.
L.
____________________ "I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"
"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
|
| Condividi |
#24 Ven 20 Ago, 2010 09:10 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Sul mio vibrano le sellette, e con la vibrazione la selletta scende piano piano mentre suoni. Una vera rottura.
Ho letto in giro di altri che hanno avuto lo stesso problema,ma evidente fin da subito, quindi Ender Wiggin, se il tuo va bene non mi preoccuperei.
Attendo lumi dalla hipshot....
|
| Condividi |
#25 Ven 20 Ago, 2010 10:03 |
|
 |
|
|